|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: è giusto che tutti i cittadini abbiano il diritto di votare? | |||
| SI: anche i politicamente ignoranti hanno il diritto di scegliere chi li rappresenta |
|
88 | 48.35% |
| no: dovrebbe votare solo chi da dimostrazione delle proprie conoscenze politiche |
|
94 | 51.65% |
| Votanti: 182. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | ||
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Non ho ancora votato, perché credo che nessuna delle due opzioni rispecchi il mio pensiero.
Personalmente sono convinto che un'oligarchia selettiva, in cui si entri per merito venendo scelti dai membri di questa, sia una forma di governo migliore di una democrazia popolare in cui la voce di chiunque ha lo stesso peso indipendentemente dalle competenze. Quindi, per me, l'opzione 1 non va bene. D'altra parte, non credo neanche che le "conoscenze politiche" sarebbero una condizione sufficiente al diritto di voto. Bisogna anche dimostrare di saper discernere il bene comune, ed essere disposti a perseguirlo indipendentemente dai propri interessi. Quindi, neanche la risposta 2 mi soddisfa appieno.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
||
|
|
|
|
#82 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
|
Quote:
Da casalinga e stando a Voghera avrà interessi diversi da un altro che sta a Milano e fa il finanziere. Non capisco perchè non abbia il diritto di vederseli rappresentati, e non capisco perchè dovrebbe per forza votare PDL. Questi discorsi mi trasmettono un senso d'arroganza inaudito. Tu pensi che lo passeresti il test ? |
|
|
|
|
|
#83 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
#84 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
Quote:
sono tutti imbecilli tranne il sottoscritto. il problema è che anche tutti gli altri pensano la stessa cosa... |
|
|
|
|
|
#85 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
|
Hai mai notato come l'approccio ai problemi sia spesso: "la soluzione sarebbe facile se si facesse come dico io." Peccato che lo pensino in tanti e tutti propongono strade opposte.
|
|
|
|
|
#86 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Si può far votare tutti pesando il voto
Non si capisce perchè la meritocrazia vada applicata a tutto (fra un po' pure per la fila al bagno) tranne a questo ![]() Due pesi, due misure. |
|
|
|
|
#87 |
|
Bannato
|
Ma il politicamente corretto non stava mica a sinistra?
![]() Prima di tutto stabiliamo una cosa: chi non si interessa dello stato (anzi se ne sbatte proprio) è giusto che voti (=abbia il diritto di voto senza meritarselo nemmeno come interesse) le istituzioni dello stato indipendentemente dal suo QI o titoli di studio? |
|
|
|
|
#88 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
Anche far votare tutti pesando il voto potrebbe essere una soluzione.
Non sono d'accordo che basta avere un'opinione diversa per essere rispettati. Non si possono paragonare le idee di Ghandi a quelle di un dittatore. Ci sono delle idee che sono obiettivamente migliori di altre? Io credo di sì. |
|
|
|
|
#89 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
A margine sottolineo che la democrazia, per funzionare, non deve contemplare asimmetrie di potere materiali che inficino l'uguaglianza formale. Ergo il problema non è il sistema di voto, ma il sistema economico. |
|
|
|
|
|
#90 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#91 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
|
Fra le due proposte direi decisamente la prima,democrazia vuol dire quello.
Ma proseguendo se davvero si dovesse fare una distinzione allora che voti solo chi produce ricchezza,un cretino che lavoro e paga le tasse ha molto piu diritto di decidere in che direzione deve andare la società che lui alimenta piuttosto che un dotto ma disoccupato perchè tanto prende i contributi statali. ps.col metodo mio vota sia chi di destra che di sinistra purchè non sia un parassita,quindi è un sistema già piu equo.
Sampdoria o Lazio,ditemi voi chi ha bruciato di piu,la sconfitta diretta o la sconfitta morale? Ultima modifica di _Magellano_ : 07-10-2009 alle 11:04. |
|
|
|
|
#92 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
(George Burns)"
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
|
|
|
|
|
#93 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
#94 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
|
Quote:
|
|
|
#95 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bergamo
|
Quote:
Quote:
Quindi il problema non è il sistema economico, ma quello che permette alle eprsone di farsi le leggi ad personam. |
||
|
|
|
|
#96 |
|
Senior Member
|
In meriro alla differenza fra uguaglianza formale e uguaglianza sostanziale sono stati riempiti fior fior di libri di vario orientamento filosofico: leggili, perché a quanto vedo sei totalmente all'oscuro non solo del merito della questione, ma anche del fatto che esiste una questione.
|
|
|
|
|
#97 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Legnano (MI)
|
Cominciamo col dire che il 50% degli aventi diritto non sà nemmeno cosa sia un quotidiano, se non la gazzetta dello sport.
Di questo 50% il 25% vede il tg di Fede, un altro 10% quello di Italia 1 ed il resto in ordine sparso. Si a questi toglierei il diritto di voto. Alle ultime amministrative ecco cosa ho sentito: " mi vuti chel li' parche al ma sblocca i teren" Tutti questi se ne fottono del detino dell'Italia, la loro mente non va oltre l'uscio di casa loro.
CASE: Thermaltake Core P3 TG - PSU: Sharkoon SHP BRC 700W- MOTHERBOARD: MSI -MAG B550 TOMAHAWK -CPU: Ryzen 5 5600 - HEATSINK: Enermax Aquafusion 240 - RAM: Kingston FURY Beast RGB 3200 4x8 GB - GPU: ASUS ROG STRIX GTX 1070 Gaming - MONITOR: AOC C24G1 - KEYBOARD: Logitech G510 - NVME: SSD WD Black SN770 M.2 - Win 11 Pro 64 bit |
|
|
|
|
#98 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
|
|
|
|
|
#99 | |
|
Bannato
|
Quote:
![]() Mica tutti gli individualisti sono antisociali. |
|
|
|
|
|
#100 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Quote:
Quote:
non dico che tutti i produttori di reddito abbiano le mani in pasta o siano eticamente scorretti, ma dopo aver conosciuto nella mia vita titolari di alcune aziende abbastanza grandi (magari sono stato sfigato io nei miei incontri), me ne guarderei bene di dare maggior peso nelle scelte politiche a gente innmorata solo del denaro, ed assolutamente priva di ogni regola che non sia quella del profitto.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:43.