|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: prov. Bologna
|
Per mè un grosso freno alla diffusione degli automatici sono i motori delle nostre auto, per noi la media è il 1.6, a parte i sequenziali gli automatici tradizionali, su auto di queste cilindrate, vuole dire più consumi e meno prestazioni.
Se poi pensi che l'uso dell'automatico è utile sopratutto in città, e qui le cilindrate sono ancora più piccole. Ci sono poi alcuni, come i CVT che sono terribili, si perfetti per le cittadine , peccato che ad ogni semaforo sembra che hai un frizione con 500.000Km Adesso ci sono dei sequenziali validi, magari la sua diffusione, che adesso è scarsa, sui modelli di piccola cilindrata ed un miglioramento dell'affidabilità, contribuiranno alla sua diffusione, vent'anni fà gli scooter avevano le marce al manubrio, adesso sono tutti automatici, e non credo che nessuno rimpianga il cambio della Vespa. Sul piacere di guida Ok se un automatico è progettato "all'americana" (dove le curve sono una rarità, il motore più piccolo è un 2400 e se superi gli 88 ti arrestano) e, magari, mentre lasci il gas per affrontare una curva ti mette una marcia in più ma un moderno sequenziale, se ha dei tempi di cambiata decenti, non lo sminuisce, anzi, non credo si un gran piacere schiacciare i 30Kg di frizione di qualche turbodiesel
|
|
|
#62 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
Ultima modifica di Marx01 : 30-12-2009 alle 21:16. |
|
|
|
|
|
|
#63 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Torino
|
Da un paio d'anni ho un'IDEA col Dualogic (robotizzato) FIAT.
Mi sembra cha cambi "meglio" (di molto e sempre, città montagna ecc..) di come cambiavo io "prima", nel senso che con poco gas ottimizza i consumi e a "manetta" (con il significato che ha questo termine su un'IDEA...) ottimizza la "brillantezza". Alla fine si comanda tutto con il gas, inoltre meno stress in città/si hanno sempre le mani al volante->statisticamente più sicurezza. Tenendo conto del 99% degli italiani (piacere di controllare l'auto inutile per un'utilitaria/elettrodomestico) e che un secolo fa si regolava manualmente pure l'anticipo di accensione (credo che oggi un'attività di questo tipo non la rimpianga nessuno...), ci sono due limiti oggettivi (veri): - costo (se ci metti della roba in più...). - affidabilità (tutto quello che non c'è non si rompe...). e uno soggettivo (falso/luogo comune, secondo me): - funzionalità (nel senso che ho scritto prima, la stragande maggioranza di chi guida NON cambia "meglio" a mano). Mia soluzione (al titolo del post): - si mette di serie (senza l'opzione del manuale) un automatico "moderno", magari con il discorso di migliorare i consumi (in parte è vero, nei cambi moderni un minimo di ottimizzazione c'è...). - si fa pagare l'auto come la "precedente" col manuale. - si rende l'affidabilità "paragonabile" al manuale (a livello statistico occorre portarlo alla percezione del cliente "non si rompe quasi mai", come il manuale ora). - nei primi modelli si dà la possibilità del sequenziale (tanto per non far sentire troppo il "salto", in un sequenziale le levette ecc per la stragande maggioranza di chi guida rimarrebbero sempre a prendere polvere...). Facile (o no?). Comunque, sulle elettriche il cambio non serve perchè ai motori elettrici gli si fa fare quello che si vuole a tutti i regimi (si taglierebbe la testa al toro...). |
|
|
|
|
|
#64 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Teramo by NiGhT
|
io sulla mia 330d per esigenze lavorative ho messo l'automatico visto che faccio quasi 50000km l'anno, sulla 4s che ho in garage per il fine settimana ho messo il manuale
|
|
|
|
|
|
#65 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
|
Quote:
Un po' è quello che i produttori hanno già cercato di fare: chiaramente l'affidabilità deve essere la più alta possibile, poi mi pare che tutti i sequenziali robotizzati possono pure essere azionati manualmente. Per quanto riguarda mettere di serie il robotizzato, non penso che sia una buona idea: se la gente, a prescindere che i motivi siano giusti o sbagliati, vuole il manuale, il fatto di avere il robotizzato di serie potrebbe alllontanare qualche cliente diffidente. Dal momento che qualsiasi casa automobilistica ha tra gli obiettivi primari quello di vendere automobili, non di diffondere una particolare soluzione tecnica, offrire il robotizzato di serie non favorisce il raggiungimento dell'obiettivo primario. Per quanto riguarda non far pagare il robotizzato, mi pare una cosa difficile visto che ci sono molti pezzi e manodopera in più. Non stiamo parlando della vernice metallizzata, che non ha costi industriali superiori alle tinte pastello e non si capisce perché venga fatto pagare un sovraprezzo. Dal momento che qualsiasi casa automobilistica ha tra gli obiettivi primari quello di guadagnare, non di diffondere una particolare soluzione tecnica, offrire il robotizzato senza sovraprezzo non favorisce il raggiungimento dell'obiettivo primario. Quote:
Un motore, per non avere bisogno del cambio, dovrebbe avere una curva di coppia iperbolica, cioè una curva di potenza lineare.
|
|
|
|
|
#66 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Secondo me il motivo principale per cui in italia, e penso anche in altri paesi europei, non si è diffuso il cambio automatico come in america non è tanto legato al gusto della gente, quanto alle scelte delle case automobilistiche, cioè di coloro che producono automobili.
Alla fine la gente compra e guida le auto che gli vengono vendute. I motivi di tale scelta non li saprei individuare con precisione, ma penso che siano soprattutto legati a questioni economiche, cioè di costi di produzione. Basta pensare che da noi l'"automobilizzazione di massa" c'è stata con la 500, macchina piccola e supereconomica. In america invece sono sempre stati abituati ad una realtà più ricca, con macchinoni grossi, pesanti, dall'elevato consumo. |
|
|
|
|
|
#67 |
|
Senior Member
Città: Tradate (VA)
|
secondo me quello che frena la diffusione è che in europa è considerato un optional. e in quanto tale ha un costo, è per pochi, insomma non serve.
guardiamo la situazione in america. da loro il cambio automatico è lo standard. logico che tutte le loro auto abbiano il cambio automatico.
Pc: Intel i3 10100F - 32GB DDR4-2666 - MSI MAG B460M BAZOOKA - MSI GTX 1660 Ventus XS OC Smartphone: REALME GT MASTER EDITION ![]() Concluso positivamente con: matrix1975 - sergies - glm2006ITALY - g1@nn1 - deccab189 Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo: io sono la mente. |
|
|
|
|
|
#68 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Lucca
|
Quote:
MB Asus P7P55D LE, Cooler Master M700, Intel Core I5 750, Asus R9 280X DirectCU II TOP, RAM OCZ 2 x 2Gb, HD 500GB, Logitech G5, Monitor HP Pavilion 27xi, Microsoft Reclusa, Asus Xonar Essence, Sennheiser HD515, Chario Silhouette 200Tower, Advance Acoustic MAP103. |
|
|
|
|
|
|
#69 |
|
Senior Member
|
Per quanto mi riguarda non vedo mezzo motivo per cui dovrei comprarmi un'auto con cambio automatico. Guido parecchio per lavoro ma sinceramente premere la frizione non mi dà questo terribile fastidio che provano altri.
|
|
|
|
|
|
#70 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#71 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Lucca
|
In casa abbiamo una macchina manuale ed una automatica, sono sincero, ogni tanto la macchina con cambio manuale mi fa piacere guidarla, su un percorso misto se mi va di dare un piglio sportivo alla guida mi diverte... ma quando sono in fila e mi ritrovo con la manuale sclero terribilmente!!
In tutte le altre situazioni intermedie la mia preferenza va lievemente sull'automatico anche se considerando il costo (del cambio e del fatto che con questo tipo di trasmissione si consuma un po' di più) mmh... diciamo che per me c'è sostanziale parità di preferenze.
MB Asus P7P55D LE, Cooler Master M700, Intel Core I5 750, Asus R9 280X DirectCU II TOP, RAM OCZ 2 x 2Gb, HD 500GB, Logitech G5, Monitor HP Pavilion 27xi, Microsoft Reclusa, Asus Xonar Essence, Sennheiser HD515, Chario Silhouette 200Tower, Advance Acoustic MAP103. |
|
|
|
|
|
#72 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: sanna
|
ho un auto col manuale ma ogni volta che salgo su qualunque cesso a 4 ruote senza frizione godo
se potro la prox auto NON avra la frizione e preferisco gli automatici classici non i cambi con gli attuatori
|
|
|
#73 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Utopia Planitia
|
Ma volete mettere in salita non dovete stare li a farvi problemi per staccare oppure usare il freno a mano, piede sul freno e appena volete lo staccate e lo mettete sul'acceleratore
|
|
|
#74 |
|
Senior Member
|
Sì ma a me pare che la domanda del thread non fosse tanto rivolta ad un sondaggio tra chi preferisce il manuale e chi l'automatico (esito del resto prevedibile), quanto a capire per quali motivi in italia si è affermato il cambio manuale diversamente da paesi come gli USA in cui si è affermato il cambio automatico.
Secondo me come già dicevo è stata fondamentale la scelta dei costruttori, ed in particolare della fiat che ha guidato l'automobilizzazione di massa nel nostro paese. Cioè probabilmente se negli anni 50 (o quel che era) la fiat avesse sfornato la 500, 600, 850, etc solo con cambio automatico (o con manuale solo a richiesta con sensibile sovrapprezzo), come facevano le case americane, ora staremmo tutti guidando auto col cambio automatico e considereremmo il manuale scomodo, più o meno come gli americani che sono stati "formati" in quel modo. |
|
|
|
|
|
#75 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
L'automatico costa parecchio adesso figurati negli anni '50 in piena ripresa economica e dovendo fare mobilità di massa.
Come dire che la Tata Nano dovrebbe avere l'automatico... |
|
|
|
|
|
#76 |
|
Senior Member
Città: Made in Romagna!
|
Secondo me il motivo è molto banale:
Qual'è il tragitto medio e il traffico medio di una persona in una città americana? E in Italia? Già questo basta a capire il perchè in realtà il popolo americano si è convertito in fretta all'automatico, ci sono città che sono come le nostre regioni con strade a 8 corsie, la gente fa tranquillamente 50 miglia per andare a lavorare è normale che loro abbiano necessità di macchine durevoli quindi grandi cubature e con un cambio automatico, imho! Fermo restando che l'america è un paese a se stante è la patria dell'esagerazione, l'unico posto dove troviamo le scale mobili per entrare in palestra e dove al Mac ci si va col Mac drive senza manco uscire quindi dalla macchina, sono abituati alle comodità e tendenzialmente cercano sempre sistemi per evitargli "fatiche". In tal senso è più giusto pensare che fanno negli altri paesi europei no? E non mi sembra ci isa sta gran differenza con l'Italia, ergo si preferisce così perchè non si ha sempre necessità assoluta di evitarci quella fatica o si vuole avere più controllo sul mezzo... Ciao |
|
|
|
|
|
#77 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Le abitudini si tramandano poi di padre in figlio etc... |
|
|
|
|
|
|
#78 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
Sono dello stesso parere... Non capisco perchè oggi tutto deve diventare tutto più comodo,semplice e....noioso. Tra un pò ci scocciamo pure di respirare. Per me che amo i motori e la guida è inconcepibile e lascio gli automatici alle donne e agli invalidi.
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10 |
|
|
|
|
|
|
#79 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Utopia Planitia
|
Quote:
|
|
|
|
#80 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:07.

, peccato che ad ogni semaforo sembra che hai un frizione con 500.000Km
ma un moderno sequenziale, se ha dei tempi di cambiata decenti, non lo sminuisce, anzi, non credo si un gran piacere schiacciare i 30Kg di frizione di qualche turbodiesel