|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
|
Blandamente contrario, ma il problema è un altro: andrebbe riformato tutto il sistema, aumentandone la selettività, mentre negli ultimi vent'anni si è andati sempre al ribasso producendo una generazione che neanche sa mettere in fila tre parole ortograficamente corrette.
Ritengo che comunque ci siano anche motivazioni politiche, non solo per questo singolo emendamento, ma per tutto l'andazzo delle riforme dell'istruzione italiana negli ultimi vent'anni: l'ignoranza è una manna per chi detiene il potere.
|
|
|
#102 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
Quote:
e, se proprio si doveva tutelare il DIRITTO, forse era meglio estendere la gratuità degli oneri scolastici a tuttla la scuola dell'OBBLIGO. |
|
|
|
|
|
|
#103 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2010
|
Scusate, ma a parte tutto, sono il solo che ci vede una ghiotta occasione per gli imprenditori di buttare fuori personale, assumendo a COSTO NULLO 15 e 16 enni con contratti di formazione che non gravano sul datore di lavoro??
Cos'è, vogliono arricchire le generazioni di precari e disperati?? Sono disoccupato con una caterva di titoli, attestai e certificazioni varie, non ultimo mi sono fatto un corso di formazione per assistentente socio assistenziale e scopro che nel resto del paese non vale un cavolo perchè c'è l'oss (la cui formazione a carico delle ASL e delle regioni, meriterebbe quantomeno una bella verifica da parte di uno Stato presente perchè è inammissibile che in Sicilia chiedano 3000 € mentre in altre realtà è finanziato dalle regioni..ed è una figura riconosciuta a livelllo nazionale l'OSS neh..) che ha la possibilità di lavorare anche nel pubblico.. Dopo aver provato l'esperienza universitaria, mi sono reso conto non faceva per me, ma la scuola di base non è che mi abbia preparato per l'immissione nel mondo del lavoro! Oggi ci sono facoltà universitarie per "amatori" ma i cui sbocchi immediati e concreti sono vicini allo zero. L'attuale limite dei 16 anni, ossia al biennio delle superiori è una cagata pazzesca perchè se prendi lo Scientifico, già ci fai nulla con il quinto anno..figuarti con il secondo. Potrebbe andare ancora per gli istituti professionali, ma le indiustrie che assumono 17-18 enni voi al nord le avete??
|
|
|
|
|
|
#104 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Side 7
|
Quote:
E abbassando di fatto di un anno l'obbligatorieta' della frequenza scolastica non si fa altro che creare piu' classe operaia da mungere e sfruttare, classe inconsapevole dei propri diritti e quindi facilmente governabile. A me e' stato insegnato che la cultura non fa mai male, e che solo con la cultura si e' consapevoli dei propri diritti. Non lo so, forse sono io che ho studiato troppo e vedo cose che voi motorini non potreste neanche immaginare... (cit)
Ultima modifica di Steinoff : 21-01-2010 alle 10:33. |
|
|
|
|
|
|
#105 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
|
Quote:
Inoltre, mi è stato insegnato che, se ci si limita alla cultura scolastica, si è delle capre ignoranti. Ho avuto esempi di vita (che valgon ben più di frasi fatte che evidentemente gente della tua cultura è solita utilizzare sperando che davanti a un insulto l'interlocutore si fermi, poichè si è in carenza di argomentazioni valide) che mi hanno insegnato che gente con la terza media può essere molto più acculturata e molto più preparata (nella vita e nel lavoro) di gente con una laurea e svariati master. Prendi mia madre. Ha ormai più di 20 di lavoro alle spalle, la terza media (perchè non ha avuto modo di studiare quello che avrebbe voluto), tiene praticamente in piedi da sola l'ufficio per la distribuzione dei fondi per l'assistenza sociale per gli anziani. La sua collega di lavoro, laurea 110L, master in Svezia, si è fatta fare dal suo ragazzo le tabelle excel per l'inserimento dati. Non tabelle con funzioni particolari: Nome-Cognome-Anni-Residenza-Casa di Riposo-entrata-uscita-motivo dimissione-tipologia ricovero-categoria ricovero-note. E ho visto con i miei occhi, non sa nemmeno dove stia di casa il grassetto. Però ha una laurea eh! Un Master! Ha taaaaaanta cultura nella testa. E giuro che non è la prima che vedo a questo livello.
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
|
|
|
|
|
|
#106 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
bella soluzione, si si
|
|
|
|
|
|
#107 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#108 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
|
Ragazzi, rendiamoci ben conto del fatto che essere acculturati non vuol dire essere intelligenti. Quindi anche se studiate fisica nucleare e siete dei minchioni, lo siete anche se avete deciso di fare l'operatore ecologico.
Nella stessa misura, uno che ha deciso di andare a pulire le strade ha la stessa dignità di un fisico nucleare e può benissimo avere la stessa intelligenza. Quella è una dote che si ha di natura. Vi dico anche sta cosa che è secondo me clamorosa. La questione dello studio è a mio modo di vedere un falso modello perchè ci hanno fatto credere che studiare vuol dire titolo di studio = posto di lavoro migliore = stipendio più alto = vita da nababbo. E poi con chi e cosa ci troviamo? Con laureati che manco sanno la grammatica itailana di base (e magari hanno il titolo in lettere o lingue), quella inglese non ne parliamo (sto parlando mediamente eh), con precariato alle stelle, con dottori che sbagliano in pieno una diagnosi, con progettisti che sbagliano in pieno un progetto o una valutazione e avanti di sto passo. Come dicevo in un altro thread, trovo assurdo che oggi per poter vendere in un negozio, per esempio di abbigliamento, richiedano una laurea. Si deve tornare a dare possibilità di lavoro a tutti anche senza avere titoli di studio. Ciò che bisogna saper dimostrare è saper lavorare con impegno e serietà e non presentando il titolo di studio. Non a caso, ci sono situazioni in cui dopo un tot anni di esperienza in un'azienda si possono fare alcuni esami integrativi che ti danno accesso alla laurea. Altre situazioni invece sono quelle di alcuni corsi post diploma il cui esame vale come quello universitario (senza votazione però). tu perito informatico, per esempio, ti iscrivi all'uni: fai i corsi post diploma che sono un minimo approfondimento di ciò che hai fatto all'istituto tecnico, in un colpo ti fai fuori buona parte degli esami di informatica di ingegneria, non ti daranno il voto, ma li hai già superati. Vi siete chiesti poi il motivo per cui una marea di gente si iscrive a esotiche facoltà che si ricongiungono a scienze della comunicazione o a legge e giurisprudenza? Per 2 motivi: 1 perchè scienze della comunicazione è un percorso di studi facile. 2 perchè il mestiere dell'avvocato (il nostro è il paese degli avvocati) porta una marea di soldi. Chiedete un appuntamento e non dico che uscirete in mutande ma quasi.
|
|
|
#109 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
Quote:
quando andavo alle superiori avevo la prof di lettere che stravedeva per uno studente che era figlio di un preside di un altra scuola, durante le interrogazioni il voto veniva aumentato inspiegabilmente ! |
||
|
|
|
|
|
#110 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Side 7
|
Quote:
Primo: da come hai detto, hai 22 anni, io 40. Forse la scuola che tu hai frequentato e' peggiore della mia di 18 anni prima, prima di gelmini e moratti. Secondo: una laurea ed un master non insegnano l'uso di Excel, cosa c'entra Excel con la cultura..... Sono d'accordo che una laurea in se' non sia sinonimo di cultura, ma appunto un conto e' la cultura ed un altro conto sono le nozioni teorico-pratiche su come funziona un determinato software. Se quella collega di tua mamma fosse laureata in lingua e letteratura norrena, che c'azzeccherebbe excel? La cultura ti apre la mente e ti fornisce gli strumenti per poter ragionare. Le nozioni teorico-pratiche ti forniscono alcuni strumenti per poter provare ad entrare nel mondo del lavoro. Un liceo, scientifico o classico che sia, ti fornisce la forma mentale per approcciare qualunque studio successivo. Un istituto tecnico ti fornisce conoscenze tecniche per seguire ed approfondire una determinata professione, oltre a elementi di cultura generale che comunque sono indispensabili per poter affrontare degnamente la vita, affrontarla da esseri umani e non da vegetali. Si tratta comunque di semi che vengono seminati. Non tutti germoglieranno, ma in tutti sono stati piantati. Ora si vuole togliere pure questo. Un ragazzo di 15 anni puo' anche non riuscire alla sua eta' nello studio, se non correttamente stimolato e seguito. Un lavoratore di 15 anni e' un fallimento per la scuola che l'ha perso ed una manna per chi sfruttera' il suo lavoro sottopagato e senza diritti.
Ultima modifica di Steinoff : 21-01-2010 alle 10:58. |
|
|
|
|
|
|
#111 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Sinceramente non mi dispiace più di tanto
|
|
|
|
|
|
#112 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
Quote:
con la riforma moratti il termine è stato prolungato sull'età. Ultima modifica di ALBIZZIE : 21-01-2010 alle 11:04. |
|
|
|
|
|
|
#113 | |
|
Senior Member
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
Quote:
e poi lo voglio vedere un quindicenne che rifiuta la scuola andare a lavorare. quale lavoro? che tipo?
|
|
|
|
|
|
|
#114 |
|
|
|
|
|
|
#115 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
Quote:
Quote:
l'avvocato è un mestiere che rende sempre ! con le leggi italiane che ci sono e fatte apposta per tirare lunghi i processi ! |
|||
|
|
|
|
|
#116 |
|
Senior Member
|
inoltre, come qualcuno ha detto, è una mossa dettata per risparmiare: classi con pochi studenti, sezioni accorpate, meno prof, meno aule.
poi, magari, dopo qualche anno il ragazzo ripenserà alla cazzata fatta, ci saranno sempre gli istituti privati pronti a daccoglierti con offerte irrinunciabili: 2in1 3in1 4in1... Ultima modifica di ALBIZZIE : 21-01-2010 alle 12:01. |
|
|
|
|
|
#117 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
|
Quote:
Comunque, unitamente a una profonda inversione di tendenza nell'istruzione, concordo anche con qualsiasi proposta di legge volta a tagliare le mani (e non metaforicamente) a chi chiede, propone o agevola una raccomandazione. Ah no, dimenticavo, adesso i criminali li teniamo fuori dalle carceri, è questo il nuovo trend legislativo
|
|
|
|
#118 | |
|
Member
|
Quote:
Vero, la scuola e un master non ti insegnano a usare excel (anche se ho dei dubbi, dipende quello che si studia), ma è anche vero che si presuppone che una persona che ha fatto un liceo, l'università e ha portato a termine un master abbia i SEMI e l'ELASTICITA' MENTALE per capire e imparare che per mettere in grassetto una parola bisogna, non ti dico premere ctrl+G, ma quantomeno portare il cursore del mouse su una G spessa e cliccarci sopra. Invece niente. Inoltre, se uno va a lavorare a 15 anni è molto probabile che sia un fallimento della scuola, ma è anche vero che potrebbe semplicemente essere una persona che non ci arriva. Una scuola che abbassa il proprio livello per far arrivare anche chi non ci arriva, non è una scuola che ha fallito come la scuola che fa andare a lavorare un 15enne. E' una scuola che deve chiudere i battenti. Inoltre la scuola dove sono andata io è degna figlia della scuola nella quale sono stati cresciuti gli insegnanti che ho avuto. Fai i calcoli di quando è andata a scuola gente di 50 anni, poi dimmi se c'era la riforma Gelmini o quella Moratti. I professori analfabeti, i professori che parlano in inglese con accento pugliese stretto, e via dicendo, non sono figli della scuola della Gelmini e della Moratti. E non si può di certo pretendere che sfornino studenti di prima qualità.
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix. |
|
|
|
|
|
|
#119 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Questo 3d è l'Italia di oggi.
L'opinione pubblica si forma sempre così, abbassando il livello della discussione, portandolo al "discorso da bar". Mai una volta che si parli dell'importanza delle cose, di come migliorarle ed eventualmente stravolgerle... no. Si fa un decretino senza consultare le parti sociali, senza motivare un bel niente; si trova il luogo comune da appiccicarci addosso (in questo caso "ti ricordi quel compagno là, era meglio se non veniva a scuola")... se funziona e la gente lo digerisce, si prosegue ripetendolo e confermandolo in televisione, altrimenti lo si tace, qualche smentita, qualche dichiarazione di "sviste" e stop. E' successo per tutto! Riforma Gelmini --> "Col maestro unico sono diventato grande anche io, era meglio"+"Il grembiulino è bello" Ammazzaprocessi --> "I processi sono troppo lenti"
|
|
|
#120 | |
|
Member
|
Quote:
Certo, non sarà mai manager di un'importante industria, ma non guadagna poco (guadagna più di quello che sarà il mio primo stipendio, da laureata).
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:12.

Evil Army wants you! Join the DarkSide