|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#521 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
Rileggiti gli ultimi post, sono interessanti, io mi sto accorgendo che di adozione non so nulla. Visione piuttosto gay-centrica la tua, direi. |
|
|
|
|
|
|
#522 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
L'importante è chiarire che in nessuno stato civile al mondo i bambini vengono tolti alle loro famiglie solo perché sono poveri. |
|
|
|
|
|
|
#523 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
Se per lui "padre" e "madre" sono quelli che l'hanno concepito è naturale che poi ci sia questo genere di risvolto.
|
|
|
|
|
#524 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Mondo non v'è al di là delle mura di ....
|
Quote:
Poi, detto per inciso, ti dò la mia opinione, padre e madre sono le persone che crescono il figlio, che lo accudiscono e ne soddisfano i bisogni primari. Detto ciò, uno dei cardini nella preparazione delle coppie all'adozione è quello di evitare ad ogni costo il mettere sotto una luce negativa le radici dell'adottato (quindi, ovviamente, anche i suoi genitori biologici). Certo, non indorare la pillola dipingendo una situazione pre adozione rosea e non reale (ammesso che si venga a sapere, cosa rara, si otterrebbe l'effetto contrario). Questo perchè, prima o poi, sto bimbo ci dovrà fare i conti con il suo passato e crescere in una famiglia adottiva che sputa sentenze sulle sue radici è quanto di più rischioso per la riuscita del "progetto" adottivo. |
|
|
|
|
|
|
#525 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Mi spiego: l'istituto del rischio giuridico è stato introdotto a mò di scorciatoia legalizzata. Dati i lunghissimi tempi di accertamento per l'accertamento dell'effettivo stato di adottabilità (concetto fondamentale!) del bambino si permette comunque la possibilità, alla coppia che dia la sua disponibilità, di "pre-adottare" in stato appunto di rischio giuridico. In pratica, il bambino entra a tutti gli effetti nella nuova famiglia senza però che a questa venga ancora concessa la definitiva adozione, cioè che il bimbo diventi figlio a tutti gli effetti con tanto di patria potestà ecc.. Durante questo periodo, il TdM tramite gli enti sociali può effettivamente trovare un qualcosa che tolga il bambino definitivamente dall'ipotesi adottabilità. Se succede, è un dramma, perchè può avvenire anche a distanza di mesi se non anni dall'ingresso in famiglia, non c'è bisogno che spieghi ulteriormente... Però, fatta la legge trovato l'inganno (in questo caso a fin di bene |
|
|
|
|
|
|
#526 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
* Non pretendo di saperne più degli addetti ai lavori, ma ho l'impressione che in questo caso il mantenimento del legame di sangue sia una questione "politica" e non psicologica. |
|
|
|
|
|
|
#527 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Riporto stralcio ad esempio: Art. 11. 1. All’articolo 11, primo comma, della legge n. 184, dopo le parole: «parenti entro il quarto grado» sono inserite le seguenti: «che abbiano rapporti significativi con il minore». Forse la si potrebbe spingere un pò di più passando dal quarto al terzo grado di parentela, ma non oltre. Perchè i legami di sangue a cui accenni si sono dimostrati un valore talmente importante per la crescita psicologica di ogni essere umano che non si possono trascurare a cuor leggero.. E prima di decidere l'adottabilità è opportuna e conveniente una profonda analisi e riflessione delle autorità preposte sul rapporto (scusate la brutta espressione) "costi/benefici" che una tale decisione comporta nella vita del piccolo/a. |
|
|
|
|
|
|
#528 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
|
Quote:
E' una settimana che ti dico che fare un figlio e crescere un figlio sono due cose separate... Chi nega che per generare un bambino serve un maschio e una femmina? Io no... Tu però usi questo dato di fatto per sostenere che due maschi o due femmine non possono crescere un bambino. Argomenti a sostegno di questo: zero.(a parte quel "2mila anni di storia e 3 miliardi di persone" che non dimostra niente) Non posso che ritenermi nel giusto se dico che la tua tesi è solo un dogma. Non a caso la discussione si sta concentrando da tutt'altra parte... |
|
|
|
|
|
|
#529 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Ho leggiucchiato il 3D, e secondo me il 99% della discussione é totalmente fuori bersaglio.
A parte le solite baggianate di chi confonde biologia e cultura, DNA e educazione... Anche negli altri casi gran parte degli interventi si basano su un punto di vista a mio avviso sbagliato. Si confonde l'adozione, con una particolare procedura burocratica che rientra nell'adozione. Quasi tutta la discussione verte sull'immaginario della coppia gay (bianca ed europea) che va a prendersi un bambino in Burkina Faso. Da questo punto di vista la discussione é del tutto inutile. Non c'é nessuna coppia gay olandese o inglese o quant'altro che abbia mai adottato un bambino bielorusso o africano. Perché é il burkina faso a decidere i criteri secondo i quali affidare questi bambini. Quindi discutere di questo é fuorviante, perché si discute di qualcosa che la legge Italiana (o olandese o uruguayana) non puo decidere. Ma oltre a cio é sbagliata l'impostazione perché si confonde una procedura burocratica con l'adozione. L'adozione non é quello. L'adozione é un principio giuridico che crea ex lege, un legame famigliare tra uno (o due) adulti e un bambino, in assenza di legami genetici. L'adozione da parte di due estranei di un bambino, o neonato abbandonato é uno dei casi in cui questo principio giuridico trova applicazione. Uno dei, ma non l'unico. Vietare l'adozione gay, non significa impedire di dare a due gay un bambino del burkina faso. Significa rendere impossibile, sempre, senza se e senza ma, che due persone in una coppia dello stesso sesso siano legalmente i tutori legali di un minore. Senza eccezioni, anche nei casi in cui il bambino é gia di fatto in una tale situazione. PS Per Sider, Il link all'APA l'avevo postato anche in questa discussione. E credo di avertelo già postato innumerevoli volte. Se non vuoi leggere per non rischiare di mettere in dubbio le tue granitiche certezze, libero di farlo, ma non dire che gli studi non esistono o, peggio ancora, che vorresti leggerli ma non li trovi. |
|
|
|
|
|
#530 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Lo è la fine delle discriminazioni, se sono brave persone la sola omosessualità non può essere motivo di pregiudizio
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:10.