|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Milano
|
Giova ricordare che l'Italia (con l'Albania e la Slovenia) e' l'unico paese civile dove la magistratura e' totalmente autoreferenziale e non soggetta ad alcun tipo di controllo che non sia interno a se stessa (e quindi inesistente in quanto corporativo)
|
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
http://it.wikipedia.org/wiki/Consigl...a_Magistratura Con uguale diritto ne fanno parte anche il Primo Presidente e il Procuratore della Corte di Cassazione. Gli altri componenti sono eletti per i 2/3 da tutti i magistrati ordinari tra gli appartenenti a tutte le componenti della magistratura (membri togati) e per 1/3 dal Parlamento riunito in seduta comune tra i professori universitari in materie giuridiche e avvocati che esercitano la professione da almeno quindici anni (membri laici). Con la presenza di questi ultimi i costituenti vollero impedire che l'autonomia e l'indipendenza della magistratura si trasformasse nella creazione di una specie di casta separata da tutti i poteri dello Stato e gelosa dei suoi privilegi. La stessa ragione ha spinto ad attribuire la presidenza del collegio al Capo dello Stato, anche se bisogna aggiungere che tale presidenza ha prevalente carattere formale e simbolico, visto che il CSM elegge, tra i membri laici, un vicepresidente che svolge concretamente tutti i compiti connessi alla presidenza del collegio. |
|
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
Quote:
se l'italia fosse un paese civili alcuni manco dovrebbero esistere...
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pelican Bay
|
Quote:
|
|
|
|
#45 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
per ciò che riguarda la teoria, c'è da dire che si distingue in misura notevole dalla pratica, per la teoria è un modello basato su astrazioni ideali. tanto per fare un esempio un'affermazione del tipo "se prendessi un cent per tutte le parole che leggo sarei ricco" è una teoria semplice quanto ben congeniata, ma ben lontana dall'avere riscontri reali, tant'è che non ho un soldo... Quote:
Quote:
Quote:
Di primo acchito, a quanto ne capisco, il fatto che i 2/3 dei membri sono eletti dai magistrati stessi, significa che di fatto il potere decisionale ( credo che decidano a maggioranza ) resta interno all'ordine dei magistrati, e che quindi i membri esterni, di fatto, incidono in misura minima... In altri termini, si potrebbe pensare che la autoreferenzialità non sia stata rimossa, ma solo mascherata, però magari il giudizio di chi affronta più da vicino certe questioni sarebbe d'uopo... ( come scrivo forbito stasera... Dato che non voglio eccedere nei toni mi piacerebbe che non si giungesse a conclusioni affrettate, perchè temo la caciara e lo scadimento del thread... Grassie... Ultima modifica di hibone : 08-10-2009 alle 02:03. |
||||
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La magistratura è indipendente prima di tutto per osservare il principio della separazione dei poteri e in secondo luogo perchè non deve incarnare una volonta politica ne essere espressione del potere del popolo bensi deve garantire l'esercizio della giustizia ovvero l'applicazione dell'insieme di quelle norme norme, costituenti lo Stato, che lo stesso popolo si è dato a cui è soggetto e che trascendono la situazione politica contigente. Per fare questo appare chiaro che non può, la magistratura, essere soggetta ad altro controllo che non siano quelle stesse leggi da essa applicate.
|
|
|
|
#47 | |||||||
|
Senior Member
|
Quote:
se, per assurdo la magistratura volesse fare quel cappero che gli pare, i 2/3 dei membri potrebbero votare all'unanimità, e quel terzo di membri laici non potrebbe opporre alcunché che io sappia, visto che non esiste il diritto di veto, sempre a quanto ne so... per cui al massimo potrebbero limitarsi a protestare e a denunciare la cosa, ma non potrebbero fare nulla... dunque la magistratura, volendo, potrebbe essere svincolata da qualsiasi organo di controllo. però come ho detto, io non ho grosse competenze in materia per cui aspetto motivazioni concrete di chi si occupa dell'argomento.. come ho detto non mi va di scadere nei soliti luoghi comuni... Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
e comunque era già stato fatto salvo questo principio... volendo essere pignoli, "applicare le norme" ed " esercizio della giustizia" non sono sinonimi... si ha la giustizia quando le norme vengono applicate in modo equanime... giusto, per l'appunto... se però dovesse venir fuori che i giudici si sottraggiono alla legge, allora l'applicazione delle norme non sarebbe giusta... Quote:
io ho solo osservato che, sulla base di alcuni precedenti indicati qualche post addietro, non è possibile escludere che, sfruttando i margini di manovra che la legge permette, i magistrati possano sottrarsi alla legge stessa... notare che il discorso è ipotetico... non c'è certezza in quello che dico.. parlo di ipotesi... |
|||||||
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per il resto è nella normativa che le regole vengano applicate in modo equanime( giusto oggi ce lo hanno ricordato) per cui la tua precisazione era superflua.
|
|
|
|
#49 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Voglio vedere se poi, magari in un tribunale a corto di personale e con metà dei computer scassati, non sfugge qualcosa... Quote:
Quote:
Il problema è che se il legislatore fa leggi assolutamente interpretabili in 12 modi diversi un giudice può interpretare un pò come vuole la cosa. |
|||
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Milano
|
Quote:
Ma chissa' le risate del tipo che scriveva questa cosa su wikipedia... Immagina te che garanzia puo' mai essere la presenza di un terzo di non togati in un organo che decide a maggioranza. Facciamo cosi', mettiamo che in parlamento chi vince si becca i due terzi (e cosi' puo' pure approvarsi leggi costituzionali) e lasciamo un terzo all'opposizione, a "garanzia"... Comunque, ripeto, il csm con due terzi di togati scelti e nominati dalla magistratura stessa ce l'abbiamo solo noi (e visto come funziona la giustizia...). Se poi aggiungiamo che siamo fra i pochissimi senza immunita' parlamentare o sospensione dei processi si capisce perche' il combinato disposto magistratura autoreferenziale - politica vulnerabile porta all'invasione di campo totale. Se ne era gia' discusso eccome http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=217 http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=222 http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=225 http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=228 http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=232 http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=264 http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=273 |
|
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#52 | |||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Cinque giorni di sospensione.
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Le motivazioni per cui nel csm c'è un terzo dei componenti di nomina politica è esattamente quella che è scritta lì. La volontà dei costituenti era quella di garantire l'indipendenza della magistratura senza renderla autoreferenziale: è un un dato di fatto. Possiamo al limite discutere sulla bontà del risultato, ma è assurdo mettere in discussione la bontà dell'intento. A meno che tu non voglia sostenere che Togliatti e De Gasperi fossero coinvolti nel complotto contro Berlusconi |
|
|
|
|
|
|
#54 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
|
Quote:
poi hai aggiunto una serie di affermazioni a contorno, che a me sono sembrate piuttosto imprecise, e ho pensato di correggerti... Ora aggiusti il tiro, e sostieni che le mie rettifiche erano superflue, benissimo, però lasci completamente da parte l'argomento principale della discussione, cioè non spieghi come fa, secondo te, un terzo dei votanti, ad esercitare la vigilanza sull'organo... per cui torniamo al punto di partenza... nell'organo di controllo della magistratura la maggioranza dei votanti è eletta dai magistrati stessi, per cui credo sia più che lecito, soprattutto in un paese come l'italia, chiedersi in che modo è garantita la terzietà del controllo sui giudici... |
|
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi chiedo se non abbiano perso di vista la vera natura dell'homo italicus... Ultima modifica di hibone : 08-10-2009 alle 12:52. |
|
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
|
Quote:
p.s.: scusate poi, possibile che c'è chi grida da anni a magistrati politicizzati e non ci sia un magistrato in tutta la magistratura che la pensi in modo opposto che abbia indagato i magistrati eversivi? In tutti questi anni avrebbero sicuramente trovato qualcosa, invece a quanto pare non è stato trovato nulla a supporto di queste dichiarazioni. Ultima modifica di Duncan : 08-10-2009 alle 12:57. |
|
|
|
|
|
|
#58 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
Quote:
Quando è finita la cosiddetta prima repubblica abbiamo cominciato il taglia e cuci, finendo con lo snaturare completamente l'equilibrio di poteri che i costituenti avevano in testa. |
||
|
|
|
|
|
#59 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Di sicuro post Berlusconi (quando toccherà rivedere al passato e tutti i vari capitoli comodamente nascosti inizieranno a saltar fuori di prepotenza) si comincerà a pensare (bilateralmente, tanto IdV quanto Fini e Bersani) come evitare che certe "cose" accadano nuovamente.
|
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non ho corretto nessun tiro infatti nel secondo post non ho aggiunto niente a livello concettuale magari ti sarebbe bastato leggere bene il primo, o con meno supponenza, per accorgerti che non hai aggiustato niente. Venendo al punto che, adesso, dici centrale per la discussione ovvero la composizione del csm e il ruolo del terzo di nomina parlamentare: l'intento, come ho detto, è di porre una vigilanza e non un controllo quindi nessuna stranezza se si tratta di una minoranza senza diritto di veto (altrimenti addio indipendenza). Come si traduce praticamente questa attivita di vigilanza? Bè la risposta sarebbe ovvia, e vale lo stesso che per qualsiasi minoranza, o almeno lo era nei pensieri dei costituenti che non potevano presuporre ne mani pulite ne i danni post prima repubblica ( guarda caso risale ad allora questa emergenza ) ne potevano postulare una "antropologia pessimistica" come quella sotto:
"A pessimist is someone who is waiting for it to rain. But I'm already soaked to the skin." L. Cohen. Ultima modifica di Maxmel : 08-10-2009 alle 13:35. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:37.