Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-08-2009, 02:29   #41
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Originariamente inviato da Pucceddu Guarda i messaggi
Un qualsiasi bimbominkia di 18 anni con un pò di culo e tanto internet riuscirebbe in questa impresa, la laurea non c'entra nulla con quello che hai scritto.

Purtroppo, o fortunatamente, le lauree di informatica in italia servono a tutto fuorchè a preparare per il mondo del lavoro informatico, per come la vedo io.
Praticamente informatica non ha nulla di sistemistico, nel senso più stretto del termine.
Paradossalmente è una laurea in programmazione più che in informatica, per come l'ho vissuta io, prima di fare altro.

Un qualsiasi bimbominchia si sarebbe già cagato nelle mutande solo per il fatto di poter potenzialmente bloccare 20 punti vendita carrefour &co. con un suo errore.
quando il bimbominchia si sarebbe fatto lavare le mutande dalla mamma probabilmente, nel tempo che avrebbe risolto il problema, tutti gli ordini dei punti vendita di cui sopra sarebbero andati a puttane.
E comunque il bimbominchia appena citato non sarebbe potuto restare fino alle due di notte per risolvere il problema sistemando la replica, recuperando i database di exchange corrotti e riconfigurando i servizi col master operazioni che *qualcuno* (tipo il cliente) si era dimenticato di dire che era morto e poi risorto fottendo tutto dato che era stato ripristinato da un backup precedente (e immagino sappiate bene cosa accade quando un master operazioni viene ripristinato da un backup e il dominio va avanti con gli altri controller per un pò di tempo, vero? ), dato che la mammina lo avrebbe fatto tornare a casa a calci in culo.
Certi problemi semplicemente non si possono risolvere senza l'esperienza (che non e mai troppa) E l'università che ti insegna a lavorare in un certo modo.
Ovviamente uno che lavora da 20 anni su 'ste cose non ci avrebbe messo niente magari, ma x un programmatore che fa 'ste cose sistemistiche a certi livelli da circa un anno direi che è già un bel risultato.
La flessibilità è principalmente una dote innata.
Ma l'università, se fatta bene, la sviluppa MOLTO.
E voler negare il fatto che il merito maggiore di ingegneria sia "insegnare ad imparare" vuol dire semplicemente disconoscere la realtà.
Old 04-08-2009, 07:53   #42
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Quote:
Un qualsiasi bimbominkia di 18 anni con un pò di culo e tanto internet riuscirebbe in questa impresa, la laurea non c'entra nulla con quello che hai scritto.

Purtroppo, o fortunatamente, le lauree di informatica in italia servono a tutto fuorchè a preparare per il mondo del lavoro informatico, per come la vedo io.
Praticamente informatica non ha nulla di sistemistico, nel senso più stretto del termine.
Paradossalmente è una laurea in programmazione più che in informatica, per come l'ho vissuta io, prima di fare altro.
Che la laurea non ti trasformi immediatamente in un efficiente lavoratore e un dato di fatto, ma che la laurea non faccia la differenza nel modo di approcciare i problemi è una solenne cavolata: la laurea serve eccome.

Se vai ad ingegneria, al di là delle nozioni, tu impari un metodo di approccio sistematico ai problemi; che viceversa non hai se non hai fatto gli studi.

Questo non significa che sei subito un genio dei computer, ma che hai la forma mentale adeguata a prenderti carico di un problema complicato e adottare le metodologie più efficienti per trovarne la soluzione.

Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
Certi problemi semplicemente non si possono risolvere senza l'esperienza (che non e mai troppa) E l'università che ti insegna a lavorare in un certo modo.

Ma l'università, se fatta bene, la sviluppa MOLTO.

E voler negare il fatto che il merito maggiore di ingegneria sia "insegnare ad imparare" vuol dire semplicemente disconoscere la realtà.
tutto vero
Old 04-08-2009, 09:03   #43
Nous
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Como
Quote:
Originariamente inviato da M4rk191 Guarda i messaggi
come a informatica fai solo matematica? io conto di iscrivermi a informatica invece che a ingegneria, proprio per evitare un pò di matematica.
E pensare che è scritto così in chiaro, che è un corso di laurea della Facoltà di SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE e NATURALI
Ai miei tempi quando in mezzo agli esami di Analisi, Matematica Discreta, Statistica, Algoritmi (I e ancor più II), Elaborazione NUMERICA dei segnali, Fisica, ... capitava un esame in cui dovevamo solo fare un programmino del minga stappavamo la bottiglia di spumante

Comunque sia, per come la ricordo io di solito sono gli ingegneri che invidiano noi di Informatica (notare la I maiuscola )
Old 04-08-2009, 09:07   #44
Nous
Senior Member

Quote:

E' ovvio che un qualsiasi bimbominkia di fronte ad un sistema informativo da progettare potrebbe darsi all'ippica, esattamente come posto di fronte ad un qualsiasi problema leggermente più complesso di Format C:
Secondo me la laurea in informatica l'hai vissuta male, e se scrivi che è una laurea in programmazione ne deduco che non hai mai seguito Reti, Sistemi Operativi, Basi di Dati come minimo.
Old 04-08-2009, 10:40   #45
blindwrite
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Gières
Quote:
Originariamente inviato da int main () Guarda i messaggi
in pratica se tu che hai preso 90 al test ed hai il diploma con 98 ed io che ho fatto il test ed ho preso 90 ma ho il diploma con 73 prendono te e non me. se non mi credete basta telefornarci.
mi sembra una cosa sacrosanta non che logica

Comunque nella discussione si parla di diplomati che comandano ingegneri e tecnici, potreste specificare la loro età.

Se sono di vecchia scuola e lavorano da tanto tempo mi sembra anche normale, dato che fino a qualche anno fa il diploma era il titolo adatto per quelle posizioni.
Intel i5 4570 - Gigabyte Z87-HD3 - Antec KÜHLER 620 V4 - Corsair/Kingston 16GB DDR3 1600Mhz - KFA2 GTX 1070 EX @ EXOC bios - SanDisk Ultra II 480GB - EVGA 650GQ - Sony KDL-24EX320 - Logitech G502 & G933 - SteelSeries APEX M500 - W10 64bit
blindwrite è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2009, 10:42   #46
Pucceddu
Senior Member

L'Avatar di Pucceddu

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da dreadknight Guarda i messaggi
mi sa che non hai la più pallida idea di che cosa abbia scritto tigershark
Ne ho idea eccome, invece.

Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
Certi problemi semplicemente non si possono risolvere senza l'esperienza (che non e mai troppa)
Indubbiamente l'uscita del bimbominkia era eccessiva, ma atta a dire esattamente questo, l'università in quel caso non serve ad un mazza in termini di competenze meramente informatiche.
Che poi ti insegni a campare e a tenere gli approcci giusti può essere vero, ma se uno deve farsi anni e anni per gli approcci giusti, sono dell'idea che è meglio passi anni anni a farsi le ossa con corsi ben più specializzanti e formativi.

Quote:
Originariamente inviato da Nous Guarda i messaggi
Secondo me la laurea in informatica l'hai vissuta male, e se scrivi che è una laurea in programmazione ne deduco che non hai mai seguito Reti, Sistemi Operativi, Basi di Dati come minimo.
Quattro esami in croce non cambiano il risultato di troppo, sopratutto se poi le competenze di quei quattro esami si fanno meglio e più facilmente in altri ambiti.

Ergo per assurdo, se in 5 anni di ingegneria, o di informatica, li paragono a 5 anni di corsi: ccna, ccnp, mcsa, mcstaminghia, redhat, sap, e tutti quelli fattibili in 5 anni di vita e con gli stessi sforzi economici da fare per l'uni, tra il neo ingegnere e l'informatico formato a suon di corsi non c'è paragone in quanto a competetività nel mondo del lavoro, e ho trascurato volontariamente il discorso programmazione, di cui non so nulla e voglio continuare a non sapere

Ultima modifica di Pucceddu : 04-08-2009 alle 10:45.
Pucceddu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2009, 10:48   #47
blindwrite
Senior Member

Secondo me Pucceddu confonde la figura del tecnico con quella dell'ingegnere o dell'informatico.

Concordo anche io che il tecnico sia la figura più ricercata al momento, ma non è che tutti aspirino a quella posizione
Intel i5 4570 - Gigabyte Z87-HD3 - Antec KÜHLER 620 V4 - Corsair/Kingston 16GB DDR3 1600Mhz - KFA2 GTX 1070 EX @ EXOC bios - SanDisk Ultra II 480GB - EVGA 650GQ - Sony KDL-24EX320 - Logitech G502 & G933 - SteelSeries APEX M500 - W10 64bit
Old 04-08-2009, 10:50   #48
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Quote:
Originariamente inviato da Nous Guarda i messaggi
Comunque sia, per come la ricordo io di solito sono gli ingegneri che invidiano noi di Informatica (notare la I maiuscola )
Ehhh si
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2009, 10:52   #49
:.Blizzard.:
Senior Member

L'Avatar di :.Blizzard.:

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
A questo punto faccio partire io il flame: a che mi serve una laurea in medicina? Non posso fare il dottore direttamente facendo esperienza?
:.Blizzard.: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2009, 11:06   #50
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
Indubbiamente l'uscita del bimbominkia era eccessiva, ma atta a dire esattamente questo, l'università in quel caso non serve ad un mazza in termini di competenze meramente informatiche.
Che poi ti insegni a campare e a tenere gli approcci giusti può essere vero, ma se uno deve farsi anni e anni per gli approcci giusti, sono dell'idea che è meglio passi anni anni a farsi le ossa con corsi ben più specializzanti e formativi.

Quattro esami in croce non cambiano il risultato di troppo, sopratutto se poi le competenze di quei quattro esami si fanno meglio e più facilmente in altri ambiti.

Ergo per assurdo, se in 5 anni di ingegneria, o di informatica, li paragono a 5 anni di corsi: ccna, ccnp, mcsa, mcstaminghia, redhat, sap, e tutti quelli fattibili in 5 anni di vita e con gli stessi sforzi economici da fare per l'uni, tra il neo ingegnere e l'informatico formato a suon di corsi non c'è paragone in quanto a competetività nel mondo del lavoro, e ho trascurato volontariamente il discorso programmazione, di cui non so nulla e voglio continuare a non sapere
a mio avviso tu fai un pò di confusione...chi si laurea entra anche nel mondo del lavoro...ma la laurea non è finalizzata solo a trovare lavoro ...da quel surplus in termini di studio teorico che può portare a risultati in termini di ricerca.

Quote:
Originariamente inviato da :.Blizzard.: Guarda i messaggi
A questo punto faccio partire io il flame: a che mi serve una laurea in medicina? Non posso fare il dottore direttamente facendo esperienza?
hai centrato, il punto è proprio quello

Un tecnico, un infermiere si limitano proprio ad utilizzare (magari con qualche originalità) l'armamentario esistente....un laureato si pone (non è detto che ci riesca e molti infatti non danno nessun contributo) nelle condizioni di poter innovare, grazie alla sua preparazione e al metodo, proprio quei sistemi che si trova ad utilizzare....ed è una cosa molto diversa.
Old 04-08-2009, 11:16   #51
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da giannola Guarda i messaggi
Un tecnico, un infermiere si limitano proprio ad utilizzare (magari con qualche originalità) l'armamentario esistente....un laureato si pone (non è detto che ci riesca e molti infatti non danno nessun contributo) nelle condizioni di poter innovare, grazie alla sua preparazione e al metodo, proprio quei sistemi che si trova ad utilizzare....ed è una cosa molto diversa.
Guarda che ormai anche gli infermieri e in generale tutte le figure sanitarie ormai richiedono la laurea.
Comunque la laurea apre possibilità di lavori di responsabilità
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2009, 11:40   #52
Nous
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da blindwrite Guarda i messaggi
Secondo me Pucceddu confonde la figura del tecnico con quella dell'ingegnere o dell'informatico.
Quoto.
Old 04-08-2009, 11:50   #53
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Quote:
mi sembra una cosa sacrosanta non che logica

Comunque nella discussione si parla di diplomati che comandano ingegneri e tecnici, potreste specificare la loro età.

Se sono di vecchia scuola e lavorano da tanto tempo mi sembra anche normale, dato che fino a qualche anno fa il diploma era il titolo adatto per quelle posizioni.
Le persone a cui mi riferivo sono tutte classe 1978-1979 e al massimo 1975, per cui non certo vecchiardi nati a pane e cobol ai tempi delle schede perforate
Old 04-08-2009, 12:04   #54
blindwrite
Senior Member

certo non sono bambini, sono circa 15 anni di lavoro se hanno fatto solo il liceo...

quindici anni fa il mondo dell'informatica era tutt'altro e comunque 15 anni d'esperienza ti mettono sicuramente al di sopra di un neo laureato, se non altro per affidabilità
Old 04-08-2009, 12:35   #55
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Quote:
certo non sono bambini, sono circa 15 anni di lavoro se hanno fatto solo il liceo...

quindici anni fa il mondo dell'informatica era tutt'altro e comunque 15 anni d'esperienza ti mettono sicuramente al di sopra di un neo laureato, se non altro per affidabilità
Quindici anni sono un po' troppi, ciascuno ha una sua storia e un suo percorso personale, nel caso specifico le persone che ho citato hanno tutti tra gli 8 e i 10 anni di esperienza in ambito IT, non di più comunque.
Old 04-08-2009, 12:46   #56
Traveller23
Member

Iscritto dal: May 2008
Comunque, al di la' di tutto, se uno cerca di fare del proprio meglio, non ha nulla da invidiare agli altri.

Sul pezzo di carta, concordo, e' inflazionato oggigiorno (almeno quello generico, poi se guardiamo le singole facolta' di meno, per esempio avevo letto che ci sono circa 7000 ingegneri neolaureati ogni anno, non mi sembrano nemmeno un numero cosi' esagerato). Saper fare le cose e' la discriminante fondamentale, MA secondo me in questo momento non e' cosi' facile inserirsi senza la laurea come in precedenza (o almeno fare progressioni di carriera velocissime), anche solo 10 anni fa...

Su voto e affini, beh si possono anche prendere voti altissimi a scuola/universita', ma la vita riserva sempre sorprese. Non e' nemmeno giusto pero' non riconoscere il valore di chi si e' sbattuto per anni per arrivare a voti alti, quantomeno nel primo periodo lavorativo. Ma non vedo nemmeno perche', al contrario, una persona che sia in gamba, magari laureata con 90, oppure fuori corso per cavoli vari, alla lunga non possa sopravanzare il classico sgobbone da 110 e lode in corso (e non sto dicendo che lo fara', ma solo che non e' nemmeno detto che non lo fara' di sicuro).

Il dover mangiare amaro per un po', beh credo che il non doverlo fare sia riservato a pochi
Traveller23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2009, 13:48   #57
dreadknight
Member

L'Avatar di dreadknight

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da :.Blizzard.: Guarda i messaggi
io farei operare anche i dottori commercialisti
dreadknight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2009, 13:56   #58
Futura12
Senior Member

L'Avatar di Futura12

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
Quote:
Originariamente inviato da darking Guarda i messaggi
...fin dal primo liceo. Quando gli altri vanno meglio in qualcosa non mi va giù. Mi sono diplomato quest'anno con 72/100 (niente di che, pensavo meglio ma pazienza...). Ora tutti scelgono la facoltà: chi veterinaria, chi medicina, chi servizio di leva e poi aeronautica e, la maggior parte, INGEGNERIA:ambientale, civile, informatica. Penso di essere stato l'unico ad aver scelto la facoltà di Informatica (non ingegneria, parliamoci chiaro ). Sono sicuro della mia scelta, è quello che mi piace (ho letto anche vari thread a riguardo, parlato con persone che frequentano il corso alla Sapienza in via Salaria e alla Città Universitaria ecc ecc.) però quando sento "eh no ma devo studiare per il test di ingresso su cultura generale, tu devi fare solo matematica blablabla" o di persone che addirittura hanno scelto INGEGNERIA Informatica quando non me lo sarei mai aspettato mi viene da pensare che forse dovrei fare pure io ingegneria, potrei farcela! Perchè l'invidia mi fa venire questi dubbi?

p.s: ma poi, sto dilemma "Tor Vergata/La Sapienza"...voi che ne dite?
Sarebbe ora che incominci a concentrarti sulla tua di vita,e non a fare l'invidioso in giro...che l'nvidia oltre a non essere apprezzata da altre persone,secondo me ti rovina pure a te.
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27''
Futura12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2009, 13:57   #59
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
Guarda che ormai anche gli infermieri e in generale tutte le figure sanitarie ormai richiedono la laurea.
beh tra una laurea in infermeria ed una laurea in medicina e relativa specializzazione c'è lo stesso abisso che c'è tra il liceo e la laurea

e il fatto che adesso anche per fare l'infermiere si richieda la laurea non fa che dimostrare come l'esperienza da sola non sia sufficiente quando si parli di professioni che richiedono alte prestazioni.

Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
Comunque la laurea apre possibilità di lavori di responsabilità
infatti....io stesso se fossi titolare di qualche grande azienda darei sempre la preferenza ad un laureato in presenza di un minimo di esperienza....tanto più che ad oggi laureati debbono sostenere circa 250 ore di tirocinio presso aziende proprio per non uscire impreparati.
Old 04-08-2009, 13:58   #60
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
Originariamente inviato da dreadknight Guarda i messaggi
io farei operare anche i dottori commercialisti
con una laurea in filosofia si opera in modo pragmatico
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Windows 10 ESU: Microsoft annuncia l'est...
Game Boy LEGO a 45€: il mito Nintendo an...
Andrea Pignataro supera Giovanni Ferrero...
La Cina vieta i volanti a cloche (yoke) ...
Come dovrebbe essere Task Manager second...
Perché HONOR Magic 8 Lite è...
A soli 149€ Roborock Q7 M5 con 10.000 Pa...
Google Pixel 10 a 563€: Android puro e t...
Altman frena sui datacenter AI orbitali:...
Addio RAM cinese a basso costo: 32 GB DD...
Jony Ive e OpenAI preparano uno smart sp...
Altman difende l'efficienza energetica d...
Speciale TV 4K in super offerta su Amazo...
Dalle GPU ai processori: la cinese Moore...
Mega sconto Amazon sui robot aspirapolve...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian