Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Qual'è secondo voi la causa principale di questa problematica?
Inadeguatezza delle metodologie di insegnamento e delle strutte 12 12.77%
Incapacità ed ignoranza degli insegnanti moderni 7 7.45%
Decadimento del sistema scolastico per ragioni politiche derivanti dal 68',lassismo in primis 8 8.51%
totale inettitudine delle famiglie a motivare e seguire gli studenti 21 22.34%
Una pura e semplice prosecuzione di ciò che accade nella società 39 41.49%
altro 7 7.45%
Votanti: 94. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-12-2009, 02:54   #101
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da blamecanada Guarda i messaggi
Questo è valido solo in parte. Purtroppo non è cosí.
Lo dico perché ho a che fare con ragazzi delle superiori a causa dei miei fratelli minori, e vedo “che aria tira”.
Secondo me il problema del lassismo riguarda soprattutto i genitori, la scuola ha tutto sommato poteri limitati.
I genitori però non li possiamo cambiare... possiamo al più tutelare di più gli insegnanti e dar loro l'appoggio che i genitori di oggi non sono più capaci di dare

Quote:
Io credo che sia stupido credere che una democrazia possa funzionare quando i propri cittadini sono delle pecore.
Per questo secondo me è fondamentale migliorare l'istruzione delle persone, l'ignoranza ha ricadute sociali molto gravi.
una pecora incatenata ad un banco resta una pecora. Si impara di più ad andare a lavorare e a misurarsi con la vita che non a scaldare un banco
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2009, 11:00   #102
Insert coin
Senior Member

L'Avatar di Insert coin

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da _Magellano_ Guarda i messaggi
Il problema penso sia reale,qual'è per voi la causa?
Meglio di quanto pensassi, io pensavo che non fossero manco in grado di leggere, se il problema e' solo quello di capire cosa leggono allora stiamo facendo progressi.....
Insert coin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2009, 11:03   #103
Xspazz
Member

L'Avatar di Xspazz

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Mantua me genuit
Quote:
Originariamente inviato da Insert coin Guarda i messaggi
Meglio di quanto pensassi, io pensavo che non fossero manco in grado di leggere, se il problema e' solo quello di capire cosa leggono allora stiamo facendo progressi.....
Old 08-12-2009, 11:30   #104
girodiwino
Member

L'Avatar di girodiwino

Iscritto dal: May 2009
Città: padova
A mio parere negare che l'istruzione e la cultura di per sé sono importanti significa dimenticare che in qualsiasi campo di applicazione, oltre allo studio delle nozioni in sé*, l'istruzione implica anche la comprensione del perché e per come certi problemi si risolvono.
Ho fatto (male) il liceo classico: delle nozioni e competenze che mi hanno dato poche mi sono state utili (anche perché non faccio lettere) in senso pratico; quello che ho fatto e molte cose che ho studiato mi hanno fornito uno schema di ragionamento che è diverso e a mio parere complementare rispetto alle altre scuole. L'importante è imparare a pensare.
Non a caso chi legge male spesso parla e pensa male proprio perchè essendo la lettura uno dei mezzi principali di assunzione della cultura si formano dei "tipi logici" che a cascata vanno a pesare su tutti i processi cognitivi che da questo dipendono.

*e possono essere utili in contesti ben precisi

Quote:
Originariamente inviato da M4rk191 Guarda i messaggi
No, affatto, prendi come esempio i politici. Più volte in tv (vedi Le Iene) è stata dimostrata la loro ignoranza in fatto di storia, geografia etc. , in poche parole cultura generale. Credi che la loro ignoranza, influenzi la loro cultura in fatto di leggi? non credi che riescano a svolgere il loro lavoro indipendentemente dal fatto che conoscano o meno la data dello sbarco in Normandia?
I prodotti dei politici sono il mio pane, e ti assicuro che gran parte dei casini che poi si formano nelle aule giudiziarie (ma anche nelle istituzioni con compiti di amministrazione) sono dovuti alla loro ignoranza della lingua.
Se poi ci metti che normalmente un giudice è una persona che ha un livello abbastanza elevato di cultura il gioco è fatto: interpretando (correttamente) quello che è scritto male nasce l'aborto giuridico.
I casi a questo punto sono due: o la legge viene applicata al di fuori della sua ratio* per cui è stata fatta o si deve ricorrere alle sentenze della corte di cassazione.
Spesso le leggi inoltre vengono sifonate dalla consulta perchè il testo, che nella mente del legislatore magari ha un senso, non è comprensibile e interpretandolo secondo quanto prescritto dalle preleggi (art. 12) risulta irragionevole e quindi incostituzionale.

[altro motivo per cui mi sembra che in punto di giustizia il legislatore stia andando nella direzione sbagliata]

*In assenza di interpretazione autentica, che comunque a livello di sintassi sarà pari alla prima con conseguente mancata risoluzione del problema
Old 08-12-2009, 11:52   #105
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Quote:
Originariamente inviato da gigio2005 Guarda i messaggi

0 libri letti

'
secondo me il prolema principale é poi questo.

Uno può fare mille analisi psico pedagogiche socio culturali, ma alla fine per apprendere la proprietà di linguaggio bisogna leggere, possibilmente molto.

Quando io, e credo molti altri qua sul forum, facevamo le superiori, leggere libri e autori era obbligatorio e non c'erano molte scappatoie.

Oggi invece ti basta wikipedia per avere l'infarinatura necessaria a scrivere una relazione su don quichotte o su Sartre. Certo all'epoca c'erano comunque i bignami o si poteva andare in biblioteca e prendere un libro di commenti sull'autore. Ma era piu complicato e richiedeva piu sforzo.

Oggi basta google per avere il riassuntino. Solo che il riassunto per noi era il risultato di un processo di assimilazione, oggi é possibile saltare il processo e arrivare subito al risultato.
In effetti non invidio gli insegnanti, perché la situazione é anche piu difficile dal loro punto di vista. La mia prof del liceo conosceva tutti i bignami e sgamava immediatamente chi li usava... Oggi non puoi certo conoscere tutta internet solo per controllare che uno studente non abbia copiato.

La disponibilità immediata di informazione che internet fornisce é un'arma a doppio taglio. Perché cancella il processo di apprendimento che molto spesso é la parte piu importante, piu importante dell'argomento stesso studiato. Ed inoltre contribuisce anche a creare l'illusione che basta conoscere tre parole o due frasi per conoscere un argomento.
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2009, 12:03   #106
blamecanada
Senior Member

L'Avatar di blamecanada

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
Basta dare compiti per i quali sia necessario aver letto il libro.

Compito in classe sul libro da leggere, con domande tali che richiedano la lettura del libro. O cose simili.
Basterebbe aguzzare l'ingegno.
Old 08-12-2009, 12:06   #107
girodiwino
Member

L'Avatar di girodiwino

Iscritto dal: May 2009
Città: padova
Quote:
Basta dare compiti per i quali sia necessario aver letto il libro.

Compito in classe sul libro da leggere, con domande tali che richiedano la lettura del libro. O cose simili.
Basterebbe aguzzare l'ingegno.
su queste cose i ladri stanno sempre davanti alle guardie, a meno di voler chiedere gli errata corrige in fondo al libro mi sembra difficoltoso.
il difficile è far nascere l'interesse per la cultura, una volta acquisito questo il resto viene quasi da sé.
Old 08-12-2009, 12:13   #108
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
Originariamente inviato da girodiwino Guarda i messaggi
su queste cose i ladri stanno sempre davanti alle guardie, a meno di voler chiedere gli errata corrige in fondo al libro mi sembra difficoltoso.
il difficile è far nascere l'interesse per la cultura, una volta acquisito questo il resto viene quasi da sé.
quoto

Oltretutto verificando il dettaglio (che poi uno che ha letto per intero l'opera puo benissimo non ricordare, in modo del tutto legittimo) rischi anche di tralasciare l'aspetto di comprensione dell'opera nel suo complesso.
Old 08-12-2009, 12:19   #109
*MATRIX*
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
nella società di oggi non conta il titolo di studio contano i soldi che fai
Nel corso della vita, non ci sarà certo penuria di gente che ti dice come vivere, avranno tutte le risposte, cosa dovresti fare, cosa non dovresti fare. Non ci discutere mai, tu di' sempre: «Ah sì? è un'idea davvero brillante» e poi fai come ti pare.(Woody Allen)
*MATRIX* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2009, 12:19   #110
blamecanada
Senior Member

L'Avatar di blamecanada

Quote:
Originariamente inviato da Fritz! Guarda i messaggi
quoto

Oltretutto verificando il dettaglio (che poi uno che ha letto per intero l'opera puo benissimo non ricordare, in modo del tutto legittimo) rischi anche di tralasciare l'aspetto di comprensione dell'opera nel suo complesso.
Beh, si può domandare un confronto tra personaggi, o cose di questo tipo. A domande del genere difficilmente si può dir molto se non si ha letto il libro.

Poi è ovvio che c'è sempre chi ce la farà a farla franca, ma se non altro solo chi ha un certo ingegno.

In effetti io all'esame di maturità ho fatto un figurone parlando d'un libro che non avevo letto .
Old 08-12-2009, 12:21   #111
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
Non è che mark91 abbia tutti i torti,perdere tutte quelle ore a fare la divina commedia quando poi finisci a lavorare nel campo della meccanica o dell'allevamento per esempio.
A questo punto sarebbe stato meglio un corso di educazione alimentare,non sapevi come inforcano la gente all'inferno ma magari ti evitavi i trigliceridi.
come diceva la mia prof di latino, chi ha cultura non é colui che conosce la risposta, ma colui che sa dove andare a cercarla. Perché la cultura non é nel nozionismo, la cultura é prima di tutto un metodo.

Ma appunto all'epoca non c'era ancora wikipedia
Old 08-12-2009, 12:32   #112
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
L'ho già detto molte volte: il problema sono le bacchetta sulle mani (ovviamente da intendersi in modo simbolico).

La figura di insegnante è passata da essere un faro della società, la persona che permette ai figli di ricevere un'educazione, ad un povero idiota che per quattro soldi fa da baby-sitter.

Se una volta un ragazzino tornava a casa dicendo "il maestro mi ha sgridato", i genitori prima gli rifilavano un paio di sonori scapaccioni, poi gli chiedevano "che cos'hai fatto disgraziato!". Mai si sarebbero sognati di dire "poverino" e di andare dal suddetto maestro urlando istericamente che loro figlio è un genio incompreso e che loro sono dei sadici, minacciando querele e stronzate simili.

Il fatto che l'educazione sia vista come una cosa assolutamente scontata ha distrutto quel tipo di - sacrosanto - rispetto per una figura socialmente fondamentale, che ora come ora è non solo denigrata ed impotente, ma anche economicamente maltrattata (se non sbaglio gli stipendi dei professori di liceo in Italia sono i più bassi d'europa...).

Aggiungiamo che sembra che il diritto all'istruzione sia diventato un diritto al diploma ed abbiamo fatto.

Mi spiace dirlo e cercate di non interpretare nel modo sbagliato quello che scrivo, ma aveva ragione Gentile: "Meglio poche scuole, ma scuole".
Questo non si potrai mai ottenere con severità e violenza, è necessario ricostruire quell'autorevolezza che è sempre stata propria della scuola, prima del 68, almeno.

Le bacchettate sulle mani, in primo luogo, le si dovrebbero dare ai genitori - fateci caso: meno genitori in una classe hanno preso le bacchettate sulle mani e più bambini malefici ci sono... sarà un caso?
Old 08-12-2009, 12:41   #113
Tensai
Senior Member

L'Avatar di Tensai

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da Lucrezio Guarda i messaggi
L'ho già detto molte volte: il problema sono le bacchetta sulle mani (ovviamente da intendersi in modo simbolico).

La figura di insegnante è passata da essere un faro della società, la persona che permette ai figli di ricevere un'educazione, ad un povero idiota che per quattro soldi fa da baby-sitter.

Se una volta un ragazzino tornava a casa dicendo "il maestro mi ha sgridato", i genitori prima gli rifilavano un paio di sonori scapaccioni, poi gli chiedevano "che cos'hai fatto disgraziato!". Mai si sarebbero sognati di dire "poverino" e di andare dal suddetto maestro urlando istericamente che loro figlio è un genio incompreso e che loro sono dei sadici, minacciando querele e stronzate simili.
Ma solo io (che ho 18 anni, non 30) di queste cose non ne ho mai viste?
Tensai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2009, 12:45   #114
blamecanada
Senior Member

L'Avatar di blamecanada

Quote:
Questo non si potrai mai ottenere con severità e violenza, è necessario ricostruire quell'autorevolezza che è sempre stata propria della scuola, prima del 68, almeno.
Ma siete fissati col '68...
Il movimento di allora dava molta importanza alla cultura, dire che la scuola italiana è peggiorata a causa del '68 mi sembra alquanto superficiale.
Tra l'altro l'ultima riforma scolastica che condivido è stata fatta in quel periodo, ossia la scuola media unificata, dopo di allora... solo disastri.

Semmai il problema è che allora ci si vergognava di essere ignoranti, oggi ce se ne vanta. Questo è il vero problema, ma qual è la causa di ciò?
Quello della cultura era un valore tipicamente aristocratico, sotto l'egemonia aristocratica i borghesi cercavano nella cultura una legittimazione. Nella società borghese il valore fondamentale è il denaro, e considerando che in Italia la cultura non dà nessun riscontro economico, è ovvio che vi sia maggior disinteresse per la cultura che in altri Paesi europei, dove l'essere qualificati conta di piú.

In fondo i genitori di adesso sono i figli dei genitori di allora, se hanno cambiato metodo in massa un motivo ci sarà, e non può che essere un'influsso estrinseco. Ossia l'affermarsi della nuova società dei consumi borghese.

Si legga il Manifesto, in alcune parti è tuttora molto esplicativo.
Old 08-12-2009, 12:46   #115
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Quote:
Originariamente inviato da Tensai Guarda i messaggi
Ma solo io (che ho 18 anni, non 30) di queste cose non ne ho mai viste?
Sei stato fortunato
Io ho fatto un ottimo liceo, con professori oggettivamente brillanti e ciononostante i ricevimenti erano una specie di gara a chi minaccia di più. Il fatto è che puoi essere bravo come insegnante quanto ti pare, ma se osi mettere quattro al mio geniale pargoletto...
Mia madre mi ha raccontato di scene davvero tragicomiche!
Old 08-12-2009, 12:50   #116
_Magellano_
Member

L'Avatar di _Magellano_

Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
Quote:
Ma siete fissati col '68...
Il movimento di allora dava molta importanza alla cultura, dire che la scuola italiana è peggiorata a causa del '68 mi sembra alquanto superficiale.
Tra l'altro l'ultima riforma scolastica che condivido è stata fatta in quel periodo, ossia la scuola media unificata, dopo di allora... solo disastri.

Semmai il problema è che allora ci si vergognava di essere ignoranti, oggi ce se ne vanta. Questo è il vero problema, ma qual è la causa di ciò?
Quello della cultura era un valore tipicamente aristocratico, sotto l'egemonia aristocratica i borghesi cercavano nella cultura una legittimazione. Nella società borghese il valore fondamentale è il denaro, e considerando che in Italia la cultura non dà nessun riscontro economico, è ovvio che vi sia maggior disinteresse per la cultura che in altri Paesi europei, dove l'essere qualificati conta di piú.

In fondo i genitori di adesso sono i figli dei genitori di allora, se hanno cambiato metodo in massa un motivo ci sarà, e non può che essere un'influsso estrinseco. Ossia l'affermarsi della nuova società dei consumi borghese.

Si legga il Manifesto, in alcune parti è tuttora molto esplicativo.
Il punto è che prima del 68 l'insegnante era una specie di padre eterno che a discrezione sua quasi poteva punire gli alunni,coloro cresciuti in quel modo si sono ribellati a quella metodologia ed esagerando nell'opporvisi hanno fatto nascere obrobri come i "genitori amici dei figli" che non sgridano neanche perchè potrebbe danneggiare la loro fragile autostima.
Prendere voti di merda in passato ti costava lavate di capo e forse pure sberle,chi le ha prese giustamente si è reso conto del danno e ha voluto ammorbidirsi coi figli,di fatto però esagerando nel lato opposto,dove per quanto un voto sia uno schifo o una pagella una schedina di totocalcio...non c'era problema.
Il risultato lo vediamo ora tutti i giorni,per dare ai proprio figli quella comprensione che non hanno ricevuto dai genitori,i genitori attuali hanno cresciuto una generazione di piccoli stronzetti che ritengono che tutto gli sia dovuto per il solo fatto di esistere,i quali percepiscono non le punizioni ma le stesse regole di comportamento come irragionevoli limitazioni della loro libertà con un tono simile alla "lesa maestà".

Ultima modifica di _Magellano_ : 08-12-2009 alle 12:53.
_Magellano_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2009, 12:55   #117
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
Sei stato fortunato
Io ho fatto un ottimo liceo, con professori oggettivamente brillanti e ciononostante i ricevimenti erano una specie di gara a chi minaccia di più. Il fatto è che puoi essere bravo come insegnante quanto ti pare, ma se osi mettere quattro al mio geniale pargoletto...
Mia madre mi ha raccontato di scene davvero tragicomiche!
Si ma come dica blamecanada non ha molto senso dare la colpa di cio' al 68... Son passati 41 anni...

Se l'insegnante ha perso il ruolo sociale di una volta le cause sono, soprattutto altre. Ed é secondo me legato al fatto che, da tempo, si piccona tutto cio' che rappresenta, in un senso o in un altro, l'istituzione. L'istruzione ha bisogno di un ruolo di autorità, non nel senso di autoritarismo, ma di autorevolezza.
Old 08-12-2009, 12:57   #118
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
Il punto è che prima del 68 l'insegnante era una specie di padre eterno che a discrezione sua quasi poteva punire gli alunni,coloro cresciuti in quel modo si sono ribellati a quella metodologia ed esagerando nell'opporvisi hanno fatto nascere obrobri come i "genitori amici dei figli" che non sgridano neanche perchè potrebbe danneggiare la loro fragile autostima.
Prendere voti di merda in passato ti costava lavate di capo e forse pure sberle,chi le ha prese giustamente si è reso conto del danno e ha voluto ammorbidirsi coi figli,di fatto però esagerando nel lato opposto,dove per quanto un voto sia uno schifo o una pagella una schedina di totocalcio...non c'era problema.
Il risultato lo vediamo ora tutti i giorni,per dare ai proprio figli quella comprensione che non hanno ricevuto dai genitori,i genitori attuali hanno cresciuto una generazione di piccoli stronzetti che ritengono che tutto gli sia dovuto per il solo fatto di esistere,i quali percepiscono non le punizioni ma le stesse regole di comportamento come irragionevoli limitazioni della loro libertà con un tono simile alla "lesa maestà".
son passati 41 anni.

I genitori degli adolescenti di oggi non sono (ex)68ini.
Sono invece figli degli anni 80. Dei paninari e della milano da bere. Che é proprio all'estremo opposto del 68.
Old 08-12-2009, 13:03   #119
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:
son passati 41 anni.

I genitori degli adolescenti di oggi non sono (ex)68ini.
Sono invece figli degli anni 80. Dei paninari e della milano da bere. Che é proprio all'estremo opposto del 68.
E'la generazione dei figli dei cummenda, la generazione dei figli cresciuti con genitori simili a quei personaggi che interpretava Jerry Calà (ai tempi del notissimo "libidine, doppia libidine, libidine coi fiocchi").
Old 08-12-2009, 13:03   #120
blamecanada
Senior Member

L'Avatar di blamecanada

Quote:
Il punto è che prima del 68 l'insegnante era una specie di padre eterno che a discrezione sua quasi poteva punire gli alunni
A dire il vero è ancora cosí.
Di solito ciò non avviene, ma il potere dei docenti è tutt'ora assolutamente discrezionale. Prova a mettere in discussione un docente, e vedrai come torna ad essere severo come uno degll'inizio del Novecento.
Adesso che ci sono gli esami di riparazione, si tratta di una farsa perché chi ha una o due materie insufficienti non viene comunque bocciato, ma se uno studente sta poco simpatico viene bocciato anche per una materia.

Per il resto sicuramente il lassismo non aiuta, ma la mera costrizione non è molto efficace, ed è risaputo. Se una persona è costretta a fare qualcosa di cui non sente il senso e l'utilità, la farà comunque male.

Quote:
Se l'insegnante ha perso il ruolo sociale di una volta le cause sono, soprattutto altre. Ed é secondo me legato al fatto che, da tempo, si piccona tutto cio' che rappresenta, in un senso o in un altro, l'istituzione. L'istruzione ha bisogno di un ruolo di autorità, non nel senso di autoritarismo, ma di autorevolezza.
Sono d'accordo, ma la questione è che è difficile che la scuola abbia autorevolezza se la cultura è considerata una perdita di tempo.

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Non è di Apple, NVIDIA o AMD: il ...
PayPal non sarebbe in vendita: indiscrez...
Fiat, Opel e Peugeot con un cuore cinese...
Telegram è diventato il paradiso ...
Leapmotor svela gli interni della B03X p...
World of Warcraft: Midnight debutta in a...
Scrapling, l'arma segreta di OpenClaw: 2...
iPhone 16e si abbassa ancora di prezzo: ...
Google Nano Banana 2: più veloce,...
Via libera della NATO a iPhone e iPad co...
Ennesimo cambio ai vertici di Intel Foun...
Anche Apple deve fare i conti con la cri...
Redmi Note 15 al miglior prezzo: la fasc...
Il mini supercomputer di NVIDIA costa di...
L'Unione Europea vuole estendere il Roam...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian