Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-09-2009, 20:54   #121
sander4
Senior Member

L'Avatar di sander4

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da Fratello Cadfael Guarda i messaggi
Sei un antiitaliano disfattista. Niente niente avrai anche fatto qualche piccolo sabotaggio alle gru soltanto per ritardare la ricostruzione e parlar male di questo Governo che tutto il mondo ci invidia .
Giusto.
Subito un'istruttoria all'amminsitrazione del forum per chiudere questo thread anti-italiano e comunista. Va tutto bene.
sander4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2009, 21:29   #122
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Originariamente inviato da casacup Guarda i messaggi
ah, e vogliamo parlare delle restanti 85 tendopoli (11 mila cristiani) che NON verranno chiuse entro fine mese come previsto, ma a metà ottobre? fidatevi che lì fa un freddo della madonna... vabbè meglio che sto zitto va...
no non devi stare zitto... se hai conti alla mano riportali

sul sito della protezione civile c'è scritto che 30 CASE su 184 saranno costruite da aziende abruzzesi

e i map costano 760€ al MQ

di CASE se ne faranno 34 in più dai conteggi iniziali, ora cosa si sarebbe detto se invece i conti iniziali avessero incluso 34 CASE di troppo? già hanno criticato che hanno noleggiato troppi cessi per le tendopoli... figuriamoci 34 palazzi in più

le CASE finita l'emergenza diventeranno case popolari o alloggi per studenti, quindi il loro costo in realtà è quasi zero perchè c'era bisogno di tali strutture
Old 26-09-2009, 21:38   #123
casacup
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Città: AQ
i conti alla mano sono:
- 36 mila sfollati "gravi", ovvero gente che almeno per un anno da ora non potrà rientrare a casa
- c.a.s.e. pronte entro fine dicembre (ma dubito), per 15 mila persone.

la soluzione si chiamava map - moduli abitativi provvisori - e sono mesi che vengono richiesti. ma la risposta è sempre stata picche da parte della protezione civile. tra l'altro questo discorso noi due lo abbiamo affrontato anche in altri topic, quindi non ci ritorniamo...

concordo sul fatto che ste case, pur non bastando, sono paradossalmente troppe. ho già spiegato lungamente che una gestione più oculata dei dati avrebbe portato secondo me a situazioni diverse (se hai casa pronta tra un anno, perchè non fare un map che poi lo puoi togliere?).

non sono molto d'accordo sul "bisogno" di tale strutture. Non so la situazione case popolari, ma per quanto riguarda il futuro alloggio per gli studenti tutto dipenderà dal costo che avranno e dalle infrastrutture che creeranno lì attorno. Ed in ogni caso per allo stato pre 6 aprile non c'erano molti problemi di alloggi per gli studenti, nel senso che l'offerta era, seppur di poco, superiore alla domanda. che poi le condizioni di certe case fossero pessime è tutt'altro discorso, e non lo nego affatto.

In ogni caso non guardo ancora a dopodomani, è troppo lontano. è lontano anche domani. il problema è oggi, c'è poco da fare.
Ho venduto a: 23answer23, clamasa, salsero71, nik4, lollo_79, Star, krystis, tari80, BananaFlanders, froZZen, Perfavore83, Holy_knight; Ho comprato da: kikki2, ThE cX MaN, PantWeb, robby85, aldarev, markese, Drago, NLDoMy, Hells, Dragonx21, axlaxl, Homer314, e tanti tanti altri :)
casacup è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2009, 01:41   #124
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Quote:
semplice: questa è la dimostrazione che la strategia non ha funzionato per bene. Il problema è che la maggior parte di noi aquilani sapeva già questo a fine maggio.

ed è vero, a questo punto lamentarsi ha poco senso... ma permetti che mi girino le palle se questi cominciano a costruire le case e solo dopo due mesi vanno a vedere quanti ce ne dovevano mettere dentro? permetti che mi girino le palle se una persona che è stata mesi e mesi in tenda adesso dovrà stare altri mesi lontano (centinaia di km, non cose da poco) dalla propria città perchè qualcuno ha sbagliato i conti? permetti che sia una boiata che il semplice avere una casa in abruzzo non consenta nè di avere sistemazione in albergo nè nelle case che stanno costruendo, mettendo nella condizione chi ha una casetta del cazzo a vasto (costa, vicino al molise) di dover fare transoceaniche per venire a lavoro mentre chi ha casa ad antrodoco (lazio, 35 km da l'aquila) non ha problemi?
forse si chiama emergenza perchè è una situazione difficile ?
Quindi se hai una casa mi pare quasi giusto , c'è chi non ce l'ha ...
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2009, 07:03   #125
Jo3
Senior Member

L'Avatar di Jo3

Iscritto dal: Jun 2001
Quote:
ah, e vogliamo parlare delle restanti 85 tendopoli (11 mila cristiani) che NON verranno chiuse entro fine mese come previsto, ma a metà ottobre? fidatevi che lì fa un freddo della madonna... vabbè meglio che sto zitto va...
Lo so che fa freddo : sono di ritorno da una settimana al Campo Globo, come Volontario Protezione Civile.

C'e da dire che le situazioni ancora da sistemare sono molte, e alla data attuale (26/09/2009) a Campo Globo ci sono attualmente 731 Terremotati.

E' chiaro che molte persone verranno dirottate in case al di fuori de l'Aquila.

La situazione ovviamente per ora e' gestita in modo tale da dirottare quelle persone che ancora non sono state sistemate in alloggi al di fuori del capoluogo.

Referenti in Compravendite Ognuno sceglie le cause per cui combattere in base alla propria statura.
Jo3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2009, 07:05   #126
Jo3
Senior Member

L'Avatar di Jo3

Quote:
i conti alla mano sono:
- 36 mila sfollati "gravi", ovvero gente che almeno per un anno da ora non potrà rientrare a casa

la soluzione si chiamava map - moduli abitativi provvisori - e sono mesi che vengono richiesti. ma la risposta è sempre stata picche da parte della protezione civile. tra l'altro questo discorso noi due lo abbiamo affrontato anche in altri topic, quindi non ci ritorniamo...

concordo sul fatto che ste case, pur non bastando, sono paradossalmente troppe. ho già spiegato lungamente che una gestione più oculata dei dati avrebbe portato secondo me a situazioni diverse (se hai casa pronta tra un anno, perchè non fare un map che poi lo puoi togliere?).

non sono molto d'accordo sul "bisogno" di tale strutture. Non so la situazione case popolari, ma per quanto riguarda il futuro alloggio per gli studenti tutto dipenderà dal costo che avranno e dalle infrastrutture che creeranno lì attorno. Ed in ogni caso per allo stato pre 6 aprile non c'erano molti problemi di alloggi per gli studenti, nel senso che l'offerta era, seppur di poco, superiore alla domanda. che poi le condizioni di certe case fossero pessime è tutt'altro discorso, e non lo nego affatto.

In ogni caso non guardo ancora a dopodomani, è troppo lontano. è lontano anche domani. il problema è oggi, c'è poco da fare.
MAP non e' possibile metterli in pratica, perche' sono moduli abitativi la cui manutenzione richiede un prezzo troppo elevato (sono moduli abitativi d'emergenza : solo il manutenere un MAP con delle fosse di raccolta per le biologiche costerebbe uno sproposito : gia adesso i costi di gestione di un campo per terremotati sono elevatissimi : ci sono stato e ho visto il flusso che ci sta dietro).

Referenti in Compravendite Ognuno sceglie le cause per cui combattere in base alla propria statura.

Ultima modifica di Jo3 : 27-09-2009 alle 07:08.
Old 27-09-2009, 10:07   #127
Ja]{|e
Senior Member

L'Avatar di Ja]{|e

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv Guarda i messaggi
quindi .. possiamo sapere che vuoi e cosa proponi ?
Ad esempio io proporrei che il PdC non andasse nel salotto di Vespa a far credere ai suoi elettori che all'Aquila ha fatto il miracolo costruendo case per tutti in tempi record come promesso...
Ja]{|e è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2009, 12:28   #128
Mordicchio83
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: provincia di Napoli
Quote:
i conti alla mano sono:

la soluzione si chiamava map
- moduli abitativi provvisori - e sono mesi che vengono richiesti. ma la risposta è sempre stata picche da parte della protezione civile. tra l'altro questo discorso noi due lo abbiamo affrontato anche in altri topic, quindi non ci ritorniamo...

Ma quindi gli oltre 2500 MAP di cui si parla, a chi andranno? (non agli sfollati gravi?)
Io leggo che nelle C.A.S.E. ci andranno circa 16.000-17.000 persone e che nei MAP si arriva ad oltre 8.000. Quindi in totale sono 24.000-25.000 persone sotto un tetto.
Pur sempre mancanti, ovvio, ma mi pare ci sia anche l'obiettivo di requisire case sfitte e di continuare con l'alloggio in albergo/caserma.
Puoi fare chiarezza su questo punto?
Mordicchio83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2009, 13:11   #129
TheMash
Senior Member

L'Avatar di TheMash

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Ragusa -- Trattative: skullboy, GZRacing, YANEZ84, halo, Davidern, rsannino, Joe18, portnoytom, dario-vnc, gertuzz, xio, oclla, zanca.racing, poliphilo, Res3rator, angelosss, LUCH81, aitutaki1, Mimmo68, Saragot, fabiokimi, frank_durelli, Lucieno
Quote:
Originariamente inviato da Ja]{|e Guarda i messaggi
Ad esempio io proporrei che il PdC non andasse nel salotto di Vespa a far credere ai suoi elettori che all'Aquila ha fatto il miracolo costruendo case per tutti in tempi record come promesso...
chiedi l'impossibile....

TheMash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2009, 14:09   #130
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Originariamente inviato da Jo3 Guarda i messaggi
MAP non e' possibile metterli in pratica, perche' sono moduli abitativi la cui manutenzione richiede un prezzo troppo elevato (sono moduli abitativi d'emergenza : solo il manutenere un MAP con delle fosse di raccolta per le biologiche costerebbe uno sproposito : gia adesso i costi di gestione di un campo per terremotati sono elevatissimi : ci sono stato e ho visto il flusso che ci sta dietro).
ecco... ma vallo a spiegare a chi deve trovare la scusa per criticare e basta pensiamo anche alla superficie occupata da queste casette se dovessero ospitare 17000 persone, mentre le CASE sono su 3 piani più garage interrati. già si lamentano che le CASE sono lontane dal centro, figuriamoci dove avrebbero dovuto costruire tutte le map. teniamo a mente che a l'aquila il terreno è accidentato, non è come in pianura padana dove puoi costruire dove vuoi

Quote:
perchè così rosichi troppo?

Quote:
Originariamente inviato da Mordicchio83 Guarda i messaggi
Ma quindi gli oltre 2500 MAP di cui si parla, a chi andranno? (non agli sfollati gravi?)
Io leggo che nelle C.A.S.E. ci andranno circa 16.000-17.000 persone e che nei MAP si arriva ad oltre 8.000. Quindi in totale sono 24.000-25.000 persone sotto un tetto.
Pur sempre mancanti, ovvio, ma mi pare ci sia anche l'obiettivo di requisire case sfitte e di continuare con l'alloggio in albergo/caserma.
Puoi fare chiarezza su questo punto?
il fatto è che per me non sono assolutamente 36000 quelli con la casa non pronta prima di un anno... molti in teoria dovevano già aver sistemato la casa lievemente danneggiata, dicono che ci siano dei ritardi nelle autorizzazioni a ristrutturare, questo si che sarebbe da evidenziare se è vero, le critiche vanno fatte sulle cose reali, non sulla fuffa
Old 27-09-2009, 16:52   #131
casacup
Senior Member

@marchigiano
36mila è l'unico dato certo (rilevamento della protezione civile, agosto, fatto da chi ha casa E-F-zona rossa). e purtroppo, a meno di rare eccezioni, richiedono ben più di un anno di lavori. trovi i dati sul sito della pc comunque.
I ritardi sulle ristrutturazione delle B e delle C ci sono, ma sono un'altra cosa, e sono legate al fatto che le ordinanze che in teoria dovrebbero spiegare come fare per accedere ai finanziamenti sono scritte con i piedi (parole non solo mie, ma di un giudice che abita sotto casa di mio padre...).

@mordicchio83
I map serviranno principalmente per il circondario dell'aquila, per paesi e frazioni insomma, onna per capirci è un esempio.

@Jo3
visto che mi sembra tu te ne intenda, potresti andare un pò più nel dettaglio? proprio io e marchigiano abbiamo discusso a lungo su questo punto, ma senza avere entrambi dati veri e propri alla mano... Se si potesse prendere ad esempio i dati di costo di costruzione e gestione di onna sarebbe una buona cosa per avere un paragone (se non sbaglio le c.a.s.e. stanno tra i 2300 ed i 2700 euro il metro quadro, mentre i costi di gestione sono identici a quelli di una casa normale, anzi probabilmente meno visto i pannelli e l'ecosostenibilità), ma anche una panoramica generica va bene.
PS mi spieghi perchè in quel cavolo di campo del globo non tutte le docce hanno l'acqua calda? la mia ragazza si muore la mattina perchè o va a quelle fredde di fronte o a quelle calde lontane metri e metri (da fare al ritorno in accappatoio stando bagnati alle 7 di mattina)
Ho venduto a: 23answer23, clamasa, salsero71, nik4, lollo_79, Star, krystis, tari80, BananaFlanders, froZZen, Perfavore83, Holy_knight; Ho comprato da: kikki2, ThE cX MaN, PantWeb, robby85, aldarev, markese, Drago, NLDoMy, Hells, Dragonx21, axlaxl, Homer314, e tanti tanti altri :)

Ultima modifica di casacup : 27-09-2009 alle 16:55.
Old 27-09-2009, 17:07   #132
Ja]{|e
Senior Member

L'Avatar di Ja]{|e

Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
perchè così rosichi troppo?
si, rosico per il semplice fatto che trovo decisamente ingiusto che il PdC usi la televisione di Stato per mentire spudoratamente ai suoi elettori, per fare propaganda basata sulle sue menzogne, per fare i suoi monologhi senza contraddittorio per poi calare la mannaia su programmi come Report.
Old 27-09-2009, 17:27   #133
factanonverba
Bannato

Iscritto dal: Jun 2009
Beh mi sembra che abbiano speso poco. Mi fa piacere. Spero solo che la qualità sia buona. Ma essendo principalmente imprese del nord che costruiscono (soprattutto i prefabbricati) non ho motivo di dubitare sulla qualità delle strutture.

Poi si sa che c'è sempre qualcuno che si lamenta. Che vuole la casa in 24 ore, ma anche Renzo Piano come architetto della futura abitazione, studi della NASA per individuare le zone antisismiche, ma restare sempre nella città dell' Aquila...
factanonverba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2009, 18:07   #134
Jo3
Senior Member

L'Avatar di Jo3

Quote:
@Jo3
visto che mi sembra tu te ne intenda, potresti andare un pò più nel dettaglio? proprio io e marchigiano abbiamo discusso a lungo su questo punto, ma senza avere entrambi dati veri e propri alla mano... Se si potesse prendere ad esempio i dati di costo di costruzione e gestione di onna sarebbe una buona cosa per avere un paragone (se non sbaglio le c.a.s.e. stanno tra i 2300 ed i 2700 euro il metro quadro, mentre i costi di gestione sono identici a quelli di una casa normale, anzi probabilmente meno visto i pannelli e l'ecosostenibilità), ma anche una panoramica generica va bene.
PS mi spieghi perchè in quel cavolo di campo del globo non tutte le docce hanno l'acqua calda? la mia ragazza si muore la mattina perchè o va a quelle fredde di fronte o a quelle calde lontane metri e metri (da fare al ritorno in accappatoio stando bagnati alle 7 di mattina)
Ti rispondo all'ultima domanda (mi riservo di risponderti meglio al resto stasera) : il box docce n 5 (quello per intenderci vicino a quei bagni con la fossa che resta immersa nell'acqua quando piove) (probabilmente la tua ragazza va li ) e' stato sistemato questa settimana : devi tenere conto che proprio oggi (sentiti via telefonica) il numero residenti campo Globo era di 741 : ovviamente il boiler e' di soli 110 litri : so che la mattina e la sera ci vanno molte persone :considera pero' che nel campo globo sono 4 i punti docce.

Facciamo del nostro meglio, ma considerate che e' un campo provvisorio (anche lo shelter dei box docce, (e ti puo confermare la tua ragazza che e' tenuto perfettamente pulito ed in ordine, visto che ci sono 2 turni di pulizie bagni) e' una struttura provvisoria).
Ergo ci sono questi problemi.

P.S: potreste gentilmente spargere la voce a chi risiede al campo Globo che i vassoi della mensa non vanno portati al di fuori della mensa? Tra poco la mensa del Battaglione S. Marco e dell'Esercito non vi potra' piu servire ne pranzi ne cene visto che molte persone se lo sono "personalizzato" portandoselo in tenda. (e dei 3000 che inizialmente erano stati forniti, ne restano meno di 1000...)

Io ho provato a spiegarlo gentilmente ad una signora che si stava caricando 2 vassoi della mensa pieni di viveri su una Ford, ma mi sono sentito rispondere che "qui noi ci stiamo da 5 mesi e facciamo cio che vogliamo!".

Ultima modifica di Jo3 : 27-09-2009 alle 18:18.
Old 27-09-2009, 18:13   #135
Mordicchio83
Senior Member

Quote:
...
@mordicchio83
I map serviranno principalmente per il circondario dell'aquila, per paesi e frazioni insomma, onna per capirci è un esempio.
....
Si, ma 36.000 sono il totale degli sfollati E-F. 17.000 di questi sono destinati alle CASE e 6250 ai MAP (ho scritto 8000 ma ricordavo male)
Poi ci sono altri 277 MAP (quelli donati) e che credo non siano finiti nel conto.
Con questi numeri si arriva a minimo 23.000 sfollati E-F accolti e non 15.000. E' questo che intendevo...
Comunque avrei un'altra domanda da farti....
Ho letto che dei 36.000 sfollati il 64% ha chiesto di stare nelle CASE, il 32% ha chiesto il contributo di autonoma sistemazione ed il 4% ha chiesto di andare in affitto.
Ora, il 64% di 36.000 fa circa 23.000 e quindi per loro le case ci sono.
L'altro 32% ha chiesto il contributo ed è tutta gente che ha appunto già trovato una sistemazione autonoma, magari in case private, e che in tenda ad esempio non c'è mai stata.
Se queste persone continuano a chiedere il contributo al posto di essere sistemate altrove (nelle CASE, ad esempio) non è che magari stanno bene dove stanno?
Insomma, magari mi sbaglio, ma a me la storia delle case che non bastano mi lascia un po' interdetto. Per i MAP bastano 2 mesi tra burocrazia e costruzione (i trentini dicono di averci messo due mesi), quindi se si fossero resi conto che le case non bastavano per tutti, cosa gli sarebbe costato prevederne altre?

Ultima modifica di Mordicchio83 : 27-09-2009 alle 18:19.
Old 27-09-2009, 18:16   #136
casacup
Senior Member

grazie per la risposta

in ogni caso non credo sia un problema di capienza, la mia ragazza si sveglia prestissimo per andare quando il bagno è pulito, e solitamente è da sola - almeno da ciò che mi dice - quindi non credo sia per quello. ma non so la cosa nello specifico.

riferirò per la questione dei vassoi

quando ti capita ed hai tempo però mi piacerebbe approfondire questo discorso dei map, poter parlare con qualcuno che ha cognizione di causa e ne conosce i costi sicuramente contribuirebbe ad aumentare la chiarezza sulla strategia usata. anche in pvt, quando vuoi
Old 27-09-2009, 18:20   #137
Ja]{|e
Senior Member

L'Avatar di Ja]{|e

Quote:
Se queste persone, continuano a chiedere il contributo e non di essere sistemate altrove (nelle CASE, ad esempio) non è che magari sta bene dove sta?
Non stanno bene dove stanno, hanno il timore (e fondato, io direi) che in questo modo rimarranno nelle c.a.s.e. e che L'Aquila non sarà mai ricostruita se non a spese dei singoli cittadini, quando sarà passata per bene l'onda della solidarietà italica e sarà tutto ben riposto nel dimenticatoio. Un po' come Messina, per intenderci, ma con delle casine carine al posto delle baracche di cent'anni fa. Gli aquilani non vogliono un villaggio, vogliono le loro case nella loro città, che attualmente non è tanto diversa da una qualsiasi città fantasma.
Old 27-09-2009, 18:24   #138
Jo3
Senior Member

L'Avatar di Jo3

Quote:
grazie per la risposta

in ogni caso non credo sia un problema di capienza, la mia ragazza si sveglia prestissimo per andare quando il bagno è pulito, e solitamente è da sola - almeno da ciò che mi dice - quindi non credo sia per quello. ma non so la cosa nello specifico.
Verifica questa settimana : al box docce n°5 c'era un problema con una valvola : dovrebbe essere stato risolto.

Quote:

riferirò per la questione dei vassoi
Grazie : vorrei che la cosa venisse capita : altrimenti quelli del S. Marco e dell'Esercito purtroppo finiranno con fornirvi pranzo e cena nei monouso (e non sono fatti per reggere il peso del cibo).

Quote:
quando ti capita ed hai tempo però mi piacerebbe approfondire questo discorso dei map, poter parlare con qualcuno che ha cognizione di causa e ne conosce i costi sicuramente contribuirebbe ad aumentare la chiarezza sulla strategia usata. anche in pvt, quando vuoi
Ti daro' informazioni dettagliate.

Old 27-09-2009, 18:25   #139
casacup
Senior Member

Quote:
Si, ma 36.000 sono il totale degli sfollati E-F. 17.000 di questi sono destinati alle CASE e 6250 ai MAP (ho scritto 8000 ma ricordavo male)
Poi ci sono altri 277 MAP (quelli donati) e che credo non siano finiti nel conto.
Con questi numeri si arriva a minimo 23.000 sfollati E-F accolti e non 15.000. E' questo che intendevo...
Comunque avrei un'altro domanda da farti....
Ho letto che dei 36.000 sfollati il 64% ha chiesto di stare nelle CASE, il 32% ha chiesto il contributo di autonoma sistemazione ed il 4% ha chiesto di andare in affitto.
Ora, il 64% di 36.000 fa circa 23.000 e quindi per loro le case ci sono.
L'altro 32% ha chiesto il contributo ed è tutta gente che ha appunto già trovato una sistemazione autonoma, magari in case private, e che in tenda ad esempio non c'è mai stata.
Se queste persone, continuano a chiedere il contributo e non di essere sistemate altrove (nelle CASE, ad esempio) non è che magari stanno bene dove stanno?
Insomma, magari mi sbaglio, ma a me la storia delle case che non bastano mi lascia un po' interdetto. Per i MAP bastano 2 mesi tra burocrazia e costruzione (i trentini dicono di averci messo due mesi), quindi se si fossero resi conto che le case non bastavano per tutti, cosa gli sarebbe costato prevederne altre?
la questione autonoma sistemazione/affitto è complessa. partiamo dal presupposto che chi chiede l'affitto significa che ha trovato qualcuno che affitta una casa e che vuole fare il contratto con la protezione civile. questo è abbastanza raro poichè molti proprietari temono ritardi nei pagamenti e via dicendo, per non parlare del fatto che si specula assai (per capirci, quei pochi che avevo trovato io chiedevano un ulteriore parte in nero).

Inoltre non tutti potevano scegliere le case. Io ad esempio non potevo: siamo da soli io e mia madre, di certo non posso dormire con lei per i prossimi tre anni (ho i progetti delle case, e per due persone è prevista cucina + bagno + camera da letto), ho necessità di stare a l'aquila nel breve termine (entro un paio di settimane) per l'università e per il lavoro di mia madre. Inoltre il terremoto mi ha fregato la macchina, e non posso quindi ritrovarmi in culonia causa impossibilità a muovermi. Certo, potrei prendere l'autobus, potrei adattarmi, dormire con mia madre, aspettare e viaggiare nel frattempo... ma sinceramente non ce la faccio, so che esploderei. non è mancanza di adattamento, è che io, mia madre e molti altri siamo semplicemente al limite.

L'autonoma sistemazione risulta quindi, in questi casi ed altri, la soluzione migliore, anche se di certo non definitiva (attualmente prendo 400 al mese, la casa costerà 700, e non è niente di particolare eh, ha solo due camere da letto, un bagno ed una cucina salotto). that's all. non è che stanno bene dove stanno, semplicemente alcuni sanno che non potranno ancora rientrare in quelle graduatorie - nuclei familiari piccoli, necessità di tornare subito a l'aquila cosa che le case non consentono e via dicendo -. La mia ragazza è in tenda, come detto, e il sito dove finirà lei sarà pronto tra il 4 ed il 15 dicembre (se tutto va bene), ma non ha idea di dove andrà nel mentre. Se la metteranno in culonia, come è probabile, la sua famiglia andrà fuori e lei troverà, di sua tasca, una qualche stanza in affitto nel mentre. Ma rendiamoci conto: non tutti sono in grado di trovare scappatoie o escamotage di questo tipo...
Old 27-09-2009, 18:26   #140
Mordicchio83
Senior Member

Quote:
Non stanno bene dove stanno, hanno il timore (e fondato, io direi) che in questo modo rimarranno nelle c.a.s.e. e che L'Aquila non sarà mai ricostruita se non a spese dei singoli cittadini, quando sarà passata per bene l'onda della solidarietà italica e sarà tutto ben riposto nel dimenticatoio. Un po' come Messina, per intenderci, ma con delle casine carine al posto delle baracche di cent'anni fa. Gli aquilani non vogliono un villaggio, vogliono le loro case nella loro città, che attualmente non è tanto diversa da una qualsiasi città fantasma.
Jakle si parla di questa fase emergenziale, non della ricostruzione. E' chiaro che gli aquilani, ma non solo, vogliono ritornare alle loro case.
Se però permetti la loro paura non devi essere tu a strumentalizzarla, anzi, non deve essere nessuno a farlo!
Sto semplicemente cercando di capire da chi ci è dentro cosa c'è che non va e se, leggendo i numeri della protezione civile, ne faccio una cattiva interpretazione.
Immagino che ci sarà un'infinità di problemi, ma ci sono alcune cose che proprio non mi spiego
 Rispondi

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
World of Warcraft: Midnight è adesso dis...
NVIDIA: i nuovi driver limitano le tensi...
La tua azienda è conforme all'AI ...
Recensione HONOR MagicPad 4: il tablet p...
Pure Storage cambia nome in Everpure e a...
Le batterie allo stato solido da 1.000 k...
Roborock F25 crolla di prezzo su Amazon:...
Con le Offerte di Primavera è partito lo...
I prezzi degli SSD aumenteranno fino al ...
The Wolf Among Us 2: sviluppo riavviato ...
Non è solo colpa dell'AI: cos&igr...
iPhone 17e, iPhone 17 e iPhone 16e: tutt...
Iveco eDaily: sull'A35 Brebemi debutta i...
Google Pine Island: il nuovo datacenter ...
Samsung al MWC 2026: Agentic AI su Galax...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian