Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-12-2009, 11:48   #201
Apix_1024
Senior Member

L'Avatar di Apix_1024

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Fidenza
Quote:
Originariamente inviato da Pucceddu Guarda i messaggi
Ma siete seri?
Avrete pure qualche concezione di fisica, ma di auto a stò punto non ne capite una mazza

Perchè è più sicuro un cayenne a 150 che una punto a 130?
Te l'ho già scritto sopra: per qualità telaistiche e componentistiche.
Già solo il mordente della frenata è tutto a favore del cayenne, per non parlare della stabilità alle alte velocità.

Parlando in modo spicciolo, se il cayenne o chi per esso costa 100k e una punto 10k, non è solo per la qualità della pelle dei sedili del cayenne.

Detto questo, quoto:

Per me è fattibile, purchè anche le sanzioni pecunarie siano in base al macchinone, o tutto, o niente.

Per il come e per il quando, beh, basta creare un omologazione ad hoc: altri soldi da fare entrare allo stato.

tanto per curiosità che studi hai fatto? no perchè io mi sto laureando in ingegneria del veicolo e forse qualche materia sulla dinamica delle auto l'ho fatta ed anche con più che buoni risultati... tu? sai le formule che stanno dietro ai trasferimenti di carico o parli solo perchè nel cayenne c'è più elettronica che su una F1??
ricordati l'elettronica aiuta ma non salva del tutto...
||Ryzen 1700||Asus Rog Strix X370-F Gaming||Corsair Vengeance LPX 3200/16Gb||My VGA||SilverStone SST-ST85F-PT||Samsung C34F791 34"||G29+TH8A||Lego™ Fans Club||Tu che ne sai di pc||PassioneF1||Diablo3|| Mi Note 10||Steam||Dai del gaaas||
Apix_1024 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2009, 11:55   #202
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Quote:
Originariamente inviato da Apix_1024 Guarda i messaggi
tanto per curiosità che studi hai fatto? no perchè io mi sto laureando in ingegneria del veicolo e forse qualche materia sulla dinamica delle auto l'ho fatta ed anche con più che buoni risultati... tu? sai le formule che stanno dietro ai trasferimenti di carico o parli solo perchè nel cayenne c'è più elettronica che su una F1??
ricordati l'elettronica aiuta ma non salva del tutto...
Uno dei primi giorni che avevo l'auto nuova, per sbaglio, mentre ero nel traffico, ho acceso il cruise control... era settato sui 140. Praticamente ho fatto una partenza di f1 con il launch control..... a momenti mi schianto...

LuVi
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2009, 12:24   #203
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Scusate, ma mi sembra che esistano dei test piuttosto oggettivi sulla sicurezza di una macchina, che tengono conto di parametri come lo spazio di frenata, l'aderenza, la tolleranza ad accelerazioni laterali (i.e.: se sta in strada in curva) e via dicendo.
Le famose "stelle" in sicurezza di quattroruote, per dire...

A me sembra assolutamente sacrosanto che il limite di velocità dipenda dalla macchina: una smart, già a 130, si ribalta se sfiora un sassolino, una bwv no.
Sarà anche antidemocratico, ma è molto logico.
La discriminazione "perché lui può fare 20 Km/h in più di me solo perché è più ricco" mi sembra del tutto inessenziale nel campo dei diritti civili...

Quello che troverei molto giusto, inoltre, è adottare i limiti variabili come in germania, dove i pannelli luminosi, invece che dire "buon viaggio con viacard" o mandare inquietanti messaggi di morte segnalano le condizioni del traffico e del tempo e, di conseguenza, il limite...
Old 08-12-2009, 12:30   #204
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da Lucrezio Guarda i messaggi
Scusate, ma mi sembra che esistano dei test piuttosto oggettivi sulla sicurezza di una macchina, che tengono conto di parametri come lo spazio di frenata, l'aderenza, la tolleranza ad accelerazioni laterali (i.e.: se sta in strada in curva) e via dicendo.

A me sembra assolutamente sacrosanto che il limite di velocità dipenda dalla macchina: una smart, già a 130, si ribalta se sfiora un sassolino, una bwv no.
La discriminazione "perché lui può fare 20 Km/h in più di me solo perché è più ricco" mi sembra del tutto inessenziale nel campo dei diritti civili...

Quello che troverei molto giusto, inoltre, è adottare i limiti variabili come in germania, dove i pannelli luminosi, invece che dire "buon viaggio con viacard" o mandare inquietanti messaggi di morte segnalano le condizioni del traffico e del tempo e, di conseguenza, il limite...
il problema è accertarsi che il guidatore abbia le capacità psicofisiche adatte per guidare un auto ai 150 km\h. e di fatto non è possibile farlo.

tutto il resto è relativo.
Scalor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2009, 12:30   #205
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:

magari con un messaggio che dica anche " no speed limit go go go"
Old 08-12-2009, 12:32   #206
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:

lucrezio qua non è solo questione di sicurezza. Un suv pesa 20-25 quintali e ha una superficie frontale più che doppia rispetto ad una smart, viaggiare a 20 km/h in più vuol dire consumare una smart in più di benzina. Dovremmo forse incentivare questi sprechi in un periodo in cui la riduzione dei consumi energetici è un imperativo categorico imposto dalla crisi del settore petrolifero e dalla riduzione della co2?
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2009, 12:32   #207
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
Originariamente inviato da Scalor Guarda i messaggi
il problema è accertarsi che il guidatore abbia le capacità psicofisiche adatte per guidare un auto ai 150 km\h. e di fatto non è possibile farlo.

tutto il resto è relativo.
Senti, se uno ha le capacità psicofisiche per fare i 130, le ha anche per fare i 150. Il problema poi che una buona parte degli automobilisti italiani non dovrebbe nemmeno andare in bicicletta è un altro discorso...
Old 08-12-2009, 12:33   #208
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Quote:
Originariamente inviato da jumpermax Guarda i messaggi
lucrezio qua non è solo questione di sicurezza. Un suv pesa 20-25 quintali e ha una superficie frontale più che doppia rispetto ad una smart, viaggiare a 20 km/h in più vuol dire consumare una smart in più di benzina. Dovremmo forse incentivare questi sprechi in un periodo in cui la riduzione dei consumi energetici è un imperativo categorico imposto dalla crisi del settore petrolifero e dalla riduzione della co2?
Ecco: Questa è un'obiezione sensata
Old 08-12-2009, 12:35   #209
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
Originariamente inviato da jumpermax Guarda i messaggi
Cosa succede Jumper? Volevi comprarti un SUV e non te l'hanno lasciato prendere? E allora vieta i SUV (che tra l'altro sono stati ficcati dentro questa discussione quando non c'entravano proprio niente), che ti devo dire, tanto consumano più di un'auto anche in città ai 50...
Old 08-12-2009, 12:38   #210
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Io non capirò mai l'utilità dei SUV tra l'altro..
In città sono di una scomodità unica, per viaggiare c'è ben di meglio, se vai in montagna sono assolutamente INUTILI perchè di sicuro non ti metti a fare strade che faresti senza pensarci con una suzuki vissuta dal valore ormai infimo visto quanto hai pagato per quel coso.
Mah.. il mondo è bello perchè è vario..
Old 08-12-2009, 12:39   #211
syfer82
Senior Member

L'Avatar di syfer82

Iscritto dal: Mar 2007
io penso che a livello di pericolosità 130 e 150 non cambino molto le cose..e invece mi chiedo una cosa da anni..ma se in uno stato c'è il limite dei 130 in base a quale ragionamento logico giuridico devono essere vendute auto che fanno i 200?e non mi dite che si è liberi di averla purchè non si facciano i 200km/h...un'auto ai 200 all'ora è come una pistola..quindi come c'è il porto d'armi seocndo me ci vuole un permesso per togliere eventuali blocchi che si potrebbero mettere..poi se si vuole si metta pure anche il limite dei 250km/h purchè le auto non possano fare i 251km/h..lo trovo illogico
syfer82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2009, 12:49   #212
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
Originariamente inviato da gpc Guarda i messaggi
Cosa succede Jumper? Volevi comprarti un SUV e non te l'hanno lasciato prendere? E allora vieta i SUV (che tra l'altro sono stati ficcati dentro questa discussione quando non c'entravano proprio niente), che ti devo dire, tanto consumano più di un'auto anche in città ai 50...
Quando devo scegliere sono abituato a ragionare partendo dai requisiti. Non capisco quali dovrebbero essere i razionali che portano alla scelta di un veicolo di questo tipo : non è un fuoristrada, non è un'auto sportiva, non è una monovolume e consuma uno sbanderno. Cmq se sono omologabili trovo giusto che qualcuno se le possa anche comprare... in fin dei conti per strada girano bestioni anche più pericolosi. Non veniamoci a raccontare però che sono sicuri... lo sono forse per chi ci sta dentro, ma se andiamo a guardare le dimensioni una utilitaria a 130km/h ha meno della metà dell'energia cinetica di un suv a pari velocità, diventa addirittura un terzo se i suv li fai andare
a 150km/h. E la maggiore altezza li rende pericolosi sui percorsi urbani per i pedoni.
Per la collettività quindi i suv sono solo un danno, sono più pericolosi, inquinano di più, consumano di più, fanno più danno alle sedi stradali, di sicuro vanno disincentivati. E quindi la cosa migliore è stangarli col bollo... non vedrei di certo male 3-4000€ euro l'anno di bollo sui cayenne...
Old 08-12-2009, 12:50   #213
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
In città sono di una scomodità unica, per viaggiare c'è ben di meglio, se vai in montagna sono assolutamente INUTILI perchè di sicuro non ti metti a fare strade che faresti senza pensarci con una suzuki vissuta dal valore ormai infimo visto quanto hai pagato per quel coso.
I SUV sono nati in USA come escamotage per aggirare le regole sull'inquinamento.
Da noi li hanno portati come "jeep da città", e visto che l'italiano medio ha il complesso del pene "bigger is better".
Old 08-12-2009, 12:51   #214
fabio80
Senior Member

Quote:
gusti? non tutto deve avere una sua utilità. ma si facevano sti discorsi anche quando fummo invasi dalle merdose station wagon?
Old 08-12-2009, 12:51   #215
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
E le moto ? potranno viaggiare a 150 ? sperem !

Cà.aà.zà.a
Old 08-12-2009, 12:54   #216
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi
gusti? non tutto deve avere una sua utilità. ma si facevano sti discorsi anche quando fummo invasi dalle merdose station wagon?
Quelle nemmeno mi piacciono, ma quantomeno hanno un'indubbia utilità...
Per i SUV invece non riesco proprio a capire a cosa possano servire....
Old 08-12-2009, 12:54   #217
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2009, 12:56   #218
fabio80
Senior Member

Quote:
Quelle nemmeno mi piacciono, ma quantomeno hanno un'indubbia utilità...
Per i SUV invece non riesco proprio a capire a cosa possano servire....
quale utilità? tutti quelli che ce l'hanno dicono che almeno hanno spazio nel bagagliaio... ma sti cazzi, vanno in ferie tutti i we o ogni giorno cambianolavatrice?

e un proprietario di suv potrebbe dirti che ha famiglia numerosa
Old 08-12-2009, 12:58   #219
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
quale utilità? tutti quelli che ce l'hanno dicono che almeno hanno spazio nel bagagliaio... ma sti cazzi, vanno in ferie tutti i we o ogni giorno cambianolavatrice?

e un proprietario di suv potrebbe dirti che ha famiglia numerosa
Io conosco un paio di rappresentanti che utilizzano una station wagon, e per loro ha un'indubbia utilità.
Per le famiglie numerose ci sono ben altri tipi di veicoli..
Tipo il furgone riadattato a pulmino che ha comprato il mio vicino di casa diacono con n + 1 figli.
Old 08-12-2009, 13:01   #220
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
a parità di modello la versione station wagon, con gli stessi ingombri e i consumi della berlina, ti consente di caricare volumi di ingombro 3 volte superiore... mi pare abbastanza chiaro il requisito funzionale che c'è dietro. Poi non a tutti serve e quindi c'è chi si compra la berlina.
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Gli astronauti di Artemis II utilizzeran...
Una parte del razzo spaziale SpaceX Star...
Phanteks Glacier One 360M25-LCD: raffred...
La NASA rivede lo svolgimento della miss...
Addio alle esclusive PlayStation su PC? ...
PS5 Pro con PSSR aggiornato: nuova gener...
Altro che entry-level: a 198€ questo ECO...
Aliro 1.0: il nuovo standard aperto per ...
Primo contatto con Mazda CX-6e: con la p...
Le novità di HPE al MWC: arrivano...
vivo sarà al MWC 2026 con X300 Ul...
Jack Dorsey taglia il 40% di Block: 4.00...
Zscaler acquisiscew SquareX e porta il z...
Qualcomm non presenterà novit&agr...
Microsoft lancia Copilot Tasks: l'IA ade...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian