|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
|
Quote:
Tra l'altro il sistema di raccolta dati del Ministero del lavoro è ad uno stadio primitivo ed è totalmente avulso dai dati INPS. Difatti l'ISTAT misura il tasso di disoccupazione attraverso interviste campionarie ripetute su due trimestri ed effettuate a famiglie (vedere le note informative allegate al report istat). Se questo è il tasso di disoccupazione io sono topolino. |
|
|
|
|
|
|
#22 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pisa/Cosenza
|
Quote:
IL LAVORO NON C'E'! Dai che ce la fai a capirlo Quote:
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
queste allora sono allucinazioni
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Dipende anche dal contratto che ti fanno... Inoltre: "La prova inequivocabile della mancanza di manodopera del nostro paese,non esistono problemi nel reperire lavoratori generici nell'occupazione di bassa manovalanza,è sufficiente attingere tra l'esercito di extracomunitari e non,al contrario dove è richiesta una certa esperienza artigianale,le piccole imprese non sanno dove reperire i potenziali lavoratori." Il problema è che ben pochi hanno quella esperienza artigianale richiesta. Pensa che a Milano cercano sarti perchè quelli che ci sono sono tutti vecchi o quasi... |
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
e vabbè ma che vogliamo fare tutti la velina e il calciatore? i lavori ci sono... molti anche ben retribuiti... solo che non vanno di "moda" e ce li facciamo fregare dagli immigrati... io direi che siamo abbastanza fessi
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io ce l'ho, un amico apprendista parrucchiere. Sei sicuro di voler sapere quanto prende al mese? Il fatto è che se cerchi artigiani e questi non hanno esperienza devono imparare il lavoro. Nessuno ti da già fatto un fabbro od un carpentiere, e la scuola italiana non è per nulla radicata sul territorio e non fa un'operazione del genere. Sul che siamo abbastanza fessi l'ho sempre detto, e quando indicavo malpensa (dove ho lavorato) come posto dove di italiani non ne vedi perchè il lavoro è troppo pesante mi hanno tutti riso in faccia. Adesso lì di posti di lavoro non ce ne sono più, però la cosa non è cambiata. |
|
|
|
|
|
|
#27 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
Quote:
Perchè nel primo caso, definirle statistiche farlocche è un eufemismo |
||
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quindi i dati sono paragonabili tra stato e stato
|
|
|
|
#29 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
|
Quote:
Mia mamma da apprendista parrucchiera prendeva 0 lire , solo il panino e il biglietto della corriera ed erano gli anni 60 un apprendista non sa fare un cazzo , o quasi , il nome spiega già tutto ... il mio padrone mi diceva che avrei dovuto pagarlo io perchè mi insegnava un lavoro ... cmq io dal 1988 ad adesso ho fatto in tutto meno di un anno senza lavoro ed ho la terza media ... e non ti dico quante proposte ho scartato in questi anni Ora capisco che chi ha studiato gradirebbe un lavoro confacente alla sua qualifica , ma non è un obbligo che cio accada e talvolta bisogna imboccare strade diverse da quella pianificata ora vorrei sapere le qualifiche e le aspettative di tutti quelli che sono disoccupati all'interno di questo forum e le occupazioni di coloro che un lavoro lo hanno per rendere un quadro della situazione realistico |
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
Non per nulla c'è chi dice di guardare il tasso di occupazione, ma io in ste cose non ci capisco più niente
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Bannato
|
Quote:
o meglio lo fanno tutti volentieri fino alla prima busta paga una volta funzionava cosi... uscivi da scuola ... terza media o superiori era quasi lo stesso... andavi da un datore di lavoro e ti facevi i tuoi bei 2 anni a 4 lire al mese , a passare attrezzi e a sentire ogni tipo di bestemmia ... poi andavi militare e quando tornavi rientravi al lavoro nel posto di prima come operaio semplice... quindi i canonici 800 900 euro al mese ma intanto avevi 2 coglioni cosi ora ... chi è disposto al giorno d'oggi a mangiarsi un pò di pane e merda per crearsi una strada? |
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
apollo70 santo subito!!!!
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Su questo siamo d'accordo
![]() Quote:
Ma era "una volta", come ben sottolinei nell'ultima frase. Ora non è più così perchè le generazioni più giovani hanno perso di vista cosa significhi fare fatica, vivendo nel benessere accumulato. E poi non esci più da scuola a 15 anni - forse è un errore, pure. Ci stiamo facendo a pezzi da soli, e nemmeno ce ne rendiamo conto O si ricomincia ad insegnare il senso della fatica, altrimenti siamo fregati. |
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pisa/Cosenza
|
Non avete ancora capito?
In Italia si sta una pacchia! Sono gli italiani che non vogliono lavorare maledetti comunisti! Il lavoro c'è in abbondanza. Il precariato è una balla. La generazione da 500€ al mese anche. I call center pieni di laureati? invenzioni dei farabutti di sinistra. L'occupazione è la più bassa d'Europa? Sono gli italiani che non vogliono lavorare! Il lavoro c'è! Solo quando però c'è Prodi al governo i TG ci bombardano di famiglie che non arrivano alla fine del mese. Quando c'è il pluriprescritto va sempre tutto bene. Che miracolo.
|
|
|
#38 | |
|
Bannato
|
Quote:
e anche allora c'erano quelli che non erano molto disposti ad abbassarsi cosi tanto .. la differenza ora la fanno i vari tipi di contratti a termine o a progetto o ecc ecc che permettono per qualche tempo a molta piu gente di trovare impieghi , anche se temporanei in mansioni varie... però credestemi , in questi anni non ho mai e dico mai visto una persona valida e seria lasciata scappare perchè anche i titolari delle aziende sanno benissimo che è se tu paghi 3 persone 30 e ottieni 80 preferisci pagarne una sola 70 che però rende 90 (dando per scontato che 100 non lo da nessuno) |
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Bannato
|
Quote:
è semplicemente la vita vera .. e questo banalizzare il tutto è una delle cause dell'autocommiserazione dilagante io non so in che campo sei impiegato tu ma nel mio e in altri che frequento vedo degli atteggiamenti che sono veramente sconsolanti ... |
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Bannato
|
Quote:
e tra l'altro , per concludere , si... io intalia faccio la pacchia e sto benissimo e ti giuro che non sono ne un genio ne un figlio di papa , e ho anche un carattere di merda talvolta... ma ho quasi capito subito (anche dolorosamente )come bisogna comportarsi nel mondo del lavoro ... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:38.