Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-08-2009, 21:03   #41
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Quote:
Originariamente inviato da giammy Guarda i messaggi
la pulizia delle scuole è affidata ad appalti esterni da anni.
So per certo che in alcune scuole non e' cosi', o almeno non ancora.. Comunque l'hanno fatto vedere a chi andavano gli appalti per pulire le scuole a Report Meglio che non vi vedete la puntata se no vi viene da distruggere qualcosa
Old 19-08-2009, 22:01   #42
Acrobat
Senior Member

L'Avatar di Acrobat

Città: Menzoberranzan(ovvero Italia..)
Quote:
Originariamente inviato da DvL^Nemo Guarda i messaggi
Io sara' stato uno dei pochi alle superiori a non avere ass. tecnici. Per dirla brevemente, avevamo i PC piu' nuovi in assoluto ma professori "d'annata" che non sapevano nemmeno come si accendevano, risultato poco o mai in laboratorio ( in 5 anni di ragioneria mai stato nel laboratorio di ragioneria ) con quindi milioni e milioni di lire del tempo praticamente buttati a favore delle solite ditte appaltatrici amiche dei soliti noti, in compense in molte aule mancavano le porte perche' rotte...
Molti non hanno ben chiaro quali siano i veri problemi del paese.. Ma voi credete che licenziando tantissima gente risolveranno qualcosa ? Io non credo proprio.. Continuo a dire che mi ritengo fortunato a non avere figli ne' intenzione di averli ( sicuramente non in questi paese ) anche se a pensarci e' una cosa triste no ?
Tutto vero.. ci sono stati anni di "corsa ai tecnici", perchè nessuno aveva le competenze per far funzionare o mantenere le maledette macchine.. ma li hanno messi di ruolo col contagocce, facendo rimanere il grosso nel precariato. Adesso che bisogna far quadrare i bilanci e far bella figura, semplicemente li si scarica(invece di eliminare i veri sprechi), tanto se la scuola malfunziona chissenefrega.

Per questo, pensando al mio lavoro, spesso dico: "riderò poi quando non ci sarano più i tecnici e i laboratori dovranno farli funzionare i prof".. li si che ci sarà da ridere(la situazione non è molto migliorata nel frattempo..)!

E quoto anche sul "è una cosa triste"..

P.S: Niente contro i prof, o almeno: niente contro i prof VERI, il mio discorso vuole evidenziare sia le difficoltà a cui andrebbero incontro certi "professori", ma anche le difficoltà che avrebbero i docenti seri: devi già fare il tuo mestiere nell'istituto e lavorare anche a casa, come gliela facciamo fare ai docenti la manutenzione dei laboratori? Ne assumiamo altri? Ma allora tanto valeva tenersi i tecnici.. che prendono anche parecchio meno, se la vogliamo mettere sul finanziario..

Ultima modifica di Acrobat : 19-08-2009 alle 22:14.
Acrobat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2009, 22:02   #43
Acrobat
Senior Member

L'Avatar di Acrobat

Città: Menzoberranzan(ovvero Italia..)
Quote:
la pulizia delle scuole è affidata ad appalti esterni da anni.
La pulizia dei corridoi, NON delle aule, laboratori, uffici, altri locali.
Almeno, qui è cosi. Da me: corridoi di tutta la scuola, e le palestre, punto.

Ma faccio un esempio reale: con le continue riduzioni dei bidelli ci si può trovare in situazioni poco simpatiche.. da me, ormai bastano a malapena in condizioni normali. Ma se capita il periodo che una è in maternità, una è malata, una s'è rotta un braccio ecc.. rimangono inevitabilmente dei locali da pulire, ANCHE se gli altri si dividono il lavoro dei loro compagni mancanti.. è capitato un paio di volte(o forse più) solo l'anno scorso, se sono troppo pochi non ce la possono fare materialmente a coprire tutto(e parlo di gente con buona volontà, lasciando fuori i fannulloni, che per fortuna da me sono pochi).

Adesso, con altri tagli.. ci sarà da ridere.. ma sono sicuro che diranno "le scuole sono sporche perchè i bidelli son fannulloni". Non staranno certo a vedere che non bastano. Via di luoghi comuni facili da assimilare, e avanti così..

Ultima modifica di Acrobat : 19-08-2009 alle 22:10.
Acrobat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2009, 23:45   #44
HolidayEquipe™
Senior Member

L'Avatar di HolidayEquipe™

Iscritto dal: Jul 2004
Città: GRRC010002
quello che gente deve capire...e' che quando tagli...tagli tutto...non i fannulloni...
se prorpio si voleva ottimizzare il rendimento della P.A. e della scuola in particolare, dovevano cominciare a favorire i lienziamenti dei fannulloni...

quello che da' fastidio e' la difesa ad oltranza di questi soggetti da parte dei sindacati...

finche' i sindacati non la smetteranno di fare l'avvocato del diavolo, la vedo dura...
HolidayEquipe™ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2009, 23:55   #45
Ileana
Member

L'Avatar di Ileana

Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
Veramente è da quando ho fatto la terza elementare, ovvero quando da noi le pulizie passarono alle ditte esterne, che i bidelli passano solo le circolari.
Mai visto un bidello fare altro, a parte le partite a carte.
Avevo ben più di un bidello per piano in tutti i gradi di scuola, venivano su delle ottime partite a briscola nelle ore buche.
Ma nulla di più.
Addirittura mia sorella ha 4 bidelli per piano, 6 al piano terra.
Capisco che è una scuola grande, ma se non devono pulire nulla, non credo vengano loro i calli ai piedi e alle mani a portare le circolari.

Per il resto, sarò pur sempre stata fortunata io, ma anche dalla scuola dove son scappata perchè erano un branco di incompetenti che davano precedenza al cognome (scuola PUBBLICA), i prof facevano funzionare benissimo i laboratori anche senza tecnici.
Ma non mi stupisce che ci siano professori non in grado di farlo.
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix.
Ileana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2009, 23:57   #46
Ileana
Member

L'Avatar di Ileana

Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
Quote:
Originariamente inviato da HolidayEquipe™ Guarda i messaggi
quello che gente deve capire...e' che quando tagli...tagli tutto...non i fannulloni...
se prorpio si voleva ottimizzare il rendimento della P.A. e della scuola in particolare, dovevano cominciare a favorire i lienziamenti dei fannulloni...

quello che da' fastidio e' la difesa ad oltranza di questi soggetti da parte dei sindacati...

finche' i sindacati non la smetteranno di fare l'avvocato del diavolo, la vedo dura...
Non possono, 3 volte su 4 i fannulloni rientrano nella categoria Sindacalisti.
Ogni volta che passo da lavoro di mia mamma (USL), e ci passo spesso, c'è il sindacalista che lavora nel suo ufficio che, guardaunpò, è sempre in pausa. SEMPRE. Che uno ci passi alle 9 del mattino o alle 14.
Non possono mica andare contro se stessi.
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix.
Ileana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2009, 00:04   #47
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Quote:
Originariamente inviato da Ileana Guarda i messaggi
Veramente è da quando ho fatto la terza elementare, ovvero quando da noi le pulizie passarono alle ditte esterne, che i bidelli passano solo le circolari.
Mai visto un bidello fare altro, a parte le partite a carte.
Avevo ben più di un bidello per piano in tutti i gradi di scuola, venivano su delle ottime partite a briscola nelle ore buche.
Ma nulla di più.
Addirittura mia sorella ha 4 bidelli per piano, 6 al piano terra.
Capisco che è una scuola grande, ma se non devono pulire nulla, non credo vengano loro i calli ai piedi e alle mani a portare le circolari.

Per il resto, sarò pur sempre stata fortunata io, ma anche dalla scuola dove son scappata perchè erano un branco di incompetenti che davano precedenza al cognome (scuola PUBBLICA), i prof facevano funzionare benissimo i laboratori anche senza tecnici.
Ma non mi stupisce che ci siano professori non in grado di farlo.

Ti parlo del 94/98 quando ho frequentato io.. Professori che dire antiquati e' un complimento, giusto uno se ne salvava, ma poi ha mollato
I bidelli nella mia scuola ( credo fossimo sui 700 alunni, 7 sezioni per 5 classi l'uno contando una media di 20 alunni a classe ) erano 1 per 5 classi, quindi 8 piu' 1 x la palestra e qualcun altro che stava a non si far che nei laboratori.. Pure io li vedevo spesso leggere il giornale o girare a zonzo.. Purtroppo anche qualche mio professore era piu' che fannullone, diciamo che avevano attivita' private e stavano sempre li' e noi in 5 anni di ragioneria non abbiamo capito un caxxo..
Quanti soldi buttati se ci ripenso oggi
Old 20-08-2009, 01:06   #48
first register
Member

L'Avatar di first register

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Io sara' stato uno dei pochi alle superiori a non avere ass. tecnici. Per dirla brevemente, avevamo i PC piu' nuovi in assoluto ma professori "d'annata" che non sapevano nemmeno come si accendevano, risultato poco o mai in laboratorio ( in 5 anni di ragioneria mai stato nel laboratorio di ragioneria ) con quindi milioni e milioni di lire del tempo praticamente buttati a favore delle solite ditte appaltatrici amiche dei soliti noti, in compense in molte aule mancavano le porte perche' rotte...
Molti non hanno ben chiaro quali siano i veri problemi del paese.. Ma voi credete che licenziando tantissima gente risolveranno qualcosa ? Io non credo proprio.. Continuo a dire che mi ritengo fortunato a non avere figli ne' intenzione di averli ( sicuramente non in questi paese ) anche se a pensarci e' una cosa triste no ?
E' una cosa tristissima ma condivisibile.
Io non metterò su famiglia in questo paese.

Quote:
Originariamente inviato da Acrobat Guarda i messaggi
Scusa eh, ma cosa stai dicendo?? i meritevoli dovrebbero cambiare lavoro??
Poi ci sono un pò di cose che non mi tornano nel tuo discorso.. da te il tecnico assisteva IN CLASSE alla lezione?? Guarda che non è mica normale una cosa così.. altro discorso è se invece il tecnico assisteva alla lezione della classe che in quel momento era IN LABORATORIO.. allora si.. e in quel caso mi dispiace ma il tecnico era regolarmente nel suo posto di lavoro.
Casomai è la classe ad usufruire del laboratorio che il tecnico deve mantenere efficiente.. scusa ma mi dai l'idea di avere le idee un pò confuse. Poi assistenzialismo? ma assistenzialismo di cosa?? La gente chiede solo di lavorare, mica l'elemosina..
Beh si volevo dire che se fossi un tecnico informatico o un programmatore piuttosto che trascorrere inutilmente il tempo all'interno della scuola preferirei cambiare lavoro. Ma non tutti la pensano in questo modo.
Per come la vedo io un tecnico di laboratorio all'interno della scuola è INUTILE, l'idea che mi sono fatto è che i tecnici di laboratorio assistano alle lezioni in laboratorio o in classe durante le ore di laboratorio.
Per questo dico che preferirei avere un insegnante con delle competenze informatiche piuttosto che un vecchio insegnante ed un tecnico di supporto.
La gente chiede di lavorare.... ma perchè a scuola ? ?

Quote:
Il problema e' di come sfruttare le risorse.. Io ho conosciuto ass. tecnici piu' che validi e sfruttati a dovere.. Parlo anche di ing. informatici/elettronici che ne capivano ben piu' del solito smanettone.. Un 15/20 anni fa conobbi pure uno che per passione faceva videogiochi all'epoca ero bambino e mi fece pure provare qualche sua "creazione".. Certo se li tieni in laboratorio a non fare nulla e' un altro discorso, ma sta a capire di chi e' la colpa
Ma no, molto spesso si parla di tecnici di laboratorio con soltanto un diploma, e per loro è preferibile stare all'interno della scuola senza far nulla.
first register è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2009, 01:52   #49
giammy
Senior Member

L'Avatar di giammy

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Perugia
Quote:
So per certo che in alcune scuole non e' cosi', o almeno non ancora.. Comunque l'hanno fatto vedere a chi andavano gli appalti per pulire le scuole a Report Meglio che non vi vedete la puntata se no vi viene da distruggere qualcosa
le pulizie debbono essere esternalizzate, non puoi pagare 12 mesi gente che fa 9/10 mesi di lavoro effettivo magari 2h al giorno.
Lo stesso farei con le segreterie che integrerei con altri uffici pubblici, ricordo che le segreterie sono aperte anche in luglio e agosto dove vanno a lavorare persone a far nulla perchè nulla c'è da fare.
giammy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2009, 02:11   #50
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Quote:
le pulizie debbono essere esternalizzate, non puoi pagare 12 mesi gente che fa 9/10 mesi di lavoro effettivo magari 2h al giorno.
Lo stesso farei con le segreterie che integrerei con altri uffici pubblici, ricordo che le segreterie sono aperte anche in luglio e agosto dove vanno a lavorare persone a far nulla perchè nulla c'è da fare.
Beh sono aperte e Luglio ed Agosto perche' comunque la gente va ad iscriversi non possono chiudere essendo comunque uffici pubblici come giustamente fai notare, si rishcierebbe la denuncia, per accorpare ci vuole qualche legge, da soli i dipendenti non possono decidere nulla.. Per il resto ti rimanderei alla puntata di report, la tua idea non e' male e ovviamente non e' che sei il primo che la pensa, i nostri politicanti gia' si stanno attrezzando, stanno esternalizzando tutto con i relativi costi. Ma sai che c'e', far pulizia di fannulloni fa notizia..
Comunque sono riuscito a trovare la puntata di report, se vi interessa..

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi...3ace5.html?p=0
Old 20-08-2009, 02:18   #51
Guren
Senior Member

L'Avatar di Guren

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
un mio amico prof ha provato a far notare alle 5 segretarie della scuola dove insegnava l'anno scorso che non era ammissibile che tutte e 5 andassero in pausa contemporaneamente dalle 10 alle 10:20 sollevando tutti i telefoni in modo che nessuno potesse chiamare perchè era una reato (interruzzione di pubblico servizio) e come risultato ha ottenuto una caterva di insulti.

Una mia amica che lavorava in fabbrica con me è riuscita ad infilarsi in una segreteria di una scuola e dice che è una pacchia e non si fa nulla... lei fa le buste paga e le colleghe le hanno "ordinato" di non farne più di una al giorno (per farne una ci vuole circa 1 ora lavorando meticolosamente e ricontrollando i risultati 2 volte)
Guren è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2009, 02:25   #52
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Mi sto vedendo la puntata di report non so se ridere o piangere e si parla anche delle pulizie esternalizzate, ricordovo bene, ci costano un botto di $
Old 20-08-2009, 02:26   #53
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Quote:
Originariamente inviato da Guren Guarda i messaggi
Una mia amica che lavorava in fabbrica con me è riuscita ad infilarsi in una segreteria di una scuola e dice che è una pacchia e non si fa nulla... lei fa le buste paga e le colleghe le hanno "ordinato" di non farne più di una al giorno (per farne una ci vuole circa 1 ora lavorando meticolosamente e ricontrollando i risultati 2 volte)
Sarebbe tutta gente da licenziare in tronco..
Old 20-08-2009, 02:34   #54
giammy
Senior Member

L'Avatar di giammy

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Perugia
Quote:
Beh sono aperte e Luglio ed Agosto perche' comunque la gente va ad iscriversi non possono chiudere essendo comunque uffici pubblici come giustamente fai notare, si rishcierebbe la denuncia, per accorpare ci vuole qualche legge, da soli i dipendenti non possono decidere nulla.. Per il resto ti rimanderei alla puntata di report, la tua idea non e' male e ovviamente non e' che sei il primo che la pensa, i nostri politicanti gia' si stanno attrezzando, stanno esternalizzando tutto con i relativi costi. Ma sai che c'e', far pulizia di fannulloni fa notizia..
Comunque sono riuscito a trovare la puntata di report, se vi interessa..

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi...3ace5.html?p=0
guarda è ovvio che il tutto può generare scontento ma se non era la gelmini sarebbe stato il prossimo ministro delle pubblica istruzione di csx (ora che si sono liberati dell'estrema sinistra). lo stesso si può dire dell'azione del ministro brunetta, avrebbe fatto le stesse cose e pure meglio un futuro ministro delll'altro schieramento.
da parte mia porterei l'orario degli insegnanti a 36 ore settimanali da effettuarsi interamente all'interno della scuola imputando ogni ora lavorativa ad una particolare attività codificata (insegnamento frontale, correzione compiti, aggiornamento etc..).
giammy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2009, 11:54   #55
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

come al solito non ricordovao male, ho finito di vedere la puntata di report e c'e' lo schifo totale, gente che pensa solo ai propri affari, spese inutili e/o favori ai soliti noti, dirigenti scolastici che usano la scuola come un albergo con la compiacenza di cih sta in alto, chi denuncia viene zittito, edifici fatiscenti, tagli indiscriminati..
Old 20-08-2009, 12:33   #56
durbans
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Razionalizzare o razionare ?
Fortuna che non ho figli..
Silvio mettera' tutto a posto..
Attenzione che la scuola e' stata usata per molti anni come ammortizzatore sociale.
durbans è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2009, 12:37   #57
durbans
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da Guren Guarda i messaggi
Non mi ricordo esattamente dove, ma una volta ho letto che all'incirca metà dei dipendenti pubblici lavora producendo buste paga e molta altra burocrazia per l'altra metà dei dipendenti pubblici.
Ma davvero serve 1 ora per fare una busta paga ? Non e' esagerato ?
durbans è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2009, 12:48   #58
MadJackal
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da durbans Guarda i messaggi
Attenzione che la scuola e' stata usata per molti anni come ammortizzatore sociale.
Infatti la soluzione giusta, secondo me, sarebbe stata smettere di assumere bidelli/personale per un pò. Con le dovute eccezioni ed i dovuti controlli.
Piano piano, tutti questi che ci sono andranno in pensione.

I licenziamenti servono solo a creare casini.

Ultima modifica di MadJackal : 20-08-2009 alle 13:03.
MadJackal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2009, 15:12   #59
Guren
Senior Member

L'Avatar di Guren

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
Quote:
Originariamente inviato da durbans Guarda i messaggi
Non mi ricordo esattamente dove, ma una volta ho letto che all'incirca metà dei dipendenti pubblici lavora producendo buste paga e molta altra burocrazia per l'altra metà dei dipendenti pubblici.
Ma davvero serve 1 ora per fare una busta paga ? Non e' esagerato ?
in pratica era il primo giorno e lei per non fare brutta figura ci mise circa un'ora ricontrollando il tutto diverse volte.

L'altra segretaria le disse:"ma come? la hai già fatta? guarda che basta farne una al giorno non devi mica farne di più"

il bello è che poi le altre segretarie le chiedevano "allora tu che vieni dal privato ora puoi dire che non è vero che nel pubblico non si fa niente"
Guren è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Amazfit Active 3 Premium debutta a 169,9...
iPhone 17 in offerta su Amazon: Pro Max ...
Portatile da 899€ e 2 robot Dreame in of...
Nuova causa per Tesla: stranieri con vis...
Speciale LEGO su Amazon: Architecture, S...
TV OLED Panasonic 55'' a 694,98€ su Amaz...
Se non usi l'AI al lavoro, rischi la car...
Le intelligenze artificiali giocano alla...
QUOD: lo sparatutto in stile Quake che p...
SK hynix e Sandisk uniscono le forze per...
È legittimo sostituire i dipendenti con ...
Sony brevetta 'Soft Pause': l'AI potrebb...
AMD ha annunciato EPYC 8005 'Sorano': Ze...
Esiste una versione di Gran Turismo 7 ch...
Lo stato di New York porta Valve in trib...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian