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Old 30-10-2009, 14:36   #41
magilvia
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Ancora con sta storia che gli fps sopra i 30 non si notano??? Ennonsenepuò più. Basta fare qualche prova di gioco per accorgersi della differenza, ma probabilmente chi parla non ha il pc ed è abituato ai giochi da 30 fps delle console...
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Old 30-10-2009, 14:38   #42
g.luca86x
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Possibile che un gioco esclusivo per ps3 fatto nativamente @720p cominci già a dar problemi di prestazioni sul tanto declamato e pluripotenziale cell+chip grafico nvidia di questa console tanto da far cambiare filosofia di prodotto ad una software house? Qui mi sembra stiano solo facendo come la volpe e l'uva che siccome non la può raggiungere dice che è acerba... Io sinceramente già noto la differenza tra un filmato @23 e @30 fps e non film ma anime che quindi non può avere effetti di motion blur. Idem per i videogiochi, specie con i need for speed la differenza di framerate la percepivo eccome dai 25 ai 40 che facevo sul portatile... Il problema è sostanzialmente la soggettività di chi gioca: magari la maggior parte dei consollari nemmeno si pone il problema di come possa girare a fps più alti o nemmeno sanno cosa sono! non son mica tutti smanettoni.

Tra l'altro fenomenale la scusa di giustifica: il framerate non onfluenza le recensioni... Provate a dirlo quando magari il recensore percepisce una mancanza di fluidità nel gioco per ampi sprazzi...
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Old 30-10-2009, 14:44   #43
yume the ronin
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faccio solo presente che questo episodio di Ratchet & Clank E' a 60 fps esattamente come i precedenti

l' affermazione riguarda i futuri giochi in sviluppo presso insomniac, quindi tutte le varie insinuazioni riguardo l' incapacità della software house nella gestione di queste features è cristallinamente insensata
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Old 30-10-2009, 14:45   #44
Diobrando_21
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Aò e che è successo? Tutti quelli che affermavano di non notare differenze sono spariti di colpo...eppure sembravano tanto convinti
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Old 30-10-2009, 14:46   #45
fdl88
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un framerate alto del monitor e del gioco evita le scie...in ogni caso un gioco a 60Hz in un televisore a 400Hz è una goduria per gli occhi
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Old 30-10-2009, 14:46   #46
×§ñåkê×
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con la play2 notavo differenze tra giochi pal e ntsc che giravano rispettivamente a 50 e 60 fps

quindi direi che la soglia del "oltre non si nota" sia proprio intorno ai 60


a 24 fps girano i film al cinema, e devono usare il motion blur altrimenti si vedrebbe a scatti
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Old 30-10-2009, 14:49   #47
Diobrando_21
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faccio solo presente che questo episodio di Ratchet & Clank E' a 60 fps esattamente come i precedenti

l' affermazione riguarda i futuri giochi in sviluppo presso insomniac, quindi tutte le varie insinuazioni riguardo l' incapacità della software house nella gestione di queste features è cristallinamente insensata
ma anche no...R&C è un buon gioco ma nn ha di certo il livello che ha resistance 2...e guarda a quanto gira e poi ne riparliamo...
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Old 30-10-2009, 14:50   #48
Lithium_2.0
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Old 30-10-2009, 14:53   #49
BlueKnight
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Pienamente d'accordo con Kunz e gli altri sostenitori della teoria dei sopra 30 fps = poca utilità.

C'è gente che lavora nel campo, gioca con il pc da più di 10 anni, ha studiato biologia e fisica all'univerisità.

Spiegare perchè l'occhio umano non percepisce più di 30 fps non è certo una cosa da niente, che si può sintetizzare in poche righe, sopratutto considerando poi che non tutti partono dalle medesime basi di conoscenza della biologia dell'occhio e della fisica.
La cosa è resa ancora più difficile se degli "pseudoprogamer" ti danno contro pretendendo di avere ragione!

Forse hai più non è ancora chiara la differenza fra "framerate percepiti" e "percezione dell'accelerazione e del rallentamento delle scene" nei videogames, dovuto a un aumento e a un calo del framerate.. se i giochi fossero come le pellicole con un frame costante tutta questa discussione dei 120 fps non sussisterebbe!
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Old 30-10-2009, 14:59   #50
zephyr83
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il secondo link era prorpio quello che ricordavo io
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"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?"
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
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Old 30-10-2009, 14:59   #51
Sammy Jankis
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Originariamente inviato da BlueKnight Guarda i messaggi
Pienamente d'accordo con Kunz e gli altri sostenitori della teoria dei sopra 30 fps = poca utilità.

C'è gente che lavora nel campo, gioca con il pc da più di 10 anni, ha studiato biologia e fisica all'univerisità.

Spiegare perchè l'occhio umano non percepisce più di 30 fps non è certo una cosa da niente, che si può sintetizzare in poche righe, sopratutto considerando poi che non tutti partono dalle medesime basi di conoscenza della biologia dell'occhio e della fisica.
La cosa è resa ancora più difficile se degli "pseudoprogamer" ti danno contro pretendendo di avere ragione!

Forse hai più non è ancora chiara la differenza fra "framerate percepiti" e "percezione dell'accelerazione e del rallentamento delle scene" nei videogames, dovuto a un aumento e a un calo del framerate.. se i giochi fossero come le pellicole con un frame costante tutta questa discussione dei 120 fps non sussisterebbe!
E siamo a due.

Se invece di continuare a farci presente i vostri studi universitari e il fatto che "lavorate nel campo" ci portaste qualche spiegazione adatta al nostro basso livello, un link ad un articolo......qualsiasi cosa......

Io personalmente amo apprendere cose nuove, ma se tali concetti contrastano con l'esperienza diretta permettimi di ribattere.

Oppure voi che "lavorate nel campo" vi trovate per giocare a GRID a 25 FPS in party riservatissimi
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Old 30-10-2009, 14:59   #52
BlueKnight
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Per quelli che parlano dei giochi consolle.. Rage, che sarà un semigioco di auto, girerà a 30 fps.

Poi vedo gente che parla di 60 Hz, 120 Hz, proiezioni cinematografiche, ecc..

prima di tutto, per parlare in termini "terra a terra", i film al cinema vanno bene a 24 frame perchè la pellicola non scorre in un senso.. ma va ripetutamente su/giu - su/giù davanti alla lente.

secondo, quelli che parlando di 120 Hz, immagino si riferiscano sopratutto a schermi con tubo catodico. Sapete che la tecnologia fra tubo ed LCD non sono la stessa cosa, e i frame rate non sono confrontabili fra loro? Sul tubo c'è un aggiornamento dell'immagine punto a punto, pixel per pixel, riga per riga.. per un LCD l'immagine si aggiorna "più o meno" tutta nello stesso istante.
Non sono i frame che causano il generarsi di scie sullo schermo.. ma il tempo di risposta dello schermo, che è ben altra cosa.
BlueKnight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2009, 15:00   #53
hORuS(c)
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Cmq K-Kun ha perfettamente ragione, chi nota differenze passando da 60 a 30 di colpo, è solo un problema di sincronia con il monitor, che da la sensazione di un rallentamento...per rendervi dell'idea, basta pensare ke fino a poco tempo fa le lampade al NEON funzionavano con una frequenza di 50Hz, il ke significa, x chi nn lo sapesse che la lampada si spegne e si accende 50 volte in un secondo, paragonabile a 50 FPS, e il nostro carissimo occhio sembra proprio che nn percepisce tale oscillazione.
(Adesso immagino ke uscirà qualcuno che dirà io ho la vista super allenata sn SUPERMAN, e mi accorgo di tale oscillazione, a quel punto gli suggerisco di fare la domanda alla FIFA x fare il guardalinea di porta, per vedere se il pallone ha superato o meno la linea di porta, visto ke stanno investendo x il prossimo mondiale, di installare delle camere a 100Hz che riducono l'effetto BLUR in rallenty). C'è da aggiungere ke il nostro occhio si stanca più facilmente guardando un televisore a 60Hz ke a 100Hz, oppure usando x leggere, la lampada a neon ke funziona a 50Hz, piuttosto ke una a 250Hz. PS a tutti quelli ke giocano a 60FPS dicendo ke prendono solo quei giochi, buttate le vostre console, xkè quasi tutti i giochi in commercio scendono tranquillamente sotto i 60FPS!!! Saluti
hORuS(c) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2009, 15:07   #54
zephyr83
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scommettiamo che se faccio un video cn 25 (ma anche 30) immagini statiche al secondo qui TUTTi notano la differenza? mi sa che qualcuno si è perso qualche link dove è stata spiegata la differenza fra i 24 fps di un video e i 30 di un videogioco
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Old 30-10-2009, 15:15   #55
Noir79
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La differenza tra 30 FPS, 60FPS e 100FPS in un videogioco si nota. Facilmente.

Fate la prova con un gioco vecchio e quindi facilmente maxxabile (il caro vecchio Urban Terror, o Quake III, o...)

e settate il parametro maxFPS da configurazione a 30, poi a 60, poi a 100.

Io la differenza la vedo e come, quindi non venite a raccontare luoghi comuni "per sentito dire".
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Old 30-10-2009, 15:15   #56
elminister1
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C'era un buon articolo postato da qualcuno qui si hwupgrade che spiegava benissimo questa storia della percezione. Il sunto è che più la scena è veloce e piena di oggetti che si movono in modo asincrono più gli fps necessari per una visualizzazzione fluida di una scena salgono, quindi il limite dei 30 fps è relativo.
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Old 30-10-2009, 15:18   #57
Afterandre
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faccio solo presente che questo episodio di Ratchet & Clank E' a 60 fps esattamente come i precedenti

l' affermazione riguarda i futuri giochi in sviluppo presso insomniac, quindi tutte le varie insinuazioni riguardo l' incapacità della software house nella gestione di queste features è cristallinamente insensata
Infatti...

TUTTI i capitoli della serie Ratchet and Clank girano a 60 fps (costanti).

Eviterei quindi battutine tipo ''poverini non ce la fanno'', ''con una console cosa pretendono'' etc perchè gli Insomniac sul versante tecnico ci sanno fare e, ad oggi, vi hanno smentito con i fatti.

Sulle considerazioni future vedremo che combineranno e, nel caso, sarò il primo a gettarci cacca sopra se (E SOLO SE) faranno cazzate...
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Old 30-10-2009, 15:19   #58
alienStock
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io con meno di 100fps non riesco a giocare, infatti gioco sul pc XD
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Old 30-10-2009, 15:19   #59
Diobrando_21
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Per quelli che parlano dei giochi consolle.. Rage, che sarà un semigioco di auto, girerà a 30 fps.

Poi vedo gente che parla di 60 Hz, 120 Hz, proiezioni cinematografiche, ecc..

prima di tutto, per parlare in termini "terra a terra", i film al cinema vanno bene a 24 frame perchè la pellicola non scorre in un senso.. ma va ripetutamente su/giu - su/giù davanti alla lente.

secondo, quelli che parlando di 120 Hz, immagino si riferiscano sopratutto a schermi con tubo catodico. Sapete che la tecnologia fra tubo ed LCD non sono la stessa cosa, e i frame rate non sono confrontabili fra loro? Sul tubo c'è un aggiornamento dell'immagine punto a punto, pixel per pixel, riga per riga.. per un LCD l'immagine si aggiorna "più o meno" tutta nello stesso istante.
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io mi riferivo ai 120hz lcd, nn tubo e nn ho mai parlato di scie ma di differenza che si nota oltre i 60...le differenze ci sono ma è ovvio che si assottigliano...cmq ci sono 2 link più su dagli una bella letta che qualcosa è spiegato al contrario di quello che fai tu...

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(Adesso immagino ke uscirà qualcuno che dirà io ho la vista super allenata sn SUPERMAN, e mi accorgo di tale oscillazione, a quel punto gli suggerisco di fare la domanda alla FIFA x fare il guardalinea di porta, per vedere se il pallone ha superato o meno la linea di porta, visto ke stanno investendo x il prossimo mondiale, di installare delle camere a 100Hz che riducono l'effetto BLUR in rallenty). C'è da aggiungere ke il nostro occhio si stanca più facilmente guardando un televisore a 60Hz ke a 100Hz, oppure usando x leggere, la lampada a neon ke funziona a 50Hz, piuttosto ke una a 250Hz. PS a tutti quelli ke giocano a 60FPS dicendo ke prendono solo quei giochi, buttate le vostre console, xkè quasi tutti i giochi in commercio scendono tranquillamente sotto i 60FPS!!! Saluti
la ps3 l'ho buttata da tempo proprio x questo motivo, di certo nn servivi tu a suggerircelo...
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Old 30-10-2009, 15:21   #60
Davilon
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Messaggi: 2
ragazzi nessuno ha pensato che in tv i frams sono interlacciati mentre a monitor su un gioco sono progressivi?

25fps interlacciati = 50fps progressivi

perchè 25 frame interlacciati sono 50 field con metà delle righe.. quindi un gioco per essere fluido come un film in tv deve essere sui 50 fps
Davilon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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