|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Sul tfr che novità ci sarebbero?
Non mi sembra che sia cambiato nulla, per chi (come me) non vuole avventurarsi nella previdenza complementare dei fondi pensione fuffa.
|
|
|
#62 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
A parte che i tuoi soldi li spendono e forse te li ridaranno ( o forse no ) ?
|
|
|
#63 |
|
Senior Member
|
Il tfr non è una sorta di salario differito, no?
Quindi togli il forse. E' un diritto del lavoratore avere, dopo la fine del contratto il tfr.
|
|
|
#64 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Rovereto
|
cosa cambia ( inteso come rischi per i lavoratori e il loro tfr) se anzichè utilizzare i fondi versati all'Inps a favore degli investimenti per le aziende e per le infrastrutture - Epifani al CdS Questo governo prende questi soldi e li usa a suo piacimento, per finanziare la spesa corrente e tutto quello che nel bilancio pubblico non ha la copertura?
http://www.corriere.it/economia/09_d...4f02aabc.shtml
|
|
|
#65 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
più che agli operai, ai quali sta sul cazzo (giustamente) per principio, questa manovra danneggerebbe gli imprenditori, che bene o male li usano per l'azienda questi soldi, con l'obbligo ovviamente di tirarli fuori quando il dipendente termina il contratto / fa richiesta (ogni 2 anni mi pare si possa richiedere il tfr)
|
|
|
|
|
|
#66 | |
|
Senior Member
|
Quote:
secondo il ministro è solo un modo diverso di contabilizzarli Il precedente governo prese la decisione di affidare a una gestione speciale presso l'Inps le risorse del Tfr non altrimenti indirizzate dalla libera volontà dei lavoratori. Ieri, come ora, sono quindi assolutamente garantite le erogazioni ai lavoratori. Tali risorse non sono in ogni caso destinate a coprire spese aggiuntive ma, per la parte eccedente le erogazioni, trovano solo una più corretta iscrizione contabile».
|
|
|
|
#67 |
|
Senior Member
|
detto tra noi..imho usare il tfr per la spesa corrente è un abominio.
|
|
|
#68 | |
|
Senior Member
|
Quote:
alla fine vengono 'spesi' in tutti e due i casi, o no?
|
|
|
|
#69 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non ho il premio nobel in economia, quindi potrei dire nà stronzata ![]() Imho non ha senso usare il tfr per alimentare la voragine della spesa corrente, lo si usi per fare spesa d'investimento e/o in conto capitale. E' vero che non cambia niente per il salariato (alla fine il tfr deve ritornare) ma non è una scelta neutra per il bilancio dello stato decidere di alimentare principalmente la spesa corrente col tfr, significa raschiare il fondo del barile, non programmando sul futuro. I fondi fas poi..a sto punto è quasi meglio che darli alle puttane o agli invertiti.
|
|
|
|
#70 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Al lavoratore nulla, per il cittadino le cose cambiano. Che facciamo-..... finanziamo le spesa pubblica corrente con il salario differito dei lavoratori? A sto giro ha ragione Epifani.
|
|
|
|
#71 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#72 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
|
|
|
|
|
#73 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Quoto zero
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
#74 |
|
Senior Member
|
No, perchè cmq il tfr al lavoratore deve tornare.
Il problema, come già hanno fatto notare altri, non è tanto il " ci scippano il tfr (che dopo la riforma di Prodi è stato tolto alle aziende e dato all'imps se non sbaglio)" perchè quello di riffa o di raffa è garantito (e più sicuro dei fondi pensione, a picco causa borsa)...il problema è che in ambito di politiche pubbliche (finanza) non è la stessa cosa destinare il fondo per ricoprire le "spese correnti" (o per finanziare tagli di spesa pubblica) o per fare spesa in conto capitale. La prima è sostanzialmente improduttiva, la seconda quantomeno può contribuire maggiormente ad una crescita del pil nel lungo periodo. Quindi se il tfr deve essere usato, che lo si usi per gli investimenti.
|
|
|
#75 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
E da dov'è che viene questa certezza granitica ?
|
|
|
|
#76 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quote:
edit non mi sbaglio http://it.wikipedia.org/wiki/Trattam..._fine_rapporto Ultima modifica di gefri : 09-12-2009 alle 19:50. |
|
|
|
|
|
|
#77 |
|
Senior Member
|
Il deve è "deontologico"..se poi domani dovessero fallire tutte le aziende e lo stato italiano, è chiaro che si rimarrebbe con le pive nel sacco, come è ovvio che sia.
Ma in quel caso, l'ultimo dei problemi sarebbe il tfr.
|
|
|
#78 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
"Il mio governo è differente"
|
|
|
|
|
#79 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Follia.
Se l'hanno fatto nel 2006 follia uguale. Che il governo precedente faccia una pazzia non giustifica in alcun modo il governo corrente a farne una uguale o peggiore
|
|
|
|
|
|
#80 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:49.