|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#122 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano
|
Quote:
|
|
|
|
#123 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nella tua famiglia cosa ne pensano? Sei cresciuto così male circondato da questi valori o nessuno te ne ha mai parlato sul serio? Sembra davvero una missione la vostra a volte... boh
|
|
|
|
#124 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#125 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Hai ragione, ci sono atei e agnostici vergognosamente altruisti che sentono il dovere di spendersi per l'emancipazione morale dei credenti.
Io la penso molto diversamente: credo che la morale religiosa abbia utilissime funzioni sociali, in primis quella di tenere a bada il naturale egoismo di chi non è in grado ragionare in termini eticamente autonomi.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
#126 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pisa/Cosenza
|
Quote:
|
|
|
|
#127 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
|
Quote:
ma veramente non si riesce a creare una moralità elevata senza religione? |
|
|
|
|
|
|
#128 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
Certo che senza religione ci si riesce, ma c'è bisogno di gente cresciuta con senso critico... e questo spesso e volentieri manca laddove c'è una religione che ti da degli assoluti inflessibili.
|
|
|
|
|
#129 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
Quote:
secondo questo modo di ragionare, la religione è titolare (anzi, monopolista) dei valori di civiltà e convivenza.
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
|
#130 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Il mezzo milione di morti della rivoluzione francese. I 100 milioni del comunismo..senza Dio gli uomini si sentono in dovere di "fare giustizia" con ogni mezzo.
|
|
|
|
|
|
#131 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
Quote:
crociate inquisizione faraoni etc e ogni cagata di guerra fatta in nome di dio vedi USA, paesi medioriente etc. |
|
|
|
|
|
|
#132 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Villabate(PA)
|
Quote:
Storia generale dell'Inquisizione - Vol. II Storia generale dell'Inquisizione - Vol. III Storia generale dell'Inquisizione - Vol. VI Auto-da-fè in Bologna il 5 novembre 1618 Auto-da-fè in Palermo il 6 aprile 1724 ![]()
Ultima modifica di Vincenzo1968 : 06-11-2009 alle 20:26. |
|
|
|
|
|
|
#133 |
|
Senior Member
|
Ugonotti, albigesi, calvinisti...
|
|
|
|
#134 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
i Catari non so se fossero albigesi (sono sinonimi?
o uno sottogruppo dell'altro?).vabbè, fatto sta che anche loro... http://it.wikipedia.org/wiki/Catarismo#I_massacri
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
#135 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
|
|
|
|
|
|
#136 |
|
Senior Member
|
Ti direbbero che ostacoli il cammino verso il luminoso futuro : ti tirano giù dal letto e ti fucilano.
|
|
|
|
|
|
#137 |
|
Senior Member
|
E poi c'erano le mogli di Shambler che confezionavano la cioccolata.
|
|
|
|
#138 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#139 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#140 |
|
Senior Member
|
No, eh?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:45.

)