Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-01-2010, 12:38   #21
first register
Member

L'Avatar di first register

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:

«I ragazzi sono curiosi, le domande sono partite da loro».

«Ci troviamo davanti a ragazzi che conoscono e usano certe parole, ma spesso hanno un’idea distorta del loro significato». Qui si arrivano gli esperti, con le loro spiegazioni nate dalle conversazioni con gli alunni, per togliere la volgarità e immettere valori e informazioni.

first register è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2010, 13:14   #22
morpheus85
Senior Member

L'Avatar di morpheus85

Iscritto dal: Apr 2004
io ricordo di aver affrontato il discorso già nelle scuole elementari, ma si trattava di cose soft (qualche video della serie "Esplorando il corpo umano" per intenderci..) e la richiesta era arrivata mi pare da parte di qualche alunno se non ricordo male..

in seguito ci furono verso la terza media altre lezioni di qualche ora o forse una sola , in cui la classe discuteva con una prof in modo più serio di cose che sapevamo già credo un po tutti..

infine altra inutile ripassata ci fu nelle superiori più che altro per quanto riguarda la trasmissione di malattie..

A sto punto la domanda sorge spontanea, ma voi pensate che su di una classe di 20 alunni di prima media tutti conoscano la materia allo stesso modo?

non pensate che lezioni del genere possano accellerare il processo di avvicinamento alle prime esperienze e produrre un effetto contrario a quello che si va cercando.. quindi non più istruzione, ma alimentazione della curiosità con le dovute e spiacevoli conseguenze
Old 22-01-2010, 13:19   #23
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
Originariamente inviato da morpheus85 Guarda i messaggi
io ricordo di aver affrontato il discorso già nelle scuole elementari, ma si trattava di cose soft (qualche video della serie "Esplorando il corpo umano" per intenderci..) e la richiesta era arrivata mi pare da parte di qualche alunno se non ricordo male..

in seguito ci furono verso la terza media altre lezioni di qualche ora o forse una sola , in cui la classe discuteva con una prof in modo più serio di cose che sapevamo già credo un po tutti..

infine altra inutile ripassata ci fu nelle superiori più che altro per quanto riguarda la trasmissione di malattie..
Alle elementari in Svezia nell'81 ci fecero educazione sessuale con tanto di apertura del preservativo, motivo, modo d'uso etc.

Quote:
A sto punto la domanda sorge spontanea, ma voi pensate che su di una classe di 20 alunni di prima media tutti conoscano la materia allo stesso modo?

non pensate che lezioni del genere possano accellerare il processo di avvicinamento alle prime esperienze e produrre un effetto contrario a quello che si va cercando.. quindi non più istruzione, ma alimentazione della curiosità con le dovute e spiacevoli conseguenze
Se le domande sono uscite spontanee ai ragazzi, evidentemente sanno già qualcosa ed è meglio che vengano a conoscenza dell'argomento piuttosto che lasciarli immaginare, non trovi ?
Old 22-01-2010, 13:31   #24
morpheus85
Senior Member

L'Avatar di morpheus85

Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
Alle elementari in Svezia nell'81 ci fecero educazione sessuale con tanto di apertura del preservativo, motivo, modo d'uso etc.
in svezia? pensavo che ste cose le facessero solo in africa

Quote:
Se le domande sono uscite spontanee ai ragazzi, evidentemente sanno già qualcosa ed è meglio che vengano a conoscenza dell'argomento piuttosto che lasciarli immaginare, non trovi ?
Bhe, se l'alunno è già in parte istruito è giusto che approfondisca male non gli fa, ma possiamo dire la stessa cosa per il resto dell'ipotetica classe?

Poi un'altra cosa che ora mi dimenticavo.. prima di prendere parte a queste lezioni, c'era una manleva da firmare dai genitori e potevi anche essere esonerato. Nelle superiori difficile da credere ma era successo
Old 22-01-2010, 13:36   #25
Ghiblone
Senior Member

L'Avatar di Ghiblone

Iscritto dal: Aug 2009
Penso che ogni genitore abbia il diritto di educare la sfera sessuale dei figli come diavolo gli pare e con i tempi che gli pare. Non siamo in un campo rieducativo in Russia. La scuola pensi a fare bene quel poco che gli compete e che nemmeno riesce a fare, visto che gli studenti sono delle capre.
Ghiblone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2010, 13:38   #26
Saggio TiaMantova
Senior Member

L'Avatar di Saggio TiaMantova

Iscritto dal: May 2005
quando ero in terza media (2003) nel secondo quadrimestre un'ora a settimana era dedicata all'educazione sessuale, ricordo che sono venuti esperti in materia (non ricordo la qualifica) cosi da poter fare qualsiasi tipo di domanda (inoltre la classe veniva divisa tra maschi e femmine cosi non c'erano imbarazzi nel fare domande )
Saggio TiaMantova è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2010, 13:42   #27
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
Originariamente inviato da morpheus85 Guarda i messaggi
in svezia? pensavo che ste cose le facessero solo in africa
Se è una battuta non l'ho capita, se non lo è ... neanche
Old 22-01-2010, 13:43   #28
Il programmatore
Senior Member

L'Avatar di Il programmatore

Iscritto dal: Jun 2007
io mai fatta ne all'elementari, ne alle medie e ne alle superiori.. non capisco a cosa serva fare certe lezioni i giovani di oggi sono più svegli di quello che pensate
Il programmatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2010, 13:44   #29
bluelake
Senior Member

L'Avatar di bluelake

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
Quote:
Originariamente inviato da Ghiblone Guarda i messaggi
Penso che ogni genitore abbia il diritto di educare la sfera sessuale dei figli come diavolo gli pare e con i tempi che gli pare. Non siamo in un campo rieducativo in Russia. La scuola pensi a fare bene quel poco che gli compete e che nemmeno riesce a fare, visto che gli studenti sono delle capre.
gli stessi genitori che a dei bambini di 8 anni fanno usare tranquillamente la webcam quando non ci sono su siti tipo Netlog e chat varie, e poi ci si meraviglia che i pedofili ci vanno a nozze? Fai te che il figlio del mio capo (9 anni) è rimasto l'unico nella sua classe a non avere una webcam e un profilo su internet, e le madri degli altri bambini vogliono convincere la moglie del mio capo a metterla... La scuola ha il compito di insegnare, ed è più giusto che i ragazzi sentano parlare di sesso e di come difendersi da incontri sgradevoli da persone preparate ed esperte in psicologia che impararlo in rete dove è normale prendere una donna e schiaffarglielo nel posteriore senza neanche chiedere permesso.
Old 22-01-2010, 13:47   #30
mc12
Senior Member

L'Avatar di mc12

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
" Mamma mamma ma tu lo usi il vibratore ?"
"ossignoreee ma chi ti ha parlato di sto strumento del peccato ???"
" a scuola mamma !! "
" ora faccio il finimondo ! Non si devono parlare di ste cose ai bambini!!! Non chiedermi piu' nulla su sto oggetto del demonio !"
" ah ok mamma. Era solo per sapere se funzionava bene o e' meglio che io continui ad usare il bastone da passeggio del nonno "

C;,a;,z;,a;,za

scusate ma non ho saputo resistere...a queste tentazioni del demonio!
mc12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2010, 13:56   #31
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Quote:
Io purtroppo no
mi ha appena fornito un interessante punto di osservazione della cosa...
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2010, 13:56   #32
Ghiblone
Senior Member

L'Avatar di Ghiblone

Quote:
Originariamente inviato da bluelake Guarda i messaggi
gli stessi genitori che a dei bambini di 8 anni fanno usare tranquillamente la webcam quando non ci sono su siti tipo Netlog e chat varie, e poi ci si meraviglia che i pedofili ci vanno a nozze? Fai te che il figlio del mio capo (9 anni) è rimasto l'unico nella sua classe a non avere una webcam e un profilo su internet, e le madri degli altri bambini vogliono convincere la moglie del mio capo a metterla...
Esempi che non mi toccano. Ogni genitore ha il diritto di educare la prole come meglio crede, a meno che non gli venga impedito dall'autorità per seri motivi.
E' un principio liberale. Se tu, come comunità, vuoi arrogarti il diritto di giudicare e di interferire nell'educazione familiare fallo pure ma non pretendere di farlo passare per vangelo. Per me è robaccia da stato etico.

Quote:
Originariamente inviato da bluelake Guarda i messaggi
La scuola ha il compito di insegnare, ed è più giusto che i ragazzi sentano parlare di sesso e di come difendersi da incontri sgradevoli da persone preparate ed esperte in psicologia che impararlo in rete dove è normale prendere una donna e schiaffarglielo nel posteriore senza neanche chiedere permesso.
La scuola ha il compito di istruire. Gli insegnanti non sono degli educatori, se non nel senso che essi devono avere l'integrità e il comportamento degno di un educatore, senza per questo interferire in compiti che non sono loro.

Ma questa è un'idea della scuola piccola, liberale, funzionale. Tu evidentemente hai un'altra cultura. Ad ognuno la sua.

A me sembra che voi stiate prendendo una posizione solamente rispetto all'educazione sessuale e all'età a cui questa va impartita, dividendovi su tale base tra pro e contro, senza minimamente porvi il problema se la scuola debba o meno funzionare così.
Se questa discussione avvenisse in Francia o negli USA troveresti metà utenti che ti dicono l'ovvietà che ti dico io.
Old 22-01-2010, 13:58   #33
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Quote:
Originariamente inviato da Il programmatore Guarda i messaggi
io mai fatta ne all'elementari, ne alle medie e ne alle superiori.. non capisco a cosa serva fare certe lezioni i giovani di oggi sono più svegli di quello che pensate
tanto svegli che capita ancora che ragazzine di 16 anni (se non più giovani) rimangano incinte...
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2010, 14:01   #34
Il programmatore
Senior Member

L'Avatar di Il programmatore

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
tanto svegli che capita ancora che ragazzine di 16 anni (se non più giovani) rimangano incinte...
come in ogni cosa, c'è chi ha più buon senso e chi ne ha meno..
Il programmatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2010, 14:05   #35
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Ho letto un po' di soliti luoghi comuni.
Io educazione sessuale l'ho fatta alle medie, e andavo in una scuola privata di preti. E alcuni miei amici delle pubbliche (tutti?) invece no.
Old 22-01-2010, 14:06   #36
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:
Originariamente inviato da Il programmatore Guarda i messaggi
Il menarca può arrivare a 10 anni.
Le bimbe di 10 anni sono così sveglie ?
Old 22-01-2010, 14:06   #37
yorkeiser
Senior Member

L'Avatar di yorkeiser

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
Vabbè, han 16 anni.
Old 22-01-2010, 14:11   #38
Ghiblone
Senior Member

L'Avatar di Ghiblone

Quote:
Originariamente inviato da gugoXX Guarda i messaggi
Ho letto un po' di soliti luoghi comuni.
Io educazione sessuale l'ho fatta alle medie, e andavo in una scuola privata di preti.
Ottimo esempio. Siccome la quasi totalità degli italiani ragionano per parole d'ordine allora si pensa educazione sessuale = orientamento libertario = sinistra (magari) = laicità (quasi sempre)... e stupidaggini del genere.

L'educazione sessuale invece è una roba che con i preti (che più di tutti vedono nel compito del maestro un compito primariamente educativo, di "maestri di vita") ci si sposa benissimo.
L'educazione sessuale a scuola è della stessa famiglia del divieto di consumo delle droghe leggere e robe così. Lo stato che vuole farsi i cazzi tuoi fondamentalmente.

Ma, ripeto, per via dell'assenza di una cultura liberale, e di una cultura in genere, questo discorso non viene capito. La linea di principio è invisibile e ci si divide sul problema contingente, spicciolo, della sessualità, della morbosità.

Probabile anzi che ora qualcuno faccia la battuta sui preti, la pedofilia e sai che risate.
Old 22-01-2010, 14:12   #39
morpheus85
Senior Member

L'Avatar di morpheus85

Quote:
Se è una battuta non l'ho capita, se non lo è ... neanche
sapevo che in africa vista la grave incidenza dell'AIDS, istruivano i ragazzi all'uso fin da giovanissimi, ma in svezia alle elementari mi sembra piuttosto grottesco
Old 22-01-2010, 14:12   #40
sander4
Senior Member

L'Avatar di sander4

Iscritto dal: Jun 2005
Non ci vedo niente di male nell'educazione sessuale alle medie ... ormai i ragazzini conoscono il sesso molto presto, ergo è meglio che lo pratichino da subito con le giuste precauzioni e conoscendo i rischi.
sander4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Leica Leitzphone: la collaborazione con ...
Il telescopio spaziale Hubble, Euclid e ...
Il telescopio spaziale James Webb ha oss...
Mike Fincke era l'astronauta di Crew-11 ...
WhatsApp colma una sua lacuna: stanno pe...
Panasonic LUMIX DMW-DMS1: il nuovo micro...
Samsung preferisce vendere ad altri le s...
OpenAI vince contro xAI (per ora): l'azi...
Electronic Arts domina la classifica dei...
Micron annuncia le GDDR7 da 3 GB fino a ...
Tempi di intrusione ulteriormente ridott...
Smartwatch: il mercato cresce, Apple si ...
Stellaris sarà la prima centrale ...
HUAWEI Band 11 e 11 Pro ufficiali: le no...
Assetto Corsa Rally si aggiorna con Mont...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian