Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
Ad Appian Europe 2025, l'azienda parla molto della sua visione di cos'è e come dovrebbe essere usata l'intelligenza artificiale: è uno strumento che va sempre adoperato dalle persone, che devono rimanere responsabili dei processi all'interno dell'azienda. Non è un giocattolo con cui sperimentare, ma un aiuto per superare le sfide di business più importanti
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-08-2009, 17:10   #2701
Life bringer
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Varese
Ah si, questa cosa la confermo... ma senti tu hai attaccato i 4 pin o gli 8? Fa qualche differenza?
Life bringer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2009, 17:14   #2702
Wing_Zero
Bannato

L'Avatar di Wing_Zero

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicino Fermo Mercatino:più di 100 trattative tutte OK
Quote:
Originariamente inviato da Life bringer Guarda i messaggi
Ah si, questa cosa la confermo... ma senti tu hai attaccato i 4 pin o gli 8? Fa qualche differenza?
io 8 pin!
E' una roccia sta mobo! mai visto una cosa del genere...
Wing_Zero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2009, 17:29   #2703
antonioman86
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Lecce
Quote:
Per quella ci rinuncio, me ne disfo il prima possibile, comunque anche li è colpa della scheda madre, con gli slot pci ataccati al 16x
Per il downvolt mi ero già lamentato pagine fa, il limite minimo impostabile è 1.250 (che poi è overvolt) se premo - mi va in auto e da li non si sblocca se digito la cifra manuale tipo: 1.125 mi torna su auto

Perdonami ma mi sembra un ragionamento MOLTO stupido, io tenevo il vecchio opteron overcloccato di 400mhz e voltaggi leggermente sotto quelli nominali e non aveva problemi, la stessa cosa si può fare con questo processore (con tutti a dire il vero) tanto che nel topic dell'overclock c'è chi riesce a tenerlo a freq. default ma con voltaggi sensibilmente più bassi. E' sempre un risparmio, io di soldi all'enel cerco di darne il meno possibile, vabbeh pace, la prossima mb che prenderò sceglierò meglio
Il minimo impostabile con bios 2101 è 0.85 volt...
Se vuoi ti mando il validate di cpu-z overclock del q9550 a 3.20 ghz con vcore a 1.07 su cpu-z e stabile..

Quote:
Originariamente inviato da Wing_Zero Guarda i messaggi
Se questo procio lo uso per gioco, lo overclokko a manetta...nn lo tengo ad una via di mezzo che non mi fa ne risparmiare energia ne guadagnare fps...

E cmq, da me con il bios 2101 posso mettere il vocre fino a 0.85
Conconcordo in pieno...

Quote:
Beh calcolando che a volte lo acceso come muletto preferisco un ibrido, sulla caterva, oddio consuma meno del mio vecchio socket 939, poi tutto è relativo, per quanto riguarda lo 0.8 blablabla hai provato a impostarlo? O hai solo letto i valori minimi e massimi?
Guarda meglio, i valori sono quelli..da 0.85 in su..
Dissi:Nirvana NV120-CPU:Q9550 2.83Ghz@4123 Mhz,1.328 v-RAM:TeamGroup XtreemDark 800 Mhz@961 Mhz 5-5-5-15-MB:P5Q-E-GPU:Sapphire HD4890 VaporX (980/1130)-Temp:Full 60° Idle 31°-Ali:Corsair 550VXEU.iMac 21.5" e iMac 27" mid 2011, Apple TV 3,iPad 2 3G,DS214se,WDTV Live,DGND4000,W8960N.Trattato con: igor34, Abadir_82.
antonioman86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2009, 17:54   #2704
Life bringer
Senior Member

Risolto risolto, a quanto pare mettendo su enable l'overvolt via jumper sega via i valori più bassi dal poter essere selezionati.
Old 24-08-2009, 22:06   #2705
signo3d
Senior Member

L'Avatar di signo3d

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pesaro
Quote:
Guarda l'ultimo bios già lo ho, stordito non lo sono, la differenza può essere che io ho abilitato il super overvolt, magari taglia le freq. più basse, adesso faccio un po' di prove e torno!

Mistero risolto!!! abilitando il superovervolt taglia i voltaggi più bassi!
E cavolo questo non l'avevi detto

Non che fosse scontato, ma ci poteva stare, il jumper permette voltaggi superiori, ed è normale che quelli bassi vengano eliminati, senno unoc he sposta il jumper a fare?

Cmq avevo provato l'altro gg e a me faceva, risolto il mistero
MOBO: Asus P5Q-E - CPU: E8400 E0 - DISSI: Zerotherm Zen 120 + U.Kaze 1000 - RAM: Corsair 2x2Gb 800Mhz - VGA: XFX BE GTX 260 - HD: Crucial m4 128gb + 2 Barra 7200.11 500gb RAID1 - CASE: Enermax Chakra - PSU: Corsair HX 620 - AUDIO: Audigy 2ZS - MAST DVD: Pioneer 216d | MILAN
signo3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2009, 22:08   #2706
Life bringer
Senior Member

Cavolo ci avevo pensato ma nessuno provava a selezionarli, tutti che dicevano eh il limite minimo è 0.8 anche a me lo era, però non potevo impostarlo, beh tutto è bene quel che finisce bene, tranne la questione degli slot pci non ho più nulla contro 'sta mb
Old 24-08-2009, 22:31   #2707
antonioman86
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Lecce
Quote:
Cavolo ci avevo pensato ma nessuno provava a selezionarli, tutti che dicevano eh il limite minimo è 0.8 anche a me lo era, però non potevo impostarlo, beh tutto è bene quel che finisce bene, tranne la questione degli slot pci non ho più nulla contro 'sta mb
Ho appreso una nuova cosa..questa del Jumper mi mancava...
Effettivamente è scomodo il layout...
Io con la HD4890 VaporX perdo un attacco SATA e uno slot PCI-E..Peccato...
Dissi:Nirvana NV120-CPU:Q9550 2.83Ghz@4123 Mhz,1.328 v-RAM:TeamGroup XtreemDark 800 Mhz@961 Mhz 5-5-5-15-MB:P5Q-E-GPU:Sapphire HD4890 VaporX (980/1130)-Temp:Full 60° Idle 31°-Ali:Corsair 550VXEU.iMac 21.5" e iMac 27" mid 2011, Apple TV 3,iPad 2 3G,DS214se,WDTV Live,DGND4000,W8960N.Trattato con: igor34, Abadir_82.
antonioman86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2009, 08:40   #2708
grazg
Senior Member

L'Avatar di grazg

Iscritto dal: Feb 2002
Città: RoVeReTo (TN)
Quote:
Originariamente inviato da grazg Guarda i messaggi
ciao, ho lo stesso problema da qualche giorno, non è più stato risolto questo passaggio? ho dato una letta ai post dei mesi precedenti ma senza fortuna
mi rispondo da solo, magari torna utile per qualche altro utente in futuro : ieri sera ho aggiornato la mobo con l'ultimo bios disponibile, poi ho staccato la batteria per qualche minuto, al successivo riavvio è tornato tutto nella normalità, ora si spegne regolarmente.
grazg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2009, 15:45   #2709
Babushi
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da grazg Guarda i messaggi
mi rispondo da solo, magari torna utile per qualche altro utente in futuro : ieri sera ho aggiornato la mobo con l'ultimo bios disponibile, poi ho staccato la batteria per qualche minuto, al successivo riavvio è tornato tutto nella normalità, ora si spegne regolarmente.
clear CMOS. di regola andrebbe fatto ad ogni aggiornamento del bios.

comunque, per la questione dell'epu. è possibilissimo usarlo e allo stesso tempo toccare quelche settaggio nella sezione overclock del bios. tipo le ram: la frequenza si può impostarla benissimo anche in auto, cosi come il vram. ovviamente la cosa nn vale per i settaggi più avanzati
Old 26-08-2009, 15:55   #2710
romigo
Member

Iscritto dal: Mar 2008
P5Q-E forse difettosa che fare..........

salve a tutti ho un serio problema.
premetto che ho comprato venerdì scorso una p5q-E, quindi sono ancora in garanzia, ho ancora tutto l'imballo, ho solo aperto una confezione dei cavi sata, il resto è tutto perfetto.
con questa scheda ho riscontrato diversi problemi in fase di installazione del sistema, dei driver ecc. sempre problemi, errori irreversibili, file non letti o mancanti, periferiche sconosciute, ecc. inoltre in fase di avvio del sistema, per ben tre volte e con tre schede video distinte, la schermata di windows era tutta verde. ho provato prima con la 9400gt, comprata insieme alla scheda madre. poi ho provato con una sapphire ati 1950pro, ed ora dopo aver cambiato la gainward nvidia 9400gt, pensando che i problemi fossero dati dalla scheda video ho montato una msi ati r4650, il problema, anzi i problemi oltre alla schermata sono rimasti, non ce la faccio più. devo risolvere.
secondo voi faccio bene a supporre che la scheda madre è difettosa?
nel caso, me la cambieranno con una identica, non ne voglio un'altra, o avranno la necessità di verificare? aspetto vostre considerazioni aiutatemi...........
romigo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2009, 16:08   #2711
Life bringer
Senior Member

Da quel che so la procedura (teorica) è: spedizione della scheda madre al negozio -> verifica da parte dei tecnici del negozio del (mal)funzionamento -> spedizione alla asus -> (forse) controllo in casa asus -> spedizione nuova mb.

Questa era la procedura che mi era stata proposta quando ho acquistato la mb e sembrava non andare, se il negozio dove hai acquistato tu è più serio può essere che te la sostituiscano loro direttamente.
Old 26-08-2009, 16:15   #2712
romigo
Member

grazie mille, rimango in attesa di opinioni riguardo il fatto che la scheda secondo voi possa essere difettosa oppure no.

Ultima modifica di romigo : 26-08-2009 alle 16:17.
Old 26-08-2009, 17:44   #2713
Babushi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da romigo Guarda i messaggi
grazie mille, rimango in attesa di opinioni riguardo il fatto che la scheda secondo voi possa essere difettosa oppure no.
hai pensato alle ram? prova ad usare un banco alla volta, o meglio altri banchi di cui sei sicuro del funzionamento e della compatibilità.
fai girare memtest e vedi.

l'installazione dell'os è influenzata da troppi fattori, e da quello non puoi dedurre la rottura della schede. può essere andato il cd, il lettore cd (magari manco è compatibile...è sata o ide?).
In che modalità sono gli hd? se achi o raid hai usato gli appositi driver?

alimentatore?

ho elencato tutto quello che mi è venuto in mente
Old 26-08-2009, 20:04   #2714
romigo
Member

avete ragione non ho chiarito, è tutto nuovo, un'intera configurazione comprata venerdì scorso, ram corsair banco unico da 2gb 800, alimentatore oem da 700w, e hd wd da 500gb, caviar green 32mb cache.
e sottolineo il problema della schermata verde del sistema in avvio, con ben tre schede grafiche distinte.
ciao e grazie
p.s con scheda madre p5q-E e prima gainward 9400gt, ora msi r4650.
Old 26-08-2009, 20:34   #2715
Babushi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da romigo Guarda i messaggi
avete ragione non ho chiarito, è tutto nuovo, un'intera configurazione comprata venerdì scorso, ram corsair banco unico da 2gb 800, alimentatore oem da 700w, e hd wd da 500gb, caviar green 32mb cache.
e sottolineo il problema della schermata verde del sistema in avvio, con ben tre schede grafiche distinte.
ciao e grazie
p.s con scheda madre p5q-E e prima gainward 9400gt, ora msi r4650.
non è detto che un banco di ram nuovo, sia funzionante al 100 %. inoltre, hai impostato i giusti voltaggi e frequenze per il tuo modello?
Old 27-08-2009, 10:22   #2716
Diablo1000
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Se mi permettete di cambiare argomento avrei un problema su questa mbo .
In pratica vuole sempre riavviarsi se faccio delle cose particolari.

Queste cose particolari che portano al riavvio sono:
se schiaccio qualche pulsante durante il boot del bios
X ES. se devo scegliere la periferica di boot (F8) basta che pigio 2 volte in piu o qualche secondo prima o dopo la prima schermata di bios

X Es.2 se devo installare un so o avviare un cd al boot devo ,per far si che non si riavvi, pigiare un tasto nell'istante preciso in cui il cd da i tre .... per l'autoplay

Poi altra cosa che fa riavviare,veramente strana, sta nelle porte USB in windows (Sia con vista che con 7)
In pratica metto una chiavetta o qualsiasi cosa che sia nelle porte esterne per far riavviare il pc .
In questo caso pero il pc si spegne completamente per un paio di secondi e poi si avvia
Diablo1000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2009, 11:07   #2717
Benia
Senior Member

L'Avatar di Benia

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Mercogliano (AV)
Spegni tutto, stacca la corrente e togli la batteria per 20 secondi dalla scheda madre. Poi la rimetti e riaccendi
Prova!
Subaru Impreza WRX99 Driver
Benia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2009, 15:09   #2718
Babushi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Benia Guarda i messaggi
Spegni tutto, stacca la corrente e togli la batteria per 20 secondi dalla scheda madre. Poi la rimetti e riaccendi
Prova!
anche per più di 20 secondi, magari spostando anche il jumper per il clear cmos
Old 27-08-2009, 16:36   #2719
supeuser
Senior Member

L'Avatar di supeuser

Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Diablo1000 Guarda i messaggi
Se mi permettete di cambiare argomento avrei un problema su questa mbo .
In pratica vuole sempre riavviarsi se faccio delle cose particolari.

Queste cose particolari che portano al riavvio sono:
se schiaccio qualche pulsante durante il boot del bios
X ES. se devo scegliere la periferica di boot (F8) basta che pigio 2 volte in piu o qualche secondo prima o dopo la prima schermata di bios

X Es.2 se devo installare un so o avviare un cd al boot devo ,per far si che non si riavvi, pigiare un tasto nell'istante preciso in cui il cd da i tre .... per l'autoplay

Poi altra cosa che fa riavviare,veramente strana, sta nelle porte USB in windows (Sia con vista che con 7)
In pratica metto una chiavetta o qualsiasi cosa che sia nelle porte esterne per far riavviare il pc .
In questo caso pero il pc si spegne completamente per un paio di secondi e poi si avvia

che alimentatore hai?
NOTE3 MOBO p5q-e - CASE Soprano ventole 2 x 12 - CPU q9550@4,14ghz 1.30v - DISSIPATORE thermal ifx-14 RAM 4x2gb gskill 1000 @ 968 5-4-4-12 - GPU ATI 290 trix - ALI cooler master eXtreme 650W - MONITOR dual monitor 24 fullHD + 19 pollici - SO win 7 64 bit - GAME G25
supeuser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2009, 16:42   #2720
Dragon_Fusion95
Senior Member

L'Avatar di Dragon_Fusion95

Iscritto dal: Feb 2009
ciao a tutti, volevo informare che la scheda è anche pienamente compatibile con il thermalright IFX-14 (l'ho testato personalmente)
Dragon_Fusion95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
Questo robot gioca a Basket come un prof...
Cyberpunk 2077: vendite che superano le ...
Chat Control in bilico: il Parlamento Eu...
Ecco i Google Pixel più convenienti per ...
ChatGPT e Copilot sono pronti ad abbando...
iPhone 16e a 529€ nei 2 colori per il Bl...
Il nuovo iPhone Fold potrebbe costare qu...
Tomb Raider segna due nuovi record: Lara...
Come sfruttare le offerte del Black Frid...
Wafer in diamante per il futuro dei chip...
Per il Black Friday sedie gaming di otti...
Guerra dei chip: Intel sfida TSMC e dife...
Black Friday: super cali di prezzo sulla...
Vuoi un'auto che suoni come un teatro? E...
Kirin 9030 è molto più len...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP