Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-11-2009, 14:53   #21
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Quote:
Originariamente inviato da Noric Guarda i messaggi
A questo punto abbiamo escluso errori di sistema, virus, cavo IDE. Cos'altro può essere?
Il disco naturalmente, anche soltanto per il nome che porta...
Prova eventualmente con l'altro slot e a metterlo da solo (capitano anche dischi Maxtor che non gradiscono compagnia )
Però alla fine io direi che come fermacarte potrebbe andare benissimo
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2009, 15:20   #22
Noric
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Temo anch'io...
La cosa strana è che se solo parte il boot, poi fila tutto liscio: windows si avvia nei tempi giusti e senza intoppi, i programmi vanno bene, copia e incolla di file grossi anche. Per cui pensavo: potrebbe essere magari un problema della parte esterna dell'HDD (che dovrebbe contenere i file di windows)? In tal caso provando a riformattare tutto, se faccio una prima partizione (che poi non userei mai) di 5-10GB dovrebbe crearla all'esterno del disco vero? E quindi in questo modo lascerei fuori i settori del disco (forse) danneggiati?
Ha senso una cosa del genere?
Noric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2009, 18:22   #23
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Quote:
Temo anch'io...
La cosa strana è che se solo parte il boot, poi fila tutto liscio: windows si avvia nei tempi giusti e senza intoppi, i programmi vanno bene, copia e incolla di file grossi anche. Per cui pensavo: potrebbe essere magari un problema della parte esterna dell'HDD (che dovrebbe contenere i file di windows)? In tal caso provando a riformattare tutto, se faccio una prima partizione (che poi non userei mai) di 5-10GB dovrebbe crearla all'esterno del disco vero? E quindi in questo modo lascerei fuori i settori del disco (forse) danneggiati?
Ha senso una cosa del genere?
In teoria si. Infatti è possibile che sia danneggiata la parte dove c'è windows... e a seconda delle condizioni fisiche (temperatura ecc.), ma anche meta-fisiche (vedi fortuna ) riesca a leggere in quei settori, dopodichè boota e il resto va bene.
Normalmente si mappano i settori danneggiati, in modo che non vengano più usati (ovviamente necessita reinstallare l'OS).
Se non lo sai fare (servono utility apposite, ma in genere lo fa anche powermax che da te si blocca ed è strano), puoi fare una partizione escludendo quella zona.

Il problema è che a volte quando si danneggiano alcuni settori, è perchè il disco è vecchio/difettoso, e magari è un problema di testine, o comunque della meccanica... o non sò, comunque sia non è più molto affidabile (anche se non è detto).

Io comunque, ora ho dei Western Digital, ma in passato ho avuto sempre maxtor sia per me che per altri. E mai un problema simile. E li ho visti funzionando per anni (oltre 5), anche in RAID, 24/24 accesi.
È vero che è roba economica, indubbiamente, ma se trattati con un po' di attenzione sono dei carriarmati secondo me
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2009, 18:33   #24
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Rileggendo... non ho capito bene che tipo di formattazione hai fatto al disco: basso o alto livello?
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2009, 18:41   #25
Noric
Senior Member

Infatti ho notato che a freddo questa mattina non partiva, poi invece dopo aver fatto un test con linux e così scaldato l'HDD è partito.
Comunque alla fine Powermax ero riuscito a usarlo e a completare il test, e il low level format l'ho fatto proprio con Powermax (e poi l'ho rifatto col cd di installazione di xp), quindi in teoria dovrebbe aver rimappato l'HDD.
Mi viene in mente che forse, siccome a caldo funge tutto per bene (ho provato a riavviare diverse volte e tutto funzia), dovrei rimappare a freddo in modo che powermax riesca a rilevare i settori danneggiati e possa sostituirli.

Edit: ho fatto basso livello con Powermax, e poi quella lenta (che credo significhi di basso livello) col cd di xp
Old 02-11-2009, 18:44   #26
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Infatti ho notato che a freddo questa mattina non partiva, poi invece dopo aver fatto un test con linux e così scaldato l'HDD è partito.
Comunque alla fine Powermax ero riuscito a usarlo e a completare il test, e il low level format l'ho fatto proprio con Powermax (e poi l'ho rifatto col cd di installazione di xp), quindi in teoria dovrebbe aver rimappato l'HDD.
Mi viene in mente che forse, siccome a caldo funge tutto per bene (ho provato a riavviare diverse volte e tutto funzia), dovrei rimappare a freddo in modo che powermax riesca a rilevare i settori danneggiati e possa sostituirli.
Boh non credo... il fatto che funzioni meglio a caldo, non significa che se lo lasci caldo (che poi spero che non intendi bollente sennò si capisce perchè si è guastato ) allora funziona bene.
Le utility di diagnostica dovrebbero comunque accorgersi che un settore, seppur leggibile è difettoso.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
Old 02-11-2009, 18:57   #27
Noric
Senior Member

No no, non è bollente! è sempre sotto i 30°.
L'unico che ha rilevato qualcosa è scandisk, gli altri niente.

Ma la cosa strana è che non è che trovi dei file corrotti, semplicemente dice errore di lettura. A sto punto mi sa che provo a riformattare, faccio una prima mini-partizione da non usare, riinstallo tutto (tanto ho fatto delle immagini con clonezilla, sempre che si possa usare su partizioni diverse dalle originali...), e vedo come va.
Se rompe ancora le palle cambio HD, se ancora persisterà a rompere cambio tutto e questo lo prendo a martellate, motosega e fiamma ossidrica...
Old 03-11-2009, 00:03   #28
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
No no, non è bollente! è sempre sotto i 30°.
L'unico che ha rilevato qualcosa è scandisk, gli altri niente.

Ma la cosa strana è che non è che trovi dei file corrotti, semplicemente dice errore di lettura. A sto punto mi sa che provo a riformattare, faccio una prima mini-partizione da non usare, riinstallo tutto (tanto ho fatto delle immagini con clonezilla, sempre che si possa usare su partizioni diverse dalle originali...), e vedo come va.
Se rompe ancora le palle cambio HD, se ancora persisterà a rompere cambio tutto e questo lo prendo a martellate, motosega e fiamma ossidrica...
Giusto, così si trattano gli aggeggi che non ti danno retta
Eh prova con la partizione, chissà che non funzioni...

Anche se è OT, se ti capita fammi sapere se filezilla si possa usare su partizioni diverse dalle originali, che mi interessa
Old 06-11-2009, 19:51   #29
Noric
Senior Member

Sì a quanto pare Clonezilla funziona anche su partizioni e dischi diversi, ricrea il file system per adattarlo alla dimensione della partizione.
 Rispondi

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
NVIDIA: i nuovi driver limitano le tensi...
La tua azienda è conforme all'AI ...
Recensione HONOR MagicPad 4: il tablet p...
Pure Storage cambia nome in Everpure e a...
Le batterie allo stato solido da 1.000 k...
Roborock F25 crolla di prezzo su Amazon:...
Con le Offerte di Primavera è partito lo...
I prezzi degli SSD aumenteranno fino al ...
The Wolf Among Us 2: sviluppo riavviato ...
Non è solo colpa dell'AI: cos&igr...
iPhone 17e, iPhone 17 e iPhone 16e: tutt...
Iveco eDaily: sull'A35 Brebemi debutta i...
Google Pine Island: il nuovo datacenter ...
Samsung al MWC 2026: Agentic AI su Galax...
Spotify rivela tutti i numeri di Sanremo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian