|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
L'Uruguay legalizza l'adozione per le coppie omosessuali
DIRITTI CIVILI: IN URUGUAY È LEGGE L’ADOZIONE PER LE COPPIE OMOSESSUALI
Gennaro Carotenuto (11 settembre 2009) Sulla riva orientale del Río de la Plata si avanza ancora sul piano dei diritti civili e l’Uruguay è il primo paese latinoamericano ad approvare una legge che sancisce il diritto delle coppie omosessuali all’adozione. È stato approvato infatti il nuovo “Codice dell’infanzia e dell’adolescenza” che permette a qualunque coppia, unione civile o convivenza, con almeno quattro anni di durata, il pieno diritto all’adozione. In realtà, come dice il nome della legge, il focus è sulle garanzie ai minori in un paese che patisce da sempre uno dei più bassi indici di natalità al mondo. Questi possono da oggi entrare con pieni diritti in qualunque famiglia o unione civile o relazione di convivenza a patto che quest’ultima sia riconosciuta da almeno quattro anni, che i due membri abbiano almeno 25 anni d’età e che il minore abbia almeno 15 anni meno del membro più giovane della coppia. Nel Senato di Montevideo la legge è stata approvata con 17 voti su 23. Hanno votato a favore i senatori della maggioranza del Frente Amplio (centro-sinistra) e alcuni di quelli di uno dei due partiti d’opposizione, quello Colorado, mentre si è opposto il Partito Nazionale (l’unico che si può definire in qualche modo cattolico anche se comunque laico). Questo, con Luís Alberto Lacalle (già presidente negli anni ’90), contenderà a fine anno la presidenza al candidato frenteamplista, l’ex guerrigliero tupamaro Pepe Mujíca. Si oppone alla legge, anche se in maniera non particolarmente rumorosa, anche la Conferenza Episcopale Uruguayana. Infatti, in maniera più sfumata rispetto ad altri paesi, la Chiesa cattolica uruguayana teme che “una coppia omosessuale non sia il luogo adeguato per lo sviluppo della personalità”. Nel corso dell’ultima legislatura il parlamento di Montevideo ha approvato la legge sulle unioni civili, oltre a permettere ai gay di servire con pieno diritto nell’esercito. Al contrario non si è concluso l’iter per approvare l’interruzione della gravidanza essenzialmente per l’indisponibilità del presidente Tabaré Vázquez, personalmente contrario, a controfirmare la legge. Il primo paese ad aver permesso l’adozione alle coppie omosessuali fu l’Olanda nel secolo scorso, nel 1999. Nel corso dell’ultimo decennio, nonostante le leggi siano spesso incomparabili tra loro, l’adozione per coppie omosessuali è stata riconosciuta nei paesi scandinavi, in Inghilterra e Galles, Germania, Spagna, alcuni stati degli Stati Uniti, Israele e Sudafrica. Fonte: Latinoamerica e tutti i Sud del mondo |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Ultimamente vari paesi del sudamerica stanno iniziando a superare l'Italia dal punto di vista sociale.
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Urugay!
![]() Vabbè, scusate, è venerdì.........
Attenzione: il messaggio potrebbe essere ironico... "L’uso della libertà minaccia da tutte le parti i poteri tradizionali, le autorità costituite...Il popolo è minorenne. La città è malata. Ad altri spetta il compito di curare e di educare. A noi il dovere di reprimere. La repressione è il nostro vaccino! Repressione è civiltà!” |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Sulla questione ho dei dubbi anch'io.....
Attenzione: il messaggio potrebbe essere ironico... "L’uso della libertà minaccia da tutte le parti i poteri tradizionali, le autorità costituite...Il popolo è minorenne. La città è malata. Ad altri spetta il compito di curare e di educare. A noi il dovere di reprimere. La repressione è il nostro vaccino! Repressione è civiltà!” |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: provincia di Napoli
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
|
Quote:
).
|
|
|
|
#9 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
1. A me non piace 2. E poi gli altri bimbi li sfottono
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
perchè permetti a dei bambini che passerebbero la vita in orfanotrofio e che a 18 anni verrebbero abbandonati a loro stessi di vivere una vita dignitosa circondati dall'affetto di una famiglia?
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Meglio passare anche dagli studiosi di scienze dell'educazione/pedagogia, oltre che al bar.
|
|
|
#12 | |
|
Member
|
Quote:
Poi se hai tempo da perdere e voglia per parlare per l'ennesima volta di un qualcosa che lascerà ognuno con la sua opinione beato te,io stamattina ho ricominciato a lavorare. E questo te lo dice uno che regolarizzerebbe droghe leggere e pesanti nonchè prostituzione,nel caso vuoi accusare qualcuno di essere un bacchettone,ma che in ogni caso si prende la briga di riflettere.
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
E che dicono gli studiosi di scienze dell'educazione / pedagogia ?
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
O siamo di nuovo al giochetto di contare gli astenuti per come ci fa più comodo ?
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Meglio se ti rivolgi a loro, sono temi complessi, ma sicuramente qualche questione aperta c'è.
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Thread che ovviamente farà la fine dei soliti
![]() Quote:
Tanto per intenderci, quelli che i forumisti privi di background adeguato (ovvero loro stessi studiosi e/o interessati di psicologia/pedagogia) non possono capire. Lo stesso si potrebbe dire del 98% degli utenti delle sezioni tecniche a riguardo di informatica ed elettronica |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
Questo dimmelo tu,io dubbi a riguardo non ne ho.
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Se ci fosse (e non fosse marginale) i vari stati ne avrebbero tenuto conto, invece l'adozione agli omosessuali prende piede.
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
C'era un adagio sui dubbi e sugli idioti... in ogni caso sei libero di mandare una lettera in Uruguay e chiedere spiegazioni.
Se poi volessi spiegare il perché delle tue granitiche certezze...
|
|
|
|
#20 | |
|
Member
|
Quote:
Io non mando nessuna lettera all'uruguay sono sicuro hanno i loro buoni motivi per fare quello che hanno fatto,poi l'opinione mia è che un bambino con due mamme femmine vive sicuramente meglio che con due stronzi maschio e femmina,il fatto è che la mia opinione ha molto poco di scientifico e per questo penso quello che ho scritto.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:18.