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Old 30-10-2009, 13:30   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
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Messaggi: 75173
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogi...fps_30605.html

Ratchet & Clank: A Spasso nel Tempo sarà probabilmente l'ultimo gioco di Insomniac con questo frame rate.

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 30-10-2009, 13:40   #2
sfoneloki
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L'Avatar di sfoneloki
 
Iscritto dal: Feb 2008
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Forse dice questo perchè c'è difficoltà a fare girare sulle console un gioco oltre la risolutione dei 720p?
Per me la fluidità è importante, 25/30fps sono pochini. E' ovvio pure che contano pure altri parametri, quali la giocabilità, ma la scelta poi spetta al giocatore.
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Old 30-10-2009, 13:42   #3
Spyto
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Iscritto dal: Feb 2002
Città: Torino
Messaggi: 2831
Rispondo da persona che compra un gioco per giocare su di una console.
L'importante e che il gioco giri in modo fluido e senza scatti. Per me possono anche farlo andare a 20.000fps o 30fps che non mi cambia niente.
Spyto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2009, 13:48   #4
VooDoo2
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Messaggi: 60
Scusate, ma la soglia dell'occhio umano non è 30fps? Che senso ha farlo andare più veloce se tanto il nostro occhio non lo percepisce?
VooDoo2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2009, 13:49   #5
x.vegeth.x
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Città: http://w-italia.miniville.fr
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Originariamente inviato da VooDoo2 Guarda i messaggi
Scusate, ma la soglia dell'occhio umano non è 30fps? Che senso ha farlo andare più veloce se tanto il nostro occhio non lo percepisce?
perchè non è vero che l'occhio non lo percepisce
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Old 30-10-2009, 13:50   #6
BitmaniaK
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Città: Roma
Messaggi: 50
cambia cambia...Specialmente con il 3d
Poi si possono sempre fare i compromessi che sono belli ugualmente
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Old 30-10-2009, 13:52   #7
Nicola[3vil5]
Senior Member
 
L'Avatar di Nicola[3vil5]
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VERONA
Messaggi: 1856
il frame rate non è una costate, cambia in base alla creazione in tempo reale dell'ambiente di gioco, se passi da una scenda "tranquilla" ad una molta complessa c'è un crollo del frame rate e te ne accorgi eccome.

In un gioco con frame rate mediamnete alto ti accorgi di meno di questo cambiamento, se il gioco gira max a 25 fps te ne accorgeresti in continuazionel.



Nicola[3vil5] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2009, 14:00   #8
ReDeX
Senior Member
 
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Iscritto dal: Jun 2002
Città: La Spezia
Messaggi: 5496
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Originariamente inviato da Spyto Guarda i messaggi
Rispondo da persona che compra un gioco per giocare su di una console.
L'importante e che il gioco giri in modo fluido e senza scatti. Per me possono anche farlo andare a 20.000fps o 30fps che non mi cambia niente.
Ma infatti 30fps sono sufficienti se sono costanti.
__________________
Asus TUF Gaming B550M Plus WiFi | Ryzen 7 5700X | GeForce RTX 4060 | 32 Gb 3600 CL16 | Sabrent Rocket V4 500Gb + Fanxiang S660 4Tb
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Old 30-10-2009, 14:01   #9
NIB90
Registered User
 
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Osilo (SS)
Messaggi: 153
Se non sbaglio la percezione dell'occhio umano è nella norma pari a 20 fps...penso che se un gioco mantenga un frame rate costante a 60 fps implichi anche che non scatti in quanto la macchina raggiunge delle prestazioni tali da arrivare ad elaborare fino a 60 fotogrammi al secondo. tutto IMHO
NIB90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2009, 14:01   #10
daedin89
Senior Member
 
L'Avatar di daedin89
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: terni
Messaggi: 1054
sarei curioso di saperne di piu riguardo ai loro studi sull'inutilità dei 60fps ....dato che tralaltro hanno detto di averlo dimostrato analiticamente...
daedin89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2009, 14:02   #11
K-Kun
Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 51
la soglia dell'occhio non è a 30 fps. R' più bassa, sotto il limite dei 23. Tanto è vero che lo standard PAL della trasmissione video trasmette 25fps, eppure in TV non ci sono problemi di scattosità. Anche a 24 fps la fluidità all'occhio è perfettamente identica (tutte le conversioni primarie ante-blending dei DVD giapponesi/americani provengono da IVTC 29.971fps->23.976fps eppure guardandoli tutto è perfetto).

La differenza la fanno non gli fps medi, ma i minimi. In un gioco in cui gli fps medi sono circa 30, c'è il rischio che in momenti di particolare carico, si generino un numero di fps inferiore a 22/23, ed è ben lì che vi accorgete dei rallentamenti.

Se la SH riesce a sviluppare in modo tale che il dato dei 30fps (o anche 24/25) sia costante su tutto gioco non noterete alcuna differenza da 60, 100, 20000000 fps.
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Old 30-10-2009, 14:02   #12
StIwY
Senior Member
 
L'Avatar di StIwY
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 4426
Personalmente sacrificherei SEMPRE i 60fps per far spazio a più dettagli grafici.

Con questo non voglio dire che la differenza fra 30fps e 60fps non si avverta, ma di sicuro dopo il primo minuto di gioco non te ne accorgi più quando invece è più facile che il giocatore si accorga di maggior dettaglio poligonale o texture più definite ecc.....ecc......
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Old 30-10-2009, 14:06   #13
VooDoo2
Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 60
@K-Kun

Allora avevo ragione! Ovviamente per 30 io intendevo costanti e ovvio che se poi si scende ai qui fatidici 23 o 25 lo si nota.
VooDoo2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2009, 14:07   #14
K-Kun
Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 51
Stiwy... ti ho appena detto che la differenza non si avverte Hai presente l'effetto placebo? Sopra ai 23 fps i tuoi occhi non distinguono differenze.

Ripeto: è solo una questione di fps medi/massimi/minimi. Se il minimo è superiore a 23 non cambia più nulla andare a millemilioni di fps.
K-Kun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2009, 14:08   #15
Senryu_91
Senior Member
 
L'Avatar di Senryu_91
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 614
sfoneloki ma di che difficoltà parli??? 720p NATIVI è un bel traguardo.... ovviamente upscalato arrivatranquillamente a 1080p (con piccola perdita di qualità ma ci arriva) ormai quasi tutte le esclusive sony che escono sono almeno a 720p nativi, e anche con qualche 1080p nativo (vedi GT5P/GT5 e killzone 2 a 1080i)
Senryu_91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2009, 14:09   #16
Arnalde
Member
 
L'Avatar di Arnalde
 
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Cicagna!!!
Messaggi: 216
No,no, la soglia dell'occhio umano è 15 fps. Anzi, 10.
Mio cuggino dice che è 5 e mio zio che è ingegniere dell'occhio umano dice che secondo recenti studi due immagini ogni mezz'ora sono una soglia di fluidità accettabile.
Arnalde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2009, 14:12   #17
daedin89
Senior Member
 
L'Avatar di daedin89
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: terni
Messaggi: 1054
è possibile xò che si noti una reattività maggiore a fps superiori a 30? a me sembra di notare una risposta piu netta da parte del gioco quando sto ad un fps piu elevato...vi parlo di giochi su pc.....in fondo a 23fps la distanza tra un frame e l'altro è di 1/23 di secondo...che non è poi così poco...se muovo il mouse dovrei avere una specie di tempo d'attesa perchè il prossimo frame arriverà tra 1/23 di secondo.... 1/60 è decisamente meno....
conta un minimo questo aspetto??
daedin89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2009, 14:12   #18
K-Kun
Member
 
Iscritto dal: Jun 2009
Messaggi: 51
Tuo cuggino può pure dire che la soglia sia quella del buco della serratura del tuo bagno.
Io su certe cose ci lavoro. Tu divertiti pure con altro.
K-Kun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2009, 14:14   #19
Andrea deluxe
Bannato
 
L'Avatar di Andrea deluxe
 
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Città: Red Light District
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Originariamente inviato da K-Kun Guarda i messaggi
la soglia dell'occhio non è a 30 fps. R' più bassa, sotto il limite dei 23. Tanto è vero che lo standard PAL della trasmissione video trasmette 25fps, eppure in TV non ci sono problemi di scattosità. Anche a 24 fps la fluidità all'occhio è perfettamente identica (tutte le conversioni primarie ante-blending dei DVD giapponesi/americani provengono da IVTC 29.971fps->23.976fps eppure guardandoli tutto è perfetto).

La differenza la fanno non gli fps medi, ma i minimi. In un gioco in cui gli fps medi sono circa 30, c'è il rischio che in momenti di particolare carico, si generino un numero di fps inferiore a 22/23, ed è ben lì che vi accorgete dei rallentamenti.

Se la SH riesce a sviluppare in modo tale che il dato dei 30fps (o anche 24/25) sia costante su tutto gioco non noterete alcuna differenza da 60, 100, 20000000 fps.


ma dai......
stai scherzando vero?

questa e' disinformazione.

Ultima modifica di Andrea deluxe : 30-10-2009 alle 14:16.
Andrea deluxe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2009, 14:14   #20
Diobrando_21
Senior Member
 
L'Avatar di Diobrando_21
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 3099
Peccato, era una delle poche sw che ancora credeva nel frame rate...il mercato centrerà pure ma fino ad un certo punto...la verità è che con l'hardware console è impossibile mantenere i 60 fps e una buona qualità visiva...cmq preciso, al contrario delle parole di insomniac, i 60 fps rendono anche un gioco modesto un buon gioco, l'esperienza cambia e di brutto...

Ps: il limite dell'occhio nn è 30 fps, i 60 si notano benissimo e se hai un occhio ben allenato vedi anche la differenza tra 60 e 120 (ovvio che oltre i 60 fai molta più difficoltà a percepire le differenze)...
__________________
Case: Stacker 830 nVidia Edition-Ali: Corsair HX1000W-Mobo: Asus R2E-CPU: i7 920 3,80 Ghz-Dissi: NH-U12P SE-Ram: Dominator 6GB 1600Mhz CAS8-VGA: Zotac GTX480 2-Way SLI-HDD: 2x150GB Raptor Raid0;1TB WD10EADS-Schermo: Acer GD245HQ+nVidia 3D Vision-SO: Win8 Pro x64-Mouse: Razer Mamba-Cuffie: Sharkoon X-Tatic 5.1 Digital-Gaming: G13-G25-Rumble Pad 2, Xbox360 controller
Diobrando_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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