Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-09-2009, 02:49   #21
coatto87
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Io ho sia l'Open Water Diver PADI (che sarebbe il primo livello, quello che immagino farai tu che ti consentirà di fare immersioni ricreative fino ad una profondità di 18 metri) che l'Advanced Open Water Diver PADI (secondo livello, consente immersioni ricreative fino a 40 metri).
Ti hanno già detto quasi tutto
Sull'attrezzatura, prenditi solo erogatore (è una spesa non indifferente, ma vale per molti anni) maschera, calzari e pinne.
Indossare la muta che hanno messo tante altre persone non è il massimo, quindi se hai qualche soldo cerca di trovare una 5 mm a poco prezzo (a me piace il monopezzo, però questo sta a te).
Il gav (o jacket) non lo prendere per ora: ci penserai con calma.

Riguardo il corso vero e proprio, ci sono due tipi: quello fatto d'inverno (dura qualche mese ma quando esci da li sei pronto) e quello che si fa nei soggiorni estivi (durata 5gg dove a malapena capisci cosa dovrai fare).
Il primo ovviamente è molto più completo: è più stressante ma secondo me vale la pena di farlo.
Per il costo ti consiglio di informarti personalmente: il costo può cambiare a seconda delle uscite comprese e di tante altre cose.
In genere viene fornito anche il libro e l'esame (almeno quando l'ho fatto io) consisteva in un test a risposta multipla.

@m4nu: la storia del brevetto che scade non l'ho mai sentita: mi sembra molto strano, se prendo la patente non è che se non porto la macchina per 1 anno mi scade, la patente vale per sempre (e la stessa cosa è il brevetto sub). Non so se è una cosa che si sono inventati ora ma mi sembra una balla enorme

Per qualsiasi domanda, chiedi pure
coatto87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2009, 10:41   #22
autista2
Member

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da coatto87 Guarda i messaggi
Io ho sia l'Open Water Diver PADI (che sarebbe il primo livello, quello che immagino farai tu che ti consentirà di fare immersioni ricreative fino ad una profondità di 18 metri) che l'Advanced Open Water Diver PADI (secondo livello, consente immersioni ricreative fino a 40 metri).
Ti hanno già detto quasi tutto
Sull'attrezzatura, prenditi solo erogatore (è una spesa non indifferente, ma vale per molti anni) maschera, calzari e pinne.
Indossare la muta che hanno messo tante altre persone non è il massimo, quindi se hai qualche soldo cerca di trovare una 5 mm a poco prezzo (a me piace il monopezzo, però questo sta a te).
Il gav (o jacket) non lo prendere per ora: ci penserai con calma.

Riguardo il corso vero e proprio, ci sono due tipi: quello fatto d'inverno (dura qualche mese ma quando esci da li sei pronto) e quello che si fa nei soggiorni estivi (durata 5gg dove a malapena capisci cosa dovrai fare).
Il primo ovviamente è molto più completo: è più stressante ma secondo me vale la pena di farlo.
Per il costo ti consiglio di informarti personalmente: il costo può cambiare a seconda delle uscite comprese e di tante altre cose.
In genere viene fornito anche il libro e l'esame (almeno quando l'ho fatto io) consisteva in un test a risposta multipla.

@m4nu: la storia del brevetto che scade non l'ho mai sentita: mi sembra molto strano, se prendo la patente non è che se non porto la macchina per 1 anno mi scade, la patente vale per sempre (e la stessa cosa è il brevetto sub). Non so se è una cosa che si sono inventati ora ma mi sembra una balla enorme

Per qualsiasi domanda, chiedi pure
grazie per le tante risposte!
si, il corso dovrei seguirlo quest'inverno in una piscina e ci sono 5 uscite al lago e al mare di domenica; venerdì andrò alla prima lezione per sentire un po' come verrà strutturato (per telefono l'istruttore ha detto che sono circa 12 lezioni, alternate una volta teoria e una volta pratica e il tutto viene 300 euro, materiale (libri credo) compreso)

ho postato qui per avere anche un vostro parere, sembra positivo
autista2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2009, 12:48   #23
m4nu
Member

L'Avatar di m4nu

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Roma
a me a sharm questa estate non mi hanno fatto scendere, perchè erano 2 anni che non facevo immersioni e volevano che facessi il refresh.
Non l'ho fatto pero' perchè il prezzo era di 130 euro e mi sembrava un po assurdo!
m4nu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2009, 23:13   #24
coatto87
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da m4nu Guarda i messaggi
a me a sharm questa estate non mi hanno fatto scendere, perchè erano 2 anni che non facevo immersioni e volevano che facessi il refresh.
Non l'ho fatto pero' perchè il prezzo era di 130 euro e mi sembrava un po assurdo!
Credo che ti volessero solare...
Qualche volta succede che se non fai immersioni da parecchio tempo insistono nel farti fare un refresh, ovvero 10 minuti in piscina e pagati come se fosse un'immersione vera (detto chiaramente, un modo per fregarti soldi).
E' successo a me in Malaysia, sono arrivato li non facendo immersioni da un anno e per forza hanno voluto farmi fare questa prova: tra l'altro il tipo non parlava neanche tanto bene l'inglese quindi mi sentivo stupido a fare certe cose che anche un ragazzino di 10 anni è in grado di fare.
In ogni caso 130 euro è una truffa
Old 28-09-2009, 13:15   #25
plut0ne
Member

L'Avatar di plut0ne

Iscritto dal: Feb 2004
io ho fatto per ora solo 2 immersioni (ne ho altre 2 domenica prox)...il momento che mi ha colpito di più è quando si scende
mi hanno fatto scendere attaccato all'ancora...tuuuuuutto blu...stupendo

un profondimetro buono me lo consigliate??? il computer è troppo caro e non lo voglio prendere per ora...se dite che con orologio cronometro e profondimetro e tabella sto a posto (non scendo oltre i 18 m)...allora prendo solo il profondimetro!

ps: al ritorno dalle 2 immersioni mi faceva male la testa!! alla seconda ancora di più! mi hanno detto che forse è perchè non respito bene e tengo il respiro (???) o anche perchè non ho compensato la maschera che si schiaccia sulla faccia sigh!! ..le orecchie tutto sommato ok..pensavo peggio...certo ancora ora sento che sono state sottopressione ma niente dolore

Ultima modifica di plut0ne : 28-09-2009 alle 13:17.
plut0ne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2009, 15:04   #26
kikino
Member

L'Avatar di kikino

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Moro num pais tropical Abençoado por Deus Bonito por natureza
Quote:
Originariamente inviato da plut0ne Guarda i messaggi

ps: al ritorno dalle 2 immersioni mi faceva male la testa!! alla seconda ancora di più! mi hanno detto che forse è perchè non respito bene e tengo il respiro (???) o anche perchè non ho compensato la maschera che si schiaccia sulla faccia sigh!! ..le orecchie tutto sommato ok..pensavo peggio...certo ancora ora sento che sono state sottopressione ma niente dolore
Che il mal di testa ti sia aumentato tra la prima e la seconda quasi sicuramente è segno di ipercapnia, fai caso la prossima volta se tra un'aspirazione e un'espirazione fai passare troppo tempo.
In queste micropause assorbi parte della CO2 di cui dovresti liberarti con le espirazioni, e bada bene che lo fai alle pressioni parziali a cui ti trovi sul fondo.

Sul compensare la maschera, essendo al corso quasi sicuramente lo hai fatto, tutte le volte che porti le dita al naso per compensare le orecchie (manovra di Valsalva) automaticamente compensi anche quella.
TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. Vittorio Alfieri 1777
kikino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2009, 15:09   #27
Hackman
Senior Member

L'Avatar di Hackman

Iscritto dal: Aug 2001
Quote:
...
Confermo, il mal di testa viene perche' si trattiene troppo il respiro.
Hackman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2009, 15:41   #28
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Quote:
io ho fatto per ora solo 2 immersioni (ne ho altre 2 domenica prox)...il momento che mi ha colpito di più è quando si scende
mi hanno fatto scendere attaccato all'ancora...tuuuuuutto blu...stupendo
Eheheheh bello vero?

Quote:
un profondimetro buono me lo consigliate??? il computer è troppo caro e non lo voglio prendere per ora...se dite che con orologio cronometro e profondimetro e tabella sto a posto (non scendo oltre i 18 m)...allora prendo solo il profondimetro!
Io ti consiglio QUESTO dovresti riuscire a trovarne parecchi usati.
E' il profondimetro per eccellenza, lo hanno usato generazioni e generazioni di subacquei. Conosco gente che va in acqua da trent'anni che nonostante abbia computer iperfighi si porta sempre anche questo profondimetrino perchè va sempre
Alla fine poi ti da i dati che sevono veramente, profondità, tempo di immersione, termometro, ti dice anche se stai risalendo troppo in fretta e fa pure da logbook (molto basico eh).

Proprio per la sua diffusione dovresti riuscire a trovarne anche di usati a prezzi modici, fai solo attenzione ad un dettaglio, le batterie non sono sostituibili (durano anni e anni cmq) per cui assicurati di conoscere bene chi ti vende l'oggetto nel caso tu decida di comprarlo usato.

Quote:
ps: al ritorno dalle 2 immersioni mi faceva male la testa!! alla seconda ancora di più! mi hanno detto che forse è perchè non respito bene e tengo il respiro (???) o anche perchè non ho compensato la maschera che si schiaccia sulla faccia sigh!!
Eheheh i barotraumi, che ricordi
La temperatura com'era? A me a volte venivano dei brevi mal di testa (giusto 5 min dopo l'uscita dall'acqua), però solo in caso di immersioni in acque particolarmente fredde (lago d'inverno) e sempre in umida.
Potrebbe benissimo essere la respirazione un po' problematica, oppure la causa più semplice di tutte, ovvero del normalissimo stress

Del resto è una esperienza totalmente nuova, è normale sentirsi un po' "sotto pressione" (in tutti i sensi ), quindi respirare male, quindi assorbire più azoto o accumulare CO2.

Domandina agli altri: qualcuno di voi ha provato ad immergersi in ARO? Com'è? Mi piacerebbe molto provarci
Old 28-09-2009, 15:59   #29
kikino
Member

L'Avatar di kikino

niente CC
per adesso solo OC, e nemmeno ci penso, costi troppo alti, procedure troppo complesse per la mia testa leggera.....e diciamola tutta...mi piace il rumore delle bolle che escono dai baffi del mio S600
TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. Vittorio Alfieri 1777
Old 28-09-2009, 16:10   #30
olivia87
Member

L'Avatar di olivia87

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Milano
Quote:
Credo che ti volessero solare...

In ogni caso 130 euro è una truffa
Non è assolutamente vero..
io ho fatto il corso che comprendeva 5 lezioni di teoria+5 lezioni di pratica in piscina + 2 uscite al mare, test scritto ed esame in mare e ho pagato 70 euro.
è un'associazione che fa tutto questo per semplice passione e non a scopo di lucro..

@autista2: se sei del nord ti do i contatti
olivia87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2009, 16:16   #31
rgart
Senior Member

L'Avatar di rgart

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
per chi è di bologna io insegno in una società di sub, e dato che è FIPSAS non prendete le sole che la padi o ssi vi danno
Old 28-09-2009, 16:39   #32
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Quote:
Originariamente inviato da kikino Guarda i messaggi
niente CC
per adesso solo OC, e nemmeno ci penso, costi troppo alti, procedure troppo complesse per la mia testa leggera.....e diciamola tutta...mi piace il rumore delle bolle che escono dai baffi del mio S600
Apeks con un buon primo stadio a membrana tutta la vita
Cmq anch'io ho uno Scuba con primo stadio a pistone come secondario
Old 28-09-2009, 17:29   #33
kikino
Member

L'Avatar di kikino

Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff Guarda i messaggi
Cmq anch'io ho uno Scuba con primo stadio a pistone come secondario

Mi hai confuso le idee..dove sta sto pistone??
Old 28-09-2009, 17:30   #34
IBYZA
Senior Member

L'Avatar di IBYZA

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da m4nu Guarda i messaggi
io ho preso l'open della padi.
E' stupendo fare immersioni, il problema è che la devi fare almeno un immersione una volta l'anno altrimenti il tuo brevetto "scade" e vogliono 120 euro per rinnovarlo.
Stare sott'acqua nel silenzio piu totale ed osservare dei paesaggi incantati non ha prezzo.
come scade? io l'ho fatto 3 anni fa , poi per problemi non sono piu potuto andare al mare , ora mi tocca rifare tutto ??
Old 28-09-2009, 17:46   #35
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Quote:
Originariamente inviato da kikino Guarda i messaggi
Mi hai confuso le idee..dove sta sto pistone??
Forse mi sono espresso male, riformulo.
Come erogatore secondario uso uno Scuba con primo stadio a pistone
Il primario però per me è Apeks con primo stadio a membrana tutta la vita, ci sono tanti ottimi produttori (Scuba e uno fra questi) però tra gli altri ne ho visti troppi andare in autoerogazione a Gennaio con 6-7 °C o sottoghiaccio
Old 28-09-2009, 18:41   #36
coatto87
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da olivia87 Guarda i messaggi
Non è assolutamente vero..
io ho fatto il corso che comprendeva 5 lezioni di teoria+5 lezioni di pratica in piscina + 2 uscite al mare, test scritto ed esame in mare e ho pagato 70 euro.
è un'associazione che fa tutto questo per semplice passione e non a scopo di lucro..

@autista2: se sei del nord ti do i contatti
Non hai capito a cosa mi riferivo.
Stavo parlando del refresh, non del corso.
La prossima volta leggi meglio

@Syraka: beh è meglio un corso estivo da 5gg dove ti danno per forza il brevetto (non venirmelo a spiegare, so bene come funziona perchè conosco molta gente che ha il diving) o un corso di 2-3 mesi dove hai una alta possibilità di assimilare quello che ti viene spiegato?
Se tu hai fatto il corso estivo non sto dicendo che non sei capace o che non sai le regole per essere un subacqueo perfetto, l'open l'ho preso anche io cosi, ma è un dato di fatto.

@Plutone: che ti faccia male la testa alle prime immersioni è normale, succedeva anche a me. Vedrai che con il passare tempo risolverai questo problema
Sul profondimetro, sono tutti uguali: io andrei al risparmio

@IBYZA: la storia che scade è una cagata, ne abbiamo parlato qualche post fa.
Old 28-09-2009, 18:52   #37
coatto87
Senior Member

L'immersione più bella che ho mai fatto credo sia stata qui, al Gran Cenote vicino ad Akumal (Mexico):

http://www.youtube.com/watch?v=5Q9-zxWQ5Xs

Se avete intenzione di andarci, ve la straconsiglio, è indimenticabile
Old 28-09-2009, 18:55   #38
D1o
Senior Member

L'Avatar di D1o

Iscritto dal: Dec 2005
Più che il corso ARO (6 m senza bolle li fo in apnea...) a me intruppava il corso scr (mentre il ccr mi fa mooolta più paura). sono solo un Po titubante, qui in zona ci sono solo ssi o semipadi che lo fanno, e secondo me questa non è una materia da una lezione teorica di 2 ore e via.

non so, magari son rimasto scottato dall'esperienza con miscele con queste scuole ( niente di che, solo che vengono prese un Po alla leggera).

Ma forse la mia è solo parnoia o ho incontrato istruttori non al top.

Idee in proposito? Opinioni?
Old 28-09-2009, 18:58   #39
D1o
Senior Member

L'Avatar di D1o

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
L'immersione più bella che ho mai fatto credo sia stata qui, al Gran Cenote vicino ad Akumal (Mexico):

http://www.youtube.com/watch?v=5Q9-zxWQ5Xs

Se avete intenzione di andarci, ve la straconsiglio, è indimenticabile
Fatta! Veramente la più bella del mondo! Poi la feci da solo con una guida inglese, un ex corpi speciali che in h2o era un pesce. Mai visto nessuno sommozzare così
Old 28-09-2009, 19:00   #40
coatto87
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da D1o Guarda i messaggi
Fatta! Veramente la più bella del mondo! Poi la feci da solo con una guida inglese, un ex corpi speciali che in h2o era un pesce. Mai visto nessuno sommozzare così
Non nascondo che all'inizio avevo anche un po di paura, sai trovarti senza possibilità di uscire dall'acqua in caso di emergenza è dura, ma dopo qualche minuto mi sono tranquillizzato e ho capito che era una di quelle immersioni che non si dimenticheranno mai
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Leica Leitzphone: la collaborazione con ...
Il telescopio spaziale Hubble, Euclid e ...
Il telescopio spaziale James Webb ha oss...
Mike Fincke era l'astronauta di Crew-11 ...
WhatsApp colma una sua lacuna: stanno pe...
Panasonic LUMIX DMW-DMS1: il nuovo micro...
Samsung preferisce vendere ad altri le s...
OpenAI vince contro xAI (per ora): l'azi...
Electronic Arts domina la classifica dei...
Micron annuncia le GDDR7 da 3 GB fino a ...
Tempi di intrusione ulteriormente ridott...
Smartwatch: il mercato cresce, Apple si ...
Stellaris sarà la prima centrale ...
HUAWEI Band 11 e 11 Pro ufficiali: le no...
Assetto Corsa Rally si aggiorna con Mont...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian