|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Credete in Dio? | |||
| Sono ateo |
|
83 | 51.23% |
| sono agnostico |
|
32 | 19.75% |
| credo in dio (non necessariamente quello cristiano) |
|
47 | 29.01% |
| Votanti: 162. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
|
|
|
|
|
#122 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
|
|
|
|
|
|
#123 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Oggi sono convinto che la legge umana (con le relative "punizioni") sia diventata una spinta morale assai più potente della religione (il cui ruolo in quel senso diventa sempre più residuale).
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
#124 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
#125 |
|
Bannato
|
"Assassino" era per indicare la condizione di "rifiuto sociale" (non nel senso che un assassino è un rifiuto, ma è rifiutato dalla società.....lolloso vedere la convergenza ed intersezione delle due intepretazioni con procedere del tempo): ma va benissimo anche eretico.
Prendiamo un eretico, uno che "rifiuta" la dottrina della Chiesa nel Medioevo: -veniva isolato dalla comunità -veniva processato -veniva bruciato Prendiamo il peccatore impenitente, uno che "rifiuta" l'ammissione di colpa (e la conversione e il perdono): -viene isolato da DIO (che è la condizione "infernale" vera e propria, tipo salmone che non può tornare alla sorgente.....sembra un paragone insulso ma è così) -viene processato -viene condannato a "bruciare" (chi è conservatore afferma proprio che è la CARNE a bruciare.....chi un po' meno identifica nelle "fiamme" lo stato di rabbia per la separazione da Dio) in eterno. Mica l'ho notata solo io questa evidente analogia.....spero |
|
|
|
|
#126 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ci metterei una faccina, ma voglio che venga presa seriamente la cosa, perchè infatti ci credo profondamente (Ops, mi è scappata una faccina No due! Tre... ![]() Quattro.....) |
|
|
|
|
|
#127 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Sono pagana. Il che equivale a credere nelle forze della natura, una dea e un dio, e a una serie di dei (celtici, indiani, egizi, ecc) che ne incarnano i vari aspetti.
Rispetto a una religione monoteista è più complessa e più pratica. Ciascuno agisce per sè e per il benessere del pianeta. I pagani vengono spesso chiamati streghe e stregoni, druidi o sciamani. Spesso ci confondono con i satanisti, con cui abbiamo veramente poco in comune (se non credi in Dio non credi nemmeno nel suo opposto). Credere? Sì, nella reincarnazione e nelle vite passate. Per il resto tutto è pratica e se gli dei non ti aiutano ti aiuti da solo. |
|
|
|
|
#128 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
#129 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Agnostico. Non escludo completamente la possibilità che esista qualcosa di superiore, in quanto non c'è niente che si può affermare con sicurezza...
Tuttavia penso sia difficile che esista un entità superiore, sono più propenso alla reincarnazione o qualcosa di simile. In ogni caso escludere completamente al 100% la presenza di entità superiori mi sembra limitante. Fondamentalmente comunque, non mi pongo il problema e vivo senza pensare che ci possa essere qualcuno che possa aiutare o portare sfiga dal cielo. La vita è fragile, se uno scampa alla morte per un puro evento fortuito non significa che dio l'ha aiutato imho, è solo questione di probabilità. http://www.youtube.com/watch?v=fVLY4nhmie4 Ultima modifica di xenom : 04-08-2009 alle 13:19. |
|
|
|
|
#130 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
no.
|
|
|
|
|
#131 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#132 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anche analizzando la cosa in modo scientifico, non si può mai escludere al 100% una possibilità qualunque essa sia, perché non abbiamo una conoscenza infinita e quindi può essere che tutto quello a cui crediamo non corrisponda a verità. |
|
|
|
|
|
#133 | |
|
Bannato
|
Quote:
io sarei ateo anche se dio esistesse perchè lo sarei a livello morale,che è un pò quel che diceva nietzche ne "L'Anticristo"se qualche cervello pretestuoso l'avesse letto. |
|
|
|
|
|
#134 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#135 |
|
Junior Member
|
Non credo che tu sappia che cos'è il paganesimo, vista la risposta. Magari prima informati.
|
|
|
|
|
#136 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
#137 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
L'ateo non è che escluda al 100%, semplicemente non ci crede.
|
|
|
|
|
#138 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
#139 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
#140 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque io penso che ognuno può credere a quel che vuole, anche magari al fatto che dio sia un enorme criceto, l'importante è che non voglia a tutti i costi esportare la propria idea o usare le proprie credenze come pretesto per uccidere o altre azioni immorali, come faceva e in parte fa tutt'ora la Chiesa. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:01.