Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-12-2009, 11:03   #21
Lilunyel
Senior Member

L'Avatar di Lilunyel

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Venezia
Quote:
Originariamente inviato da Life bringer Guarda i messaggi
Detto questo, chiedo ai "criticoni" come avrebbero reagito di fronte a quella situazione, come è lecito aspettarsi da certa gente a criticare è forte, a proporre... err...
Guarda, io avrei reagito come l'autore dell'articolo, non me ne sarei stato zitto ad osservare in disparte. =\ Perché l'arroganza contro i più deboli così spudorata proprio non la tollero e credo che una persona possa fare il proprio lavoro senza essere così arrogante e maleducata. Tra l'altro, se a protestare fosse stato più di un passeggero, dubito che la tizia avrebbe chiesto alla polfer di prendere le generalità di mezzo vagone come atto intimidatorio.
Lilunyel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2009, 11:05   #22
mixkey

Quote:
Originariamente inviato da Lilunyel Guarda i messaggi
Guarda, io avrei reagito come l'autore dell'articolo, non me ne sarei stato zitto ad osservare in disparte. =\ Perché l'arroganza contro i più deboli così spudorata proprio non la tollero e credo che una persona possa fare il proprio lavoro senza essere così arrogante e maleducata. Tra l'altro, se a protestare fosse stato più di un passeggero, dubito che la tizia avrebbe chiesto alla polfer di prendere le generalità di mezzo vagone come atto intimidatorio.

In questo caso deve essere il testimone a chiedere le generalita' del controllore e chiedere alla polizia di redigere un verbale.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2009, 11:07   #23
Lilunyel
Senior Member

L'Avatar di Lilunyel

Quote:
Originariamente inviato da W4rfoX Guarda i messaggi
Spetta va'...

Credo pero' che in tutta la faccenda quello che mi disturba e' l'indifferenza generale e l'arroganza del chiedere le generalita' a chi ha solo chiesto di poter trattare con piu' umanita' un disabile.
Chissa' perche' non ho mai visto UN controllore UNO che facesse lo splendido con il gruppetto "birbanti" di lingua slava (ma fossero stati anche di lingua lombarda non sarebbe cambiato molto) che ogni santo giorno prendevano il regionale per milano e che MAI dico MAI hanno timbrato il biglietto (e no'.. non avevano l'abbonamento).

Stessa cosa che ho detto nel mio primo intervento.

Sai, questi miei amici dipendenti FS mi hanno spiegato chiaramente come durante il loro corso di preparazione, ancora diversi anni fa, gli sia stato detto di evitare il più possibile i problemi e certi personaggi. Sai perché? Perché come dici tu il "birbante di lingua slava" la multa non te la pagherà mai, ergo loro non prenderanno mai la percentuale sulla multa (né il controllore, né trenitalia insomma), ergo rischi solo di prenderti un cazzotto o, peggio, una coltellata. Questa è la triste verità dei fatti.
Old 30-12-2009, 11:11   #24
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
Quote:
Mi fanno sempre ridere il popolo dei migliori e il loro slogan "forti con il deboli e deboli con i forti"

Detto questo, chiedo ai "criticoni" come avrebbero reagito di fronte a quella situazione, come è lecito aspettarsi da certa gente a criticare è forte, a proporre... err...

Sarà che l'altro giorno sono dovuto andare fino a Torino e stupido io il biglietto l'ho fatto il giorno prima e mentre mi leggevo le comunicazioni su uno schermo di un presunto computer che si riavviava ogni minuto c'era scritto appunto che per fare il biglietto sul treno c'è il supplemento forfettario di €50.

Senza dubbio, dando per assodato che la storia sia vera (ma lo sarà sicuramente visto che non proviene dal rotolo o da libero), il comportamento del personale di trenitalia è stato molto fiscale, d'altra parte se il viaggiatore essendo portatore di handicap ha diritto a speciali servizi (come un accompagnatore di trenitalia) poteva far valere questo diritto, ma a leggere l'articolo oltre a essere senza braccia sembra pure che fosse molto miope e nemmeno in grado di parlare troppo bene, mi chiedo come mai un ragazzo così viene lasciato solo a questo modo? E mi riferisco ai genitori o parenti?

Non è detto che li abbia... e se poi è dovuto partire improvvisamente non è detto neanche abbia potuto farsi il biglietto in precedenza...

L'unica cosa miope è stata il comportamento del personale FS e della Polfer
Old 30-12-2009, 11:13   #25
Life bringer
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da Duncan Guarda i messaggi
Se lo dici tu
Life bringer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2009, 11:15   #26
mixkey

Quote:
Non è detto che li abbia... e se poi è dovuto partire improvvisamente non è detto neanche abbia potuto farsi il biglietto in precedenza...

Vorrei ricordare che in mancanza di biglietto e soldi si puo' regolarizzare la posizione. Trenitalia mandera' poi al domicilio la richiesta del pagamento.
Se mancano anche i documenti serve naturalmente l'intervento della polfer per procedere all'identificazione.
Old 30-12-2009, 11:16   #27
SerMagnus
Senior Member

L'Avatar di SerMagnus

Iscritto dal: Sep 2005
ma nessuno poteva organizzare una piccola colletta al volo, per raccogliere quei 50€?

cmq la cosa mi puzza un po', che io sappia controllore e funzionario della pol.fer. sono obbigati a fornire le proprie generalità e il proprio numero di matricola.
ne so qualcosa perchè una volta su un intercity ci fu una mezza tarantella ed un viaggiatore si impuntò a non parlare con il controllore finché non gli avesse fornito le generalità.
quest'ultimo ovviamente gliele ha date solo dopo aver chiesto la stessa cosa alla pol.fer.

Ultima modifica di SerMagnus : 30-12-2009 alle 11:20.
SerMagnus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2009, 11:21   #28
Lilunyel
Senior Member

L'Avatar di Lilunyel

Quote:
Originariamente inviato da SerMagnus Guarda i messaggi
ma nessuno poteva organizzare una piccola colletta al volo, per raccogliere quei 50€?
Per pagare la cena alla signorina arrogante? No, grazie.

Sono d'accordo con chi dice che gli unici miopi sono stati quelli del personale delle FS e quelli della Polfer, perché di fronte ad un caso di questo tipo dovevano lasciar perdere. Vi dico in tutta onestà, che se anche fosse stato uno che tentava di fare il furbo, avrei lasciato perdere comunque, perché la vita è stata talmente stronza con lui che non mi ci sarei messo pure io.
Però come potrai leggere negli interventi sopra, quando sono "extracomunitari" (uso questo termine impropriamente, lo so ), drogati, barboni o comunque persone potenzialmente pericolose, i controllori non si avvicinano neanche, o al massimo li fanno scendere (per fargli prendere il treno dopo e scaricare il problema a qualche collega). E poi si accaniscono con un portatore di handicap così preso male?

"Ma va la, va la, va la!!!"
Old 30-12-2009, 11:26   #29
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Quote:
Se lo dici tu
Perché secondo te si son comportati benissimo?
Old 30-12-2009, 11:27   #30
SerMagnus
Senior Member

L'Avatar di SerMagnus

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
ovviamente nn per quella st****a ma per evitare che quel poveretto scendesse la fermata successiva
certo non dico subito, ma bastava organizzarla subito ma alla fine della tarantella.

e poi non ti preoccupare che un azione del genere avrebbe destabilizato psicologicamente quella scema.... l'odio si combatte con l'ammoore (cit.)
SerMagnus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2009, 11:29   #31
mixkey

Quote:
ovviamente nn per quella st****a ma per evitare che quel poveretto scendesse la fermata successiva
certo non dico subito, ma bastava organizzarla subito ma alla fine della tarantella.

e poi non ti preoccupare che un azione del genere avrebbe destabilizato psicologicamente quella scema.... l'odio si combatte con l'ammoore (cit.)
No, andava denunciata. Poi se aveva ragione o meno lo avrebbe deciso un giudice.
Old 30-12-2009, 11:38   #32
Life bringer
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Varese
Quote:
Perché secondo te si son comportati benissimo?
Si è comportata secondo regolamento, nel mio primo post chiedevo alle persone come si sarebbero comportate al posto del controllore, fra il resto, ma mi è solo stato fatto notare come il giovane potrebbe non aver alcun parente o amico
Come detto prima a criticare son capaci tutti (alcuni più di altri) a proporre un po' meno.
Life bringer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2009, 11:41   #33
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Quote:

cmq la cosa mi puzza un po', che io sappia controllore e funzionario della pol.fer. sono obbigati a fornire le proprie generalità e il proprio numero di matricola.
ne so qualcosa perchè una volta su un intercity ci fu una mezza tarantella ed un viaggiatore si impuntò a non parlare con il controllore finché non gli avesse fornito le generalità.
quest'ultimo ovviamente gliele ha date solo dopo aver chiesto la stessa cosa alla pol.fer.
Rispondo a te per dire anche altre cose..
Per quanto riguarda le generalita' del controllore, se la polfer fa storie puoi dire quello che vuoi ma non ti danno nessuna generalita'. Poi voglio dire altre cose
1) Fortunatamente ci sono controllori che ci tengono al loro lavoro. nel giro di 1 mese mi e' capitato sempre sollo stresso treno sempre lo stesso controllore che facesse storie con uno di colore ( sempre lui ) che non aveva biglietti, documenti ecc, in genere i controllori in questo caso passano avanti, ma questo era duro, hanno alzato la voce parecchio e per poco non sono venuti alle mani, il tutto senza nessuna polfer attorno. Alla fine quello di colore e' sceso
2) Nelle mia esperienza decennale di pendolare mi e' capitato di assistere qualche volta ( non in prima persona, ma sullo stesso treno ) a gentre infuriata che ha malmenato il controllore.
Purtroppo sono una categoria cosi' vasta di persone che non si puo' generalizzare. Credo comunque che maggior presenza della polfer a bordo puo' solo essere utile
Old 30-12-2009, 11:43   #34
Lilunyel
Senior Member

L'Avatar di Lilunyel

Quote:
Si è comportata secondo regolamento, nel mio primo post chiedevo alle persone come si sarebbero comportate al posto del controllore, fra il resto, ma mi è solo stato fatto notare come il giovane potrebbe non aver alcun parente o amico
Come detto prima a criticare son capaci tutti (alcuni più di altri) a proporre un po' meno.
Guarda che io ti ho risposto, e anche dai reply degli altri si capisce come ci saremmo comportati: con pura e semplice umanità.

Quello che invece ti è sfuggito è come il "regolamento applicato" valga solo con chi non ha un pugno da allungarti in faccia o con chi è vestito di tutto punto e pettinato (ossia che ha i soldi per pagarti), mentre con chi può essere una minaccia si guardano bene dal fargli le multe!
Old 30-12-2009, 11:44   #35
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Certo che si chieda l'applicazione del regolamento alla lettera sempre è un controsenso... anche perché eccezioni ne vengono fatte in continuazione...

Anche perché l'applicazione del regolamento alla cieca senza un po' di raziocino di quando è il caso applicarlo e quando no...

Al posto del controllore sarebbe stato opportuno fare il biglietto, anche senza addebitare la multa, vista la situazione, ma evidentemente conta più il regolamento che dare un servizio valido, conta più il regolamento delle persone, conta più il regolamento che il vivere civile, conta più il regolamento che il rispetto delle persone.
Old 30-12-2009, 11:47   #36
Jackari
Senior Member

L'Avatar di Jackari

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
Quote:

Stessa cosa che ho detto nel mio primo intervento.

Sai, questi miei amici dipendenti FS mi hanno spiegato chiaramente come durante il loro corso di preparazione, ancora diversi anni fa, gli sia stato detto di evitare il più possibile i problemi e certi personaggi. Sai perché? Perché come dici tu il "birbante di lingua slava" la multa non te la pagherà mai, ergo loro non prenderanno mai la percentuale sulla multa (né il controllore, né trenitalia insomma), ergo rischi solo di prenderti un cazzotto o, peggio, una coltellata. Questa è la triste verità dei fatti.
Quote:

Sono d'accordo con chi dice che gli unici miopi sono stati quelli del personale delle FS e quelli della Polfer, perché di fronte ad un caso di questo tipo dovevano lasciar perdere. Vi dico in tutta onestà, che se anche fosse stato uno che tentava di fare il furbo, avrei lasciato perdere comunque, perché la vita è stata talmente stronza con lui che non mi ci sarei messo pure io.
Però come potrai leggere negli interventi sopra, quando sono "extracomunitari" (uso questo termine impropriamente, lo so ), drogati, barboni o comunque persone potenzialmente pericolose, i controllori non si avvicinano neanche, o al massimo li fanno scendere (per fargli prendere il treno dopo e scaricare il problema a qualche collega). E poi si accaniscono con un portatore di handicap così preso male?

"Ma va la, va la, va la!!!"
Quote:
Originariamente inviato da mixkey Guarda i messaggi
No, andava denunciata. Poi se aveva ragione o meno lo avrebbe deciso un giudice.
Andava denuciata per cosa? per avere fatto il suo dovere? certo poteva benissimo lasciare stare....
semmai andrebbero denunciate la pratiche descritte da lilunyel.

comunque io non ho praticamente mai visto fare una multa nè costringere una persona a scendere dal treno. invece è regolarmente capitato che, quando il treno era molto affollato, il controllore non passasse a controllare i biglietti. non parliamo poi dell'educazione del personale di bordo.
Jackari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2009, 11:48   #37
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Quote:
Guarda che io ti ho risposto, e anche dai reply degli altri si capisce come ci saremmo comportati: con pura e semplice umanità.

Quello che invece ti è sfuggito è come il "regolamento applicato" valga solo con chi non ha un pugno da allungarti in faccia o con chi è vestito di tutto punto e pettinato (ossia che ha i soldi per pagarti), mentre con chi può essere una minaccia si guardano bene dal fargli le multe!
Bastava fargli pagare il biglietto, per venire incontro alle necessità del cliente, perchè di quello si trattava, perchè non far pagare il biglietto, per me, sarebbe stata una discriminazione, un atto di pietà per assolvere se stessi.
Old 30-12-2009, 11:49   #38
pandyno
Senior Member

L'Avatar di pandyno

Iscritto dal: Jun 2002
figli di buona donna.
Old 30-12-2009, 11:54   #39
durbans
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Di fronte a racconti come questo non ci sono parole per esprimere il ribrezzo e la vergogna.
durbans è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2009, 11:56   #40
mixkey

Quote:
Originariamente inviato da Jackari Guarda i messaggi
Andava denuciata per cosa? per avere fatto il suo dovere? certo poteva benissimo lasciare stare....
semmai andrebbero denunciate la pratiche descritte da lilunyel.

comunque io non ho praticamente mai visto fare una multa nè costringere una persona a scendere dal treno. invece è regolarmente capitato che, quando il treno era molto affollato, il controllore non passasse a controllare i biglietti. non parliamo poi dell'educazione del personale di bordo.
Leggendo piu' attentamente l'articolo devo ritrattare. C'e' stata solo la richiesta del biglietto.
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Addio Saints Row? 'Franchise morto', l'e...
Tesla lancia un Cybertruck AWD meno cost...
Le console portatili con AMD Ryzen Z1 so...
Un 2026 da dimenticare per le CPU? Anche...
Samsung integra Perplexity AI in Galaxy ...
'Una telefonata allunga la vita': lo spo...
Gli smart ring di Oura conquistano Washi...
Windows 10 ESU: Microsoft annuncia l'est...
Game Boy LEGO a 45€: il mito Nintendo an...
Andrea Pignataro supera Giovanni Ferrero...
La Cina vieta i volanti a cloche (yoke) ...
Come dovrebbe essere Task Manager second...
Perché HONOR Magic 8 Lite è...
A soli 149€ Roborock Q7 M5 con 10.000 Pa...
Google Pixel 10 a 563€: Android puro e t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian