|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
![]() Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#102 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Londonistan
|
Quote:
In questo caso, ad esempio, sarei stato piu' coerente se avessi espresso pieta' per questo poveraccio piuttosto che scrivere spacconate sulle "72 vergini" et similia. Ma vorrei chiudere qui questo OT, anche in luce dei nuovi sviluppi sulla situazione.
"If a politician is not allowed to criticize an ideology anymore this means that we are lost, and it will lead to the end of our freedom" - Geert Wilders La mia Nuova e Possente Gloriosa Macchina da Guerra |
|
|
|
|
|
|
#103 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
"pietà per questo poveraccio" ?
quanta pietà ha dimostrato lui verso le potenziali vittime ? cittadini di un paese che anche per pietà l'ha ospitato ? io lo butterei agli squali, altro che pietà
|
|
|
#104 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Come ho gia' mostrato piu' volte, queste parole non implicano che un'ipotetica societa' composta solo da Cristiani debba rinunciare a difendersi. L'autodifesa, per il singolo, e' lecita tanto quanto il voler rinunciare ad essa, ma chi e' investito della responsabilita' di difendere la societa' non puo' rinunciare ad avvalersene. Il Cattolicesimo non prevede che debba esserci uno specifico ordinamento per lo Stato piuttosto che un altro, ma sancisce il diritto alla sua difesa. Farsi strumento della difesa della collettivita' anche con l'uso della forza e' perfettamente compatibile con l'essere un buon seguace di Cristo. Quote:
Il passaggio del Catechismo, la dottrina ufficiale del Cattolicesimo, conferma quanto ho espresso. Detto questo continua a pensare quello che vuoi, ma non vedo come tu, da outsider e con una conoscenza solo parziale della questione, possa pronunciarti su di essa. Sul "consentito o meno" francamente non capisco cosa intendi, ma preferisco evitare di estendere questo OT piu' di quanto non sia stato fatto. Quote:
Ciononostante posso provare pieta' verso questo disgraziato (senza rinunciare a difendermi da lui e quelli come lui), perche' la sua condizione e il suo odio rendono la sua esistenza miserabile.
"If a politician is not allowed to criticize an ideology anymore this means that we are lost, and it will lead to the end of our freedom" - Geert Wilders La mia Nuova e Possente Gloriosa Macchina da Guerra Ultima modifica di Noir79 : 13-10-2009 alle 12:41. |
|||
|
|
|
|
|
#105 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#106 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Gesu' non ha mai parlato di ordinamento dello Stato perche' il suo messaggio e' apolitico, e' un modello morale che un credente deve seguire se vuole salvarsi. Ma ha anche detto di dare a Cesare quel che e' di Cesare, pertanto un ordinamento sociale basato sul pragmatismo e contemplante l'autodifesa non e' incompatibile con i valori della sua predicazione. Senti, apri un altro thread intitolato "Cristianesimo e autodifesa" e ne parliamo la'.
"If a politician is not allowed to criticize an ideology anymore this means that we are lost, and it will lead to the end of our freedom" - Geert Wilders La mia Nuova e Possente Gloriosa Macchina da Guerra Ultima modifica di Noir79 : 13-10-2009 alle 12:53. |
|
|
|
|
|
|
#107 | |
|
|
Quote:
Cristo parla sempre di una riscossa in un altro mondo (difficile capire se un Paradiso o dopo il giudizio universale), non parla di autodifesa (l'episodio dei ladri) e neppure, come credono molti, di ribellione (lo schiavo non si ribelli al padrone). |
|
|
|
|
#108 | |
|
Bannato
|
Quote:
La legittima difesa delle persone e delle società non costituisce un'eccezione alla proibizione di uccidere l'innocente, uccisione in cui consiste l'omicidio volontario. « Dalla difesa personale possono seguire due effetti, il primo dei quali è la conservazione della propria vita; mentre l'altro è l'uccisione dell'attentatore ». 174 « Nulla impedisce che vi siano due effetti di uno stesso atto, dei quali uno sia intenzionale e l'altro preterintenzionale ». Ovviamente NON sta a te stabilire chi sia innocente e chi no, ma a Dio / autorità (che però poi sono ancora uomini, come detto prima, cioè singoli) Quindi commetti un peccato che NON è un reato al massimo (questo varia da codice penale a codice penale, ad esempio per legittima difesa), ma è cmq un peccato, mi spiace, perchè togli la vita che solo Dio potrebbe togliere (anche se la togli al peggiore degli assassini la vita NON è in mano tua). Ultima modifica di lowenz : 13-10-2009 alle 13:18. |
|
|
|
|
|
|
#109 |
|
Senior Member
|
No Lowenz, se fosse peccato verrebbe esplicitato chiaramente - leggi anche il paragrafo successivo per favore.
Se un sacerdote da te interpellato ha detto che uccidere e' peccato anche per autodifesa, posso dire con assoluta certezza che si e' sbagliato. E' sempre stato cosi' da molto, molto tempo. In un numero limitato di situazioni la Chiesa ritiene accettabile persino la pena capitale come forma estrema di autodifesa applicata alla societa'. Prova a chiedere a piu' di un solo sacerdote, e fai riferimento a questo passaggio: sono assolutamente sicuro di quello che dico, su questo.
"If a politician is not allowed to criticize an ideology anymore this means that we are lost, and it will lead to the end of our freedom" - Geert Wilders La mia Nuova e Possente Gloriosa Macchina da Guerra |
|
|
|
|
|
#110 | |
|
|
Quote:
Cristiani che si ispirano alla sola Scrittura senza intermediari terreni. Cosi' come l'Islam ricordando che prima delle interpretazioni integraliste i veli stavano scomparendo e nessun mussulmano aveva mai fatto un attentato suicida. |
|
|
|
|
#111 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
|
purtroppo questo non è un caso isolato, gli italiani sono stati presi di mira.
|
|
|
|
|
|
#112 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
I terroristi di oggi non hanno bisogno di "distorcere" nessun messaggio: quello del Corano e quello dell'esempio di Maometto sono piu' che sufficienti.
||
|
|
|
|
|
#113 | |
|
|
Quote:
Andando forse un po' troppo indietro, Casanova ossevava quale liberta' di costumi ci fosse nel mondo islamico. L'avvento di Komeini ha avuto un effetto deleterio non solo nell'Islam Sciita ma anche in quello Sunnita fino al punto di non ritorno: l'attentato suicida all'ambasciata americanadi Beirut. Fino ad allora gli islamici erano combattenti che non temevano di perdere la vita ma che non commettavano atti suicidi. Per quanto riguarda i cristiani c'e' chi nella Bibbia legge la condanna della pena di morte nella frase "nessuno tocchi Caino" chi leggendo il "Levitico" vi legge l'autorizzazione. |
|
|
|
|
#114 | |
|
Bannato
|
Quote:
Se difendendoti la causi DIRETTAMENTE (ad esempio reagisci sproporzionatamente, come fa notare il Catechismo citando ) no, e viene fatta questa citazione: Se uno nel difendere la propria vita usa maggior violenza del necessario, il suo atto è illecito. Se invece reagisce con moderazione, allora la difesa è lecita Ovviamente è un discorso totalmente soggettivo, dato che non è possibile stabilire quando sia il "necessario" o la "moderazione". Infatti anche per le autorità non nomina mai uccidere, ma "prendere le armi per difendersi" proprio per indicare che la morte del nemico è contemplata non come scopo ma come accidente. Non per nulla ti sei messo in signature quella frase presa da CoD.....ma sfruttare quel principio in modo furbo non è molto genuino. Per quanto concerne poi quello su cui puntualizzi sempre, cioè "uccidere un colpevole" siamo anche lì nel campo soggettivo dal punto di vista morale (chi stabilisce cosa è una colpa che merita la morte come pena? Un singolo NO), ma qui interviene la legge italiana che afferma che non sta a te decidere chi sia colpevole di cosa, chiunque esso sia: quindi scatta la precedenza di Cesare. Resta infine il fatto che le personae fictae sono spesso usate come forma di deresponsabilizzazione, anzi ESISTONO (pur seguendo una rigida legislatura) proprio per questo (e per questo motivo la corte marziale non è un normale tribunale, per compensare l'abuso di potere che può avvenire da parte di un membro di una persona ficta come l' "Esercito" ). Ultima modifica di lowenz : 13-10-2009 alle 13:40. |
|
|
|
|
|
|
#115 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Resta il fatto che la violenza nei confronti degli infedeli e di chi critica l'Islam e' assolutamente legittimata dall'Islam in virtu' dell'esempio di Maometto, a prescindere da quanti Musulmani decidano, a titolo personale, di fare altrimenti.
|
|
|
|
|
|
#116 | |
|
|
Quote:
La differenza e' che adesso la Chiesa non ha piu' potere temporale e le chiese si sono svuotate come si svuoteranno prima o poi le moschee. |
|
|
|
|
#117 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Questo perche' lo scopo dev'essere posto sul difendersi piu' che sull'uccidere l'aggressore, possibilita' che rimane comunque contemplata come un esito possibile. Quote:
Per fare un esempio, io trovo che rispondere ad un aggressore armato con una risposta altrettanto armata sia perfettamente legittimo. Poi, nel limite della propria abilita' con le armi, si dovrebbe mirare a incapacitare l'avversario piuttosto che ucciderlo, ma se dovesse morire non versero' troppe lacrime sul suo cadavere. Quote:
In una guerra comunque, e ipotizzando condizioni di assoluta liceita' morale, la neutralizzazione dell'aggressore deve essere cercata in maniera sistematica, e l'autodifesa del singolo diventa autodifesa della societa' - una situazione molto diversa. Rimane il fatto che l'uccisione di un altro essere umano, nelle circostanze sopra elencate, non costituisce peccato.
|||
|
|
|
|
|
#118 | |
|
Bannato
|
Quote:
Infatti: Se, invece, i mezzi incruenti sono sufficienti per difendere dall'aggressore e per proteggere la sicurezza delle persone, l'autorità si limiterà a questi mezzi, poiché essi sono meglio rispondenti alle condizioni concrete del bene comune e sono più conformi alla dignità della persona umana. Oggi, infatti, a seguito delle possibilità di cui lo Stato dispone per reprimere efficacemente il crimine rendendo inoffensivo colui che l'ha commesso, senza togliergli definitivamente la possibilità di redimersi, i casi di assoluta necessità di soppressione del reo « sono ormai molto rari, se non addirittura praticamente inesistenti ». Conosci qualcuno che buca il cemento con le mani? |
|
|
|
|
|
|
#119 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sugli altri crimini commessi dai miei correligiosi nel passato nulla da dire - rimangono tali. Ma si discostano dai principi della mia fede e sono, in questo caso si, un'estremizzazione che ne distorce il messaggio. Nell'Islam, invece, questi atti di terrorismo sono stati commessi dal suo stesso fondatore, e sono pertanto legittimati in virtu' di numerosi versi del Corano che fanno riferimento ad essi e altri che indicano Maometto come un metro di paragone per tutti i Musulmani, di fatto rendendo ogni sua azione in vita un precedente legalmente vincolante per i suoi seguaci del presente e del futuro.
|
|
|
|
|
|
#120 | |
|
|
Quote:
L'uccisione del reo e' una pena arcaica ma perfettamente logica in una societa' senza strutture carcerarie in cui l'unica soluzione per eliminare l'essere pericoloso e' la sua uccisione. |
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:18.