|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
Sarebbe come dire che al mondo ci sono solamente cose belle e brutte, senza considerare che il concetto di bellezza è un concetto puramente astratto che in natura non esiste e che è altamente soggettivo, o cose che profumano e che puzzano, o esistesse solo il giorno e la notte, quando poi ai poli il giorno dura 6 mesi, insomma un modo di spiegare il mondo che personalmente può andar bene quando sei un bambino e le cose sono tutte bianche o nere ma che non capisco come faccia a stare stretto a chi da adulto comincia ad accorgersi dei colori grigi. Voglio dire, ok, applicandola alla spicciolata, la logica cristiana può essere spendibile e senz'altro utile ( del tipo: viviamo tutti nella stessa società quindi se evitiamo di incularci l'un l'altro complessivamente viviamo meglio tutti ) e sicuramente una società realmente basata sui valori cristiani è senz'altro più vivibile di una società basata su anarchia e sopraffazione, questo lo concedo senza alcun dubbio, ma come il comunismo non si pone come religione ma come semplice dottrina così al limite dovrebbe fare il cristianesimo. Io complessivamente abbraccio i valori del cristianesimo senza essere cristiano ne fedele per esempio. Ma filosoficamente parlando, in un ottica "complessiva" "elevata", su scale universali diciamo, dove bene e male si sfumano l'uno nell'altro fino a diventare complementari e inscindibili, dove per l'appunto non ha più senso parlare di bene o di male ( laddove poi bene o male viene inteso sempre in senso antropocentrico, e non assoluto in quanto il bene è il perseguimento di un interesse tramite un atto di volontà e se appunto togliamo per un attimo di mezzo l'uomo vediamo che bene o male non possono esistere in quanto non si può dire che il sole sia bene o male o che un maremoto sia bene o sia male o che un leone che mangia una gazzella sia bene o sia male ) esattamente come con concetti di bello o brutto o alto o basso che di fatto ci aiutano a districarci nel mondo ma in senso assoluto non significano assolutamente nulla. Detto questo, che senso ha parlare di bene o di male, e quindi che senso ha parlare di Dio come buono? A me filosoficamente parlando Dio sembra rappresentare un nonsenso che può invece permettersi di sopravvivere tuttora solamente perchè anticamente concepito come tautologico ( nel momento in cui semplicemente dici "Dio in quanto superiore non può essere compreso da una mente inferiore come quella umana allora apri una tautologia che in dialettica e in logica significa la morte di un ragionamento che quindi non potrà mai essere attaccato e intaccato per sua stessa natura che è la cosa che m'ha sempre fatto incazzare dei credenti per i quali le cose "stanno così perchè stanno così" ). Messa così magari è un po' contorta come esposizione, al momento non riesco a fare di meglio, ma se ne nasce una discussione interessante magari potremmo dipanarne i nodi man mano.
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla Ultima modifica di momo-racing : 01-07-2009 alle 20:30. |
|
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
non ci sono molte alternative.
|
|
|
|
|
|
|
#43 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Quote:
Vabbè apparte gli scherzi : 1- tu hai detto che il signore vuole "la disposizione a rinunciare ai beni se richiesta" 2- la richiesta c'è, perchè ci sono i malati di fame che chiedono aiuto a chiunque. Sono sicuro che non disdegnano l'aiuto della chiesa. 3- la chiesa ha moltissimi beni che abbiamo detto prima potrebbe cedere ma non lo fa. CONCLUSIONE La chiesa non fa tutto il bene possibile. Potrebbe fare di più. La questione non mi sembra complicata. Sbaglio ? Quote:
Per quanto riguarda il concetto dell'esistenza di Dio... è difficile poter dire chi ha ragione e chi ha torto (ovvero se esiste o no). Io per ora punto a dimostrare che la chiesa è incoerente (oppure a scoprire il contrario, dipende da voi PS : Quote:
Trattato positivamente con: jhon16, orso232, JacopoSr, cirano76, enrikinter, firestorm90, giulio81 Ultima modifica di sbudellaman : 01-07-2009 alle 21:20. |
|||||
|
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Brescia
|
se l'universo esiste da 14 miliardi di anni, Dio che minchia ha fatto fino ad ora?
|
|
|
|
|
|
#45 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Giusto alune considerazioni
Il papa non è infallibile anzi. La dottirina cattolica non dice assolutamente questo in quanto il papa viene considerato semplicemente un uomo e come tale tranquillamente fallibile (non per niete è il successore di pietro che sicuramente fu il più fallibile degli apostoli Per i cattolici il papa è infallibile solo in un caso:ovvero quando parla di dogmi di fede o ancora meglio quando parla ex cathedra e se non erro ciò è successo solo 2 volte da 2000 anni a questa parte. Per le corciate naturalemente è un pò difficile giudicare con la mentalità di oggi quello che è successo 700 anni fa. Le crociate cmq nacquero per molti motivi di cui quelli religiosi erano permettere ai fedeli di poter compiere il pellegrinaggio a gerusalemme. Gli altri li lasci immaginare tranquillamente a voi... Per la ricchezza della chiesa invece concordo alla risposta di momo-racing (come per tutto il resto Ultima modifica di justinian : 01-07-2009 alle 22:31. |
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Quote:
Non ha pututo far niente perche' e' una logica e giustificabile invenzione dell'uomo, altrimenti dovrebbe rendere spiegazioni su tante cose. E poi la miriadi di pianeti simili ai nostri che dio hanno? Ultima modifica di claudio956 : 01-07-2009 alle 22:36. |
|
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Nevelandia
|
Quote:
Ma al momento non riesco proprio a ricordare se è una storiella o un fatto realmente accaduto. FEDELE: Che cosa faceva Dio prima di creare l'universo? PRETE: Preparava l'inferno per persone che fanno domande del genere
|
|
|
|
#48 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Inoltre, a questo proposito, richiamo un concetto che ho già espresso in precedenza, in quanto mi piacerebbe fosse chiarito da chiunque sa rispondermi Quote:
Trattato positivamente con: jhon16, orso232, JacopoSr, cirano76, enrikinter, firestorm90, giulio81 Ultima modifica di sbudellaman : 02-07-2009 alle 02:20. |
|||||
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
Se vogliamo, nonostante tutto quello che faccio, nemmeno io faccio tutto il bene possibile (parlo in senso totale)...faccio invece tutto il bene che Dio mi chiede di fare, che è diverso. Questo significa in parole povere che finisco per aiutare chi vuole lui e non tutti indiscriminatamente.... Perchè ? Ma perchè probababilmente le persone che lui mi fa escludere diventano l'oggetto dell'aiuto (o del non aiuto) per qualcun altro....ricordo che sulla terra siamo tutti in missione di prova (ma una prova per noi stessi) e che a riguardo esiste il libero arbitrio.... La chiesa (e non per difenderla) anche dando tutto non risolverebbe i problemi della fame nel mondo se non temporaneamente e cmq parzialmente....la fame può essere risolta in modo definitivo solo cambiando la mentalità globale.
|
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Quote:
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Bannato
Città: Roma
|
Quote:
Questi sono gli stessi signori che affermano che l'omosessualità è una malattia mentale...
Ultima modifica di Rintrah84 : 02-07-2009 alle 11:31. |
|
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Bannato
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#54 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
|
|
|
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
|
beh... la mafia, la guerra in generale, il terrorismo, berlusc... hem.. la mafia...
Cmq sono cose che ora sono OT
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla |
|
|
|
|
|
|
#57 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
perchè la gente crede nella chiesa?
per lo stesso motivo in cui la gente crede a qualcosa che ti viene detto in genere. Poi la maggior parte di noi, è stata educata così. A quasi nessuno gli è mai stata presentata, se non in un secondo momento, come qualcosa a cui si può aderire o meno. Poi tutte le riflessioni che uno può fare sulla chiesa, non è che vengon a tutti e probabilmente quasi a nessuno spontaneamente. C'è sempre qualcuno che ti ci fa riflettere: un libro, qualcuno che parla ecc...
Case: Cooler Master Force 500 / Scheda video: VGA HD7750 1G GDDR5 oc version / Alimentatore: XFX 450 / Processore: CPU AMD Athlon II X3 450 3.4GHZ / Hard Disk: Seagate 500gb, sata 3, 16 mb, 7200 rpm ST500DM002 / Ram: 4 gb CMV4GX3M2A1333C9 / Scheda MAdre: Asus M5A78L-M-USB3 |
|
|
|
|
|
#58 | ||
|
Junior Member
|
Quote:
Lo stesso per le guerra. La chiesa giustifica alcuni tipi di guerra come ad esempio guerre di difesa:uno stato attaccato in maniera ingiusta è leggitimato a difendersi. Nello stesso modo la chisa intese le corciate, ovvero come una guerra per permettere ai pellegrini cristiani di poter compiere un loro diritto\dovere: quello del pellegrinaggio ai luoghi santi. Quindi una guerra nata per difendere un diritto ( che infatti prima dell'arrivo dei turchi era tranquillamente riconosciuto dagli arabi) non per aggredire o per imporre la corce. Il pellegrinaggio ai luoghi santi, infatti, allora era vista come uno cosa molto importante tanto è vero che i pellegrini godevano in europa di particolari protezioni (assalire un pellegrino era considerato uno dei crimini più gravi). Quindi va da se che nel momento in cui i turchi impedirono o cmq resero difficile il pellegrinaggio nel lugo considerato sacro per eccellenza per i cristiani la chiesa vide in questo un atto grava, un attacco diretto e quindi si sentì leggittimata a "difendersi". Per quanto riguarda il bene possibile concordo con giannola ( anche se mi sembra molto fideistico Credere che un uomo riesca SEMPRE a compiere tutto il bene possibile non significa altro che credere che si possa, alla fine, compiere tutto il bene a livello assoluto: ovvero se io riesco a compiere sempre il bene in questo campo io non ho un limite, significa quindi, che alla fine sia perfetto e quindi che io semplicemente non sia umano. Lo stesso la Chiesa. La Chiesa, infatti, non è altro che una struttura umana, composta da uomini (e non santi) e quindi è normale che sbagli del resto se già fosse perfetta ciò vorrebbe dire che allora non solo sarebbe inutile (perchè non avrebbe più niente da dire) ma anche che saremmo già arrivati al giudizio universale (perchè l'uomo sarebbe già perfetto) Quote:
Come detto con la ricchezza la Chiesa può avere influenza, avendo influenza può avere potere, avendo potere può salvare anime. Per farla breve Tutto questo però è limitativo. E' voler cogliere una sola faccia di una moneta. A volte infatti avere dei soldi non è altro che un metodo per avere altri soldi (avere potere infatti a sua volta genera ricchezza) che però sono spesi per le opere di carità. Faccio un esempio banale e molto semplic:e ipotizziamo che le uniche entrate della Chiesa siano quelle che derivano dai musei vaticani. Con i soldi che la chiesa ricava con una parte può acquistare altre opere (e quindi abbellire i musei e renderli ancora più appetibili), avere influenza 8 e quindi avere più soldi)ecc... ma con un altra parte può spenderle per fare carità e per opere di bene. Mettiamo invece che pre spirito pauperistico si metta a vendere tutti i musei e a donare tutti i soldi ai poveri. Così facendo la Chiesa stessa in breve diventerebbe povera con il risultato che adesso i poveri avranno semplicemente un aiuto in meno e che quindi soffriranno di più. Se prima si potevano aiutare 100 poveri semplicemente dopo non si potrà aiutare più nessuno. Quindi in che modo la chisa ha "adempiuto" di più alla sua missione nel primo caso o nel secondo? L'unico problema vero è quando la ricerca della ricchezza diventa fine a se stessa non quando la ricerca della ricchezza viene vista come un mezzo per adempiere al proprio scopo. Ammetto però che a volte la chiesa dmentica questo. Come ammetto però anche che tante volte le opere di bene che la Chiesa fa sono semplicemente ignorate: ad esempio visto che si è parlato di medio evo quale era l'unica istituzione che faceva assistenza ai poveri? E questo è solo un esempio. Per le opere d'arte inoltre cmq sono ( o dovrebbero essere)un modo per magnificare Dio e rendere il credente partecipe. Questo però non solo nel medio evo ma anche oggi. In un opera d'arte vera un uomo può vedere la mano di Dio e quindi così facendo si può glorificare l'opera di Dio e rendere partecipe chi guarda del suo potere (questo attenzione secondo quello che crede la chiesa). Ciao Ultima modifica di justinian : 02-07-2009 alle 19:09. |
||
|
|
|
|
|
#59 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Invece, come ho già detto, mi pare (correggetemi se sbaglio perchè magari dico baggianate) che la chiesa investa anche in altro, ad esempio nel lusso, oppure esempi che ho fatto nel mio primo post e puoi andare a leggere. Quindi NON stiamo parlando di "ricchezza che viene vista come un mezzo per adempiere al proprio scopo", l'avevo già esclusa in precedenza. Quote:
|
|
|
|
#60 | ||
|
Junior Member
|
Quote:
Cmq provo a spiegarmi meglio con un altro esempio decisamente stupido: Io sono un uomo molto altruista che ha sempre voglia di aiutare il prossimo. Ad un certo punto vengo a sapere che c'è un uomo che ha perso tutto e che non sa più come vivere ma siccome io mangio una pagnotta al giorno ( e sono buono) decido di divederla con lui. In questo modo sia io che lui riusciamo ad andare avanti e a sopravvivere. Dopo vari giorni però sento che ci sono altri due fratelli che stanno morendo di fame e voglio aiutarli solo che so perfettamente che con una sola pagnotta non posso, altimenti morirei pure io. Decido così di investire un quarto della pagnotta in modo da avere altri soldi per poter comprare altro pane. Siccome oltre che buono ho anche il senso degli affari ( Dopo un pò di tempo vedo che ho sfamato più di 10 persone però sempre preso dalla mia generosità penso "perchè magari oltre che a farli mangiare non torvo pure un tetto per loro?" Ora per poter costruire una casa mi servono permessi, devo andare a parlare con l'assessore solo che però per poter parlare con lui mi serve un vestito nuovo altrimenti mi caccierà subito. Cmq siccome otre al senso degli affari ci so fare pure con le persone riesco in breve ad ottenere quello che voglio e così costruisco pure una casa. Solo che dopo un pò anche questa non mi basta perchè vedo che i poveri in giro ce ne sono ancora molti e inoltre alcuni di quelli che erano con me dall'inizio magari hanno avuto pure dei figli e così decido di ampliare la casa e di costruire anche una scuola. Solo che in questo caso non bastano solo le autorizzazioni da parte del comune ma serve anche un finanziamento da parte di una banca perchè il costo è tanto ma per avere questo devo dare garanzie e così metto da parte altro denaro. Anche questo però diventa un successo. In breve la casa è piena di poveri salvati e la scuola di bamabini che prima sarebbero stati analfabeti. Oramai il mio nome è sulla bocca di tutti. A questo punto penso: "perchè non penso di diventare sindaco? Così quello che prima facevo per pochi ora potrò fare per molti ( Per fare questo però naturalmente non mi basta solo un abito perchè magari devo andare in più posti, magari mi serve anche un abito da gala per le occasioni mondane per raccogliere fondi per la mia campagna elettorare, mi serve una macchina per poter giare tutta la città, devo fare una stanza migliore in modo da poter ricevere le varie autorità cittadine non in uno sgabuzzino ecc... E così all'infinito. Come vedi alla fine per poter andare avanti devo cercare di fare sempre più soldi e come per forza di cose che la gente lo noterà . Poniamo ora il caso che sempre il mio "IO generoso" abbia deciso di non candidarsi. Sicuramente continuerà a fare una vita più parca (niente cerimonie, niente incontri e quindi niete abiti ecc...) solo che così facendo si limiterà a salvare solo quel tot di persone (tipo 100) mentre se invece si candidassa questo numero crescerebbe di molto, riuscirebbe a fare del bene a più persone, riuscirebbe anche a cambiare un pò la mentalità della genta in modo che sia più gentile verso il prossimo (e qui il discorso che per la chiesa è più importante salvare anime). Ora ti pongo la domanda di prima chi ha fatto più bene: l'io che è rimasto povero ma che ha salvato 100, ho l'io che cmq ha salvato 1000, che, cosa più importante, ha fatto diventare tutti più buoni ma che per forza di cosa ha dovuto accumolare ricchezza? Naturalmente questo non significa che la Chiesa sia sempre stata buona gentile e generosa ( come detto questo è un esempio semplice) ma anzi sicuramente ha commesso molti errori e non significa neanche che io debba per forza essere d'accordo con quello che dice il mio "io" generoso. Questo però significa solo che nel momento in cui la chiesa diventa un qualcosa di massa, di sociale, e si pone come un elemento "fondante" è gioca-forza che abbia anche una certa ricchezza. Il problema vero e la domanda che bisogna porsi per me infatti non è se è giusto che la Chiesa abbia i soldi ma se per la Chiesa i soldi sono diventati un fine e non un mezzo. Quote:
La vita umana, invece, è importante perchè è vista come il dono più bello di Dio e per questo è un dono che deve essere salvaguardato. Ma questo non significa che la chiesa si ponga come obiettivo salvare vite umane (altrimenti sarebbero medici e non preti). Il peccato di chi toglie la vita, infatti, non consiste nel fatto che si uccide una persona (quello è crimine e come tale è compito della giustizia dello stato) ma consiste nel fatto che si toglie ciò che Dio ha dato, ovvero ci si pone quasi a livello di Dio (Dio ha dato la vita, Dio solo la può togliere) . Un altra cosa ancora invece è la carità che dipende dalle opere che un uomo deve compiere per poter essere considerato buono e per poter entrare in paradiso (semplificando e considerando anche il fatto che magari qualche altro possa dare una spiegazione diversa |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:08.

non ci sono molte alternative.