|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
L'unica etica rilevante a livello pubblico (e, di conseguenza, per la scuola pubblica) è la legge. Tutto ciò che esula dal giuridicamente codificato, è affare privato (del singolo, delle famiglie, delle religioni, ecc...).
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#122 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#123 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
-i ragazzini/e in assenza di un modello pedagogico tenderanno ad assorbire come spugne quello che vedono e quello da cui sono circondati. Un ragazzino di 12-13 anni non ha la maturità, nè la forza per fare il superuomo nietzschiano (costruirsi una propria morale libera dalle schiavitù etiche) e spesso i genitori, lasciati da soli nella loro battaglia educativa, non sono in grado di combattere di fronte e contro tutto e tutti. ![]() Sarà quindi la tv a prendere il sopravvento. Beninteso: io non ho nulla contro la tv, semplicemente non lascerei la supplenza educativa per i miei figli ad un elettrodomestico.
|
|
|
|
#124 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Non è affare privato se delle ragazzine si prostituiscono per denaro.
|
|
|
|
#125 |
|
Bannato
|
Non direi,i genitori se ne fottono ampiamente,addirittura sono i primi(magari giustamente)a difendere i loro figli anche quando fanno cazzate perchè non vogliono essere additati come cattivi modelli.Però poi,fra le 4 mura,mai che si degnassero di imbastire un dialogo costruttivo con i figli o che controllino un pò i giri di amicizie e le robe che fanno.I miei hanno sempre conosciuto la gente con cui stavo,cosa facevo ma non per questo mi sento di dire che hanno invaso la mia privacy o m'hanno reso un inferno la vita adolescenziale.Ora,una volta mollati i 50 euro,il genitore si sente in diritto di sbattersene del figlio e farsi gli affaracci propri.I primi che devono cambiare testa sono i grandi,l'input deve arrivare da loro.Troppo facile scioccarsi poi quando si scopre che la figlia di 18 anni si è fatta la macchina nuova senza lavorare e s'è "fatta" tutto il paesino.Troppo tardi...
|
|
|
|
|
|
#126 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Farne propria una, significherebbe penalizzare (ingiustamente) le altre. Per questo la scuola dev'essere "laica" (ossia imparziale, equidistante) dal punto di vista etico/morale, limitandosi ad impartire lezioni di educazione civica che abbiano per riferimento l'unica etica che i cittadini di uno stato democratico hanno il dovere di condividere: la legge.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#127 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#128 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se si molla su questo punto, saranno "altri" ad educarli. Luca Tortuga può pensarla come meglio crede, d'altronde non è che mi aspettassi che la pensasse diversamente, conoscendolo un minimo.
|
|
|
|
#129 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Una volta che lo Stato (attraverso la scuola) abbia fornito ai ragazzi potenzialmente attivi sessualmente tutte le informazioni utili a praticare sesso sicuro (dal punto di vista sanitario), il suo ruolo è finito.
|
|
|
|
|
|
#130 |
|
Senior Member
|
Ti ripeto la domanda: quali famiglie e quali modelli educativi (visto che ce ne possono essere tanti, ed estremamente diversi uno dall'altro) dovrebbero, secondo te, aver il privilegio di essere assecondati dalla scuola pubblica?
|
|
|
|
|
#131 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Tra le nebbie pavesi
|
Sono nato troppo presto, avrei dovuto nascere trent' anni dopo, a metà anni '90
Seriamente, quello che mi stupisce di più è leggere commenti... stupiti. Piaccia o no, questa è l' italia del 2009. In un paese in cui il più ambito lavoro femminile è quello di velina, in cui nella scelta di un ministro conta più l' aspetto fisico che l' esperienza, in cui il "papi" è "utente finale" (una volta si diceva puttaniere...) vi aspettavate qualcosa di diverso ? No, io non mi aspettavo niente di diverso. Scandalizzarsi di questi fatti è inutile, se volte potete impegnarvi a cambiare la società. Ma credo sia tempo perso, agli italiani questa società va mediamente bene così (rileggere il capoverso precedente...) quindi credo che questa mignottocrazia ce la succheremo almeno per un altra generazione.
"la portata storica della mamma di Berlusconi è sicuramente superiore a quella di Lenin e Marx" (Frankytop 1/12/09) La sola differenza tra gli adulti e i bambini è il prezzo dei rispettivi giocattoli. Addio, Zero |
|
|
|
|
|
#132 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Che non va bene, che non si deve fare sesso per denaro.
|
|
|
|
#133 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ti sembra giusto che lo Stato vada contro la loro opera educativa? Con quale diritto? Lo stato (e quindi la scuola) deve limitarsi a scoraggiare i comportamenti vietati dalla legge, oltre questo non può schierarsi a favore di uno tra i tanti possibili orientamenti morali.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). Ultima modifica di LucaTortuga : 01-09-2009 alle 16:36. |
|
|
|
|
|
|
#134 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Più semplice di così. Non me ne fotte un cazzo se c'è qualche famiglia malata che si sente discriminata perchè alla sua bambina gli hanno detto che prostituirsi per denaro è giusto.
|
|
|
|
#135 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quando ero alle scuole superiori, a causa dello scarso impegno profuso, ero piuttosto "asinello", non avevo denari a mia disposizione, e non possedevo alcun telefonino.
Non avrei avuto alcuna possibilità di usufruire dei servigi delle gentil scolarette. Sono nato con 15 anni d'anticipo........ |
|
|
|
|
|
#136 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tu puoi sempre mandare i tuoi figli in una scuola alternativa in cui le insegneranno che ci sono vari mestieri possibili: dal pompiere alla puttana e che bene o male vanno bene entrambi perchè (bantà loro) la prostituzione non è reato.. Direi che la discussione si può anche chiudere, tanto partiamo da presupposti inconciliabili.
|
|
|
|
#137 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Va bene, prendo atto della profonda riflessione alla base dei tuoi convincimenti. E complimenti per il rispetto che mostri verso chi la pensa diversamente da te.
|
|
|
|
|
|
#138 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Pensa che sfiga.
|
|
|
|
#139 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il rispetto manca a chi pensa che sia normale che delle bambine si prostituiscano per denaro.
|
|
|
|
#140 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dovrebbe essere la scuola "alternativa", invece, a preoccuparsi di fornire un'educazione aggiuntiva su temi cari ai genitori che la scelgono: nel tuo caso, sceglierai la scuola dove si insegna che la prostituzione è "male". Un altro sceglierà quella in cui si insegna che è "bene".
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:31.