|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Milano
|
Quote:
Tant'e' vero che, ripeto, 'sta cosa ce l'abbiamo solo noi e non mi risulta che nel resto del mondo la magistratura sia considerata asservita ne' che il nostro sistema sia considerato un modello di efficienza a cui tendere... |
|
|
|
|
|
|
#62 | |
|
Member
|
Quote:
Esempio, un Csm con due terzi dei componenti nominato dal parlamento fra giuristi di fama con maggioranza qualificata e un terzo nominato dalla magistratura sarebbe assolutamente indipendente (in quanto non vi sarebbe alcuna sottoposizione gerarchica con gli altri poteri, nemmeno eventuale grazie all'accorgimento della maggioranza qualificata) ma non autoreferenziale perche' la maggioranza non sarebbe diretta emanazione della magistratura medesima. Il punto e' sempre quello: l'esecutivo e' controllato dal legislativo (che concede e revoca la fiducia), dal popolo (che non vota piu' il premier incapace alle prossime elezioni) e dalle diverse magistrature (che possono mettere sotto processo chi vogliono) Il legislativo e' controllato dal popolo (che non vota piu' i partiti che non hanno risposto alle aspettative) dal presidente della repubblica (che puo' sciogliere le camere) e dalle diverse magistrature (che possono processare, indagare e cassare leggi, come la corte cost.) Il giudiziario e' controllato da se stesso NOTO UN PICCOLO PROBLEMINO DI FONDO... |
|
|
|
|
|
|
#63 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pelican Bay
|
Quote:
|
|
|
|
#64 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
E se fosse controllato dal popolo avremmo i tribunali del popolo o del governo
![]() Poi sì che ci sarebbero le toghe rosse o nere, ma vere però. Non era così che andava nella cattivona Russia sovietica? Tanto ogni cosa che si fa non va bene..... |
|
|
|
|
|
#65 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
Cmque è evidente che continuerai a sostenere le tue idee indipendentemente dalla razionalità delle affermazioni necessarie per sostenerle. 1) L'indipendenza della magistratratura non si può mettere in discussione. 2) Fuori i pluricondannati dal Parlamento. 3) Nessun cittadino con processi in corso dovrebbe presentarsi alle elezioni. 4) In caso di problemi con la legge, ci si deve DIMETTERE. 5) Il lodo Alfano è ILLEGITTIMO. Non si possono votare dei criminali e poi accusare la magistratura di far parte dell'opposizione.... l'unico problema è che Berlusconi dovrebbe dimettersi. |
|
|
|
|
|
|
#66 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
|
Il problema è che per qualcuno lo stato di diritto esiste solo quando ha ragione... ho si rispetta la democrazia e le sue regole SEMPRE o si rischia di vivere la situazione attuale.
riporto qui, come ho fatto altre volte, una parte di un discorso fatto da paolo Borsellino, certamente non una toga rossa, quello che manca in Italia secondo me è proprio questo: L'equivoco su cui spesso si gioca è questo: quel politico era vicino ad un mafioso, quel politico è stato accusato di avere interessi convergenti con le organizzazioni mafiose, però la magistratura non lo ha condannato quindi quel politico è un uomo onesto. E no, questo discorso non va perché la magistratura può fare soltanto un accertamento di carattere giudiziale, può dire, beh, ci sono sospetti, ci sono sospetti anche gravi ma io non ho la certezza giuridica, giudiziaria che mi consente di dire quest'uomo è mafioso. Però siccome dalle indagini sono emersi altri fatti del genere altri organi, altri poteri, cioè i politici, le organizzazioni disciplinari delle varie amministrazioni, i consigli comunali o quello che sia dovevano trarre le dovute conseguenze da certe vicinanze tra politici e mafiosi che non costituivano reato ma rendevano comunque il politico inaffidabile nella gestione della cosa pubblica. Questi giudizi non sono stati tratti perché ci si è nascosti dietro lo schermo della sentenza: questo tizio non è mai stato condannato quindi è un uomo onesto. Il sospetto dovrebbe indurre soprattutto i partiti politici quantomeno a fare grossa pulizia, non soltanto essere onesti, ma apparire onesti facendo pulizia al loro interno di tutti coloro che sono raggiunti comunque da episodi o da fatti inquietanti anche se non costituenti reati. (dalla lezione del 26 gennaio 1989 all'Istituto Tecnico Professionale di Bassano del Grappa) |
|
|
|
|
|
#67 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
nell'affermazione Quote:
Quote:
Comunque sia, i toni che adotti, oltreché ingiustificati, e fuori luogo, sono anche inutili ai fini della discussione, perché non apportano contenuti... Dato che sono già un paio di volte che adotti toni inutilmente aggressivi ( che possono portare la discussione in caciara, tra le altre cose), ti faccio presente che nessuno ti obbliga a postare, o a leggere; per cui se i contenuti ti infastidiscono, motivo per cui adotti i toni suddetti, puoi benissimo ignorare il thread e salvaguardare la tua salute... Grazie... Quote:
e poi accusi gli altri di peccare di supponenza... de gustibus... Come sopra, questo non è un tipo di dialogo che mi interessa. Perdonami ma mi vedo costretto a chiudere qui. |
||||
|
|
|
|
|
#68 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
E oggi possiamo vedere che avevano tutte le ragioni di farlo.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
#69 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Questo ovviamente non significa che prima le cose fossero automaticamente migliori, viste le immani porcate accumulate negli anni, tant'è che si è giunti all'abolizione dell'immunità parlamentare. Ora probabilmente cominciano a venir fuori gli effetti del vulnus rappresentato da una situazione politica debole (che ha impedito di migliorare la costituzione), e dall'assenza della chiave di volta, l'immunità parlamentare, su cui si reggeva l'equilibrio dei poteri. OK tutto questo è chiaro. Però il problema permane. Come mai se la teoria è così bella, così valida, e così ben fatta, ci troviamo di fronte a casi di giudici che hanno sbagliato, rovinando la vita della gente, ( tipo il caso Tortora ) e che vengono puniti con una banale censura? Continuare a dire che la teoria è corretta, nonostante quei casi, non è una cecità volontaria? Quote:
![]() Mi sa che sarebbe tutta da ridere... Mi riferisco all'idea di questi grandi statisti, qualcuno persino con gravi carenze nell'uso dei congiuntivi, al lavoro sulla costituzione... Ultima modifica di hibone : 08-10-2009 alle 15:47. |
||
|
|
|
|
|
#70 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Villabate(PA)
|
Quote:
Parole del premier israeliano Olmert dopo le sue dimissioni in seguito a un'indagine giudiziaria cle lo riguarda: Sono fiero di appartenere a uno Stato in cui un premier può essere investigato come un semplice cittadino. Un premier non può essere al di sopra della legge, ma nemmeno al di sotto. Se devo scegliere fra me, la consapevolezza di essere innocente, e il fatto che restando al mio posto possa mettere in grave imbarazzo il Paese che amo e che ho l’onore di rappresentare, non ho dubbi: mi faccio da parte perché anche il primo ministro dev’essere giudicato come gli altri. Dimostrerò che le accuse di corruzione sono infondate da cittadino qualunque. E, come fa notare Marco Travaglio, Olmert avrebbe avuto ragioni più che valide per restare alla guida del paese: http://www.voglioscendere.ilcannocch...t/1990211.html Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#71 |
|
Senior Member
|
bello, giusto, sacrosanto ma... cosa c'entra col topic?
|
|
|
|
|
|
#72 | |
|
Member
|
Quote:
Uno per essere riconosciuto "criminale professionista" deve essere condannato, altrimenti se anche sgozza i vecchietti e non si fa beccare potrebbe essere chiunque e quindi venire eletto in qualsiasi paese del mondo. Prima di condanna definitiva uno e' "criminale professionista" quanto chiunque altro e quindi puo' venire eletto in italia come in america e altrove. Dopo condanna definitiva ci sono leggi apposite che stabiliscono per quali reati vi e' interdizione ai pubblici uffici e per quali no. Se uno e' stato condannato per dei reati che non comportano interdizione ai pubblici uffici (o se in generale ha espiato la sua pena) e alla gente sta bene votarlo lo stesso lo puo' fare in Italia come altrove. Non sta scritto da nessuna parte che uno che in gioventu' ha rubato una mela sia meno adatto a governare di uno che magari ne ha rubate cento ma non e' stato beccato. Il popolo e' libero di scegliere i suoi rappresentanti come meglio crede. Si veda nella scorsa legislatura un terrorista condannato con sentenza definitiva che ha scontato la sua pena, nominato alla segreteria della camera con la condiscendenza di pd e idv. L'elezione eventuale non comporta alcun effetto sui processi, quindi non vedo cosa c'entri la prescrizione. Anche il "lodo Alfano" se fosse restato in vigore sospendeva i termini di prescrizione. In compenso siamo probabilmente uno dei pochi paesi al mondo senza alcuna tutela per parlamentari e governo (se si esclude l'autorizzazione a procedere per l'arresto, e vorrei pure vedere). Dalle altre parti come funziona? http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=111 |
|
|
|
|
|
|
#73 | |
|
Senior Member
|
Quote:
I tuoi continui OT, non aiutano gran che a sviluppare l'argomento del thread, e i tuoi post non ti elevano al di sopra dei "comunisti" che tanto dileggi, per cui vi ritrovate tutti sullo stesso piano... se ti interessa fare un po di caciara apri un thread tutto tuo, grazie... |
|
|
|
|
|
|
#74 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Villabate(PA)
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...4&postcount=70 Parole del premier israeliano Olmert dopo le sue dimissioni in seguito a un'indagine giudiziaria cle lo riguarda: Sono fiero di appartenere a uno Stato in cui un premier può essere investigato come un semplice cittadino. Un premier non può essere al di sopra della legge, ma nemmeno al di sotto. Se devo scegliere fra me, la consapevolezza di essere innocente, e il fatto che restando al mio posto possa mettere in grave imbarazzo il Paese che amo e che ho l’onore di rappresentare, non ho dubbi: mi faccio da parte perché anche il primo ministro dev’essere giudicato come gli altri. Dimostrerò che le accuse di corruzione sono infondate da cittadino qualunque. |
|
|
|
|
|
|
#75 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Sto dicendo che le intenzioni (se non il risultato) erano quelle di rendere autonoma la magistratura senza farne una scheggia impazzita non integrata al resto del quadro istituzionale. Se ci sono riusciti o no, è questione di punti di vista e i punti di vista sono tutti ugualmente leciti. Ciò che è fuori discussione è che l'intento fosse quello. Se invece a tuo avviso i costituenti vollero una magistratura autoreferenziale perché erano convinti che creare una casta era cosa buona e giusta, dovrai portare qualche argomentazione a sostegno della tua tesi. A quanto ne so, i lavori della costituente videro scontrarsi due posizioni: quella dei magistrati che volevano un organo del tutto autonomo e quella dei politici (fra cui Leone) che volevano un organismo che in qualche modo risentisse del potere politico (rammentiamo che per il pci la sovranità popolare era la cartina di tornasole, al punto che i comunisti avevano perplessità anche sulla corte costituzionale). La mediazione che conosciamo fu il frutto della mediazione se non erro di Scalfaro. Per cui i membri di nomina parlamentare sono in effetti, nelle intenzioni, il contrappeso per evitare che il csm sia autoreferenziale. Se non sono sufficienti, è un altro paio di maniche. Quote:
Quote:
E' vero che è meglio un colpevole in libertà che un innocente in carcere, ma bisogna trovare la giusta misura. |
|||
|
|
|
|
|
#76 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
|
|
|
|
|
#77 | |
|
Member
|
Quote:
Scusa il disturbo e spero possano tornarti utili per il topic le ricerchine che ho linkato qui e sopra relative all'indipendenza della magistratura e all'immunita' parlamentare negli altri paesi. Almeno questo mi sembra in topic. Dietro comunque cortese invito del padrone di casa (del thread intendo) abbandono la discussione rinnovando le scuse per il disturbo. |
|
|
|
|
|
|
#78 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
|
Pretendere che un sistema funzioni alla perfezione è assurdo, viviamo in un mondo di uomini, fallibili, con le proprie idee e così via, il sistema deve fare in modo che questi errori siano il meno possibile.
|
|
|
|
|
|
#79 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
Quote:
La tutela per i parlamentari da noi sarebbe accettabile solo se venisse impedita l'elezione di persone già condannate.
|
|
|
|
|
#80 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se fosse così perfetta come sembra in teoria non ci sarebbero precedenti come quello riportato. dato che quei precedenti ci sono, qualcosa non torna, e a me interessava capire la questione da un punto di vista tecnico, non politico. La costituzione c'è, giudicarla in base al colore politico di chi la redatta non è che risolva gran che, dal punto di vista dei principi fondativi, per cui partire dal presupposto di infallibilità di Togliatti o DeGasperi ( come sembra fare chi asserisce che la costituzione va bene così ) per quanto apprezzabile è irrealistico, anche perchè, con tutta la buona volontà di questo mondo, gli eventi a cui abbiamo assistito più o meno tutti, non avrebbero dovuto esserci, stante la costituzione. Quindi vista l'esistenza di alcuni punti deboli, esiste una strada tecnica "migliore" per garantire l'indipendenza senza scadere nell'autoreferenza? Ad esempio avere i membri eletti in forza di 50 e 50 col col capo dello stato che arbitra ed elezione a sorteggio anzichè a votazione? |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:21.