|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1741 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Non c'é nessun limite all'ostentazione della proria fede personale nei luoghi pubblici.
|
|
|
|
|
#1742 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
per "spazio personale" non intendevo il proprio corpo (anche se mi pare di capire che nel paese che ti ospita sia un problema eccome), ma quel "pezzo" di edificio che, pur pubblico, è di fatto concesso "in uso" a qualcuno che lì ci lavora.
non esiste ufficio, pubblico o privato, dove gli impiegati non attacchino i loro cazzi e mazzi alla parete alle loro spalle, per esempio. |
|
|
|
|
#1743 | |
|
Bannato
|
Quote:
Lo stesso dovrebbe essere con gli uffici pubblici. |
|
|
|
|
|
#1744 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Paris Sesso:Sprupurzionato Stato:da capire Ex-Nickname:Ax512Mg
|
Quote:
|
|
|
#1745 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
|
Quote:
e poi la mescolanza tra potere spirituale e temporale non è che sparisce eliminando i simboli religiosi nelle zone pubbliche. io penso che sarebbe più corretto fare un referendum italiano e lasciare al nostro paese la decisione come si fa da sempre nelle democrazie. Sono decisioni troppo legate al paese che le deve prendere. |
|
|
|
|
|
#1746 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
La questione è inerente alle aule e nelle aule i professori non hanno spazi "personali", quegli spazi personali sono in sala docenti esattamente come i bidelli hanno la bidelleria.
|
|
|
|
#1747 |
|
Bannato
|
tipo così per intenderci:
![]() corpo sanitario dell'esercito |
|
|
|
|
#1748 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
#1749 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
#1750 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
|
|
|
|
|
#1751 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
#1752 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Non è il simbolo il problema, è quel che rappresenta.
La croce neutra (che non è quella cristiana, quella ha tre bracci uguali ed uno più lungo) rappresenta molte cose, ed in quel caso specifico rappresenta solo i servizi di assistenza medica. Tutte le varie considerazioni in merito sono state ampiamente trattate nella sentenza, leggi quella.
|
|
|
#1753 |
|
Senior Member
|
peccato che la croce rossa non abbia nessun significato religioso..ma forse qualcuno ha cercato di darglielo a forza nel tempo
|
|
#1754 |
|
Bannato
|
e la questione con i cimiteri come si risolve? non sono anche loro luoghi pubblici dello stato? È una domanda.
|
|
|
|
|
#1755 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Quote:
![]() scusa ma sembra (sembra per il beneficio del dubbio) che lo fai apposta a tirar fuori cose che non c'entrano un cazzo
|
|
|
|
|
|
#1756 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() i cimiteri sono luoghi di culto alla pari delle chiese..non é certo un organo statale..
|
|
|
#1757 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
Quote:
ricordo assai bene un collega in cassa che in bella mostra un santino. san matteo, ovviamente |
|
|
|
|
|
#1758 | |
|
Bannato
|
Quote:
forse il significato religioso deriva anche dal fatto che durante le guerre alcuni luoghi di culto come le chiese era utilizzati per il soccorso dei feriti di guerra...un'ipotesi che mi viene in mente leggendo queste righe. ...Nell'Ospedale e nelle Chiese di Castiglione sono stati depositati, fianco a fianco, uomini di ogni nazione. Francesi, Austriaci, Tedeschi e Slavi, provvisoriamente confusi nel fondo delle cappelle, non hanno la forza di muoversi nello stretto spazio che occupano. Giuramenti, bestemmie che nessuna espressione può rendere. Risuonano sotto le volte dei santuari. Mi diceva qualcuno di questi infelici:- "Ci abbandonano, ci lasciano morire miseramente, eppure noi ci siamo battuti bene!". Malgrado le fatiche che hanno sopportato malgrado le notti insonni, essi non riposano e, nella loro sventura implorano il soccorso dei medici e si rotolano disperati nelle convulsioni che termineranno con il tetano e la morte... Stralci da "Un souvenir de Solferino" di Henry Dunant |
|
|
|
|
|
#1759 |
|
Bannato
|
Le varie unità dell'esercito hanno una marea di simboli che hanno le origini le piu svariate.
Continua ad essere una obiezione superficiale, sia perché non parliamo dello Stato, ma anche e soprattutto perché una cosa é un simbolo che ha un'origine storica altra cosa é un simbolo che é puramente religioso. La croce rossa in campo bianco ha un'origine storica legata anche alla religione. Ma rappresenta altro. L'origine del simbolo é un mero dettaglio, una curiosità storica. Il crocefisso invece é un oggetto che ha un significato specifico religioso. Non é il simbolo di qualcos'altro (i notai, i farmacisti, l'associazione degli amici della Traviata) creato ispirandosi alla mitologia religiosa. E' il simbolo di una religione, la rappresenta e a quello serve. Tanto per i simboli, come per le parole, l'etimologia non corrisponde al significato. La croce nordica gialla in campo blu non rappresenta il cristianesimo. Rappresenta la Svezia. Esattamente come la parola "pontefice" non rappresenta un sacerdote pagano o un magistato responsabile della costruzione dei ponti sul Tevere. Rappresenta il Papa. |
|
|
|
|
#1760 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:14.