|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1781 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#1782 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano
|
Secondo te no... intanto ci sta ed è una testimonianza del legame indissollubile del quale parlavo prima...
Questo è il mondo nel quale siamo nati e cresciuti, fatevene una ragione. Lo si vuole cambiare (alcuni lo vogliono cambiare)? Ok... Ci stanno provando? Ok... Ci riusciranno? In parte ed in un arco temporale molto lungo imho
|
|
#1783 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Crocifisso che in origine non c'era e che ha fatto bettere Benito Mussolini (uno che con la democrazia c'andava veramente daccordo, cfr.Matteotti).
Poi nessuno ha pensato mai di toglierlo perché gli italiani (ed i politici soprattutto) sono ruffiani (specialmente nei confronti della Chiesa).
|
|
|
#1784 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ogni tanto leggi (con un minimo di senso critico, non in modo puramente nozionistico) un libro di storia.
|
|
|
|
#1785 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
#1786 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
|
|
|
|
|
#1787 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
|
si ma qual è il problema? è un oggetto appeso, poi uno gli assegna il significato che preferisce, ma rimane un oggetto come molti altri. Per un ateo non vedo il problema.
|
|
|
|
|
#1788 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
|
Quote:
Fosse stato per il mondo cattolico dovremmo ancora bussare a Porta Pia per entrare a Roma... Quote:
Il crocifisso non mi provoca nessun fastidio fisico nè psicologico, non saprei dire neanche se nelle classi delle mie scuole era appeso o no per quanto me ne frega. Semplicemente mi frega che un principio cardine del nostro Stato, calpestato in svariati modi da 50 anni, venga RIPRISTINATO il prima possibile e che la si smetta con questa specie di "eccezione permanente" concessa alla religione cattolica. Le eccezioni in uno stato di diritto sono il peggiore dei mali e vanno combattute con la massima durezza possibile, anche quando non "fanno niente di male" come nel caso del crocifisso. Siamo già fin troppo la patria del "tarallucci e vino" per continuare su questa strada. Eppure non mi sembra difficile da capire.
|
|
|
#1789 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
|
|
|
|
|
#1790 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
E mussolini ha fatto tante cose... alcune giuste, alcune sbagliate... mica dobbiamo parlarne qui... Quote:
A volte sì. E questa la motivazione? No, per nulla. Sono credenti prima di tutto. Credentiiiiiii, capito? Ora lo sono di meno? Sì. Lo saranno sempre meno? Sì anche per colpa del papa attuale. Ci sarà un asintoto sotto al quale non si scenderà per molti anni? Sì perchè il papa non è eterno e ne arriverà uno migliore, c'è cl, ci sono le missioni etc Questo è ciò che penso.
|
|
|
#1791 | |
|
Bannato
|
Quote:
Semplicemente non ci crede, non la condivide. E allora il problema é proprio quello. Imporre a tutti, anche a quelli che non ci credono un simbolo che appartiene solo a una parte. Sei nazista? No? La croce celtica é priva di significato per te? |
|
|
|
|
|
#1792 | |
|
Senior Member
|
Quote:
I laici seri (che possono essere atei, cattolici, ebrei, mussulmani o quello che pare a loro), rendendosi conto di questa disparità sono disgustati. Peraltro nessuna legge prevede che vengano affissi altri simboli religiosi (anzi, se avvenisse la Lega farebbe il diavolo a quattro per farli togliere) e, essendo "un oggetto come un altro" ci si chiede (lo chiedo anche a te) perché "un oggetto come un altro" (cit.) debba essere PER FORZA appeso e non "un altro oggetto" o "nessun oggetto".
|
|
|
|
#1793 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sii rispettoso
Ultima modifica di ConteZero : 09-11-2009 alle 23:29. |
|
|
|
|
|
#1794 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
Non credi che PRIMA delle repubbliche vengano i Popoli? E non credi che i popoli siano fatte da persone che si mettono insieme dandosi delle regole di condotta MORALI, che storicamente abbiamo organizzato in dottrine e riti che abbiamo chiamato religioni? Te davvero non vedi l'importanza della religione, del suo concetto del bene e del male, nella storia di una nazione? Ultima modifica di superanima : 09-11-2009 alle 23:28. |
|
|
|
|
|
#1795 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Per il resto Mussolini quando fece quelle leggi era già OLTRE il punto in cui era rappresentante del popolo, quindi le leggi da lui emanate, seppure formalmente valide, restano estranee al popolo. Quote:
Specificatamente le distanze dal Vaticano sono emerse già dalla 194.
|
|
|
|
#1796 | |
|
Senior Member
|
Quote:
tu neghi il legame indissolubile tra ciò che l'italiano medio considera "importante" e la chiesa? Ok, sei libero di negarlo. Chi dice nulla? Nella stessa germania esistono i negazionisti, pensa un po'. Il tuo intento era interpretare in senso tutto tuo ciò che ho scritto? Anche in questo caso sei libero di pensare ciò che vuoi. La realtà... come ho scritto tante volte... è un'altra ma tanto pian pianino il mondo si avvicenerà sempre più a cosa tu pensi sia già attuale quindi...i tuoi trisnipoti diranno: il trisavolo aveva ragione! Magari senza leggere un libro di storia non a livello nozionistico...
|
|
|
#1797 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma cosa dici? E cosa c'entra la legge sull'aborto? Io sono credente ma farei degli esperimenti completamente amorali per la chiesa se potessi. E con questo? Ma hai mai assistito a qualche rito trasmesso in tv con la partecipazione del governo? Hai mai guardato chi prende la comunione o si fa il segno della croce? Io credo che i politici non credenti siano ancora una minoranza.
|
|
|
#1798 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Prendi il sussidiario di quarta elementare, a capitolo Storia saprai che l'ultima battaglia per l'unificazione è stata quella di porta pia. Se non sai manco questo l'emerito c**** (finire la frase a piacere) Quote:
L'italiano medio non è essenzialmente cattolico e non sempre vede di buon occhio la Chiesa (C maiuscola, altrimenti oltre alla storia vien da pensar male anche sull'italiano), a partire dagli ebrei tenuti nei ghetti romani (forse non lo sai ma i ghetti sono stati ideati dai papi). Quote:
Ma i negazionisti negano verità oggettive, io no. Quote:
Quote:
Ultima modifica di ConteZero : 09-11-2009 alle 23:42. |
|||||
|
|
|
|
#1799 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
|
Quote:
La presenza di un simbolo religioso in uno spazio laico e di tutti, oltre al fatto che compare solo quel simbolo e non altri, limita l'uguaglianza dei diritti dei cittadini, uguaglianza che deve essere ben dichiarata in quegli spazi. E' incontestabile che la croce sia un simbolo rappresentativo di una parte del popolo italiano. Parte maggioritaria, sì, ma comunque una parte. Ma lo Stato non fa favoritismi, né discriminazioni, per esso tutte le parti sono ugualmente da rispettare. Nel momento in cui il luogo dello Stato si adorna di un simbolo di parte, lo stesso concetto di istituzione pubblica si riduce all'ipocrisia. Il fastidio che prova l'ateo è simile al fastidio che prova una persona che non ha interesse per il sesso di fronte a una tv che trasmette 24 ore su 24 films di Milly D'Abbraccio.
|
|
|
#1800 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Casini BiFamily ? Papi Berlusconi ? M'arrazzo ? Luxuria ? Grillini ? Quote:
...per l'obbedire non ho idea, ma il combattere posso immaginarmelo perfettamente.
Ultima modifica di ConteZero : 09-11-2009 alle 23:46. |
||
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:45.