Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-08-2009, 17:29   #2341
bukuku
Member

Iscritto dal: May 2005
BIOS

Scusate. Stò provando a cambiare bios per vedere se alcuni problemi della mia scheda si risolvono ma ho visto che:

- sul sito gigabyte (in inglese) vengono riportati il bios F5 con la data di 21/05/2009 e il bios F3M con la data 28/7/2009

- sul sito giga-byte (in italiano) vengono riportati i suddetti bios (F3M e F5) con la data 1/8/2009

Siccome non ci stò capendo niente, qual'è il sito attendibile e soprattutto qual'è il bios ultima versione o comunque quello più stabile e testato da voi che dovrebbe rendere di più?

Grazie

bukuku è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2009, 18:09   #2342
$eaman
Senior Member

L'Avatar di $eaman

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da $eaman Guarda i messaggi
Ragazzi mi sapreste dire che parametri cambiare da default nel bios della mia mobo?la config è quella in firma, la cosa che mi interessa di più è come settare le ram(ho visto il post in prima pag ma non ho capito granchè)
Grazie in anticipo per l'aiuto
ho provato da solo a settare la ram a 1600 facendo variare il voltaggio da 1.6 a 1.9(con tutti i passaggi intermedi) non sono riuscito ad eseguire memtest senza errori, sapreste consigliarmi come impostare gli altri parametri?
Case: Cooler Master MasterCase 5 Windowed Ali: Evga G2 650w Cpu: Amd Ryzen 5 [email protected] cooled by Thermalright Truespirit 140 Direct Ram: 2x8 GB Corsair Vengeance LPX ddr4 3466@2933C14 Mobo: Asrock x370 Fatal1ty Gaming k4 Vga: Pny GeForce GTX 1060 6 GB Ssd: Crucial MX100 256 GB Tastiera: CM Storm Quickfire Ultimate Mouse: Cyborg R.A.T. 5 Monitor: LG 27Ea73 Casse: Bose Companion 2
$eaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2009, 15:06   #2343
Grey 7
Senior Member

L'Avatar di Grey 7

Iscritto dal: Mar 2006
ho portato il moltiplicatore a 16x e la mia ud5p non fa funzionare il c'n'q anche se settato su AUTO da bios. che fare ?
BAU! Case: Corsair Graphite 600T silver PSU: Seasonic G-650 CPU: Intel 2500k Cooler: Corsair H100i Main: Biostar TZ77XE4 RAM: 4x2 gb Corsair vengeance ddr3 1600mhz low profile VGA: nVidia Evga GTX 1070 FTW Gaming Acx 3.0 8GB Audio: Asus Xonar D2+SennheiserPC 350 Special Edition 2015 HDD: Samsung 840 250GB+WD black 1tb sata3+samsung 500gb+lacie 1tb Monitor: LG IPS235P-BN S.O: Windows 10 Pro x64 M&K: Logitech g19+g500
Grey 7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2009, 15:07   #2344
Grey 7
Senior Member

L'Avatar di Grey 7

Quote:
Originariamente inviato da bukuku Guarda i messaggi
Scusate. Stò provando a cambiare bios per vedere se alcuni problemi della mia scheda si risolvono ma ho visto che:

- sul sito gigabyte (in inglese) vengono riportati il bios F5 con la data di 21/05/2009 e il bios F3M con la data 28/7/2009

- sul sito giga-byte (in italiano) vengono riportati i suddetti bios (F3M e F5) con la data 1/8/2009

Siccome non ci stò capendo niente, qual'è il sito attendibile e soprattutto qual'è il bios ultima versione o comunque quello più stabile e testato da voi che dovrebbe rendere di più?

Grazie

io ho l'F5, metti quello
BAU! Case: Corsair Graphite 600T silver PSU: Seasonic G-650 CPU: Intel 2500k Cooler: Corsair H100i Main: Biostar TZ77XE4 RAM: 4x2 gb Corsair vengeance ddr3 1600mhz low profile VGA: nVidia Evga GTX 1070 FTW Gaming Acx 3.0 8GB Audio: Asus Xonar D2+SennheiserPC 350 Special Edition 2015 HDD: Samsung 840 250GB+WD black 1tb sata3+samsung 500gb+lacie 1tb Monitor: LG IPS235P-BN S.O: Windows 10 Pro x64 M&K: Logitech g19+g500
Old 02-08-2009, 15:31   #2345
giannifalko
Senior Member

L'Avatar di giannifalko

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Gargano
Sulla GA-MA790XT-UD4P appena comprata, NOTA DOLENTE la troppa vicinanza dei zoccoli delle memorie al socket della Cpu.
Il dissipatore CPU e le memorie ram si toccano!
Accidenti sono confuso, a questo punto MI TOCCCA CAMBIARE IL NUOVO DISSIPATORE appena comprato!!!!
Quale prendo???
giannifalko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2009, 16:09   #2346
bukuku
Member

Messo l'F5 ma i problemi persistono alla grande

Ora non mi vede più il masterizatore SATA che è sulle porte gsata secondarie e spesso quando riavvio si blocca il pc

non so più cosa fare. Sono veramente deluso da questa scheda
Old 02-08-2009, 17:07   #2347
Grey 7
Senior Member

L'Avatar di Grey 7

è una bestia di scheda non scherziamo.. metti il masterizzatore sull'altro controller, lascia stare quello gigabye e vedi se va. Ti ricordo che dopo il flash del bios è opportuno ricaricare le impostazioni di fabbrica.
Old 02-08-2009, 17:56   #2348
bukuku
Member

Come si fa a ricaricare le impostazioni di fabbrica?

Una volta fatto poi devo rifare i settaggi nuovi che ho fatto io vero?

Gli altri SATA sono TUTTI occupati Quindi come devo fare ora?
Old 02-08-2009, 20:19   #2349
albasnake
Senior Member

L'Avatar di albasnake

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da Grey 7 Guarda i messaggi
ho portato il moltiplicatore a 16x e la mia ud5p non fa funzionare il c'n'q anche se settato su AUTO da bios. che fare ?
Su vecchi sistemi AMD il Cool'n'Quiet non funzionava andando a modificare il moltiplicatore. Potrebbe essere che questa cosa non sia stata ancora risolta?
Anche perché il c'n'q va ad agire proprio sul moltiplicatore per abbassare la frequenza.
albasnake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2009, 20:52   #2350
Grey 7
Senior Member

L'Avatar di Grey 7

ho risolto usando k10stat. Fenomenale, provatelo
Old 03-08-2009, 19:07   #2351
Simona85
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da micropunta Guarda i messaggi
Ciao,
dunque, per ogni pc appena montato, prima dell'accensione è consigliabile un clear mos, magari chi te l'ha assemblato non l'ha fatto.?
ciao micro..
io dopo il f4g..ho fatto un load optimized default, intendi questo vero?
è consigliato dalla giga stessa
ciao
Simona85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2009, 19:15   #2352
Simona85
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da giannifalko Guarda i messaggi
Sulla GA-MA790XT-UD4P appena comprata, NOTA DOLENTE la troppa vicinanza dei zoccoli delle memorie al socket della Cpu.
Accidenti sono confuso, a questo punto MI TOCCCA CAMBIARE IL NUOVO DISSIPATORE appena comprato!!!!
Quale prendo???
scusa, basta informarsi sulle misure prima di mettere un dissi non di serie con la cpu!!
non per questo la MB ha dei problemi..
ciao
Old 03-08-2009, 19:19   #2353
Simona85
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da TheBestFix Guarda i messaggi
ELOGIO A GIGABYTE, la quale con il rilascio dell'ultimo bios per la 790xt-ud4p ovvero l'F4I si e' guadagnata la mia fiducia per tutti gli anni a venire (altro che la maledetta asus) per chi non avesse ancora flashato all'ultimo bios 2 cose importanti che saltano subito all'occhio degli overclocker sono state fixate rispetto al F4G, e sono il bug che quando si overcloccava il cpu-nb sopra i 2,2 ghz impediva il corretto riconoscimento di talune tastiere usb durante la fase di post (io ero costretto ad entrare nel bios con una seconda tastiera ps/2), e come seconda cosa adesso quando andiamo a variare il cpu-nb vid voltage segna il valore totale finale, mentre prima segnava solo l'incremento da noi impostato (per chi non conosceva il valore teorico del nb voltage in condizioni di def. era impossibile capire quanto voltaggio doveva dare per arrivare al valore desiderato)...magari per tanti o per chi non fa overclock sono elementi trascurabili, ma e' bello sapere che a gigabyte non sfuggono neppure questi particolari, speriamo continui cosi'!
ciao Best

maccome ma io alla giga non cis to + dietro, ho appena flashato il f4g...e gia lo hanno tolto dai bios disponibili..mannaggia..
adesso dopo cena mi tocca mettere il f4I

delle modifiche per l?OC non mi frega nulla..spero solo che si risolva invece il mancato riconoscimento ogni toto della lan realtek
ma a te non succede'??
anche dopo il f4g e rinstallato windows, un paio di volte mi si è ripetuto..cioè accendo il modem..e la lan non si accende..poi vabbe senza spegnere pc, basta sospendere il pc..e risvegliarlo e lan torna viva..

vabbe cmq a prescindere ci metto questo ultimo f4I
chiedo anche a te..dopo il flasch..è sufficente dal bios nuovo fare load optimized default?
o è meglio levare la batteria e rimetterla?

bo forse è la stessa cosa'

CIAO grazie
Simona
Old 04-08-2009, 00:50   #2354
pietrinopilotino
Member

L'Avatar di pietrinopilotino

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Palermo
Teamgroup 1200 5-5-5-15

Con questa ram qui sopra se semplicemente sposto il moltiplicatore a 5.33 quindi le faccio girare a 1066 anzichè a800 il sistema mi fa schermata blu. questo con il windows 7. con XP andava liscio.
Perchè?
qualcuno ha settaggi buoni per questa ram?
Grazie
Old 04-08-2009, 11:03   #2355
TheBestFix
Bannato

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da giannifalko Guarda i messaggi
Quale prendo???
risparmia i soldi, piuttosto sposta le ram sugli slot bianchi...non dovresti avere problemi (si lo so che gigabyte consiglia quelli azzurri...)
TheBestFix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2009, 11:05   #2356
TheBestFix
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Grey 7 Guarda i messaggi
semplice disabilita' il c&q da bios e usa il k10stat che e' n volte meglio

edit...ok ho letto che l'hai fatto...
Old 04-08-2009, 11:12   #2357
TheBestFix
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Simona85 Guarda i messaggi
ciao Best

maccome ma io alla giga non cis to + dietro, ho appena flashato il f4g...e gia lo hanno tolto dai bios disponibili..mannaggia..
adesso dopo cena mi tocca mettere il f4I

delle modifiche per l?OC non mi frega nulla..spero solo che si risolva invece il mancato riconoscimento ogni toto della lan realtek
ma a te non succede'??
anche dopo il f4g e rinstallato windows, un paio di volte mi si è ripetuto..cioè accendo il modem..e la lan non si accende..poi vabbe senza spegnere pc, basta sospendere il pc..e risvegliarlo e lan torna viva..

vabbe cmq a prescindere ci metto questo ultimo f4I
chiedo anche a te..dopo il flasch..è sufficente dal bios nuovo fare load optimized default?
o è meglio levare la batteria e rimetterla?

bo forse è la stessa cosa'

CIAO grazie
Simona
io non ho mai avuto problemi alla scheda di rete, proprio mentre sto leggendo questo post, ho notato che han rilasciato l'F5c, un giorno dopo il rilascio del F4I...supporta i nuovi athlon ....vabe' aspettero' prima di flashare tanto con questo bios non ho alcun problema...riguardo alla manovra da effettuare dopo il flash il manuale e la guida parlano chiaro, dopo aver flashato il bios riavviare e rientrare in bios caricando le optimized default, prima di caricare il s.o, e questo dovrebbe essere sufficiente, io faccio cosi' e mi son sempre trovato benone.
Old 04-08-2009, 11:17   #2358
TheBestFix
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da pietrinopilotino Guarda i messaggi
Teamgroup 1200 5-5-5-15

Con questa ram qui sopra se semplicemente sposto il moltiplicatore a 5.33 quindi le faccio girare a 1066 anzichè a800 il sistema mi fa schermata blu. questo con il windows 7. con XP andava liscio.
Perchè?
qualcuno ha settaggi buoni per questa ram?
Grazie
hai controllato la tensione di alimentazione delle ram che la scheda imposta in automatico? corrisponde a quella di specifica dei moduli? che timings imposta la mobo? verifica questi parametri, il fatto che su xp vanno e su win 7 no potrebbe essere che il secondo s.o. essendo piu' pesante del primo stressa maggiormente il sistema e quindi le ram ...magari anche prima erano instabili ma sotto xp non lo notavi, potresti eseguire dei bench per verificarne la stabilita' indipendentemente dal s.o. utilizzato...uno fra i tanti e' S&M , lanci la modalita' test ram su long e controlli...inoltre se la mobo e' quella in firma supporta al massimo le 1066 mhz e non vorrei che sia questa la principale causa dei problemi, ma dubito sia cosi', c'e' da dire pero' che se setti a 1066 le ram dovresti poter scendere con le latenze a 4, e forse reggeresti un command rate di 1t anziche' 2...cosi' compenseresti il gap di banda vs le 1200

Ultima modifica di TheBestFix : 04-08-2009 alle 11:22.
Old 04-08-2009, 14:50   #2359
Simona85
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da TheBestFix Guarda i messaggi
io non ho mai avuto problemi alla scheda di rete, proprio mentre sto leggendo questo post, ho notato che han rilasciato l'F5c, un giorno dopo il rilascio del F4I...supporta i nuovi athlon ....vabe' aspettero' prima di flashare tanto con questo bios non ho alcun problema...riguardo alla manovra da effettuare dopo il flash il manuale e la guida parlano chiaro, dopo aver flashato il bios riavviare e rientrare in bios caricando le optimized default, prima di caricare il s.o, e questo dovrebbe essere sufficiente, io faccio cosi' e mi son sempre trovato benone.
un altro bios... non hanno nulla da fare giu alla giga è?

ehmm..allora aspetto a flashare..vediamo un pò cosa si sente ingiro..

x la lan..bo, leggendo del problema mio, di micro e l'altro francese che avevo pescato in rete..forse solo alcune MB ne sono afflitte..oddio capita di rado..e basta sospenderee risvegliare il pc nel caso..
di smontare tutto...spese di spedizione per questo problema non mi conviene, me la tengo cosi

ok per il dopo flash,è esattamente cio' che faccio io, entro subito nel bios..e faccio un load optimized default
..e poi regolo giusto qurei 3 o 4 parametri che ho preferito modificare io

ciao grazie
Old 05-08-2009, 16:12   #2360
fioriniflavio
Senior Member

L'Avatar di fioriniflavio

Iscritto dal: May 2001
Città: Poggio Mirteto (RI)
segnalo che sono usciti i nuovi driver del SB sul sito AMD-GAME e tra i cambiamenti vengono aggiornati anche i driver dell'USB....
Provati su Vista 64, perfettamente funzionanti
fioriniflavio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Micron annuncia le GDDR7 da 3 GB fino a ...
Tempi di intrusione ulteriormente ridott...
Smartwatch: il mercato cresce, Apple si ...
Stellaris sarà la prima centrale ...
HUAWEI Band 11 e 11 Pro ufficiali: le no...
Assetto Corsa Rally si aggiorna con Mont...
Roborock Saros 20 Set a 1.289€ invece di...
Recensione HUAWEI FreeBuds Pro 5: ANC e ...
Perplexity Computer: l'AI che lavora da ...
Nimbus Innovation Awards Cloud Edition 2...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow a 699€: robot...
Copia privata: arriva la 'tassa sul clou...
realme 16 Pro Series in Italia a marzo: ...
DeepSeek esclude NVIDIA e AMD dall'acces...
Ubisoft perde il direttore creativo di A...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian