Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-08-2009, 23:42   #101
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:
Originariamente inviato da dibe Guarda i messaggi
sono provvisorie queste case del Trentino o le C.A.S.E. in costruzione? no perchè qua si sta facendo un miscliciot di tutto e non si capisce niente.

In ogni caso ben vengano anche se provvisorie, qua in Friuli nel 1976 non han avuto sta fortuna, ne è passato parecchio di tempo prima che dalle tende passassero ai container di lamiera e poi alla ricostruzione vera e propria...
Sai leggere ?

Quote:
Originariamente inviato da חוה Guarda i messaggi
mah
un po' generco come link

si parla , in futuro , di pagare un canone sociale, senza peraltro citare da dove hanno preso la info
( lasciando peraltro trasparire un po' di rosicamento per il fatto che non gli hanno dato i soldi in mano per ricostruire/ aggiustare)
cmq

' 21-08-2009

MAP: Inaugurato a Stiffe il primo quartiere

Sono state consegnate al sindaco di San Demetrio né Vestini le chiavi del primo quartiere di 9 abitazioni in legno costruite nella frazione di Stiffe per ospitare temporaneamente le persone che hanno la casa inagibile o distrutta dal terremoto.

Il quartiere è stato inaugurato oggi, 21 agosto, a poco più di tre mesi dalla firma del protocollo d’intesa con cui la Provincia Autonoma di Trento si era impegnata a donare 30 case alla Protezione Civile. E nel centro del paese è già pronto il secondo quartiere di 21 Map o Moduli Abitativi Provvisori, come più correttamente si chiamano le case di legno. Le abitazioni temporanee più diffuse possono essere di 40, 50 e 70 mq: quelle di Stiffe sono dei bilocali da 50 mq - cucina, bagno, salone e due camere da letto - e ospiteranno 9 nuclei familiari da 2 a 4 persone.

Tre mesi di lavoro ininterrotto per completare le costruzioni prima del freddo. Nel contempo sono state portate a termine anche tutte le opere di urbanizzazione: strade, parcheggi, impianti e condutture per l’acqua ed il gas.

Tutte le case sono in legno, ma alcune sono intonacate per una maggiore integrazione con l’architettura del paesaggio. Realizzate con moderne tecnologie, sono state inoltre rifinite con cura sia internamente che esternamente.
Anche queste sono "temporanee" e resteranno di proprietà di Fintecna/Protezione Civile/vattelappesca.

Ultima modifica di ConteZero : 21-08-2009 alle 23:44.
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2009, 23:43   #102
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
Ecco, questa si che è la definizione di baracca

Quote:
1 Costruzione provvisoria, perlopiù di legno o materiali di recupero; abitazione scalcinata, cadente, tugurio: vivere in una b.
Old 21-08-2009, 23:44   #103
MadJackal
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da maxsona Guarda i messaggi
Continui a non voler capire.

Va bene, hai ragione. La definizione del dizionario è tutto.

Non hai ancora risposto agli altri interventi, però.
Old 21-08-2009, 23:45   #104
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich

ecco una bellissima casa di stiffe pre-terremoto

si notano gli infissi ad alto isolamento termico con doppi vetri e rifiniture in faccia vista. interni immagino di pari levatura
Old 21-08-2009, 23:47   #105
MadJackal
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
ecco una bellissima casa di stiffe pre-terremoto

si notano gli infissi ad alto isolamento termico con doppi vetri e rifiniture in faccia vista. interni immagino di pari levatura
Come ti ho già scritto in un altro intervento, ho visto una casa in un centro storico che a momenti da dentro era più bella di casa mia. L'esterno non lo possono cambiare per ovvi motivi, ma sull'interno non ci sono limitazioni.
Old 21-08-2009, 23:47   #106
dibe
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
Quote:
map---> provvisori
c.a.s.e.----> definitivi
ok grazie.
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700
dibe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2009, 23:48   #107
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Si, mi raccomando di segnalare solo la definizione che ti torna comoda...
...tra l'altro potresti cambiarlo tu il dizionario...

http://old.demauroparavia.it/12162

Quote:
ba|ràc|ca
s.f.
1 AU costruzione di assi, lamiere e sim. usata come deposito per merci e attrezzi o anche come abitazione spec. precaria e di fortuna: riporre gli attrezzi agricoli nella b., le baracche dei terremotati
2 CO spreg., fam., oggetto o strumento o veicolo in cattivo stato o mal funzionante: quel televisore è una b., la mia macchina è una b.
3 CO famiglia, attività, amministrazione e sim., spec. con andamento difficoltoso e precario: reggere a stento la b.; tirare avanti la b., addossarsi il maggior peso in un’attività o il mantenimento di una famiglia
4 RE sett., bisboccia, baldoria; fare b., gozzovigliare
5 TS tess., congegno per il controllo e la misurazione delle pezze di stoffa
Nella seconda parte parleremo del punto e virgola, questo sconosciuto.

Ultima modifica di ConteZero : 21-08-2009 alle 23:50.
Old 21-08-2009, 23:48   #108
dibe
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Sai leggere ?
relax nini.

chiedere è lecito, rispondere è cortesia.

bene, sono provvisorie. sempre meglio delle tende o dei container, non credi? è chiaro che non si possono ricostruire le abitazioni crollate in così poco tempo, come soluzione provvisoria mi pare ottima. quanto al diventare definitive o meno: molto di questo sta anche agli abruzzesi, non si può e non si deve aspettare che arrivi lo stato ad imboccare tutti, un minimo ci si deve anche arrangiare.

qua in friuli nel 2003 c'è stata una brutta alluvione in Val Canale, 2 morti e numerose case completamente sepolte dalla ghiaia e dal fango. be, la gente non ha aspettato la protezione civile per mettersi a spalar via la terra da casa e per sistemare i vari danni. han cercato di arrangiarsi come potevano. poi è arrivato anche lo stato con aiuti e tutto il resto.
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700

Ultima modifica di dibe : 21-08-2009 alle 23:54.
Old 21-08-2009, 23:53   #109
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Quote:
Originariamente inviato da MadJackal Guarda i messaggi
Come ti ho già scritto in un altro intervento, ho visto una casa in un centro storico che a momenti da dentro era più bella di casa mia. L'esterno non lo possono cambiare per ovvi motivi, ma sull'interno non ci sono limitazioni.
vabbè se uno spende millemila euro per ristrutturare dentro e lascia la struttura portante così com'è poi non se la deve prendere con nessuno se gli casca in testa...

l'esterno non si può cambiare come estetica ma nessuno nega i permessi per rinforzare pareti indebolite, specie in zone sismiche di livello A2 (quasi il massimo)

non so voi ma io, tra la foto che ho postato poco sopra e le case "provvisorie" trentine preferirei stare 1000 volte in queste ultime...
Old 21-08-2009, 23:54   #110
MadJackal
Senior Member

Quote:
magari quella del fitto sociale ' in futuro ' sarà anche vera

ma detta così ha un valore prossimo allo 0, per me
Buon per te, allora
Old 21-08-2009, 23:55   #111
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

Quote:
Si, mi raccomando di segnalare solo la definizione che ti torna comoda...
...tra l'altro potresti cambiarlo tu il dizionario...

http://old.demauroparavia.it/12162

Nella seconda parte parleremo del punto e virgola, questo sconosciuto.
Quelle non sono costruzione di assi e lamiere
Questa è una costruzione di assi e lamiere, questa si che è una baracca

Old 21-08-2009, 23:56   #112
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Quote:

quoto, e comunque avendo un debole per il legno considero questo box davvero bello
Old 21-08-2009, 23:57   #113
MadJackal
Senior Member

Quote:
vabbè se uno spende millemila euro per ristrutturare dentro e lascia la struttura portante così com'è poi non se la deve prendere con nessuno se gli casca in testa...

l'esterno non si può cambiare come estetica ma nessuno nega i permessi per rinforzare pareti indebolite, specie in zone sismiche di livello A2 (quasi il massimo)

non so voi ma io, tra la foto che ho postato poco sopra e le case "provvisorie" trentine preferirei stare 1000 volte in queste ultime...
Sicuro.
Ma infatti le pareti vengono rinforzate. Con il cemento armato.
Le conseguenze, se questo rinforzo viene fatto un pò a casaccio, è più disastroso che non toccare la casa.
Il problema rimangono comunque le fondamenta (pressochè inesistenti).

Dipende tutto dall'interno della casa, secondo me. L'esterno può essere brutto quanto vuoi... meglio, attira meno ladri
Old 21-08-2009, 23:57   #114
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:

Sei ad un passo dal ripetere l'affermazione di Sgarbi che, vedendo Zafferana Etnea a due passi dalla colata del vulcano ebbe a dire che era una fortuna per gli abitanti, così il vulcano si sarebbe portato via quelle orribili case e loro coi soldi del governo si sarebbero potuti ricostruire nuove e bellissime abitazioni.
Questo più la generalizzazione che tutti gli gli aquilani vivessero in tuguri e che fossero tutti coscienti dello stato dei loro immobili (strano visto che neanche lo stato conosceva la situazione del suo immobile "ospedale").
Old 21-08-2009, 23:59   #115
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:

"Assi, lamiere e simili".
Le case temporanee sono prefabbricate, mi pare.
Old 22-08-2009, 00:04   #116
dibe
Senior Member

Quote:
con la tecnologia delle case prefabbricate tiri su villoni da favola.

quello che stiamo cercando di dirti (e che non vuoi capire) è che queste abitazioni, pur essendo provvisorie, sembrano offrire confort e finiture decisamente superiori a soluzioni provvisorie usate in eventi catastrofici precedenti.

Poi possiamo discutere sulla necessità di far pagare un canone, ma la bontà del sistema va riconosciuta. come anche la relativa velocità con cui sono state tirate su (ricordo che durante la tanto osannata ricostruzione del friuli è passato parecchio prima che dalle tende si passasse ai container di lamiera e ancora di più a case vere).
Old 22-08-2009, 00:06   #117
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

Quote:
Queste ti sembrano fatte di assi e lamiere?

Hanno la struttura portante in legno, ma sono intonacate dentro e fuori e sono completamente coibentate ... mi sembra proprio che non abbiano nessuna caratteristica della definizione "baracca"
Old 22-08-2009, 00:10   #118
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Originariamente inviato da dibe Guarda i messaggi
con la tecnologia delle case prefabbricate tiri su villoni da favola.

quello che stiamo cercando di dirti (e che non vuoi capire) è che queste abitazioni, pur essendo provvisorie, sembrano offrire confort e finiture decisamente superiori a soluzioni provvisorie usate in eventi catastrofici precedenti.

Poi possiamo discutere sulla necessità di far pagare un canone, ma la bontà del sistema va riconosciuta. come anche la relativa velocità con cui sono state tirate su (ricordo che durante la tanto osannata ricostruzione del friuli è passato parecchio prima che dalle tende si passasse ai container di lamiera e ancora di più a case vere).
Infatti i punti chiavi delle baracche sono quelli:
- materiali facilmente reperibili / trasportabili.
- costruzione a tempo di record.
- buona tenuta.

E l'uso a cui sono destinate (alloggio provvisorio) è quello.

Quote:

Hanno la struttura portante in legno, ma sono intonacate dentro e fuori e sono completamente coibentate ... mi sembra proprio che non abbiano nessuna caratteristica della definizione "baracca"
Baracca = casa temporanea per sfollato.
Tra l'altro sono contento che le baracche trentine siano così buone... aspetto di vedere quelle della protezione civile.

E poi non prendiamoci per i fondelli, se sono destinate a fornire rifugio provvisoriamente sono baracche (questo è una baracca) per designazione d'uso.

Ultima modifica di ConteZero : 22-08-2009 alle 00:13.
Old 22-08-2009, 00:11   #119
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

Quote:
Baracca = casa temporanea per sfollato.
Non è proprio quello che dicono i dizionari ... diciamo che è l'interpretazione che ti fa comodo.
Old 22-08-2009, 00:12   #120
dibe
Senior Member

Quote:

queste son le C.A.S.E == definitive.

le provvisorie sono le casette tipo bungalow del post in apertura.. costruite a quanto ho capito con il medesimo approccio.
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Roborock Saros 20 Set a 1.289€ invece di...
Recensione HUAWEI FreeBuds Pro 5: ANC e ...
Perplexity Computer: l'AI che lavora da ...
Nimbus Innovation Awards Cloud Edition 2...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow a 699€: robot...
Copia privata: arriva la 'tassa sul clou...
realme 16 Pro Series in Italia a marzo: ...
DeepSeek esclude NVIDIA e AMD dall'acces...
Ubisoft perde il direttore creativo di A...
L'IA genera soprattutto unione: secondo ...
PS Plus: annunciati i giochi gratis di m...
Tuo figlio cerca 'suicidio' su Instagram...
ASUS, un nuovo BIOS per risolvere i prob...
In Cina hanno scoperto come triplicare l...
Amazfit Active 3 Premium debutta a 169,9...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian