Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-12-2009, 22:52   #141
Thyo85
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Dico ben io...
Thyo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2009, 22:53   #142
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Quote:
Originariamente inviato da il Caccia Guarda i messaggi
con 900€ al netto di affitto e spese tecniche per la casa (intendo spese di gestione, corrente, riscaldamento, etc, ma non calcolando le cibarie detersivi etc..) ce la si fa, anche da soli, e si mette via anche qualcosa per le future emergenze
Mah dipende dallo stile di vita, secondo me sarebbe utile portare degli esempi pratici per capire come ce la si fa..
Old 29-12-2009, 23:08   #143
Thyo85
Senior Member

Boh, buttiamo li...
900 euro al mese tolti mutuo/spese condominiali.
160 euro di spesa per mangiare. (40 settimana)
50 di gpl, essendo che lavoro vicino a casa e ho gli amici in città, e qua si gira in bici tranquillamente.
Mettiamo 50 euro di elettricità, non so l'acqua ma non è una gran spesa, 30-40 di internet / telefono.
Sono 300 fissi.
Ne rimangono 600 almeno, dove ne possiamo destinare 50 a settimana per uscire, un cinema, una cenetta, un aperitivo.
Ne rimangono 400, dove 100 possiamo mettere che siano il vestito, l'acquisto per casa o quelle cose che servono e altri 100 (1200 l'anno) per assicurazioni, canone tv e quelle bazze li.
Ne rimangono 200 al mese, per emergenza varie, più la tredicesima.
Ovvio che sono calcoli a caso, le uscite possono essere che quella settimana sono un malinconico depressivo e non spendo niente, cosi come quella che vado a due concerti e spendo di piu, idem carburante.
Però mi pare ci sia un attimo di margine, e sicuro se capita di fare una mattina o un pomeriggio di straordinario, la faccio volentieri, che si prende bene.
Si mettono via cifre infinite? no.
Si vive? Si.
Si riesce a vivere mantenendo la vita sociale normale? Si, la mia si.
Contiamo che se prendo una maglia o un jeans spendo 10,20,30 euro, e spesso ceno con 10-15 anche se faccio proprio il lusso di mangiare fuori, perchè vado dove si spende poco e si mangia bene e aragosta e caviale nemmeno mi piacciono.
Old 29-12-2009, 23:18   #144
il Caccia
Senior Member

L'Avatar di il Caccia

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Udine Studentelavoratore-lavoratorestudente ex-29enne
con 900€ riesci tranquillamente, togli 400 di spese vive, cibo, bar, uscite, benza, etc (e ci stai dentro, naturalmente la mammina ti fa il sugo e altre robette, è inevitabile) rimangono 500*12= 6000€, togli 1000 per gestione auto (ass+tagl+bollo ovviamente non per una ferrari), togli 1500 per spese extra (telefonino scheda video orologio regali profumi, che ne so) togli 1000 per vestiti e restano 2500, calcola un viaggetto, spera almeno il primo anno di non avere grossi imprevisti e riescia anche a mettere via 1000-1500€, così l'anno dopo sei tranquillo
CASE: Aerocool Rs-9 ALI: Sapphire Pure 625W CPU: PhenomII x4 [email protected] + Scythe Ninja 3 MB: AsRock 870 Extreme3 GPU: KFA2 GTX 1060 EX OC 3GB RAM: 2x4GB Corsair DDR3 1333MHz HDD: SSD Crucial 250GB + 500GB Samsung F3 MONITOR: LG 29um59a
il Caccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2009, 23:30   #145
Killian
Senior Member

L'Avatar di Killian

Iscritto dal: Sep 2002
Città: centro Italia
direi che bisogna fare delle considerazioni. Un conto è vivere con i genitori pur avendo uno stipendio decente, solo per potersi permettere uno stile di vita al di sopra della propria portata (es: macchina costosa, aperitivo tutte le sere, vestiti griffati).

Ben diverso è avere uno stipendio che permetterebbe di sopravvivere da soli, ma preferire un minimo di sicurezza economica risparmiando per qualche anno, per poter magari comprare casa.

A che serve andare a vivere da soli a 25 anni per stare in affitto e non mettere niente da parte? Dopo che per 30 anni hai pagato l'affitto che cosa ti resta? Niente casa e niente risparmi. Meglio a questo punto restare di più con i genitori per avere una base di partenza per fare un mutuo con una rata sostenibile.

Un'altra cosa da considerare è la sicurezza del posto di lavoro. Ai tempi dei nostri genitori una volta che avevi un lavoro a tempo indeterminato eri abbastanza tranquillo di poter pagare un mutuo per 20 o 30 anni, ma oggi? La produzione si sposta in Cina, altri settori si spostano in India o altrove, siamo sicuri che per i prossimi 30 anni saremo in grado di onorare i debiti? Andare a vivere per conto proprio per chiedere mensilmente del denaro ai genitori per me non significa essere indipendenti.
Killian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2009, 23:37   #146
Thyo85
Senior Member

Beh,si, la questione della non sicurezza del lavoro è verissima, bruttissima e quant'altro.
Non solo si rischia di perderlo: spesso si passano vari anni con contratti a tempo determinato, purtroppo basterebbe una legge che fa pagare maggiori imposte a questi contratti cosi che sia per l'azienda stessa conveniente, una volta che "gli piaci" farti l'indeterminato.
Ma vabbè.
Sottolineo in tutto questo discorso che io lascio da parte il discorso sicurezza del lavoro, ho il ruolo a tempo indeterminato da qualche mese, sono un infermiere, lavoro nel pubblico, ergo sono uno degli ultimi che deve pensare alla sicurezza, l'ospedale certo non chiude e anzi sta facendo ora un nuovo concorso.
E questo mi rende sicuramente privilegiato in questo senso.

Detto questo, non posso approvare fino in fondo la questione: "c'è crisi, anche il lavoro più sicuro magari tra dieci anni non ci sarà più, dunque non rischio niente". Trovo che chi ha la fortuna di avere un posto a tempo indeterminato, magari da qualche anno, debba sentare se si sente.
Perchè a quel punto vale sempre, mio padre fu licenziato per fare posto alla sorella del capo a 40anni: non fu un momento facile, passò qualche mese senza lavoro che bello non è, ma poi è rientrato ed è andata bene.
Ma questo vale per qualunque lavoratore,purtroppo, tranne appunto forse, una parte dei dipendenti statali o poche altre aziende.
Old 29-12-2009, 23:45   #147
Killian
Senior Member

L'Avatar di Killian

Iscritto dal: Sep 2002
Città: centro Italia
comunque la questione principale, come già detto, direi che è il costo dell'abitazione, mutuo o affitto che sia. Andare ad abitare lontano dalla città non è detto che convenga, se ciò che risparmi per affitto/mutuo lo spendi per i trasporti, senza contare il tempo, perchè farsi 2 ore di viaggio in più al giorno è come farsi 2 ore di straordinario non pagato; il tempo non dovrebbe essere considerato una cosa che si può sprecare senza problemi.

Sulla casa non dovrebbe essere permesso di speculare, non dovrebbe esserci alcun tipo di tassa sulla casa in cui si vive, mentre dovrebbe esserci una vagonata di tasse sulle case volutamente inutilizzate (o affittate in nero) che diventano oggetto di speculazione.

Chissà, mi piacerebbe fare un confronto, a parità di dimensione e di posizione, quanti stipendi medi ci volevano per comprare casa chessò, negli anni '70 e '80 e quanti stipendi medi ci vogliono oggi.
Killian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2009, 23:49   #148
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Quote:
Originariamente inviato da Killian Guarda i messaggi
comunque la questione principale, come già detto, direi che è il costo dell'abitazione, mutuo o affitto che sia. Andare ad abitare lontano dalla città non è detto che convenga, se ciò che risparmi per affitto/mutuo lo spendi per i trasporti, senza contare il tempo, perchè farsi 2 ore di viaggio in più al giorno è come farsi 2 ore di straordinario non pagato; il tempo non dovrebbe essere considerato una cosa che si può sprecare senza problemi.

Sulla casa non dovrebbe essere permesso di speculare, non dovrebbe esserci alcun tipo di tassa sulla casa in cui si vive, mentre dovrebbe esserci una vagonata di tasse sulle case volutamente inutilizzate (o affittate in nero) che diventano oggetto di speculazione.

Chissà, mi piacerebbe fare un confronto, a parità di dimensione e di posizione, quanti stipendi medi ci volevano per comprare casa chessò, negli anni '70 e '80 e quanti stipendi medi ci vogliono oggi.

Riporto
Quote:
L'aumento spropositato dei prezzi degli immobili dovuto all'incertezza del mercato finanziario e l'aumento progressivo delle durate dei mutui, solo 10 anni fa i mutui si facevano con una durata media di 20 anni mentre oggi si fanno mutui fino a 40 anni, ha portato inevitabilmente ad aumentare anche gli anni di stipendio necessari per comprare un immobile.

Basta pensare che 40 anni fa un appartamento si comprava con tre anni di stipendio per chi guadagnava bene e nove anni di stipendio per persone con stipendio più modesto, mentre oggi gli anni di stipendio necessari all'acquisto sono più che raddoppiati.
Chi ha uno stipendio medio (18.500,00€) oggi deve mettere in conto 21 anni di stipendi prima di poter pensare all'acquisto della casa, mentre nel '65 bastavano 9 anni di stipendi per poterselo permettere.

Di questo passo in qualche decina di anni potremo arrivare, come già succede in Giappone, a fare dei mutui intergenerazionali, ovvero dei mutui che passano di padre in figlio.
Old 30-12-2009, 00:14   #149
Abadir_82
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
Esempio significativo:

Mio padre comprò casa nel 1975 ad un costo di pari a 100 stipendi mensili (come professore prendeva 200k £ al mese).
Con il mio stipendio attuale moltiplicato per 100 arrivo a 150k €. Che casa posso comperare? Ben poche direi, almeno a Trento.

Per la stessa tipologia di casa ora come ora a Trento dovrei spendere 200 stipendi.
Abadir_82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2009, 00:17   #150
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
l'idea dei mutui intergenerazionali è raccapricciante...
Old 30-12-2009, 00:26   #151
alex783
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da PazZo!!! Guarda i messaggi
Fosse solo per speculazione, secondo me, il prezzo delle case si sarebbe già abbassato, poiché a nessuno conviene una casa vuota. Il problema e che i prezzi sono saliti, soprattutto le tasse per i vari permessi/acquisizione terreni, ecc... A me hanno chiesto la bellezza di 50 K euri solo per alzare di un piano un fabbricato esistente (cotruito con tutte le specifiche per farlo), si tratta di un 100 mq!! A farlo nuovo quanto costa? Fra terreni e mazzi? Secondo me sono proprio le case che costano molto ad essere state costruite rispettando tutte le leggi e le qualità del caso. Quelli che abbassano il prezzo generalmente se lo possono permettere per furbizie varie in tempi di pre-edificazione... (debiti dei Comuni permettendo, sono tutti in rosso e nessuno sa il perché)

Riguardo al lavoro, ammetto la mia ignoranza sulla situazione europea, ma oltre all'avarizia imprenditoriale ci aggiungo pure quella statale. La Repubblica sarà pure fondata sul lavoro, ma sti mazzi quanto la sfrutta!
Qui in Puglia costruire case costa tra le 500 e le 600 Euro al mq, tutto compreso.

Naturalmente un appartamento in un condominio non "lussuoso", ma normale diciamo.

C'è una differenza eccessiva tra il costo e il prezzo finale per l'utente.

Ultima modifica di alex783 : 30-12-2009 alle 00:39.
alex783 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2009, 00:32   #152
alex783
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da il Caccia Guarda i messaggi
con 900€ al netto di affitto e spese tecniche per la casa (intendo spese di gestione, corrente, riscaldamento, etc, ma non calcolando le cibarie detersivi etc..) ce la si fa, anche da soli, e si mette via anche qualcosa per le future emergenze
Va beh, ma scusami, questo è ovvio...
900 €uro mensili al netto delle spese domestiche equivalgono ad uno stipendio di almeno 1600/1800 €uro al mese.

Il punto è proprio qui: quale lavoro oggi garantisce ad un ventenne alla prima esperienza un simile stipendio?
Old 30-12-2009, 00:47   #153
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Quote:
Originariamente inviato da Thyo85 Guarda i messaggi
Beh, mi permetto di dire però alcuni ma.
Voglio dire: davvero uno può uscire di casa solo se ha 2000 euro di stipendio, posto indeterminato, un bell'appartamento con un mutuo, sky, internet, cene fuori, bla bla bla?
Ci sono famiglie che vivono in tre con 1200 euro, e qui da soli non si vive con molto di più?
Le case: va bene, ovvio, in certe città, Milano, Roma, hanno costi proibitivi, ma in piccole cittadine o paesini costano moooooolto meno, non credo sia necessario l'attico con vista sul Colosseo, basta uscire un pò, 20,30 km dalle città e si prende un appartamento normale con 100-150mila euro... qui si sparano oslo cifre tipo 180,200mila...dai, la villettina con il giardino e tutto piace a chiunque, ma pochi se la possono permettere...
Io ho appena comprato un appartamento, ci entro da ottobre, a circa 90mila euro, decentissimo, un pò svalutato sicuro per la zona che non è delle migliori, ma dentro è ottimo e con niente da fare se non arredarla.
In una buona zona, un ragazzo che conosco ne ha comprato uno nuovo a 130 mila euro...appartamento nuovo in ottima zona, 5 minuti dal centro...

Se poi uno ha una rata di quei 500,600 euro, con ipotetici altri 600 (quindi stipendio di 1200 euro) ci sta dentro, dai, certo se va a cena fuori 3 volte a settimana e spende 50 euro il venerdì e il sabato in discoteca no, ma se si parla di prendere magari qualche take away ogni tanto (che te la cavi con 5-10 euro), si fa un aperitivo invece della cena fuori (4,5 euro) si va al cinema nei giorni giusti (5 euro invece di 8) e quant'altro, ci si sta senza problemi...
Io ho 24 anni, uno stipendio sui 1500 circa, e ad ottobre a vivere da solo ci vado, ho già firmato preliminari e tutto...certo all'inizio non riuscirò ad arredare tutto e i primi mesi saranno tosti, e sono da solo, ma non vedo cosa mi dovrebbe fermare...
Sono convinto che si, certo, il ricercatore universario o lo stagista da 600 euro al mese non ce la possono fare, ma tanti di quelli che hanno uno stipendio di 100-1200 euro almeno si.
Ovviamente vuol dire vivere coi sacrifici, ma io interpreto il vivere da soli in libertà, amici che stanno fino a quando ti pare, mangiare come ti pare, orari come ti pare e altro, se uno invece intende vivere senza spendere niente e mantenendo lo stesso stile di vita super lussoso di quando vive coi genitori (dove magari tira fuori i soldi solo per i propri viaggi o serate) allora è comoda...

Vedevo anche qualcuno che parlava di una macchina e mettere l'utilitaria a 12mila euro...boh, io ne ho spesi 11 due anni fa e potevo, ma se fossi alle strette, prendo anche quelle del segmento 7-8mila euro, mini city car, che me frega, tanto mi portano ovunque pure loro!
alt ... parti dal presupposto che la gente non si sposta per lavorare.
se pigli una casa in campagna e lavori in città che fai ? Sirisprmi euri sulla casa , li spendi nel tempo in trasporto ...
Inoltre auto da 7/8000 euro , si verisimo ...
ma onestamente c'è chi bada anche alla qualità della vita. Non si puo' solo lavorare per campare pre male ...
poi ovviamete rispettabile ogni scelta ...
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2009, 00:59   #154
sander4
Senior Member

L'Avatar di sander4

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi
orrore
sander4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2009, 01:01   #155
alex783
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi
Invece sarebbe un'idea fantastica... qui in Italia diventerebbe un incentivo alla natalità...

Ultima modifica di alex783 : 30-12-2009 alle 01:12.
alex783 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2009, 08:26   #156
Chevelle
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
Chi ha la fortuna di abitare in zone ove il costo del mattone è basso, non ha problemi con 1800 euro al mese. Se un immobile costa 800 € \ mq + le spese di ristrutturazione con 120.000 si è ampiamente dentro, mentre se dobbiamo pagare oltre 3000 € \ mq servono due stipendi o uno molto alto.

L' alternativa è l' opzione affitto, non pensate che gli affitti siano bassi...
Old 30-12-2009, 10:14   #157
Thyo85
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv Guarda i messaggi
ma onestamente c'è chi bada anche alla qualità della vita. Non si puo' solo lavorare per campare pre male ...
Qualità della vita una macchina?
La qualità della vita è poter vedere gli amici, la fidanzata, andare al cinema, fare magari un viaggio ogni tanto e/o poter seguire nei limiti le proprie passioni (non so, io vivo di musica e quindi continuare ad andare ai concerti) o queste cose qui...
Davvero qualcuno sano di mente preferirebbe girare in Alfa Mito piuttosto che non in Ford Ka rinunciando però ad uscire, fare un weekend fuori o queste cose qui per poterne pagare la rata?
Old 30-12-2009, 10:29   #158
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da Thyo85 Guarda i messaggi
Qualità della vita una macchina?
La qualità della vita è poter vedere gli amici, la fidanzata, andare al cinema, fare magari un viaggio ogni tanto e/o poter seguire nei limiti le proprie passioni (non so, io vivo di musica e quindi continuare ad andare ai concerti) o queste cose qui...
Davvero qualcuno sano di mente preferirebbe girare in Alfa Mito piuttosto che non in Ford Ka rinunciando però ad uscire, fare un weekend fuori o queste cose qui per poterne pagare la rata?
per fare un esempio più attinente tra girare con una fiat600 che al crash test si comporta così http://www.youtube.com/watch?v=h1aM9edDxj4
e girare con una fiat punto ci trovo differenza in termini di qualità della vita.
Poi ognuno fa le sue scelte
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2009, 10:47   #159
Thyo85
Senior Member

Mo dai, tutte le auto che escono oggi, che uno compra nuove, hanno punteggi alti ai crash test, comprese le c1, le kia picanto e queste cose qui...
Poi se uno mi dice "meglio, se vai contro un muro o un fosso, un Suv supercorazzato rispetto alla c1" gli dico, vabbè ovvio, ma pensa...è grande e alta il doppio...
Però mi sembra piuttosto banalotto giustificare l'ondata di audi, alfa, suv chissà quali macchine "per la sicurezza", dai, perchè ci si deve prendere in giro?
Pure io fossi ricco prenderei probabilmente non la c3 che ho preso ma qualche altra macchina (senza spendere chissà cosa in più eh...) ma mica per la sicurezza ma per estetica o altro...
Old 30-12-2009, 10:52   #160
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
belli i conti che fate ma come pensate di vivere mettendo da parte 200€ al mese, fossero anche 400? l'auto da cambiare ogni 10 anni o giu di li, una spesa imprevista (chessò la tv che si scassa, un danno al motore dell'auto ecc)

è da folli pensare di vivere con un margine così risicato

e perdipiù facendo un sacco di sacrifici e rinunce

boh
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Scontro sull'AI militare: Trump bandisce...
TSMC, capacità produttiva a 2 nan...
Resident Evil Requiem: il lancio è...
Xiaomi 17 in arrivo: parte il conto alla...
Rapidus incassa 1,7 miliardi di dollari ...
Parcheggi in città senza pensieri...
IA e crisi sistemica: perché tre ...
Le migliori offerte Amazon del weekend, ...
Offerte smartphone Amazon: sono 12 fra c...
Lefant a 139€ o roborock a 149€? Solo 10...
160 campi da calcio di server: l'impatto...
210€ risparmiate su MacBook Air in offer...
Google Pixel 10a, il prezzo scende subit...
Lockheed Martin testa l'AI sull'F-35 Lig...
La missione NASA Lunar Trailblazer &egra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian