|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Quote:
Io francamente però non capisco tutto questo stupore, lasciamo una volta tanto perdere le belle parole e i principi e cerchiamo una volta tanto di calare l'argomento nella gretta, nuda e cruda realtà. Ma secondo voi tutta la gente che si sposa in chiesa con matrimonio religioso lo fa perchè si sente così credente o unta dal signore da fare questa scelta in piena coscienza? Siamo onesti, gran parte delle persone si sposa in chiesa per far contento il partner, o per far contenti i suoceri, o per tradizione, o per non destare scalpore tra i parenti più prossimi. Nella mia zona (cristianissima e tradizionalmente molto bigotta), se si escludono i divorziati che desiderano risposarsi (che sono comunque pochissimi), per il resto i matrimoni civili non religiosi sono rarissimi, anzi sono eventi più unici che rari... e i motivi sono quelli di cui sopra. Non metto in dubbio che qualche coppia realmente credente ci sia, ma pensare che tutti quelli che si sposano in chiesa lo facciano per fede mi pare irrealistico, anche soltanto statisticamente. Il mondo sarebbe migliore se ci fosse meno ipocrisia, su questo sono pienamente d'accordo. Ma questo è il mondo in cui viviamo e questo credo sia uno degli aspetti che sarà sempre presente finchè l'uomo calpesterà il suolo di questo corpo celeste che chiamiamo Terra
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|
|
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Terraferma
|
@Tasslehoff: ti posso chiamare saggio eremita?
Visto che una volta mi hai risposto che potrebbe essere la tua "vocazione".
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]()
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Oldest Republic
|
Quote:
A me personalmente non interessava e non mi interessa luogo, rito, della cerimonia ma, se posso farla felice perché no. Per la cronaca il giorno del matrimonio lo ricordo piacevole ma, niente di che. |
|
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Questo è uno dei motivi per cui ritengo assurdi, pretestuosi e inutili certi obblighi come i corsi per i futuri sposi...
|
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Oldest Republic
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#47 |
|
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
Per me sicuramente uno dei piu' belli. Pero' devo precisare che e' stato un matrimonio civile e con un pranzo davvero come lo desideravamo noi, allegro e informale.
|
|
|
|
|
|
#48 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Vicenza
|
Non vorrei sembrare cinico ma non riesco a capire l' utilità di un matrimonio, soprattutto se religioso.
Tolte le tradizioni, i regali, l' immancabile viaggio di nozze ed il fatto che probabilmente lei sogna quel giorno da quando vent'anni prima giocava a far sposare Barbie e Ken, rimanangono più soldi da sborsare (e non pochi), sia prima che soprattutto dopo se (toccando ferro) qualcosa dovesse andare storto (ok...ok....questo non sarebbe nemmeno da pensare lo so ma chi non conosce qualcuno che ha divorziato?) Poi per carità, nulla di male ed anzi ammiro e rispetto chi ci crede fermamente e capisco pure che la mia probabilmente è una visione negativa a priori e forse distorta dei principi eticomoralreligiosi ma purtoppo mi è difficile cambiare idea. |
|
|
|
|
|
#49 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
probabilmente per una generazione passata era il giorno piu' bello della vita perche' finalmente te la dava...
|
|
|
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
ho seri dubbi fosse ancora così appena una generazione fa
Powered by AlphaWinUX fixed by Sbiancamento Guida al downgrade del firmware per i Seagate Momentus XT MacBook Pro M4 14" 16/512 Logitech MX Master 3S - Edifier R1280DBs + SoundBlaster X4 + Benq 3205U Pa - no sped. Vendo Mac Mini M1 8/512 |
|
|
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
|
|
|
|
|
|
|
#52 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
no no, accade ancora. Chiedere a Kakà
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
|
|
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
Spendere un sacco di soldi per un matrimonio è a discrezione delle persone.
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
|
Quote:
|
|
|
|
|
#56 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
![]() Scherzo ..Per alcuni tratti hai ragione ma il tutto è appesantito da una visione pessimista di tutto.
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10 |
|
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Quote:
![]() Messa così, come la metti te, in stile ironico-dissacratorio, è una gustosa lettura. Però, c'è un però.... hai indubbiamente delle ragioni, perchè oramai nella stragrande maggioranza dei casi checchè se ne dica, è come dici te, e allora qui il sorriso passa.... Nella società odierna il matrimonio è diventato un poco un business, si è perso il senso reale della cosa, quello religioso ( ovviamente per chi crede ) o comunque civile, che rappresenta sempre un impegno forte e un passo importante nella vita. Tutto il teatrino è di troppo... perchè fare una festa con magari 100 persone delle quali alcuni son parenti alla lontana che si invitan solo per l'occasione ( per farsi fare il regalo, magari...) o personaggi che si conoscon poco o nulla e che nulla o poco rappresentano per la coppia ma che "devono" essere invitati non si sa bene per quale ragione.... sono contrario ai matrimoni di ostentazione, sono contrario alle spese assurde per l'abito nuziale della sposa e dello sposo, che dopo vanno in un armadio per tutta la vita, sono contrario a spese assurde in fiori, parrucchieri, ristoranti, tutta la cosa andrebbe riportata alla giusta dimensione, ossia PER ME un matrimonio con pochi intimi, i parenti più stretti e le persona veramente care, che rappresentano qualcosa per gli sposi, una festa bella ma essenziale, senza ostentazioni o sprechi che VERAMENTE rappresenti un giorno speciale per gli sposi.
|
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
|
Quote:
pensi ancora che possa fregarmene qualcosa del giorno in cui mi sposerò?
|
|
|
|
#60 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Vicenza
|
Quote:
Più che altro parlando di matrimonio religioso, guardo i miei amici sposati, molti l' ultima volta (ed una delle poche) che sono andati in chiesa è stato al loro matrimonio e quando parlano sembrano l' anticristo in terra ed utilizzano le bestemmie al posto delle congiunzioni. Chiacchierando assieme ne esce che lo hanno fatto per tradizione o per fare un favore alla compagna od addirittura perchè la futura moglie ha dato l' ultimatum ma nessuno di loro mi ha detto che crede veramente nel sacramento del matrimonio. Quindi per tirare le somme secondo me per tante persone è una farsa. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:08.

..Per alcuni tratti hai ragione ma il tutto è appesantito da una visione pessimista di tutto.
"No, perché? Per te lo è stato?"