Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-09-2009, 11:08   #1
autista2
Member

Iscritto dal: May 2007
corso SUB

salve ragazzi stavo pensando di frequentare un corso sub presso una piscina?

qualcuno di voi ne frequenta già uno? che dite vale la pena?
grazie
autista2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2009, 11:14   #2
m4nu
Member

L'Avatar di m4nu

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Roma
io ho preso l'open della padi.
E' stupendo fare immersioni, il problema è che la devi fare almeno un immersione una volta l'anno altrimenti il tuo brevetto "scade" e vogliono 120 euro per rinnovarlo.
Stare sott'acqua nel silenzio piu totale ed osservare dei paesaggi incantati non ha prezzo.
m4nu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2009, 11:49   #3
autista2
Member

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da m4nu Guarda i messaggi
io ho preso l'open della padi.
E' stupendo fare immersioni, il problema è che la devi fare almeno un immersione una volta l'anno altrimenti il tuo brevetto "scade" e vogliono 120 euro per rinnovarlo.
Stare sott'acqua nel silenzio piu totale ed osservare dei paesaggi incantati non ha prezzo.
ma bisogna acquistare tutta l'attrezzatura oppure solo maschera, boccaglio e pinne e poi il resto si affitta quando si vanno a fare le immersioni?

se posso chiedere, quanto hai pagato il brevetto open? l'hai conseguito presso una piscina?
autista2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2009, 11:54   #4
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Per il corso vai tranquillo e divertiti, riguardo alla scelta dei corsi ti troverai indeciso su quale didattica adottare ma non ti far problemi, non è importante la didattica che userai (alla fine le cose che insegnano le varie didattiche sono sempre le stesse, magari con un ordine diverso ma alla fine quello che ti serve per andare in acqua è sempre lo stesso...), ma il gruppo con il quale frequenterai i corsi e andrai in acqua.

Io consiglio di frequentare i corsi in una scuola piccola e non nelle mega associazioni/scuole giganti dove non sarai nient'altro che un numero tra tanti.
In una scuola piccola troverai gente che lo fa più per passione che per professione, avrai un istruttore anche solo per 2 o 3 persone che ti seguirà passo passo.

Un corso del genere frequentato in piscina, magari con immersioni al lago vale millemila corsi fatti al mare, d'estate, e di fretta giusto per saltare in acqua a vedere qualche stupida cernia.
Sottolineo l'importanza di imparare a prendere familiarità con un ambiente a prima vista inospitale, freddo e con scarsa visibilità come il lago. Imparare a muoversi bene al lago significa:
  • imparare bene a mantenere la quota (altrimenti al lago si sollevano quintali di sospensione con conseguenti cazziatoni potenti dell'istruttore )
  • imparare a gestire situazioni di potenziale agitazione (es. ho perso il gruppo, che faccio?!? )
  • imparare a gestire i piccoli disguidi in acqua (es. erogatore in autoerogazione a causa della temperatura bassa, che faccio? )
  • imparare a usare l'attrezzatura adatta (es. due primi stadi - sai mai che uno si ghiaccia - al posto di quei ridicoli octopus che tutti usano al mare... )
  • prendere confidenza con un ambiente meno ospitale e più freddo => quando proverai il mare ti sembrerà una vasca da bagno bollente con una visibilità di Km
  • possibilità di immergersi da riva => anche il portafogli ringrazia

Imho

Quote:
Originariamente inviato da m4nu Guarda i messaggi
Imho, i paesaggi incantati possono esserci o non esserci, può essere incantevole anche il paesaggio lunare lacustre (melma fine a coprire tutto, buio, poco pesce e la vista quasi in bianco e nero dovuta alla scarsa luminosità e alla profondità)

Quote:
Originariamente inviato da autista2 Guarda i messaggi
ma bisogna acquistare tutta l'attrezzatura oppure solo maschera, boccaglio e pinne e poi il resto si affitta quando si vanno a fare le immersioni?

se posso chiedere, quanto hai pagato il brevetto open? l'hai conseguito presso una piscina?
Io ai tempi pagai 500.000 £, poi ogni brevetto successivo (Advance Open Water, First Aid, Dan Oxygen, Rescue Diver) è costato meno.

In genere la scuola ti fornisce tutta l'attrezzatura al di fuori di quei componenti che devono essere necessariamente personalizzati, ad es maschera, muta, calzari, pinne, pesi. Gav, erogatori, bombole te li fornisce la scuola.
Io consiglio di farsi la propria attrezzatura essenziale (es primi e secondi stadi degli erogatori) il prima possibile in modo da abituarsi per bene, prenderci confidenza e abbandonare qui miseri octopus usati da cani e porci spesso in modo improprio o potenzialmente dannoso, alla fine la tua aria passa prima da li
il GAV puoi prenderlo con calma in un secondo tempo, uno vale l'altro... prendine uno molto semplice e lascia ai gonzi le puttanate fantascientifiche che in genere sono molto costose e si riempiono d'acqua con una facilità assurba (es GAV Mares senza tubo corrugato.. )

Ultima modifica di Tasslehoff : 26-09-2009 alle 12:01.
Tasslehoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2009, 11:56   #5
DarKilleR
Senior Member

L'Avatar di DarKilleR

Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
chiedo pure io...

già pratico a livello amatoriale pesca subacquea da qualche anno...quest'anno è stato l'apice della realizzazione. Son dimagrito 10 Kg e rimesso informa...2' 15" di apnea...senza problemi

Infatti quest'anno si mangia pesce e polpi a volontà

Ma vorrei prendere pure io il brevetto per le bombole

"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock"
i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP
DarKilleR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2009, 12:00   #6
Prowler80
Senior Member

L'Avatar di Prowler80

Iscritto dal: May 2009
Città: Verona alcolica e metallica
interessa anche a me la cosa...

ma a livello prezzi?
Prowler80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2009, 12:18   #7
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Quote:
Originariamente inviato da Prowler80 Guarda i messaggi
interessa anche a me la cosa...

ma a livello prezzi?
Non ho idea di che prezzi girano in questo momento, quando l'ho fatto io ho speso 500.000 £ per l'Open, 250.000 £ per l'Advanced e poi cifre variabili tra 150.000 e 200.000 £ per i successivi.
Old 26-09-2009, 12:25   #8
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
molto interessante
mi sa che è una delle tante cose che farò più avanti quando avrò i soldi e il tempo. Mi ha sempre affascinato l'andare sott'acqua.

però ho un problema... ho le orecchie piuttosto delicate, presto andrò anche da un ottorino mi sa... ogni volta che mi immergo in acqua anche semplicemente nuotando, mi fanno male le orecchie, ho sbalzi di pressione all'interno e all'esterno dell'orecchio, mi viene spesso l'otite esterna dopo un immersione al lago ( ) e ho problemi pressori in generale che non riesco a capire... tant'è che non riesco a fare i tuffi e andare sott'acqua mi da molto fastidio alle orecchie
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2009, 12:33   #9
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
molto interessante
mi sa che è una delle tante cose che farò più avanti quando avrò i soldi e il tempo. Mi ha sempre affascinato l'andare sott'acqua.

però ho un problema... ho le orecchie piuttosto delicate, presto andrò anche da un ottorino mi sa... ogni volta che mi immergo in acqua anche semplicemente nuotando, mi fanno male le orecchie, ho sbalzi di pressione all'interno e all'esterno dell'orecchio, mi viene spesso l'otite esterna dopo un immersione al lago ( ) e ho problemi pressori in generale che non riesco a capire... tant'è che non riesco a fare i tuffi e andare sott'acqua mi da molto fastidio alle orecchie
Probabilmente hai i timpani molto sensibili o difficoltà a compensare.
Io ad es non ho mai avuto problemi a compensare, anzi ci riesco spesso facilmente senza nemmeno tapparmi il naso, il mio problema sta in una eccessiva sensibilità cutanea del canale uditivo dove basta una singola immersione per creare una piccola infezione, con successiva infiammazione e dolore all'orecchio
Al termine di ogni immersione devo correre ai ripari mettendo nell'orecchio qualche goccia di alcool borico appositamente preparato in farmacia secondo le istruzioni del mio otorino. Se non lo faccio la sera stessa ho dolore all'orecchio
Old 26-09-2009, 12:36   #10
m4nu
Member

L'Avatar di m4nu

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Roma
ti hanno gia spiegato tutto,
il brevetto open se non erro costa intorno ai 200 euro, compreso di qualche uscita.
Pero' ti conviene chiedere direttamente al centro a cui ti affiderai, purtroppo ho notato che i prezzi variano da zona a zona.
Se vai sul sito della PADI c'e' la lista con tutti i centri nel mondo.
m4nu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2009, 12:41   #11
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff Guarda i messaggi
Probabilmente hai i timpani molto sensibili o difficoltà a compensare.
Io ad es non ho mai avuto problemi a compensare, anzi ci riesco spesso facilmente senza nemmeno tapparmi il naso, il mio problema sta in una eccessiva sensibilità cutanea del canale uditivo dove basta una singola immersione per creare una piccola infezione, con successiva infiammazione e dolore all'orecchio
Al termine di ogni immersione devo correre ai ripari mettendo nell'orecchio qualche goccia di alcool borico appositamente preparato in farmacia secondo le istruzioni del mio otorino. Se non lo faccio la sera stessa ho dolore all'orecchio
ecco è la stessa cosa che capita a me. mi si infiamma il padiglione auricolare e il condotto uditivo esterno. di recente dopo una giornata al lago di Garda i 5 giorni sucessivi li ho passati con forti dolori alle orecchie e febbre
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2009, 13:06   #12
plut0ne
Member

L'Avatar di plut0ne

Iscritto dal: Feb 2004
io sto andando ORA a fare una immersione
sto prendendo l'open della padi...ho comprato solo muta, pinne,maschera, scarpe , guanti e borsone....penso di comprare il computer..

è stupendo!! domani faccio le mie prime immersioni da barca...oggi ancora esercizi..

tutto in mare...non in piscina che ihmo non c'è gusto..

a me la maestra ha detto che il brevetto non scade..anche se fai zero immersioni in 1 anno...

io penso continuare e prendere l'advanced fino a 30 metri e imparare ad usare le miscele con azoto

cmq fare immersioni è fantastico..purtroppo è costoso (pago 300 euro il corso con insegnante privata PADI...include però le 4 immersioni e gli esercizi in acque confinate..libri,dvd ecc..)

Ultima modifica di plut0ne : 26-09-2009 alle 13:09.
plut0ne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2009, 13:24   #13
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
Originariamente inviato da autista2 Guarda i messaggi
salve ragazzi stavo pensando di frequentare un corso sub presso una piscina?

qualcuno di voi ne frequenta già uno? che dite vale la pena?
grazie
Se sei dalle parti di Roma posso farti mettere in contatto con mio padre che è istruttore sub o mia sorella e cognato che fanno regolarmente immersioni (io ho fatto qualche immersione con le bombole ma non mi piace, vedere tutti quei pesci ed essere senza fucile mi fa stare male ... infatti faccio pesca subacquea ).
Old 26-09-2009, 13:31   #14
Kajok
Senior Member

L'Avatar di Kajok

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Brescia
c'era una mia VECCHIA discussione :P

LINK
Kajok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2009, 13:35   #15
Qrama
Senior Member

L'Avatar di Qrama

Iscritto dal: Apr 2002
Un amico è proprio via in questi giorni per delle immersioni, ha studiato biologia marina, per ora ha open ed advance voleva prendere il rescue mi pare. Gli avevo chiesto ma non ricordo piu' i costi
Old 26-09-2009, 15:19   #16
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Quote:
Originariamente inviato da Syraka Guarda i messaggi
Stai prendendo adesso l'open. Continua pure con l'advanced ma almeno prima di questo "piccolo passo" fatti una bella dose di immersioni, non correre perche sei attratto dai mitici -30, per quello c'è tempo. Cerca sempre di scambiare quattro chiacchere con i tuoi compagni di immersione, apprendi da chi è subbo non con i brevetti ma con le immersioni sulle spalle... Imho una bella quarantina di immersioni prima dell'altro piccolo grande passo ci stanno. Altra cosa, il computer sempre imho puo aspettare, ossa a profondimetro, orologio e tabelle. Per adesso è una spesa inutile. Tieni da parte i soldi per un futuro viaggio a sharm Nessuno ti vieta di "proseguire teoricamente" studiano sui libri per conto tuo, in rete trovi qualsiasi manuale nitrox. Tanto per avere un idea dell'ead, end, otu, snc, pp...
Non puo mancare Deep Diving nella libreria di un buon sub.
Quoto completamente sul computer (infatti nella lista dell'attrezzatura poco sopra manco l'ho citato ), piuttosto un profondimetro basilare che tenga anche il tempo di immersione, una banalità da 4 soldi.

Rirguardo alla letteratura o alle teoria devo confessare che a me non hanno mai appassionato molto, per me l'esperienza dello stare in acqua ha sempre avuto la priorità.
C'è chi va in acqua per la biologia marina, chi ci va per la tecnica, chi stupidamente ci va per superare qualche limite o sfida idiota ... e poi c'è chi ci va, semplicemente per stare in acqua.
Ecco per me la motivazione è sempre stata questa, il pesce, le bellezze marine etc etc non mi hanno mai attratto molto, francamente visto un pesce li hai visti tutti imho... ma il bello di stare in acqua, tu, il tuo respiro, sentire il tuo corpo in acqua, quasi una esperienza intima, introspettiva (facilitata anche dai paesaggi lunari che si trovano al lago sotto i 20-30 m )... questa è la cosa più bella della subacquea imho

Riguardo alla profondità consiglio di non farsi troppe pippe, io la mia prima immersione in acque libere l'ho fatta nel lago di Lecco in una fredda giornata invernale di ormai un gozzilione di anni fa, e visto che non si vedeva nulla ci siamo dovuti spingere fino a 25 m per fare degli esercizi
Considerare i limiti sulla profondità solo in funzione di un inutile cartellino che si può avere semplicemente sganciando dei soldi, imho è stupido.

Che tu sia open o dive master puoi andare dove diavolo ti pare e farti del male come più ti aggrada, l'advanced o qualsiasi altro brevetto non ti autorizzano a fare nulla e sei vuoi fare la cretinata a 80 m puoi sempre farla anche senza brevetto...
L'unico metro di misura è il cervello e il buon senso, non il brevetto.
Old 26-09-2009, 15:29   #17
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Quote:
Originariamente inviato da Syraka Guarda i messaggi
infatti avevo scritto apprendi da chi è subbo non con i brevetti ma con le immersioni sulle spalle

detto in breve...

Volevo dire, che tu sia open o membro del WKPP nessuno ti vieta di fondarti a -100m alla prima immersione fuori corso, -18 o -22, -24 non cambia niente. Cambia il modo e la testa con cui affronti l'immersione a quote sempre maggiori.
Perfettamente d'accordo
Old 26-09-2009, 17:32   #18
kikino
Member

L'Avatar di kikino

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Moro num pais tropical Abençoado por Deus Bonito por natureza
Quote:
Originariamente inviato da plut0ne Guarda i messaggi
io penso continuare e prendere l'advanced fino a 30 metri e imparare ad usare le miscele con azoto
Ho ripreso Immersioni in miscela di Bonuccelli, Deep Dive di Gilliam et Alii ma di miscele con azoto non ne parla nessuno..qualcuno mi spiega cosa sono?
TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. Vittorio Alfieri 1777
kikino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2009, 22:48   #19
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff Guarda i messaggi
ma il bello di stare in acqua, tu, il tuo respiro, sentire il tuo corpo in acqua, quasi una esperienza intima, introspettiva (facilitata anche dai paesaggi lunari che si trovano al lago sotto i 20-30 m )... questa è la cosa più bella della subacquea imho
Anche se sono un pesca-subacqueista, straquoto, io ci vado per pescare ma alla fine quello che veramente mi spinge sotto e' la voglia di stare con me stesso, sott'acqua, al silenzio ...
chi ha una moglie e 2 figlie femmine mi puo' capire
Old 27-09-2009, 01:14   #20
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
Anche se sono un pesca-subacqueista, straquoto, io ci vado per pescare ma alla fine quello che veramente mi spinge sotto e' la voglia di stare con me stesso, sott'acqua, al silenzio ...
chi ha una moglie e 2 figlie femmine mi puo' capire
Ti capisco anche se sono single con genitori e un fratello di 17 anni
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
POCO X8 Pro e Pro Max sono quasi pronti:...
OpenAI ha bisogno di nuovi fondi: NVIDIA...
Mese nuovo, rinnovo delle offerte Amazon...
Accessori auto imperdibili su Amazon: pu...
Gli utenti iPhone possono ridurre la pr...
Come fare affari con l'usato garantito d...
Il miglior tablet di tutta Amazon, DOOGE...
Gli smartphone in super offerta su Amazo...
Produttori di memoria più severi ...
WhatsApp Business, Meta introduce costi ...
SpaceX vuole portare nello Spazio 1 mili...
Realme 16: il nuovo mid-range che si isp...
DAZN lancia il piano Full Mobile a 19,99...
Samsung Galaxy S26, ormai è tutto...
Smartphone sempre più cari: super...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL