|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2007
|
corso SUB
salve ragazzi stavo pensando di frequentare un corso sub presso una piscina?
qualcuno di voi ne frequenta già uno? che dite vale la pena? grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Roma
|
io ho preso l'open della padi.
E' stupendo fare immersioni, il problema è che la devi fare almeno un immersione una volta l'anno altrimenti il tuo brevetto "scade" e vogliono 120 euro per rinnovarlo. Stare sott'acqua nel silenzio piu totale ed osservare dei paesaggi incantati non ha prezzo. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
se posso chiedere, quanto hai pagato il brevetto open? l'hai conseguito presso una piscina? |
|
|
|
|
|
|
#4 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Per il corso vai tranquillo e divertiti, riguardo alla scelta dei corsi ti troverai indeciso su quale didattica adottare ma non ti far problemi, non è importante la didattica che userai (alla fine le cose che insegnano le varie didattiche sono sempre le stesse, magari con un ordine diverso ma alla fine quello che ti serve per andare in acqua è sempre lo stesso...), ma il gruppo con il quale frequenterai i corsi e andrai in acqua.
Io consiglio di frequentare i corsi in una scuola piccola e non nelle mega associazioni/scuole giganti dove non sarai nient'altro che un numero tra tanti. In una scuola piccola troverai gente che lo fa più per passione che per professione, avrai un istruttore anche solo per 2 o 3 persone che ti seguirà passo passo. Un corso del genere frequentato in piscina, magari con immersioni al lago vale millemila corsi fatti al mare, d'estate, e di fretta giusto per saltare in acqua a vedere qualche stupida cernia. Sottolineo l'importanza di imparare a prendere familiarità con un ambiente a prima vista inospitale, freddo e con scarsa visibilità come il lago. Imparare a muoversi bene al lago significa:
Imho Quote:
Quote:
In genere la scuola ti fornisce tutta l'attrezzatura al di fuori di quei componenti che devono essere necessariamente personalizzati, ad es maschera, muta, calzari, pinne, pesi. Gav, erogatori, bombole te li fornisce la scuola. Io consiglio di farsi la propria attrezzatura essenziale (es primi e secondi stadi degli erogatori) il prima possibile in modo da abituarsi per bene, prenderci confidenza e abbandonare qui miseri octopus usati da cani e porci spesso in modo improprio o potenzialmente dannoso, alla fine la tua aria passa prima da li il GAV puoi prenderlo con calma in un secondo tempo, uno vale l'altro... prendine uno molto semplice e lascia ai gonzi le puttanate fantascientifiche che in genere sono molto costose e si riempiono d'acqua con una facilità assurba (es GAV Mares senza tubo corrugato..
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." Ultima modifica di Tasslehoff : 26-09-2009 alle 12:01. |
||
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
|
chiedo pure io...
già pratico a livello amatoriale pesca subacquea da qualche anno...quest'anno è stato l'apice della realizzazione. Son dimagrito 10 Kg e rimesso informa...2' 15" di apnea...senza problemi Infatti quest'anno si mangia pesce e polpi a volontà Ma vorrei prendere pure io il brevetto per le bombole
"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock" i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Verona alcolica e metallica
|
interessa anche a me la cosa...
ma a livello prezzi? |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Non ho idea di che prezzi girano in questo momento, quando l'ho fatto io ho speso 500.000 £ per l'Open, 250.000 £ per l'Advanced e poi cifre variabili tra 150.000 e 200.000 £ per i successivi.
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
molto interessante
mi sa che è una delle tante cose che farò più avanti quando avrò i soldi e il tempo. Mi ha sempre affascinato l'andare sott'acqua. però ho un problema... ho le orecchie piuttosto delicate, presto andrò anche da un ottorino mi sa... ogni volta che mi immergo in acqua anche semplicemente nuotando, mi fanno male le orecchie, ho sbalzi di pressione all'interno e all'esterno dell'orecchio, mi viene spesso l'otite esterna dopo un immersione al lago ( ) e ho problemi pressori in generale che non riesco a capire... tant'è che non riesco a fare i tuffi e andare sott'acqua mi da molto fastidio alle orecchie
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io ad es non ho mai avuto problemi a compensare, anzi ci riesco spesso facilmente senza nemmeno tapparmi il naso, il mio problema sta in una eccessiva sensibilità cutanea del canale uditivo dove basta una singola immersione per creare una piccola infezione, con successiva infiammazione e dolore all'orecchio Al termine di ogni immersione devo correre ai ripari mettendo nell'orecchio qualche goccia di alcool borico appositamente preparato in farmacia secondo le istruzioni del mio otorino. Se non lo faccio la sera stessa ho dolore all'orecchio
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Roma
|
ti hanno gia spiegato tutto,
il brevetto open se non erro costa intorno ai 200 euro, compreso di qualche uscita. Pero' ti conviene chiedere direttamente al centro a cui ti affiderai, purtroppo ho notato che i prezzi variano da zona a zona. Se vai sul sito della PADI c'e' la lista con tutti i centri nel mondo. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
io sto andando ORA a fare una immersione
![]() sto prendendo l'open della padi...ho comprato solo muta, pinne,maschera, scarpe , guanti e borsone....penso di comprare il computer.. è stupendo!! domani faccio le mie prime immersioni da barca...oggi ancora esercizi.. tutto in mare...non in piscina che ihmo non c'è gusto.. a me la maestra ha detto che il brevetto non scade..anche se fai zero immersioni in 1 anno... io penso continuare e prendere l'advanced fino a 30 metri e imparare ad usare le miscele con azoto cmq fare immersioni è fantastico..purtroppo è costoso (pago 300 euro il corso con insegnante privata PADI...include però le 4 immersioni e gli esercizi in acque confinate..libri,dvd ecc..) Ultima modifica di plut0ne : 26-09-2009 alle 13:09. |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Un amico è proprio via in questi giorni per delle immersioni, ha studiato biologia marina, per ora ha open ed advance voleva prendere il rescue mi pare. Gli avevo chiesto ma non ricordo piu' i costi
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
), piuttosto un profondimetro basilare che tenga anche il tempo di immersione, una banalità da 4 soldi.Rirguardo alla letteratura o alle teoria devo confessare che a me non hanno mai appassionato molto, per me l'esperienza dello stare in acqua ha sempre avuto la priorità. C'è chi va in acqua per la biologia marina, chi ci va per la tecnica, chi stupidamente ci va per superare qualche limite o sfida idiota ... e poi c'è chi ci va, semplicemente per stare in acqua.Ecco per me la motivazione è sempre stata questa, il pesce, le bellezze marine etc etc non mi hanno mai attratto molto, francamente visto un pesce li hai visti tutti imho... ma il bello di stare in acqua, tu, il tuo respiro, sentire il tuo corpo in acqua, quasi una esperienza intima, introspettiva (facilitata anche dai paesaggi lunari che si trovano al lago sotto i 20-30 m Riguardo alla profondità consiglio di non farsi troppe pippe, io la mia prima immersione in acque libere l'ho fatta nel lago di Lecco in una fredda giornata invernale di ormai un gozzilione di anni fa, e visto che non si vedeva nulla ci siamo dovuti spingere fino a 25 m per fare degli esercizi Considerare i limiti sulla profondità solo in funzione di un inutile cartellino che si può avere semplicemente sganciando dei soldi, imho è stupido. Che tu sia open o dive master puoi andare dove diavolo ti pare e farti del male come più ti aggrada, l'advanced o qualsiasi altro brevetto non ti autorizzano a fare nulla e sei vuoi fare la cretinata a 80 m puoi sempre farla anche senza brevetto... L'unico metro di misura è il cervello e il buon senso, non il brevetto.
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Moro num pais tropical Abençoado por Deus Bonito por natureza
|
Ho ripreso Immersioni in miscela di Bonuccelli, Deep Dive di Gilliam et Alii ma di miscele con azoto non ne parla nessuno..qualcuno mi spiega cosa sono?
TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. Vittorio Alfieri 1777 |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
chi ha una moglie e 2 figlie femmine mi puo' capire
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:58.

) e ho problemi pressori in generale che non riesco a capire... tant'è che non riesco a fare i tuffi e andare sott'acqua mi da molto fastidio alle orecchie