|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
io ricordo di aver affrontato il discorso già nelle scuole elementari, ma si trattava di cose soft (qualche video della serie "Esplorando il corpo umano" per intenderci..) e la richiesta era arrivata mi pare da parte di qualche alunno se non ricordo male..
in seguito ci furono verso la terza media altre lezioni di qualche ora o forse una sola , in cui la classe discuteva con una prof in modo più serio di cose che sapevamo già credo un po tutti..infine altra inutile ripassata ci fu nelle superiori più che altro per quanto riguarda la trasmissione di malattie.. A sto punto la domanda sorge spontanea, ma voi pensate che su di una classe di 20 alunni di prima media tutti conoscano la materia allo stesso modo? non pensate che lezioni del genere possano accellerare il processo di avvicinamento alle prime esperienze e produrre un effetto contrario a quello che si va cercando.. quindi non più istruzione, ma alimentazione della curiosità con le dovute e spiacevoli conseguenze
..illusioni, capricci della percezione! Temporanei costrutti del debole intelletto umano che cerca disperatamente di giustificare un'esistenza priva del minimo significato e scopo.. NON TRATTATE CON ironia |
|
|
|
|
|
#23 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#24 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Poi un'altra cosa che ora mi dimenticavo.. prima di prendere parte a queste lezioni, c'era una manleva da firmare dai genitori e potevi anche essere esonerato. Nelle superiori difficile da credere ma era successo
..illusioni, capricci della percezione! Temporanei costrutti del debole intelletto umano che cerca disperatamente di giustificare un'esistenza priva del minimo significato e scopo.. NON TRATTATE CON ironia |
||
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Penso che ogni genitore abbia il diritto di educare la sfera sessuale dei figli come diavolo gli pare e con i tempi che gli pare. Non siamo in un campo rieducativo in Russia. La scuola pensi a fare bene quel poco che gli compete e che nemmeno riesce a fare, visto che gli studenti sono delle capre.
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
quando ero in terza media (2003) nel secondo quadrimestre un'ora a settimana era dedicata all'educazione sessuale, ricordo che sono venuti esperti in materia (non ricordo la qualifica) cosi da poter fare qualsiasi tipo di domanda (inoltre la classe veniva divisa tra maschi e femmine cosi non c'erano imbarazzi nel fare domande
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
io mai fatta ne all'elementari, ne alle medie e ne alle superiori.. non capisco a cosa serva fare certe lezioni
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
Quote:
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
![]() scusate ma non ho saputo resistere...a queste tentazioni del demonio! |
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
|
|
|
|
|
|
#32 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
E' un principio liberale. Se tu, come comunità, vuoi arrogarti il diritto di giudicare e di interferire nell'educazione familiare fallo pure ma non pretendere di farlo passare per vangelo. Per me è robaccia da stato etico. Quote:
Ma questa è un'idea della scuola piccola, liberale, funzionale. Tu evidentemente hai un'altra cultura. Ad ognuno la sua. A me sembra che voi stiate prendendo una posizione solamente rispetto all'educazione sessuale e all'età a cui questa va impartita, dividendovi su tale base tra pro e contro, senza minimamente porvi il problema se la scuola debba o meno funzionare così. Se questa discussione avvenisse in Francia o negli USA troveresti metà utenti che ti dicono l'ovvietà che ti dico io.
|
|
|
|
|
#33 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
tanto svegli che capita ancora che ragazzine di 16 anni (se non più giovani) rimangano incinte...
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
come in ogni cosa, c'è chi ha più buon senso e chi ne ha meno..
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Ho letto un po' di soliti luoghi comuni.
Io educazione sessuale l'ho fatta alle medie, e andavo in una scuola privata di preti. E alcuni miei amici delle pubbliche (tutti?) invece no.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
Le bimbe di 10 anni sono così sveglie ?
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
|
Vabbè, han 16 anni.
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'educazione sessuale invece è una roba che con i preti (che più di tutti vedono nel compito del maestro un compito primariamente educativo, di "maestri di vita") ci si sposa benissimo. L'educazione sessuale a scuola è della stessa famiglia del divieto di consumo delle droghe leggere e robe così. Lo stato che vuole farsi i cazzi tuoi fondamentalmente. Ma, ripeto, per via dell'assenza di una cultura liberale, e di una cultura in genere, questo discorso non viene capito. La linea di principio è invisibile e ci si divide sul problema contingente, spicciolo, della sessualità, della morbosità. Probabile anzi che ora qualcuno faccia la battuta sui preti, la pedofilia e sai che risate.
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Non ci vedo niente di male nell'educazione sessuale alle medie ... ormai i ragazzini conoscono il sesso molto presto, ergo è meglio che lo pratichino da subito con le giuste precauzioni e conoscendo i rischi.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:06.

, in cui la classe discuteva con una prof in modo più serio di cose che sapevamo già credo un po tutti..