Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-01-2010, 09:58   #321
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Non ne sarei così sicuro, se al cinema (dove usano lampade da 13KW) hanno bisogno di schermi con un così alto indice di riflettenza pensa un po'in casa dove hai un televisore "tarato" dal punto di vista della luminosità.
Il televisore che hai a casa non lo adatti a un bel nulla; le televisioni 3d usciranno assieme agli occhiali e avranno schermi a 120 Hz reali, supportando segnali a 120 Hz in ingreso, ovviamente saranno tarate giuste e verranno vendunte con gli occhiali in bundle; cosi faranno Sony, LG, Samsung.

Non vedo dove sia il problema, uno che compra la TV nuova, se vorra il 3D, avra gia il paccheto completo senza fare nulla o avere problemi strani di adattamento, avendo un effetto migliore e piu coinvolgente rispetto a quello del cinema;

ma oltrettutto hai mai provato il 3D su schermo di casa oltre che al cinema ? io si, e con la luminosita non c'erano problemi, e fra l'altro l'ho provanto con i vecchi occhiali ASUS di 10 anni fa che davano con le TNT 2, che erano abbastanza inferiori rispetto ai nuovi Xpand

Ultima modifica di AceGranger : 20-01-2010 alle 10:11.
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2010, 10:15   #322
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
la differenza la vedi proprio li, la luminosita dovrebbe essere leggermente maggiore per compensare la perdita dello strato di cristalli liquidi; se il cinema ha un telo di merda e un proiettore che lo segue a ruota, è palese che l'effetto non sia dei migliori.

con il giusto telo e il giusto proiettore non ci sono di questi problemi e la differenza c'è eccome, se poi tu non la vedi, sei tu che hai problemi di vista.

Quote:

dai una lettura qui e poi vediamo qual'è quello che ha problemi di luminosita

http://www.gubbioinformatica.it/cons...ta-Tecnica.asp
Quote:
le tecnologie sono quelle, la TUA esperienza vale meno di una cicca, se vai in un cinema di me*da è la TUA esperienza diretta che è fallata in partenza;

vai a provare l'Xpand dell'Arcadia

Quote:
Originariamente inviato da Leron Guarda i messaggi
la mia di esperienza diretta dice il contrario di quanto affermi: XpanD è DECISAMENTE il sistema qualitativamente migliore, e nemmeno di poco.

quindi 1 pari palla al centro

anzi manco uno direi, basta darsi una letta in giro per verificare che valutare XpanD come il sistema attualmente migliore sia praticamente la totalità degli utenti che hanno visto entrambe le soluzioni.

poi appunto se si va in un cinema da schifo è ovvio che non si possa pretendere granchè, ma nemmeno avere l'arroganza di avanzare commenti qualitativi
Scusa Leron, io ho argomentato con dettaglio il perché le obiezioni di AceGranger mi sembravano inopportune, visto che nessuna di quelle é specifica della stereoscopia, ma é legata alla mera proiezione, anche 2D. Come conseguenza, AceGranger ha scritto tre post che sono, nei toni e nei contenuti, un attacco diretto, cercando di avviare la solita battaglia a suon di hyperlink. Pero' per te sono io ad essere l'arrogante. Peraltro, non capisco su quali basi siete cosi' sicuri che il cinema dove ho visto l'Xpand sia cosi' scadente, se non un generico "non la pensa come me, quindi ha torto".

Per me la vera arroganza é considerarsi un esperto di qualsiasi materia solo per aver letto qualche articolo sul web, e, quando si é in difficoltá di fronte alle critiche, attaccare il proprio interlocutore.

Ad ogni modo, sabato andro' a vedere Avatar all'Arcadia, peró, visto il modo in cui sono stato trattato, pubblicare un resoconto della mia esperienza in questo forum sará del tutto inutile: se sará contrario alle convizioni dei "veri esperti", significa che io sono arrogante o orbo.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test

Ultima modifica di blade9722 : 20-01-2010 alle 10:26.
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2010, 10:36   #323
AceGranger
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
Scusa Leron, io ho argomentato con dettaglio il perché le obiezioni di AceGranger mi sembravano inopportune, visto che nessuna di quelle é specifica della stereoscopia, ma é applicabile anche al 2D. Come conseguenza, AceGranger ha scritto tre post che sono, nei toni e nei contenuti, un attacco diretto, cercando di avviare la solita battaglia a suon di hyperlink. Pero' per te sono io ad essere l'arrogante.

Per me la vera arroganza é considerarsi un esperto di qualsiasi materia solo per aver letto qualche articolo sul web, e, quando si é in difficoltá di fronte alle critiche, attaccare il proprio interlocutore.

se non ti va bene quel link puoi anche usare l'amico Google, OVUNQUE troverai i dati indicati nel mio articolo, che sono DATI TECNICI, non esperienze personali che lasciano il tempo che trovano. Le tecnologie sono quelle, punto e basta, e dopo il mio post te ne è stato linkato un'altro con praticamente le stesse cose, oltretutto con le spiegazioni di uno che di lavoro fa il proiezionista;

io ti ho semplicemente detto che non funziona come dici tu perchè, dati alla mano, le tecnologie da te citate non si comportano cosi.

se la TUA esperienza va contro i dati tecnici, contro l'intervista di uno che ha installato il 3D, contro uno che lo proietta e contro la comune esperienza di gente che ha fruito nei cinema giusti del 3D non è colpa mia.

Quote:
meno male che sei arrivato tu a portarci la verita assoluta avendo visto 2 film

nemmno hai letto i vari link postati, e non solo il mio, senò avresti capito 20 post fa che c'era qualcosa che non quadrava;

ma va bè, vivi felice con le tue idee
Old 20-01-2010, 10:46   #324
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:

se non ti va bene quel link puoi anche usare l'amico Google, OVUNQUE troverai i dati indicati nel mio articolo, che sono DATI TECNICI, non esperienze personali che lasciano il tempo che trovano. Le tecnologie sono quelle, punto e basta, e dopo il mio post te ne è stato linkato un'altro con praticamente le stesse cose, oltretutto con le spiegazioni di uno che di lavoro fa il proiezionista;

io ti ho semplicemente detto che non funziona come dici tu perchè, dati alla mano, le tecnologie da te citate non si comportano cosi.

se la TUA esperienza va contro i dati tecnici, contro l'intervista di uno che ha installato il 3D, contro uno che lo proietta e contro la comune esperienza di gente che ha fruito nei cinema giusti del 3D non è colpa mia.

meno male che sei arrivato tu a portarci la verita assoluta avendo visto 2 film

nemmno hai letto i vari link postati, e non solo il mio, senò avresti capito 20 post fa che c'era qualcosa che non quadrava;

ma va bè, vivi felice con le tue idee
I dati tecnici, quando si entra nel campo della percezione, hanno un importanza relativa. Dal punto di vista tecnico, 60 FPS sono meglio di 55, ma ció non implica che si possa percepire una differenza tangibile. Peraltro, io non ho mai affermato che l'Xpand non sia tecnicamente superiore, ma solo che trasmettere il messaggio che l'esperienza percepita sia tale in maniera significativa é fuorviante.

Il punto é proprio questo: secondo me tu non hai mai assistito ad una proiezione con i polarizzatori, hai letto qualche specifica sparsa per il web, e ti sei convinto che sia "nettamente inferiore". Lo deduco fatto che hai portato a supporto argomentazioni non pertinenti alla stereoscopia (un artificio dialettico equivalente a giudicare la qualitá video dal sistema audio), e, quando ti sei trovato in difficoltá, sei passato agli insulti e agli hyperlink.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test

Ultima modifica di blade9722 : 20-01-2010 alle 10:57.
Old 20-01-2010, 11:03   #325
AceGranger
Senior Member

Quote:
Il punto é proprio questo: secondo me tu non hai mai assistito ad una proiezione con i polarizzatori, hai letto qualche specifica sparsa per il web, e ti sei convinto che sia "nettamente inferiore".

visto che ci tieni tanto ho usato i polarizzati al medusa cinema, gli Xpand all'arcadia, e ho avuto i VR-100G a casa dell'ASUS ( occhiali a otturatore )

vuoi anche la digitalizzazione del biglietto la prossima volta, come alle scuole elementari ?

Quote:
Lo deduco
e si, tu e le deduzioni siete proprio una cosa sola

Quote:
portato a supporto argomentazioni non pertinenti alla stereoscopia (un artificio dialettico equivalente a giudicare la qualitá video dal sistema audio), e, quando ti sei trovato in difficoltá, sei passato agli insulti e agli hyperlink.
cos'è che avrei scritto di non inerente alla stereoscopia visto che ho parlato degli occhiali a cristalli liquidi, del telo e del proietore, che STRANAMENTE è, sono gli elementi che differeiscono nei 3 tipi di stereoscopia ?
Old 20-01-2010, 11:15   #326
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
visto che ci tieni tanto ho usato i polarizzati al medusa cinema, gli Xpand all'arcadia, e ho avuto i VR-100G a casa dell'ASUS ( occhiali a otturatore )

vuoi anche la digitalizzazione del biglietto la prossima volta, come alle scuole elementari ?
Allora perché ti affidi agli attacchi e agli hyperlink, e non al tuo bagaglio di esperienze personali? Siamo in un forum, non in una pagina di wikipedia.

Quote:
e si, tu e le deduzioni siete proprio una cosa sola

cos'è che avrei scritto di non inerente alla stereoscopia visto che ho parlato degli occhiali a cristalli liquidi, del telo e del proietore, che STRANAMENTE è, sono gli elementi che differeiscono nei 3 tipi di stereoscopia ?
Te l'ho giá detto: hai parlato di aspetti che impattano sulla qualitá generale della proiezione, ma non sulla resa stereoscopica, perlomeno con la tecnologia degli shutter. L'ho spiegato nei post precedenti, e mi sembra anche comprensibile ció che ho scritto. Ignorare le mie spiegazioni perché non se ne condividono le implicazioni non é corretto.

Ultima modifica di blade9722 : 20-01-2010 alle 11:26.
Old 20-01-2010, 11:27   #327
superkoala
Senior Member

L'Avatar di superkoala

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
...le televisioni 3d usciranno assieme agli occhiali e avranno schermi a 120 Hz reali, supportando segnali a 120 Hz in ingreso, ovviamente saranno tarate giuste e verranno vendunte con gli occhiali in bundle; cosi faranno Sony, LG, Samsung.
Sono certo che andranno a ruba!!!

Ma per una famiglia di 4-5 persone che, a tavola, si guarda la TV basteranno gli occhialetti???
superkoala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2010, 11:40   #328
AceGranger
Senior Member

Quote:
Allora perché ti affidi agli insulti
dov'è che sarebbero gli insulti ? visto che sono passati anche i moderatori

Quote:
hyperlink
guarda che leggere qualcosa scritto da uno che ne sa piu di te non fa male è, credo che un'intervista di uno che l'ha installato, e i commenti di un proiezionista su un forum tecnico siano abbastanza esaustive

Quote:
e non al tuo bagaglio di esperienze personali?
perchè le esperienze personali se fatte nelle modalita sbagliate possono fare solo danni, ed essendo anche soggetive non possono essere usate come metro di giudizio

Quote:
Te l'ho giá detto: hai parlato di aspetti che impattano sulla qualitá generale della proiezione, ma non sulla resa stereoscopica, perlomeno con la tecnologia degli shutter. L'ho spiegato nei post precedenti, e mi sembra anche comprensibile ció che ho scritto. Ignorare le mie spiegazioni perché non se ne condividono le implicazioni non é corretto.
no infatti sono comprensibili ma senza senso, tu hai scritto

Quote:
Se la riflettivitá del telo é scadente, l'impatto é lo stesso sia in 2D che in 3D. Quando ho parlato di calo di luminositá, mi riferivo alla differenza che ho percepito indossando e rimuovendo gli occhiali sullo stesso telo.
va da se che gli occhiali non essendo trasparenti portino via luminosita, ma va da se anche che non ha senso guardare il film 3D senza occhiali

e io ti ho scritto che l'unico paragone sensato sulla luminosita la puoi fare fra film in 2d e film in 3d e che per quel motivo se usi il telo giusto e il proiettore potente il giusto e regolato non hai perdita di luminosita, e hai entrambe le visioni luminose uguale, mantenendo con gli Xpand, contrasti e colori fedeli e niente ghosting, avendo fra tutte le tecnologie quella con il guadagno luminoso maggiore.

dopodiche se hai capito bene, senò pace, vivrai bene anche senza Xpand.

chiuso OT
Old 20-01-2010, 11:48   #329
AceGranger
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da superkoala Guarda i messaggi

Ma per una famiglia di 4-5 persone che, a tavola, si guarda la TV basteranno gli occhialetti???
bè a ruba no, anche perchè la tecnologia costa un po e per diluire il costo superiore verranno prima distribuite le TV con grosse diagonali 42/46/50/60, di modo che il costo complesivo della Tv con il 3D, non sia tanto superiore a una TV di pari diagonale senza; sui piccoli tagli 30/37/40 la differenza la si notera di piu e infatti negli annunci per ora non si sono viste

bè gli occhialeti li usi con i Blu-ray mica sempre, a tavola mentre guardi la semplice tv è un po difficile , ma come tutte le cose oltre a quelli in bundle ci sarannno quelli aggiuntivi; credo che saranno 2 o 3 quelli in bundle

Ultima modifica di AceGranger : 20-01-2010 alle 11:51.
Old 20-01-2010, 11:57   #330
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:

va da se che gli occhiali non essendo trasparenti portino via luminosita, ma va da se anche che non ha senso guardare il film 3D senza occhiali

e io ti ho scritto che l'unico paragone sensato sulla luminosita la puoi fare fra film in 2d e film in 3d e che per quel motivo se usi il telo giusto e il proiettore potente il giusto e regolato non hai perdita di luminosita, e hai entrambe le visioni luminose uguale, mantenendo con gli Xpand, contrasti e colori fedeli e niente ghosting, avendo fra tutte le tecnologie quella con il guadagno luminoso maggiore.

dopodiche se hai capito bene, senò pace, vivrai bene anche senza Xpand.

chiuso OT
Il mio post é comprensibile, sensato e riporta una informazione esatta: la perditá di luminositá con gli shutter é pari al duty cycle, come minimo del 50%. Con gli occhiali polarizzati é inferiore. Se non consideri questo aspetto rilevante, puoi benissimo scriverlo ed addurre le motivazioni. Il forum é fatto per questo. Non é corretto fare come fai te, che sostieni che scrivo affermazioni insensate al solo scopo di delegittimarmi.
Old 20-01-2010, 12:18   #331
SquallSed
Senior Member

L'Avatar di SquallSed

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Paris Sesso:Sprupurzionato Stato:da capire Ex-Nickname:Ax512Mg
Quote:
Originariamente inviato da superkoala Guarda i messaggi

tanto difficile capire che il 3D non serve nei TG o paperissima?
Old 20-01-2010, 12:21   #332
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Originariamente inviato da SquallSed Guarda i messaggi
tanto difficile capire che il 3D non serve nei TG o paperissima?
Oddio..
le veline in 3d non sarebbero affatto male...

Old 20-01-2010, 12:22   #333
SquallSed
Senior Member

L'Avatar di SquallSed

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Paris Sesso:Sprupurzionato Stato:da capire Ex-Nickname:Ax512Mg
Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
Oddio..
le veline in 3d non sarebbero affatto male...

bé, a quel punto un bel Rocco Animal trailer sarebbe meglio..quello si che ti farebbe sobbalzare dalla sedia
Old 20-01-2010, 12:29   #334
AceGranger
Senior Member

Quote:
Il mio post é comprensibile, sensato e riporta una informazione esatta: la perditá di luminositá con gli shutter é pari al duty cycle, come minimo del 50%.
FAIL

oltre un certo valore l'intermittenza non viene piu percepita e l'occhio umano la avverte come luce continua; contando che hai la proiezione del doppio dei fotogrammi, ai tuoi occhi arrivera lo stesso identico numero di frame luminosi rispetto al film 2D solo che sono differenti per i 2 occhi.

Il cervello proprio perchè non riesce a percepire il numero dei fotogrammi li leghera a coppie dantoti l'effetto 3D.

l'unica luminosita che perdi è quella della non perfetta trasparenza delle lenti

ed è per questo che fra tutti i sistemi quello con il guadagno luminoso maggiore è l'Xpand

ah per inciso è la stessa cosa che accade nella luce di casa tua con la corrente alternata, dove la tua lampadina si accende e si spegne 100 volte al secondo ( 50 Hz x 2 ) ma non te ne accorgi.

mi sa che un po di letture dovresti fartele, visto che non ti piacciono i link comprati un libro di elettrotecnica

Ultima modifica di AceGranger : 20-01-2010 alle 12:38.
Old 20-01-2010, 12:33   #335
Family Guy
Senior Member

L'Avatar di Family Guy

Iscritto dal: Aug 2009
Quote:
Il mio post é comprensibile, sensato e riporta una informazione esatta: la perditá di luminositá con gli shutter é pari al duty cycle, come minimo del 50%. Con gli occhiali polarizzati é inferiore.
L'ultima parte è errata, è vero che con il 3d si perde il 50% della luce perché l'immagine viene divisa tra i due occhi, ma l'ulteriore perdita dovuta alla polarizzazione va sommata a questo 50%, arrivando al 75% di perdita, qualcosa viene recuperato con lo schermo riflettente, in conclusione allo spettatore arriva il 35% di luce rispetto alla visione 2D (con il sistema a lenti polarizzate), con gli shutter glasses la perdita è leggermente inferiore

Quote:
Originariamente inviato da RealD
All single projector 3D systems suffer from significant light loss. From a theoretical point of view, single projector systems lose 50% of their light through “duty cycle” operation where the light is split between the left and the right eyes. The light is diminished by polarization, by an additional 50%, leaving a theoretical 25% available for each eye. The theoretical efficiencies are reduced by the practical issues of transmission efficiencies and allowing for switching time of the Z screen. The silver screen with a gain of between 2.2 and 2.4 helps because it makes the image brighter.
At the end of the chain, the viewer sees about 35% of the light that would be seen in a 2D system projecting on a matte white screen.
Tutto questo però non può essere portato a detrimento del cinema 3D, in quanto il regista di un film girato in 3D ne tiene conto.

Ultima modifica di Family Guy : 20-01-2010 alle 12:36.
Family Guy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2010, 12:34   #336
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Il televisore che hai a casa non lo adatti a un bel nulla; le televisioni 3d usciranno assieme agli occhiali e avranno schermi a 120 Hz reali, supportando segnali a 120 Hz in ingreso, ovviamente saranno tarate giuste e verranno vendunte con gli occhiali in bundle; cosi faranno Sony, LG, Samsung.

Non vedo dove sia il problema, uno che compra la TV nuova, se vorra il 3D, avra gia il paccheto completo senza fare nulla o avere problemi strani di adattamento, avendo un effetto migliore e piu coinvolgente rispetto a quello del cinema;

ma oltrettutto hai mai provato il 3D su schermo di casa oltre che al cinema ? io si, e con la luminosita non c'erano problemi, e fra l'altro l'ho provanto con i vecchi occhiali ASUS di 10 anni fa che davano con le TNT 2, che erano abbastanza inferiori rispetto ai nuovi Xpand
attento, nn necessariamente. La nuova serie top di gamma sony (edge led con local dimming ) sarà venduta ad esempio senza kit 3d, a differenza della serie inferiore
Old 20-01-2010, 12:37   #337
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
FAIL

oltre un certo valore l'intermittenza non viene piu percepita e l'occhio umano la avverte come luce continua; contando che hai il doppio dei fotogrammi, ai tuoi occhi arrivera lo stesso identico numero di frame luminosi rispetto al film 2D solo che sono differenti per i 2 occhi.

Il cervello proprio perchè non riesce a percepire il numero dei fotogrammi li leghera a coppie dantoti l'effetto 3D.

l'unica luminosita che perdi è quella della non perfetta trasparenza delle lenti

ed è per questo che fra tutti i sistemi quello con il guadagno luminoso maggiore è l'Xpand

ah per inciso è la stessa cosa che accade nella luce di casa tua nella corrente alternata, dove la tua lampadina si accende e si spegne 100 volte al secondo ( 50 H x 2 ) ma non te ne accorgi.

mi sa che un po di leture dovresti fartele
L'interpretazione che stai dando non é corretta. E' vero che oltre una certa frequenza lo sfarfallio non é percepibile, ma comunque l'intensitá luminosa media viene dimezzata, con un effetto analogo a quello di un filtro passa basso. Prova ne é che indossando gli shutter il calo di luminositá é evidente, e chiunque, compreso te, l'ha sperimentato. Tu stai confondendo la percezione dello sfarfallio con il calo di intensitá luminosa.

Ultima modifica di blade9722 : 20-01-2010 alle 12:50.
Old 20-01-2010, 12:43   #338
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Originariamente inviato da Family Guy Guarda i messaggi
L'ultima parte è errata, è vero che con il 3d si perde il 50% della luce perché l'immagine viene divisa tra i due occhi, ma l'ulteriore perdita dovuta alla polarizzazione va sommata a questo 50%, arrivando al 75% di perdita, qualcosa viene recuperato con lo schermo riflettente, in conclusione allo spettatore arriva il 35% di luce rispetto alla visione 2D (con il sistema a lenti polarizzate), con gli shutter glasses la perdita è leggermente inferiore

Tutto questo però non può essere portato a detrimento del cinema 3D, in quanto il regista di un film girato in 3D ne tiene conto.
Riflettendoci, hai ragione: anche i polarizzatori intrinsicamente dimezzano l'intensitá luminosa. Il fatto che io (compreso i miei amici....) abbia notato un calo di luminositá piú evidente con gli Xpand implica quindi che il duty-cycle é inferiore al 50% per evitare overlap. Cosa del tutto plausibile: negli Nvidia 3d Vision in modalitá LCD é inferiore al 20% (in modalitá alternative shutter, quella dei CRT, é quasi il 50%).

Ultima modifica di blade9722 : 20-01-2010 alle 12:47.
Old 20-01-2010, 12:49   #339
Family Guy
Senior Member

L'Avatar di Family Guy

Iscritto dal: Aug 2009
Per fare un confronto tra le tecnologie dovresti vedere lo stesso film, nella stessa sala (quindi con lo stesso proiettore e schermo), e nella stessa posizione in sala.

In base ai dati tecnici quello con minore perdita di luminosità è il sistema XpanD, dimostrato anche dal fatto che è l'unico che non richiede uno schermo speciale riflettente o ad alto guadagno.

Tuttavia, come già detto, con tutti i sistemi 3d la perdita di luminosità è notevole, tra l'65% e l'75%

Ultima modifica di Family Guy : 20-01-2010 alle 12:51.
Family Guy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2010, 12:56   #340
AceGranger
Senior Member

Quote:
L'interpretazione che stai dando non é corretta. E' vero che oltre una certa frequenza lo sfarfallio non é percepibile, ma comunque l'intensitá luminosa media viene dimezzata, con un effetto analogo a quello di un filtro passa basso. Prova ne é che indossando gli shutter il calo di luminositá é evidente, e chiunque, compreso te, l'ha sperimentato. Tu stai confondendo la percezione dello sfarfallio con il calo di intensitá luminosa. Adesso probabilmente ripeterai quello che hai scritto prima, cioé che é una operazione senza senso.....
il tuo occhio non vede i bui, quindi per il tuo cervello e la tua percezione NON ESISTONO.

tu la differenza fra un led in continua e un led con intermittenza > ai 10 ms non la vedi.

e mi pare OVVIO che se li indossi perdi luminosita, le lenti non sono trsparenti, la perdi pure con gli occhiali spenti... e mi pare di avertelo scritto anche in italiano, pero è evidente a questo punto che non vuoi capire....
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Panasonic LUMIX DMW-DMS1: il nuovo micro...
Samsung preferisce vendere ad altri le s...
OpenAI vince contro xAI (per ora): l'azi...
Electronic Arts domina la classifica dei...
Micron annuncia le GDDR7 da 3 GB fino a ...
Tempi di intrusione ulteriormente ridott...
Smartwatch: il mercato cresce, Apple si ...
Stellaris sarà la prima centrale ...
HUAWEI Band 11 e 11 Pro ufficiali: le no...
Assetto Corsa Rally si aggiorna con Mont...
Roborock Saros 20 Set a 1.289€ invece di...
Recensione HUAWEI FreeBuds Pro 5: ANC e ...
Perplexity Computer: l'AI che lavora da ...
Nimbus Innovation Awards Cloud Edition 2...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow a 699€: robot...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian