Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-09-2009, 16:17   #121
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
Picarus ha detto una stronzata o almeno così sembra decontestualizzata.
L'educazione non afferisce esclusivamente a ciò che è lecito/illecito..anche perchè le leggi sono obbligazioni date dall'elite alla società che spesso nulla hanno a che fare con l'etica (giustamente).
L'educazione non può limitarsi ad specificare ciò che è lecito/illecito, altrimenti diventa un corso di diritto pubblico e non di educazione/etica.
Mi preoccupa seriamente pensare di dover convivere con chi la pensa come te.
L'unica etica rilevante a livello pubblico (e, di conseguenza, per la scuola pubblica) è la legge.
Tutto ciò che esula dal giuridicamente codificato, è affare privato (del singolo, delle famiglie, delle religioni, ecc...).
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2009, 16:19   #122
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da LucaTortuga Guarda i messaggi
L'unica etica rilevante a livello pubblico (e, di conseguenza, per la scuola pubblica) è la legge.
Tutto ciò che esula dal giuridicamente codificato, è affare privato (del singolo, delle famiglie, delle religioni, ecc...).
*
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2009, 16:20   #123
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
L'IMHO devi metterlo quando definisci "aberrante" un certo modello educativo.
Se tu a ritenerlo tale.

P.S. La scuola deve educare senza avere un indirizzo morale, è così difficile da capire?
E non dico affatto di lasciare quest'ultimo ruolo alla televisione, bensì alla famiglia (dovresti essere d'accordo).
Se la scuola non può concorrere all'educazione delle nuove generazioni insieme alle famiglie, puoi avere tutta l'etica della convinzione che vuoi, ma quello che ti fotte è l'etica della responsabilità, cioè le conseguenze non volute del tuo modo di ragionare che sono le seguenti:
-i ragazzini/e in assenza di un modello pedagogico tenderanno ad assorbire come spugne quello che vedono e quello da cui sono circondati.
Un ragazzino di 12-13 anni non ha la maturità, nè la forza per fare il superuomo nietzschiano (costruirsi una propria morale libera dalle schiavitù etiche) e spesso i genitori, lasciati da soli nella loro battaglia educativa, non sono in grado di combattere di fronte e contro tutto e tutti.
Sarà quindi la tv a prendere il sopravvento.
Beninteso: io non ho nulla contro la tv, semplicemente non lascerei la supplenza educativa per i miei figli ad un elettrodomestico.
Old 01-09-2009, 16:22   #124
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
Altrettanto.
Non è affare privato se delle ragazzine si prostituiscono per denaro.
Old 01-09-2009, 16:24   #125
ilguercio
Bannato

Quote:
spesso i genitori, lasciati da soli nella loro battaglia educativa, non sono in grado di combattere di fronte e contro tutto e tutti.
Non direi,i genitori se ne fottono ampiamente,addirittura sono i primi(magari giustamente)a difendere i loro figli anche quando fanno cazzate perchè non vogliono essere additati come cattivi modelli.Però poi,fra le 4 mura,mai che si degnassero di imbastire un dialogo costruttivo con i figli o che controllino un pò i giri di amicizie e le robe che fanno.I miei hanno sempre conosciuto la gente con cui stavo,cosa facevo ma non per questo mi sento di dire che hanno invaso la mia privacy o m'hanno reso un inferno la vita adolescenziale.Ora,una volta mollati i 50 euro,il genitore si sente in diritto di sbattersene del figlio e farsi gli affaracci propri.I primi che devono cambiare testa sono i grandi,l'input deve arrivare da loro.Troppo facile scioccarsi poi quando si scopre che la figlia di 18 anni si è fatta la macchina nuova senza lavorare e s'è "fatta" tutto il paesino.Troppo tardi...
Old 01-09-2009, 16:25   #126
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
Se la scuola non può concorrere all'educazione delle nuove generazioni insieme alle famiglie, puoi avere tutta l'etica della convinzione che vuoi, ma quello che ti fotte è l'etica della responsabilità, cioè le conseguenze non volute del tuo modo di ragionare che sono le seguenti:
-i ragazzini/e in assenza di un modello pedagogico tenderanno ad assorbire come spugne quello che vedono e quello da cui sono circondati.
Un ragazzino di 12-13 anni non ha la maturità, nè la forza per fare il superuomo nietzschiano e spesso i genitori, lasciati da soli nella loro battaglia educativa, non sono in grado di combattere di fronte e contro tutto e tutti.
Domanda: come dovrebbe comportarsi la scuola (pubblica) di fronte alle diverse istanze valoriali, ai diversi modelli educativi propri di ogni particolare famiglia???
Farne propria una, significherebbe penalizzare (ingiustamente) le altre.
Per questo la scuola dev'essere "laica" (ossia imparziale, equidistante) dal punto di vista etico/morale, limitandosi ad impartire lezioni di educazione civica che abbiano per riferimento l'unica etica che i cittadini di uno stato democratico hanno il dovere di condividere: la legge.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
Old 01-09-2009, 16:26   #127
ilguercio
Bannato

Quote:
Altrettanto.
A me non preoccupa affatto...gli unici a subirne le conseguenze saranno loro stesse e i propri genitori,a me non tange la cosa.
Old 01-09-2009, 16:28   #128
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
Originariamente inviato da ilguercio Guarda i messaggi
Non direi,i genitori se ne fottono ampiamente,addirittura sono i primi(magari giustamente)a difendere i loro figli anche quando fanno cazzate perchè non vogliono essere additati come cattivi modelli.Però poi,fra le 4 mura,mai che si degnassero di imbastire un dialogo costruttivo con i figli o che controllino un pò i giri di amicizie e le robe che fanno.I miei hanno sempre conosciuto la gente con cui stavo,cosa facevo ma non per questo mi sento di dire che hanno invaso la mia privacy o m'hanno reso un inferno la vita adolescenziale.Ora,una volta mollati i 50 euro,il genitore si sente in diritto di sbattersene del figlio e farsi gli affaracci propri.I primi che devono cambiare testa sono i grandi,l'input deve arrivare da loro.Troppo facile scioccarsi poi quando si scopre che la figlia di 18 anni si è fatta la macchina nuova senza lavorare e s'è "fatta" tutto il paesino.Troppo tardi...
Io continuo e continuerò a ripetere che la scuola, oltre che insegnare, deve formare dei cittadini e concorrere, di concerto con le famiglie, all'educazione dei ragazzi.
Se si molla su questo punto, saranno "altri" ad educarli.
Luca Tortuga può pensarla come meglio crede, d'altronde non è che mi aspettassi che la pensasse diversamente, conoscendolo un minimo.
Old 01-09-2009, 16:29   #129
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
Altrettanto.
Perchè no?
Una volta che lo Stato (attraverso la scuola) abbia fornito ai ragazzi potenzialmente attivi sessualmente tutte le informazioni utili a praticare sesso sicuro (dal punto di vista sanitario), il suo ruolo è finito.
Old 01-09-2009, 16:31   #130
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
Io continuo e continuerò a ripetere che la scuola, oltre che insegnare, deve formare dei cittadini e concorrere, di concerto con le famiglie, all'educazione dei ragazzi.
Ti ripeto la domanda: quali famiglie e quali modelli educativi (visto che ce ne possono essere tanti, ed estremamente diversi uno dall'altro) dovrebbero, secondo te, aver il privilegio di essere assecondati dalla scuola pubblica?
Old 01-09-2009, 16:31   #131
Quetzal
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Tra le nebbie pavesi
Sono nato troppo presto, avrei dovuto nascere trent' anni dopo, a metà anni '90

Seriamente, quello che mi stupisce di più è leggere commenti... stupiti.
Piaccia o no, questa è l' italia del 2009.
In un paese in cui il più ambito lavoro femminile è quello di velina, in cui nella scelta di un ministro conta più l' aspetto fisico che l' esperienza, in cui il "papi" è "utente finale" (una volta si diceva puttaniere...) vi aspettavate qualcosa di diverso ?
No, io non mi aspettavo niente di diverso. Scandalizzarsi di questi fatti è inutile, se volte potete impegnarvi a cambiare la società. Ma credo sia tempo perso, agli italiani questa società va mediamente bene così (rileggere il capoverso precedente...) quindi credo che questa mignottocrazia ce la succheremo almeno per un altra generazione.
Quetzal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2009, 16:31   #132
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
Domanda: come dovrebbe comportarsi la scuola (pubblica) di fronte alle diverse istanze valoriali, ai diversi modelli educativi propri di ogni particolare famiglia???
Farne propria una, significherebbe penalizzare (ingiustamente) le altre.
Per questo la scuola dev'essere "laica" (ossia imparziale, equidistante) dal punto di vista etico/morale, limitandosi ad impartire lezioni di educazione civica che abbiano per riferimento l'unica etica che i cittadini di uno stato democratico hanno il dovere di condividere: la legge.
Sulla prostituzione minorile?
Che non va bene, che non si deve fare sesso per denaro.
Old 01-09-2009, 16:33   #133
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
Sulla prostituzione minorile?
Che non va bene, che non si deve fare sesso per denaro.
E le famiglie che la pensano diversamente?
Ti sembra giusto che lo Stato vada contro la loro opera educativa?
Con quale diritto?
Lo stato (e quindi la scuola) deve limitarsi a scoraggiare i comportamenti vietati dalla legge, oltre questo non può schierarsi a favore di uno tra i tanti possibili orientamenti morali.

Ultima modifica di LucaTortuga : 01-09-2009 alle 16:36.
Old 01-09-2009, 16:35   #134
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
Ti ripeto la domanda: quali famiglie e quali modelli educativi (visto che ce ne possono essere tanti, ed estremamente diversi uno dall'altro) dovrebbero, secondo te, aver il privilegio di essere assecondati dalla scuola pubblica?
E io ti ripeto che un valore che la scuola italiana dovrebbe trasmettere agli studenti è quello di non prostituirsi.
Più semplice di così.
Non me ne fotte un cazzo se c'è qualche famiglia malata che si sente discriminata perchè alla sua bambina gli hanno detto che prostituirsi per denaro è giusto.
Old 01-09-2009, 16:36   #135
Barbaresco
Senior Member

L'Avatar di Barbaresco

Iscritto dal: Jan 2005
Quando ero alle scuole superiori, a causa dello scarso impegno profuso, ero piuttosto "asinello", non avevo denari a mia disposizione, e non possedevo alcun telefonino.
Non avrei avuto alcuna possibilità di usufruire dei servigi delle gentil scolarette.

Sono nato con 15 anni d'anticipo........
Barbaresco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2009, 16:37   #136
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
E le famiglie che la pensano diversamente?
Ti sembra giusto che lo Stato vada contro la loro opera educativa?
Con quale diritto?
Lo stato deve limitarsi a scoraggiare i comportamenti vietati dalla legge, oltre questo non può schierarsi a favore di uno tra i tanti possibili orientamenti morali.
Il diritto di una scuola che deve concorrere a dare al bambino una buona pedagogia.
Tu puoi sempre mandare i tuoi figli in una scuola alternativa in cui le insegneranno che ci sono vari mestieri possibili: dal pompiere alla puttana e che bene o male vanno bene entrambi perchè (bantà loro) la prostituzione non è reato..
Direi che la discussione si può anche chiudere, tanto partiamo da presupposti inconciliabili.
Old 01-09-2009, 16:39   #137
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
E io ti ripeto che un valore che la scuola italiana dovrebbe trasmettere agli studenti è quello di non prostituirsi.
Più semplice di così.
Non me ne fotte un cazzo se c'è qualche famiglia malata che si sente discriminata perchè alla sua bambina gli hanno detto che prostituirsi per denaro è giusto.
In sostanza la tua risposta è: perchè lo dico io!
Va bene, prendo atto della profonda riflessione alla base dei tuoi convincimenti.
E complimenti per il rispetto che mostri verso chi la pensa diversamente da te.
Old 01-09-2009, 16:39   #138
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
Originariamente inviato da Barbaresco Guarda i messaggi
Quando ero alle scuole superiori, a causa dello scarso impegno profuso, ero piuttosto "asinello", non avevo denari a mia disposizione, e non possedevo alcun telefonino.
Non avrei avuto alcuna possibilità di usufruire dei servigi delle gentil scolarette.

Sono nato con 15 anni d'anticipo........
Bel modo di iniziare a fare sesso..pagando delle coetanee.
Pensa che sfiga.
Old 01-09-2009, 16:42   #139
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Quote:
In sostanza la tua risposta è: perchè lo dico io!
Va bene, prendo atto della profonda riflessione alla base dei tuoi convincimenti.
E complimenti per il rispetto che mostri verso chi la pensa diversamente da te.
Prego.
Il rispetto manca a chi pensa che sia normale che delle bambine si prostituiscano per denaro.
Old 01-09-2009, 16:45   #140
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
Il diritto di una scuola che deve concorrere a dare al bambino una buona pedagogia.
Tu puoi sempre mandare i tuoi figli in una scuola alternativa in cui le insegneranno che ci sono vari mestieri possibili: dal pompiere alla puttana e che bene o male vanno bene entrambi perchè (bantà loro) la prostituzione non è reato..
La scuola pubblica, semplicemente, non dovrebbe proprio toccare l'argomento (nè in positivo, nè in negativo).
Dovrebbe essere la scuola "alternativa", invece, a preoccuparsi di fornire un'educazione aggiuntiva su temi cari ai genitori che la scelgono: nel tuo caso, sceglierai la scuola dove si insegna che la prostituzione è "male".
Un altro sceglierà quella in cui si insegna che è "bene".
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Rivoluzione quantistica a Milano: il tes...
NVIDIA ritira i driver 595.59 per Reside...
UFS 5.0: Kioxia lancia i primi sample, l...
Non è di Apple, NVIDIA o AMD: il ...
PayPal non sarebbe in vendita: indiscrez...
Fiat, Opel e Peugeot con un cuore cinese...
Telegram è diventato il paradiso ...
Leapmotor svela gli interni della B03X p...
World of Warcraft: Midnight debutta in a...
Scrapling, l'arma segreta di OpenClaw: 2...
iPhone 16e si abbassa ancora di prezzo: ...
Google Nano Banana 2: più veloce,...
Via libera della NATO a iPhone e iPad co...
Ennesimo cambio ai vertici di Intel Foun...
Anche Apple deve fare i conti con la cri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian