|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
Quote:
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
|
Quote:
Secondo me dovresti usare il sergente istruttore Ermey invece che palla di lardo.
|
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
|
nooooo, meglio palla di lardo, sinceramente cercavo qualche fotogramma di un film con Alberto Sordi " un borghese piccolo piccolo", ma ancora nada, lo conosci come film?
|
|
|
|
#24 | |
|
Member
|
Quote:
Ma trovo che il passaggio da palla di lardo nella sua performance "pazzoide" ad un fotogramma di un "borgese piccolo piccolo" non c'è molta continuità. Mah,sarai in preda alle mestruazioni con un umore ballerino..
|
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Cmque l'indipendenza della magistratura è stabilita dalla costituzione.
Dovresti dare un occhiata agli articoli che vanno dal 101 al 110 compresi, in particolare dai un occhiata: All'articolo 101 che recita: I giudici sono soggetti soltanto alla legge. All'articolo 104 dove dice: La magistratura costituisce un ordine autonomo e indipendente da ogni altro potere. All'articolo 105, 106 e 107 : Spettano al Consiglio superiore della magistratura, secondo le norme dell'ordinamento giudiziario, le assunzioni, le assegnazioni ed i trasferimenti, le promozioni e i provvedimenti disciplinari nei riguardi dei magistrati. Art. 106. Le nomine dei magistrati hanno luogo per concorso. Art. 107. I magistrati sono inamovibili. Non possono essere dispensati o sospesi dal servizio né destinati ad altre sedi o funzioni se non in seguito a decisione del Consiglio superiore della magistratura, adottata o per i motivi e con le garanzie di difesa stabilite dall'ordinamento giudiziario o con il loro consenso. Questo in particolare risponde alla tua domanda e chiarisce perchè i magistrati non possono essere legati a partiti politici o scelti con criteri diversi dalla loro preparazione giuridica, si evita anche che i magistrati di "colore diverso" possano essere allontanati o privati dell'incarico. Inoltre all'interno della magistratura non c'è nessuna gerarchia (i magistrati non prendono ordini da nessuno) ed il compito di sanzionare i magistrati spetta al Consiglio superiore della magistratura. I testi completi degli articoli qui: http://www.governo.it/Governo/Costit...2_titolo4.html |
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ho come l'impressione che tu questo film non l'abbia mai visto..
|
|
|
|
|
#27 |
|
Member
|
No l'ho visto ma secoli fa,mi ricordo del figlio morto,di come il padre lecchinava a destra e manca per imbucare il figlio nei posti giusti,ma la trama non me la ricordo.
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
un bel film, parte come leggero, e come descritto da te, ma dopo si evolve in manira molto pesante
|
|
|
|
#29 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
Quote:
Ovviamente è chiaro che lo Stato, in quanto istituzione ed entità immateriale, deve demandare i suoi compiti a persone reali. Comunque non volevo approfondire la questione circa il ruolo del "magistrato"... http://it.wikipedia.org/wiki/Magistrato Ciò di cui mi interessava discutere era, piuttosto, se l'istituzione di un mandato a vita, fosse automaticamente garanzia di imparzialità ed equità. Voglio dire, le leggi e le istituzioni che definiscono ruoli e cariche, ricoperte in nome dello Stato, vengono fissate sul presupposto che una persona onesta e imparziale, nel senso che non protegge gli interessi di una specifica parte in causa. Tuttavia una persona umana non è un automa, e non è esente da limiti e umane debolezze, ma di questo, almeno per quanto ne so, la legislazione corrente non sembra tenerne conto, tant'è che per taluni incarichi il mandato è a vita, e pertanto il rigore e l'integrità morale dell'incaricato non vengono più messi in discussione, una volta ottenuto l'incarico. In talune occasioni, purtroppo si è visto che questo aspetto del "mandato a vita" si è dimostrato fallace, come ad esempio nel caso del direttorio della Banca d'Italia, tant'è che proprio di recente la legislazione è stata modificata per mettere un termine alla durata dello specifico mandato. Ma visto tale precedente, non sarebbe più garantista, sebbene più oneroso, abolire i mandati a vita per gli incarichi di garanzia come quelli giudiziari? |
||
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per inciso: Non è che volessi sapere circa il "perché attualmente è così" quanto piuttosto un "è così sicuro che l'ordinamento attuale è il migliore possibile?" La situazione è già un po' più chiara: il consiglio superiore della magistratura è elettivo in forza di 2/3 e 1/3, quindi almeno un terzo dei membri non è eletto all'interno dell'ordine stesso. Non so dire quanto questo sia indice di "garanzia", perchè temo sempre il detto per cui "cane non mangia cane", ma sinceramente andare a fare il processo alle intenzioni è solo fuorviante e inconcludente. Detto questo, chiaramente, va da sé che il problema non si risolve "prendendosela coi giudici" né si risolve "prendendosela con le leggi", voglio dire sono ben conscio che il problema è complesso, tant'è che fior di giuristi si scontrano su tale argomento, infatti non mi interessa "trovare la soluzione", quanto piuttosto capire, ad esempio, sulla base di quale criterio una persona che ha dimostrato di proteggere interessi di parte, possa continuare a ricoprire un ruolo che dovrebbe essere, per definizione di garanzia, visto che "La legge è uguale per tutti". Esempi: alcuni titoli a caso http://www.primadanoi.it/notizie/197...ici-alle-toghe http://unionesarda.ilsole24ore.com/A...Articolo/49923 http://www.tendenzeonline.info/apcom...110_000089.xml http://www.primapaginamolise.it/detail.php?news_ID=6066 Ora se è vero che i giudici applicano la legge e che in taluni casi, scelte discutibili, sono state prese "d'ufficio" nel senso che la legge non lascia margini di manovra ad un giudice, è anche vero che in altri ambiti i giudici margini di manovra li hanno, tipo ad esempio a quali processi dare precedenza. Ma se viene meno il rapporto fiduciario nei confronti dello stato, com'è possibile che un giudice venga automaticamente reintegrato senza accertare alcunché? Il rapporto fiduciario si reinsalda da se? O lo stato ha la memoria corta?? In che modo la sanzione inflitta sarebbe "ri-educativa" come vorrebbe essere, se non sbaglio, l'ordinamento italiano? Ultima modifica di hibone : 07-10-2009 alle 23:50. |
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Viterbo
|
Quote:
Solo che sottoponendo i giudici al giudizio dell'elettorato hai due problemi: 1) potresti trovare il potere eseceutivo, legislativo e giudiziario tutto sotto una stessa mano, venendo a mancare quindi la funzione di contrappeso che ha un potere verso l'altro 2)anzichè attenersi alla legge e al proprio giudizio il più imparziale possibile (sempre tenendo conto che anche nella situazione attuale un giudice essendo un essere umano è soggetto a simpatie, corruzione etc) avrebbe anche l'influenza degli elettori, quindi come si diceva più sopra un magistrato che viene eletto da un gruppo di sinistra potrebbe cercare di favorire nelle cause i lavoratori anzichè gli imprenditori ingiustamente, o viceversa. Insomma oltre alle valutazioni oggettive sui fatti si aggiungerebbero delle speculazioni che nulla c'entrano.
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Quote:
Ma se passiamo alle votazioni allora saremo assolutamente sicuri che i magistrati non saranno nè imparziali nè equi in quanto invece di applicare la legge i loro giudizi saranno influenzati dall' opinione pubblica e controllati dalla politica . Non è un caso che a spingere per i magistrati eletti dal popolo siano forze politiche ( Lega in primis ) che hanno l' obiettivo primario di controllare politicamente la magistratura e impedirle di indagare liberamente . D' altra parte a ogni cittadino , per prevenire gli sbagli giudiziari , sono garantiti 3 gradi di giudizio distinti e indipendenti , in più c' è un organo di controllo dell' operato dei giudici che è composto in parte da persone nominate dal parlamento ( CSM ) che si attiva per indagare sui casi sospetti ( sempre per giudici che indagano sui politici , stranamente ... )
|
|
|
|
#33 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
Esistono molti strumenti atti ad evitare che un giudice ritenuto non imparziale* possa giudicare un processo (non ultimo la ricusazione dei giudici) e c'è una certa pluralità che serve proprio ad evitare che un singolo giudice brutto-e-cattivo possa fare il bello ed il cattivo tempo in barba alle disposizioni di legge. E'il modo perfetto ? No. Ma è il modo migliore e più equo che siamo riusciti a trovare. * un giudice può essere parziale sulle fioriere di un condominio (perché ci abita sua nonna) ed imparziale sul lodo Mondadori, tutto sta a fare in modo che non si occupi delle fioriere del condominio di sua nonna.
Ultima modifica di ConteZero : 08-10-2009 alle 00:08. |
|
|
|
|
|
|
#35 | ||
|
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
Quando ho letto il tuo post mi è tornato alla mente il giudice della corte di Cassazione noto per aver ribaltato le sentenze di alcuni processi di mafia molto importanti. Penso che questo esempio possa rispondere a tutte le tue domande, mi riferisco al giudice Corrado Carnevale aka l'ammazzasentenze. Quote:
http://it.wikipedia.org/wiki/Corrado_Carnevale E' verissimo poi che alcuni processi rimangono bloccati per molto tempo... purtroppo però non so per quale motivo possa accadere una cosa del genere. Ad esempio: http://www.repubblica.it/2009/06/sez...dre-noemi.html |
||
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
|
Quote:
C'è una politicizzazione all'interno da paesino di provincia. pensare che basterebbe in qualche modo limitare il peso delle correnti per avere un CSM ed una giustizia che funziona decentemente Tempo fa parlavo con mia mamma di una idea lanciata da un suo collega, di estrarre a caso i componenti del CSM all'interno di una ampia rosa di eleggibili. almeno così la smetterebbero di esserci tutte queste lottizzazioni, favori incrociati, interessi di parte, etc.. che letteralmente dominano il funzionamento del consiglio, quindi anche la magistratura nel suo complesso.
And love is not the easy thing.... The only baggage you can bring Is all that you can't leave behind Ultima modifica di 17mika : 08-10-2009 alle 00:45. |
|
|
|
|
|
|
#37 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
a titolo di esempio... non sempre teoria e pratica coincidono: Quote:
PS. se ho aperto questo thread è perchè in una trasmissione, mi pare fosse omnibus ( ma non ci giurerei ) un ospite sosteneva che di tutti i provvedimenti che vengono avviati contro i giudici, il 93 per cento viene affossato prima ancora di arrivare al CSM mentre del 7 per cento che resta solo una minima parte si traduce in condanna ( il più delle volte il minimo della pena ) In sostanza meno dell'uno per cento dei giudici vengono realmente chiamati a pagare per ciò che fanno. Chiaramente non so se certe affermazioni siano vere o meno, per cui ero curioso di approfondire, partendo per l'appunto dal come la legislazione prevede di limitare eccessi carenze e sbagli di certi magistrati non proprio esemplari. Tra le altre cose, ma il fatto che tra i magistrati annoveriamo (annoveravamo?) personaggi con note carenze in italiano, di per se solleva non pochi dubbi, circa il curriculum degli stessi... Ultima modifica di hibone : 08-10-2009 alle 00:56. |
||
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ps ho tolto il secondo link per tenere più lontano possibile le vicende politiche, per non attirare flame flame o derive flammose... |
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
Il problema è che molti che strepitano (anche) contro il csm al momento non è perchè lo vogliono più indipendente dalle correnti, ma perchè vogliono politicizzarlo e infiltrarlo con la politica ancora più di ora (e già ora...). Quindi occhio a chi parla di "riforme", bisogna vedere bene se sono per rendere la magistratura più indipendente o il contrario come farebbe comodo a tanti imputati nelle camere. |
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
|
Quote:
Viceversa, cambiare la teoria prendendo come spunto la corruzione nella realtà significherebbe legittimarla o comunque concedere terreno ad ulteriori gradi corruttivi. Paradossalmente il migliore die mondi possibili non è quindi un sistema diverso ma è il rispetto dellle regole del sistema attuale. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:37.