Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-12-2009, 16:50   #61
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:
Originariamente inviato da Capozz Guarda i messaggi
I dati bisogna pure saperli leggere.
Il debito pubblico italiano fino al 2008 (quindi un anno fa) è rimasto intorno al 105% del pil.
Come cifre è sempre cresciuto, ma il PIL cresceva allo stesso ritmo quindi sostanzialmente il rapporto, come percentuale, rimaneva sempre quello.
Nel 2009 invece è calato il pil nazionale mentre il debito è cresciuto con lo stesso ritmo degli scorsi anni, perciò vediamo queste cifre intorno al 140%, ma non significa che abbiamo fatto una marea di debiti che negli anni scorsi non si faceva.
Appena il pil tornerà a crescere è presumibile che il debito torni alle percentuali degli anni passati, forse un minimo più alta.
Anzi se guardiamo l'andamento storico del rapporto debito/pil, escludendo quest'anno che è stato molto particolare, negli ultimi 15 anni sia i governi di csx che di cdx hanno fatto un buon lavoro: nel 1994 il debito stava oltre il 120% del pil, che si è progressivamente abbassato mantenendosi intorno al 103/105%
http://www.bancaditalia.it/pubblicaz..._31/QEF_31.pdf (pagina20)
Comunque se il nostro debito è così stellare non è colpa Berlusconi, ne di Prodi o D'Alema, ce lo portiamo avanti dagli anni 80.
Calma, una cosa è contenere il debito in modo serio con riforme strutturali, un altra è tenerlo a bada con "una tantum".
Il punto non è "non siamo peggiorati granché", il punto è che in dieci anni visto il debito che ci portiamo dietro dai tempi ci Craxi, dovevamo cercare di compensare, così oggi (perché le crisi economiche ci saranno sempre, e se uno non è "cicala" si prepara prima) alla peggio staremmo al 101%, non al 141%.
Ora fanno notare che il 141% è errato, e che probabilmente è più realistico un dato più moderato, ma la considerazione di fondo è sempre la stessa...

Ultima modifica di ConteZero : 14-12-2009 alle 16:52.
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2009, 16:53   #62
brown
Senior Member

L'Avatar di brown

Iscritto dal: Nov 2002
Città: trentino
Quote:
Comunque se il nostro debito è così stellare non è colpa Berlusconi, ne di Prodi o D'Alema, ce lo portiamo avanti dagli anni 80.
credo che tali signori abbiano influito sul debito pubblico ...

Old 14-12-2009, 16:53   #63
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da TheMash Guarda i messaggi
Infatti io lo ricordavo a circa 114%...
Vederlo al 141% mi sembra mostruoso
Credo che Dave (ma posso controllare anch'io eh) abbia beccato l'errore.
In soldoni: se confronti il pil a prezzi costanti (cioè l'aggregato in "sommatoria" dei beni e dei servizi x il prezzo di un anno di riferimento per eliminare l'inflazione) con il debito a prezzi correnti (quindi con l'inflazione) il rapporto debito/pil sballa completamente: da qui un rapporto del 141%, quando dovremmo essere intorno al 120%.
Insomma l'articolista ha mischiato le mele con le pere...però mi sembra strano, perchè è un errore pacchiano.
Old 14-12-2009, 16:56   #64
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Quote:
Originariamente inviato da leolas Guarda i messaggi
questa è una previsione di 7 mesi fa, può essere che fosse un pelino ottimista
tu hai una minima idea di quanto pesino 20 punti percentuali di pil?
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2009, 17:00   #65
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
Quote:
Condivido quello che hai scritto tranne l'ultimo ragionamento.
Il tempo non si è freezato a 20 anni fa, 20 anni fa c'erano i Governi e ci sono tutt'ora.
Se in questi 20 anni è rimasto sostanzialmente lo stesso (non credo proprio, infatti è aumentato) significa che chi governava non ha fatto il suo dovere, ovvero cercare di abbassarlo con le scelte economiche e politiche idonee.
quasi 30 .. siamo alla fine del 2009
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2009, 17:02   #66
leolas
Senior Member

L'Avatar di leolas

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
tu hai una minima idea di quanto pesino 20 punti percentuali di pil?
miliardi e miliardi, ma dopotutto siamo in crisi... visto che però ne so poco, aspetterò eventuali rettifiche

Quote:
Originariamente inviato da brown Guarda i messaggi

pazzesco
leolas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2009, 17:04   #67
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
alla peggio staremmo al 101%, non al 141%.
.
Il 141% è sicuramente un errore, purtroppo worldbank mi fa i capricci e non mi da il debito dell'Italia..
Se non ci fosse stata la crisi, con una crescita del 2%, probabilmente saremmo sotto il 104.
Col -5% non ci sono cazzi, per passare dal 107,5 al 101 col -5% (un punto di pil equivale a circa 15mld di euro) si dovrebbe tagliare la spesa pubblica corrente in modo selvaggio (o alzare le tasse) pensa che la Gb e gli Usa sono a -10% di deficit/pil, quindi.
Old 14-12-2009, 17:04   #68
brown
Senior Member

L'Avatar di brown

Quote:

pazzesco
nel 2009 dovrebbe attestarsi sui 1800 e qualcosa
Old 14-12-2009, 17:05   #69
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
Quote:

l'ultimo governo prodi è entrato nel 2006, il governo prodi 1 tra il 96 e 98 ...
ora calcola
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2009, 17:06   #70
Capozz
Senior Member

L'Avatar di Capozz

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Calma, una cosa è contenere il debito in modo serio con riforme strutturali, un altra è tenerlo a bada con "una tantum".
Il punto non è "non siamo peggiorati granché", il punto è che in dieci anni visto il debito che ci portiamo dietro dai tempi ci Craxi, dovevamo cercare di compensare, così oggi (perché le crisi economiche ci saranno sempre, e se uno non è "cicala" si prepara prima) alla peggio staremmo al 101%, non al 141%.
Non è proprio così semplice.
Per diminuire effettivamente il debito non ricorrendo a fonti finanziare provvisorie bisognerebbe diminuire drasticamente l'emissione di titoli di stato, che rappresentano la quasi totalità del nostro debito.
Allo stesso tempo però bisogna pagare gli interessi, e si parla di centinaia di miliardi di euro, che al giorno d'oggi vengono pagati tramite l'emissione di altri titoli di stato, creando un circolo vizioso senza fine.
Per farlo ci sono due opzioni:
1) Aumentare enormemente le tasse, che è fuori discussione.
2) Diminuire drasticamente la spesa pubblica, che in teoria è la strada da seguire.
Però ovviamente è una strada scomodissima che nessuno si impegnerà mai ad intraprendere, perchè bisognerebbe tagliare i finanziamenti alla sanità ed alla spesa sociale in generale, licenziare una marea di dipendenti pubblici che fondamentalmente non servono a un cavolo ma stanno li perchè comunque la gente deve lavorare, abolire una quantità abnorme di enti statali e parastatali che non offrono servizi ai cittadini ma succhiano risorse a più non posso, sistemare la situazione nel Mezzogiorno...è brutto da dire ma, innegabilmente, il sud economicamente parlando è la palla al piede della nazione (non datemi del leghista perchè non lo sono affatto, è un puro discorso basato sui numeri che dicono chiaramente che le regioni del sud ricevono molti più soldi di quelli che versano)
Se tu fossi un leader di governo, lo faresti ? Ci sarebbe una rivolta popolare.
Si può pure fare, ma servono decenni, e comunque ci sarà sempre qualcuno a rompere i coglioni.
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X
CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27"
Capozz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2009, 17:06   #71
brown
Senior Member

L'Avatar di brown

Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
Il 141% è sicuramente un errore, purtroppo worldbank mi fa i capricci e non mi da il debito dell'Italia..
dovrebbe essere sui 1800
Old 14-12-2009, 17:06   #72
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Quote:

Questo grafico e' praticamente allineato all'inflazione del 2% annuo.
Old 14-12-2009, 17:07   #73
TheMash
Senior Member

L'Avatar di TheMash

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Ragusa -- Trattative: skullboy, GZRacing, YANEZ84, halo, Davidern, rsannino, Joe18, portnoytom, dario-vnc, gertuzz, xio, oclla, zanca.racing, poliphilo, Res3rator, angelosss, LUCH81, aitutaki1, Mimmo68, Saragot, fabiokimi, frank_durelli, Lucieno
Quote:
Originariamente inviato da xcdegasp Guarda i messaggi
quasi 30 .. siamo alla fine del 2009
Già è vero
Errore mio
GLi anno dopo il 2000 tendo sempre a non considerarli

TheMash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2009, 17:08   #74
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
miliardi e miliardi, ma dopotutto siamo in crisi... visto che però ne so poco, aspetterò eventuali rettifiche

pazzesco
In termini assoluti il debito cresce sempre, in realtà dal 98 al 2006 il debito/pil è sceso di una quindicina di punti.
Di interessi paghiamo qualcosa come 50 mld di euro l'anno, una cifra enorme che condiziona pesantemente il bilancio dello stato. (50 mld di euro è più o meno la metà della spesa sanitaria nazionale).
Old 14-12-2009, 17:11   #75
Capozz
Senior Member

L'Avatar di Capozz

Quote:
Si ma nel frattempo è aumentato anche il PIL.

Quote:
Anno Prodotto Interno Lordo
2000 1212
2001 1273
2002 1438
2003 1438
2004 1550
2005 1609
2006 1667
2007 1756
2008 1800
Non credere che qualsiasi altro paese del mondo non abbia visto il proprio debito crescere, però se il PIL cresce di pari passo non è un grosso problema, che si presenta invece quando il pil decresce o il debito aumenta in misura più che proporzionale.
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X
CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27"
Old 14-12-2009, 17:12   #76
Amsirak
Senior Member

L'Avatar di Amsirak

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
2) Diminuire drasticamente la spesa pubblica, che in teoria è la strada da seguire.
Si può anche fare in modo che il pil cresca in maniera più che proporzionale rispetto al debito. Alla fine il debito preso da solo non conta granché, il problema è il debito/pil
Amsirak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2009, 17:14   #77
frankytop
Member

L'Avatar di frankytop

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
Quote:
Secondo quelle che basterebbe cercare se non si fosse di parte.

http://www.adnkronos.com/IGN/News/Po...799111300.html
Dove sei stata negli ultimi mesi?
Veramente è stata una recentissima valutazione dell'OCSE a sancire che in Italia la ripresa sarebbe stata più rapida rispetto ad altri.(è una notizia di pochi giorni fa,non ho voglia di andare a cercare la fonte).
Quote:
Mi pare di capire che sei una donna...
Tu invece che sei,un ermafrodita?
frankytop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2009, 17:14   #78
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:
Non è proprio così semplice.
Per diminuire effettivamente il debito non ricorrendo a fonti finanziare provvisorie bisognerebbe diminuire drasticamente l'emissione di titoli di stato, che rappresentano la quasi totalità del nostro debito.
Allo stesso tempo però bisogna pagare gli interessi, e si parla di centinaia di miliardi di euro, che al giorno d'oggi vengono pagati tramite l'emissione di altri titoli di stato, creando un circolo vizioso senza fine.
Però ovviamente è una strada scomodissima che nessuno si impegnerà mai ad intraprendere, perchè bisognerebbe tagliare i finanziamenti alla sanità ed alla spesa sociale in generale, licenziare una marea di dipendenti pubblici che fondamentalmente non servono a un cavolo ma stanno li perchè comunque la gente deve lavorare, abolire una quantità abnorme di enti statali e parastatali che non offrono servizi ai cittadini ma succhiano risorse a più non posso, sistemare la situazione nel Mezzogiorno...è brutto da dire ma, innegabilmente, il sud economicamente parlando è la palla al piede della nazione (non datemi del leghista perchè non lo sono affatto, è un puro discorso basato sui numeri che dicono chiaramente che le regioni del sud ricevono molti più soldi di quelli che versano)
Se tu fossi un leader di governo, lo faresti ? Ci sarebbe una rivolta popolare.
Si può pure fare, ma servono decenni, e comunque ci sarà sempre qualcuno a rompere i coglioni.
Credevo che Berlusconi fosse stato mandato al governo proprio per risanare l'economia (o meglio io non l'ho mai creduto ma la casalinga di Voghera si).
Peraltro se il debito cominciasse a crescere meno velocemente del PIL basterebbe il tempo per ridurre il debito.
Old 14-12-2009, 17:15   #79
Capozz
Senior Member

L'Avatar di Capozz

Quote:
Originariamente inviato da Amsirak Guarda i messaggi
Si può anche fare in modo che il pil cresca in maniera più che proporzionale rispetto al debito. Alla fine il debito preso da solo non conta granché, il problema è il debito/pil
Si ma come saprai in un regime di (in teoria) libero mercato lo stato ha mezzi piuttosto limitati per incentivare la crescita del pil, e comunque il debito rimane.
Old 14-12-2009, 17:19   #80
brown
Senior Member

L'Avatar di brown

Quote:
Si ma nel frattempo è aumentato anche il PIL.

Non credere che qualsiasi altro paese del mondo non abbia visto il proprio debito crescere, però se il PIL cresce di pari passo non è un grosso problema, che si presenta invece quando il pil decresce o il debito aumenta in misura più che proporzionale.
scusa mi dai il link di dove hai trovati i dati del pil?

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Leica Leitzphone: la collaborazione con ...
Il telescopio spaziale Hubble, Euclid e ...
Il telescopio spaziale James Webb ha oss...
Mike Fincke era l'astronauta di Crew-11 ...
WhatsApp colma una sua lacuna: stanno pe...
Panasonic LUMIX DMW-DMS1: il nuovo micro...
Samsung preferisce vendere ad altri le s...
OpenAI vince contro xAI (per ora): l'azi...
Electronic Arts domina la classifica dei...
Micron annuncia le GDDR7 da 3 GB fino a ...
Tempi di intrusione ulteriormente ridott...
Smartwatch: il mercato cresce, Apple si ...
Stellaris sarà la prima centrale ...
HUAWEI Band 11 e 11 Pro ufficiali: le no...
Assetto Corsa Rally si aggiorna con Mont...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian