|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
[Come fare] Raccolta firma per petizione
Ciao ragazzi! Spero di non aver sbagliato sezione, ho bisogno di alcuni consigli da parte dagli esperti di diritto del forum.
Vorrei far partire una petizione per bloccare l'abbattimento senza senso di alcuni alberi molto vecchi nella mia città. Non avendolo mai fatto prima mi chiedevo se fosse necessario qualche particolare accorgimento nella stesura del "manifesto" e nella raccolta dell firme (in modo che siano formalmente corretti al momento della presentazione). Io pensavo, per le firme, di usare una normale tabella di word con i campi: *cognome e nome *firma *numero di documento Ogni suggerimento costruttivo è bene accetto. Grazie, ciao. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quando ho firmato una petizione c'era un foglio protocollo dove nella prima pagina c'era scritto il testo della petizione (poche righe) e poi il resto dei fogli era impegnato da riquadri dove scrivere il proprio nome, cognome, città e firma.
In alternativa potresti affiancarlo a qualche petizione on-line per chi vuoel firmare da casa (tipo Petitiononline) però ho sempre avuto l'idea che siano siti per raccogliere indirizzi e-mail per poi mandare spam...opinione mia cmq... |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Beh, ne ho firmate diverse anch'io, fatte in modo diverso, ma stare dall'altra parte è un'altra cosa. Mi son venuti degli scrupoli su come si dovesse organizzare la questione perchè potesse esser valida e non fare un lavoro a vuoto.
Comunque grazie per la risposta. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
|
Meglio chiedere al comune secondo me
Case: Zalman Z3 Plus Ali: Seasonic Focus+ 550W Platinum Mobo: MSI B660M Mortar WiFi CPU: Intel i7-12700K Dissi: Thermalright PA120SE ARGB GPU: Radeon 7800 XT 16GB RAM: 32GB DDR5 6400 CL32 GSkill Trident Z5 SDD: Samsung PM961 NVMe 512GB HDD: 2x1TB Monitor: iiYama GB2560HSU KB: CM Rapid-i Cherry Brown Mouse: Endgame XM1 White Cuffie: Sennheiser HD 598CS Casse: Logitech Z623 Phone: Xiaomi Mi 9T 128GB
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
La petizione è contro il comune
[EDIT] Pensavo comunque a cose tipo le norme per la privacy (dovrei mettere il trafiletto: acconsento al trattamento dei dai personali ai sensi della legge etc etc...?) o al fatto che il numero di documento potesse essere utile o crearmi problemi. Io vorrei che non mi si contestasse la validità della raccolta firme... Il "manifesto"(o quanto meno un riassunto) andrebbe messo su ogni foglio o basterebbe scrivere in alto: preso atto della petizione in oggetto sottoscrivo? Non ho idea, se potete/vi fa piacere datemi una mano. [/EDIT]
Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello! Ultima modifica di zesto : 29-07-2009 alle 12:14. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2009
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
La questione si è complicata...comunque grazie mille per il link!
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:36.