Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-07-2009, 01:40   #21
Gianluca99
Senior Member

L'Avatar di Gianluca99

Iscritto dal: Oct 2005
Città: MC
Condivido il disprezzo per il clero, ma non facciamo di tutta l'erba un fascio, ci sono alti e bassi, alcuni preti/frati sono delle ottime persone e non fanno male a nessuno, il marcio sta più in alto...
Per quanto riguarda la religione, io credo perché il mio subconscio mi dice che qualcosa di più grande deve esserci e perché sono stato educato in questo modo su principi che reputo accettabili come quelli del cristianesimo.
Case: Montech AIR 903 BASE | PSU: FSP Hydro Ti PRO 1000W 80+ Titanium | Mothereboard: ASRock B650E Taichi Lite | CPU: AMD Ryzen 7 7800X3D + Thermalright Peerless Assassin 120 | RAM: Kingston FURY Beast 64 GB DDR5-6000 CL30 | GPU: Gigabyte AERO OC GeForce RTX 4090 | SSD: Crucial T705 1TB | SSD: Crucial T500 2TB | Monitor: Dell UP3017 | Keyboard: CM Masterkeys PRO L | Mouse: Mionix Naos QG | Headset: SteelSeries Siberia V2
Gianluca99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2009, 01:48   #22
sbudellaman
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Originariamente inviato da recoil Guarda i messaggi
se si rimane fedeli al nuovo testamento si possono trovare delle giustificazioni al sacerdozio esclusivamente maschile.
in particolare
- gli apostoli erano solo uomini
- quando Gesù manda apostoli e discepoli in missione non si parla di donne
- San Paolo in una sua lettera da disposizioni precise, vietando alle donne l'insegnamento della parola

se vogliamo dirla tutta Paolo nella medesima lettera dice che il sacerdote non deve essere spostato "più di una volta" e in effetti inizialmente un uomo spostato poteva diventare sacerdote (non era vero il contrario).
Ma dicendo "gesù ha scelto apostoli maschi" e "quando Gesù manda apostoli e discepoli in missione non si parla di donne" non si potrebbe dire equamente anche "solo alla donna è stato affidato l'annuncio della resurrezione" oppure "Gesù riservava un trattamento particolare alle donne" oppure "la donna è centrale perchè Madre di Cristo" ?
E comunque, non bisognerebbe chiedersi perchè gesu dovrebbe aver voluto una cosa simile ? Lui, se non erro, non ha mai detto di voler solo uomini al sacerdozio, ma la chiesa lo ha dedotto (a quanto dici) dal fatto che ha scelto solo apostoli maschi. Ma non è MOLTO MOLTO più importante dire, invece, che Gesu ha detto che siamo tutti uguali, e che dunque uomini e donne indifferentemente possono accedere a ruolo di Papa, anzichè cercare di dedurre la sua volontà in modi che potrebbero essere troppo equivoci, tipo il modo in cui Gesu ha scelto gli apostoli ? Perchè Dio dovrebbe dare la possibilità solo ai maschi di diventare Papa, non suona strano ai cattolici, dato tutto ciò in cui Gesù ha predicato ?
Per quanto riguarda San Paolo, ok lui ha detto così... e allora ? tu parti dal presupposto che lui debba avere ragione e che ciò che dice sia giusto... come mai ? Lo stesso si potrebbe fare con gli altri papa ( o papi ? ) che hanno benedetto crociate e inquisizioni, dicendo che hanno avuto ragione, senza giustificare il perchè.
Comunque, che significa
"Paolo nella medesima lettera dice che il sacerdote non deve essere spostato più di una volta "
In che senso spostato ? Forse intendevi dire sposato ? Se intendevi dire questo... beh vale la stessa cosa di prima... perchè San Paolo ha certamente ragione ? Qual'è il motivo per cui ciò che dice è giusto ?
Comunque, dici che dare la possibilità alle donne di "accedere agli alti gradi del clero" oggi è giusta ma deve avvenire in modo graduale. Ebbene, perchè questo processo graduale non ha inizio da adesso ? Perchè dovrebbe essere un messaggio negativo per la società, se iniziato ora ? Perchè le persone dovrebbero pensare male della chiesa se ciò avvenisse ? Cosa c'è di più giusto della parità dei sessi, quando si può realizzare ? Non sarebbe invece un messaggio di grandissima apertura al mondo di oggi, soprattutto nella risoluzione di un problema così importante quale la parità dei sessi ?
Old 01-07-2009, 01:48   #23
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Iscritto dal: Feb 2004
venendo alle domande iniziali, provo a dare le mie risposte, che non sono ciò in cui credo io ma ciò che ufficialmente credo motivi tali posizioni da parte di chi le adotta.
diciamo che mi ergo un po' nella posizione di avvocato del diavolo anche se tale definizione sembrerebbe in questo caso quantomai inopportuna

Quote:
Originariamente inviato da sbudellaman Guarda i messaggi
Ebbene, le mie domande sono :
1- Perchè la chiesa è contro i matrimoni gay ?
perchè la chiesa vede il matrimonio non solamente come celebrazione dell'amore tra due persone ma come atto necessario allo scopo della procreazione tant'è che mi pare che uno dei motivi per cui si può richiedere l'annullamento di un matrimonio alla sacra rota è il caso in cui dal matrimonio si scopra che non possano nascere figli, per cause fisiologiche o per volontà di uno dei coniugi. Pertanto il fatto che non vengano celebrati matrimoni tra gay non è tanto una forma discriminatoria rivolta esplicitamente ai gay ma il riflesso del fatto che essendo i gay impediti biologicamente a procreare tra loro sotto tale ottica non ha senso che si sposino. Ti ricordo in tal senso che la chiesa vieta i rapporti sessuali prematrimoniali e li accetta nel matrimonio purchè siano finalizzati allo scopo della riproduzione, pertanto come vedi la discriminazione nei confronti dei gay è frutto del punto di vista della chiesa sul sesso e sulla famiglia non una mirata persecuzione nei loro confronti. In realtà mi pare che la chiesa sia disposta apertamente ad accogliere i gay nella comunità cristiana purchè questi non manifestino la loro omosessualità. Ma del resto se ci pensi anche gli eterosessuali vengono accolti dalla chiesa purchè essi non manifestino la loro eterosessualità, quantomeno aldifuori del matrimonio.

Quote:
2- perchè la donna non può assumere incarichi ecclesiastici ? Perchè ha oggettivamente meno diritti di me sotto questo punto di vista ?
questo di preciso non l'ho mai capito, credo sia principalmente una questione legata alla tradizione

Quote:
3- perchè la chiesa è ricca ? Perchè la chiesa ha investito, o ancora investe, in opere d'arte anzichè donare tutte le sue ricchezze ai poveri ?
questo te lo spiego attraverso le parole di una canzone di DeAndrè:

Da bambino volevo guarire i ciliegi
quando rossi di frutti li credevo feriti
la salute per me li aveva lasciati
coi fiori di neve che avevan perduti.

Un sogno, fu un sogno ma non durò poco
per questo giurai che avrei fatto il dottore
e non per un dio ma nemmeno per gioco:
perché i ciliegi tornassero in fiore,
perché i ciliegi tornassero in fiore.

E quando dottore lo fui finalmente
non volli tradire il bambino per l'uomo
e vennero in tanti e si chiamavano "gente"
ciliegi malati in ogni stagione.

E i colleghi d'accordo i colleghi contenti
nel leggermi in cuore tanta voglia d'amare
mi spedirono il meglio dei loro clienti
con la diagnosi in faccia e per tutti era uguale:
ammalato di fame incapace a pagare.

E allora capii fui costretto a capire
che fare il dottore è soltanto un mestiere
che la scienza non puoi regalarla alla gente
se non vuoi ammalarti dell'identico male,
se non vuoi che il sistema ti pigli per fame.

E il sistema sicuro è pigliarti per fame
nei tuoi figli in tua moglie che ormai ti disprezza,
perciò chiusi in bottiglia quei fiori di neve,
l'etichetta diceva: elisir di giovinezza.

E un giudice, un giudice con la faccia da uomo
mi spedì a sfogliare i tramonti in prigione
inutile al mondo ed alle mie dita
bollato per sempre truffatore imbroglione
dottor professor truffatore imbroglione.

in parole povere, se vuoi sopravvivere nel mondo reale devi comunque sapere fare i conti con l'economia altrimenti finisci per divenire povero come quelli che vorresti aiutare e a quel punto sei tu quello che ha bisogno di aiuto.

Quote:
Perchè il papa può permettersi il lusso di girare in ferrari, se in africa le persone muoiono ? Un altro parroco di mia conoscenza ha ringraziato, durante una messa, tutti coloro che avevano effettuato donazioni. In particolare ringraziava una famiglia che, pur avendo diversi figli e uno stipendio di un milione di lire al mese ( si tratta di tanti anni fa ), avevano donato 1 milione di lire. Buona parte degli investimenti sono serviti all'acquisto di un crocifisso del valore di 20 milioni di lire. Altri soldi sono serviti all'abbellimento e ingrandimento (davvero inutile ed eccessivo, credetemi) della struttura. Perchè tutto ciò è giusto ?
questo purtroppo per quanto mi possa sforzare non riesco proprio a difenderlo.

Quote:
4- La chiesa ha realizzato le crociate e la santa inquisizione. La chiesa si riteneva infallibile in qualsiasi materia. Ad oggi, l'infallibilità del papa è ancora in vigore secondo la chiesa ?
l'infallibilità del papa è un concetto molto recente risale non ricordo se al 1800 o al 1900.

Quote:
e se si, perchè ? Come è possibile affermarlo ?
la motivazione ufficiale è che le decisioni del Papa sono illuminate da Dio e dallo spirito santo, pertanto anche le decisioni più controverse hanno comunque un senso negli insondabili disegni di Dio anche se a noi paiono non averne. Ovviamente si tratta di un discorso tautologico del tipo "io ho ragione perchè ho ragione" che non avrebbe senso in alcun contesto a meno che appunto non ci si appoggi al trascendente che è per sua natura insondabile. Ovviamente questo è quello che deve credere un fedele cattolico ed è appunto una questione di fede.
Poi sta a te decidere se si tratti di una gran cazzata o meno

Quote:
Uccidere è dunque in alcuni casi giusto ?
la chiesa nella sua storia ha ucciso moltissimo, non ultimo la pena di morte nello stato vaticano era in vigore fino al secolo scorso mi pare. Anche qui si può tornare al discorso del punto precedente ovvero "secondo gli insondabili disegni di Dio......" anche se in realtà mi pare che la Chiesa abbia chiesto di recente espressamente scusa per la sacra inquisizione, anche se gli scheletri nel loro armadio non si limitano certamente a solo tale episodio. Se poi ci pensi lo stesso Dio nella Bibbia ha ucciso moltissime persone, tant'è che ho sempre trovato altamente stimolante, sia a livello comico che a livello riflessivo questa vignetta:

ovviamente uno dei dieci comandamenti dice espressamente "non uccidere" e la chiesa stessa lo ha più volte violato e quindi qui si ricade nuovamente nell'ennesima contraddizione.

Quote:
5- Perchè il papa, e dunque anche la chiesa dato che la rappresenta, è contro l'illuminismo ? Il suo avvento a permesso lo sviluppo di conoscenze, quali la medicina, che hanno salvato migliaia e migliaia di vite, forse molte di più della chiesa. Perchè questo è un male ?
è contro l'illuminismo perchè l'illuminismo anche se non nega espressamente Dio lo rilega a un ruolo marginale, scalzandolo dalla posizione nella quale l'illuminismo pone invece l'uomo. La chiesa non è direttamente contro la scienza, la chiesa si pone in antagonismo con l'antropocentrismo, dal loro punto di vista anche giustamente, ma non rinnega i processi che la scienza porta, tant'è che il Papa vola in aereo, prende medicine e guarda la tv.
Ma è ovvio che se ti fai, per comodo o per reale vocazione, portavoce di Dio in terra, non puoi accettare che qualcuno dica che Dio, se anche esiste, fondamentalmente non serve a niente.
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla

Ultima modifica di momo-racing : 01-07-2009 alle 01:54.
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2009, 02:23   #24
sbudellaman
Senior Member

Quote:
perchè la chiesa vede il matrimonio non solamente come celebrazione dell'amore tra due persone ma come atto necessario allo scopo della procreazione ...
Quindi il matrimonio non ha senso se non c'è procreazione ? Per la chiesa la procreazione viene prima dell'amore di due persone, tanto da poter dire che se non potete procreare, nonostante vi amate, non potete sposarvi ?? oddio, questo non lo sapevo, ma è peggio di ciò che pensavo in precedenza

Quote:
se vuoi sopravvivere nel mondo reale devi comunque sapere fare i conti con l'economia altrimenti finisci per divenire povero come quelli che vorresti aiutare e a quel punto sei tu quello che ha bisogno di aiuto
Questo sarebbe vero solo se la chiesa investisse il denaro esclusivamente per sopravvivere... invece mi pare che lo investa anche in altro (contraddicetemi se sbaglio perchè non sono sicuro di ciò che dico) : arte ( quanti soldi per chiese così fastose ?), lusso (un esempio è quello fatto nel primo post)...
Perchè, allora, la chiesa non vende TUTTE le opere d'arte che possiede, e che hanno come unico scopo quelle di essere guardate e ammirate dagli altri, devolvendo il denaro ai poveri ? Che utilità ha, per un povero, un'opera d'arte posseduta dalla chiesa e inutilizzata ?
Quote:
la motivazione ufficiale è che le decisioni del Papa sono illuminate da Dio e dallo spirito santo
Ma decretare l'infallibilità del papa non giustifica anche l'operato dei papi passati ? La chiesa dunque benedice guerre sante e inquisizioni ? Se dice che il papa è infallibile, sono giusti anche i suoi omicidi !
Quote:
Se poi ci pensi lo stesso Dio nella Bibbia ha ucciso moltissime persone, tant'è che ho sempre trovato altamente stimolante, sia a livello comico che a livello riflessivo questa vignetta:
Quei tratti della Bibbia da te citati hanno senso in una riflessione come la nostra se portano alla conclusione "Dio uccide-->anche la Chiesa può uccidere". Altrimenti non vedo a quale altra conclusione si possa arrivare... se esiste aiutami, perchè non riesco a trovarla (non sono ironico).
Tuttavia accettare il fatto che Dio permetta all'uomo di uccidere (il papa è un uomo, così come il sacerdote eccetera) va in contraddizione con tutto ciò che gesu ha predicato e, come hai detto tu, con i comandamenti. Ora, io non so il senso di quelle frasi nella Bibbia, ma di certo non credo vogliano dare alla chiesa la possibilità di giustiziare i peccatori.
Quote:
è contro l'illuminismo perchè l'illuminismo anche se non nega espressamente Dio lo rilega a un ruolo marginale, scalzandolo dalla posizione nella quale l'illuminismo pone invece l'uomo. La chiesa non è direttamente contro la scienza, la chiesa si pone in antagonismo con l'antropocentrismo, dal loro punto di vista anche giustamente, ma non rinnega i processi che la scienza porta, tant'è che il Papa vola in aereo, prende medicine e guarda la tv.
Ma è ovvio che se ti fai, per comodo o per reale vocazione, portavoce di Dio in terra, non puoi accettare che qualcuno dica che Dio, se anche esiste, fondamentalmente non serve a niente.
Questa risposta è molto valida ... quindi la chiesa non è contro la scienza, ma è contro chi lo rinnega o dice che è "inutile"... ok, grazie ^^

Quote:
Per esempio non sono uomo di fede e non sono un credente ma apprezzo molto l'operato della mia parrocchia, gestita da francescani, che per esempio dacchè mi ricordi offre mensa e alloggio per i senzatetto e offre un oratorio dove giocare e far trascorrere il tempo ai bambini. E sono convinto che molti parroci siano persone rette e di valore, che credono veramente nella parola di Cristo, la quale è comunque portatrice di profondi valori, e che sanno portarla alla gente con estrema intelligenza e vivacità.
San Francesco ha ceduto tutti i suoi beni ai poveri. E' il cristiano più coerente che io possa ricordare. Allo stesso modo, che io sappia, si comporta l'ordine francescano, ovvero devolve il più possibile ai poveri, vivendo con il minimo indispensabile pur di aiutare gli altri. E' questo che dovrebbe fare la chiesa.
Se il papa, e allo stesso modo vescovi e arcivescovi, vestissero con tuniche fatte di sacchi di patate e vivessero nel modo più umile possibile, allora sarebbe tutto diverso !!! Se si dotassero SOLO del minimo indispensabile, anzichè il lusso di cui ho già parlato, sarebbe già tutto più coerente.

Quote:
Condivido il disprezzo per il clero, ma non facciamo di tutta l'erba un fascio, ci sono alti e bassi, alcuni preti/frati sono delle ottime persone e non fanno male a nessuno, il marcio sta più in alto...
Condivido, un esempio è l'ordine francescano di cui ho parlato poche righe più su Penso sia chiaro si parli principalmente della "chiesa del papa" (non so come altro chiamarla, scusa).

Quote:
Per quanto riguarda la religione, io credo perché il mio subconscio mi dice che qualcosa di più grande deve esserci e perché sono stato educato in questo modo su principi che reputo accettabili come quelli del cristianesimo.
Questo va benissimo. Non sono contro l'esistenza di Dio. Ciò che contesto è l'operato della Chiesa

Ultima modifica di sbudellaman : 01-07-2009 alle 02:47.
sbudellaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2009, 05:30   #25
Jo3
Senior Member

L'Avatar di Jo3

Iscritto dal: Jun 2001
Quote:
Originariamente inviato da Dream_River Guarda i messaggi
La domanda riguardava la chiesa per di più, non la religione cristiana

Per chi vuole mettere a prova la propria fede, c'è già quella bolgia del thread "ateismo" (Dove naturalmente ci sono anche io ad attendere il credente sconsiderato )
Perche ancora io non ci sono entrato.

Referenti in Compravendite Ognuno sceglie le cause per cui combattere in base alla propria statura.
Jo3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2009, 07:14   #26
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Città: Palermo
Quote:
Quando ero molto piccolo credevo nella chiesa. Da molti anni, tuttavia, la reputo sede di grandi ipocrisie ( anche se c'è di peggio ovviamente ). Le ragioni sono domande a cui non so dare risposta. Il thread è dunque particolarmente rivolto a coloro i quali credono fermamente nell'insegnamento e operato della chiesa. Infatti ho notato che non solo molti anziani, ma anche diversi giovani credono nella chiesa (solo nella mia classe ALMENO 5 su 20 persone). E per credenti non intendo solo di parola : frequentano assiduamente la messa e partecipano alle iniziative della chiesa. Ho già provato a confrontarmi di persona sia con loro sia con un parroco che insegna nella mia scuola. Tuttavia ho ricevuto risposte molto vaghe,
il parroco stesso a volte non sapeva come rispondere, tentennando e dicendomi "non so perchè, in questo caso, la chiesa si comporti così".
Il fine del thread è dunque comprendere le ragioni di queste persone e quelle che dovrebbero essere le motivazioni della chiesa (se ci sono).

Ebbene, le mie domande sono :
1- Perchè la chiesa è contro i matrimoni gay ?
2- perchè la donna non può assumere incarichi ecclesiastici ? Perchè ha oggettivamente meno diritti di me sotto questo punto di vista ?
3- perchè la chiesa è ricca ? Perchè la chiesa ha investito, o ancora investe, in opere d'arte anzichè donare tutte le sue ricchezze ai poveri ? Perchè il papa può permettersi il lusso di girare in ferrari, se in africa le persone muoiono ? Un altro parroco di mia conoscenza ha ringraziato, durante una messa, tutti coloro che avevano effettuato donazioni. In particolare ringraziava una famiglia che, pur avendo diversi figli e uno stipendio di un milione di lire al mese ( si tratta di tanti anni fa ), avevano donato 1 milione di lire. Buona parte degli investimenti sono serviti all'acquisto di un crocifisso del valore di 20 milioni di lire. Altri soldi sono serviti all'abbellimento e ingrandimento (davvero inutile ed eccessivo, credetemi) della struttura. Perchè tutto ciò è giusto ?
4- La chiesa ha realizzato le crociate e la santa inquisizione. La chiesa si riteneva infallibile in qualsiasi materia. Ad oggi, l'infallibilità del papa è ancora in vigore secondo la chiesa ? e se si, perchè ? Come è possibile affermarlo ? Uccidere è dunque in alcuni casi giusto ?
5- Perchè il papa, e dunque anche la chiesa dato che la rappresenta, è contro l'illuminismo ? Il suo avvento a permesso lo sviluppo di conoscenze, quali la medicina, che hanno salvato migliaia e migliaia di vite, forse molte di più della chiesa. Perchè questo è un male ?

Non solo, mi rivolgo anche a chi, pur non frequentando assiduamente la messa e la chiesa in generale, e afferma di non crederci, decide di:
-effettuare matrimoni religiosi
-partecipare ai sacramenti spontaneamente
-spinge i suoi figli a partecipare ai sacramenti (battesimi, comunioni...)
Verso di voi la mia domanda è : dato che la chiesa afferma che i sacramenti sono possibili solo grazie e all'interno della stessa, perchè partecipate a queste "iniziative", se non credete nell'istituzione che le promuove ?
C'è chi pensa che la chiesa sia solo un male. Rivolgendomi a voi, perchè effettivamente contribuite affinchè la chiesa continui ad esistere, partecipando alle sue iniziative (matrimoni, battesimi ai vostri figli eccetera) ?

Ovviamente non sto criticando nessuno. Se credete nella chiesa avete sicuramente le vostre buone ragioni. Ciò che vi chiedo è solo di spiegarmele e di rispondere ai miei interrogativi.
Credo nella chiesa in senso generale...intesa come unione di confessioni cristiane....perchè raggruppa un nucleo di persone spinte a portare il regno dei cieli sulla terra attraverso un caritatevole e silenzioso sacrificio quotidiano.

Non credo nella chiesa cattolica specificatamente alle dottrine attuali e al clericalismo spinto.

Tu in effetti mi sembri alquanto confuso....non esiste una sola chiesa cristiana coincidente con la cattolica....esprimi quindi una domanda oggettivamente limitata e limitante.

Non tutte le chiese hanno interesse all'accumulo, non tutte hanno ministri esclusivamente maschili, non tutte impediscono ai sacerdoti il matrimonio.

Anche nello stesso cattolicesimo nella storia vi sono state ampie crepe di moralità fra il papato e certi ordini monastici.

Per quanto mi riguarda sono cristiano eppure ho deciso di sposarmi in comune preferendo restare ministro del sacramento (come dovrebbe essere dato che sono gli sposi i ministri per questo sacramento e non il prete).

Vado in chiesa quando Dio me lo chiede, mi comunico quando Dio me lo chiede, faccio qualunque cosa che lui mi chieda.

Quote:
Originariamente inviato da Dream_River Guarda i messaggi
La domanda riguardava la chiesa per di più, non la religione cristiana

Per chi vuole mettere a prova la propria fede, c'è già quella bolgia del thread "ateismo" (Dove naturalmente ci sono anche io ad attendere il credente sconsiderato )
stai parlando di me ?

Old 01-07-2009, 07:17   #27
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
E' questo che dovrebbe fare la chiesa.
quello che dovrebbe fare è obbedire a Dio....che non necessariamente significa rinunciare a tutti i propri beni.
Old 01-07-2009, 08:55   #28
23_Alby23
Senior Member

L'Avatar di 23_Alby23

Iscritto dal: Jul 2004
Praticamente nessun credente ti dira' di credere nella chiesa.
Ti diranno tutti di credere in Dio, cosi' si ha la scissione di cio' che e' male (e da cui si staccano) da cio' che e' bene.

Una bella situazione di comodo.

Cosi' siamo *credenti* tutti, ma a ciascuno il suo.
23_Alby23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2009, 11:53   #29
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
Originariamente inviato da 23_Alby23 Guarda i messaggi
Praticamente nessun credente ti dira' di credere nella chiesa.
Ti diranno tutti di credere in Dio, cosi' si ha la scissione di cio' che e' male (e da cui si staccano) da cio' che e' bene.

Una bella situazione di comodo.

Cosi' siamo *credenti* tutti, ma a ciascuno il suo.
Si può credere in Dio e credere anche nelle persone....credere nella chiesa come istituzione è un nonsenso.

La chiesa non è buona o cattiva di per sè....buone o cattive sono le persone che la compongono.
Old 01-07-2009, 12:08   #30
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Quote:
Originariamente inviato da recoil Guarda i messaggi
- San Paolo in una sua lettera da disposizioni precise, vietando alle donne l'insegnamento della parola
L'ho sempre detto che la chiesa cattolica, più che "cristiana", dovrebbe definirsi "paolina".
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2009, 12:29   #31
sbudellaman
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da giannola Guarda i messaggi
quello che dovrebbe fare è obbedire a Dio....che non necessariamente significa rinunciare a tutti i propri beni.
-Cosa intendi per "obbedire a Dio" ? Limitarsi a non fare peccati ? Allora, per quanto ne so, non è così. La chiesa è nata anche per fare tutto il bene possibile, è uno dei suoi obbiettivi, o no ?

-Dio ci ha detto di fare tutto il possibile per aiutare il prossimo. La chiesa non fa tutto il possibile, se non rinuncia a quei beni di cui ho parlato prima, o sbaglio ? Inoltre è la chiesa stessa ad affermare di fare tutto il possibile per aiutare il prossimo, ma se ciò non avviene quando ha la possibilità di farlo, come minimo bisognerebbe dire che è incoerente.
Quote:
Tu in effetti mi sembri alquanto confuso....non esiste una sola chiesa cristiana coincidente con la cattolica....esprimi quindi una domanda oggettivamente limitata e limitante.
Mi riferisco alla chiesa cattolica professata dal papa.

Ultima modifica di sbudellaman : 01-07-2009 alle 12:31.
sbudellaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2009, 12:45   #32
23_Alby23
Senior Member

L'Avatar di 23_Alby23

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Si può credere in Dio e credere anche nelle persone....credere nella chiesa come istituzione è un nonsenso.

La chiesa non è buona o cattiva di per sè....buone o cattive sono le persone che la compongono.
Il cielo e' azzuro.
L'acqua e' bagnata.
Etc etc...

Resta il fatto che la religione, in quanto tale, e' cio' che viene detto (pardon, dettato) da *persone* che compongono una istituzione. Non sono cani sciolti, sono parte di un tutto e che da tale tutto sono regolati.
Prescindere la religione dalla chiesa e' un esercizio di comodo. Molto comodo.

Certo, e' un errore. Ma tanto... suvvia, a chi interessa?
23_Alby23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2009, 17:39   #33
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
-Cosa intendi per "obbedire a Dio" ? Limitarsi a non fare peccati ?
no, significa accettare la missione di tramutare il male col bene.

Quote:
Allora, per quanto ne so, non è così.
appunto, ho risposto sopra.

Quote:
La chiesa è nata anche per fare tutto il bene possibile, è uno dei suoi obbiettivi, o no ?
è il primo obiettivo, ma spesso gli appartenenti se lo dimenticano.

Quote:
-Dio ci ha detto di fare tutto il possibile per aiutare il prossimo.
vero.

Quote:
La chiesa non fa tutto il possibile, se non rinuncia a quei beni di cui ho parlato prima, o sbaglio ?
Qui la questione è più complicata....è vero che al giovane ricco il Signore ha detto di vendere tutto quello che aveva per seguirlo.

Tuttavia il Signore non vuole necessariamente la rinuncia materiale, ma la disposizione a rinunciare ai beni se richiesta....tanto è vero che in Luca afferma che chi lascia tutto per seguirlo riceverà 100 volte tanto in questa vita.

Anche le mie cose sono messe a disposizione del prossimo.

Quote:
Inoltre è la chiesa stessa ad affermare di fare tutto il possibile per aiutare il prossimo, ma se ciò non avviene quando ha la possibilità di farlo, come minimo bisognerebbe dire che è incoerente.
si, spesso gli uomini sono incoerenti, proprio perchè sono peccatori.

Quote:
Mi riferisco alla chiesa cattolica professata dal papa.
l'avevo capito però è giusto che tu sia chiaro...non tutti i cristiani sono soggetti al papa.
Old 01-07-2009, 17:41   #34
Freeskis
Member

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
no, significa accettare la missione di tramutare il male col bene.
prima ho poi la fox farà causa a dio per aver violato il diritto di autore sul format male Vs. bene
Freeskis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2009, 19:57   #35
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
Originariamente inviato da Freeskis Guarda i messaggi
prima ho poi la fox farà causa a dio per aver violato il diritto di autore sul format male Vs. bene
sono scettico sulle possibilità di vittoria della prima.
Old 01-07-2009, 19:58   #36
factanonverba
Bannato

Iscritto dal: Jun 2009
Vorrei credere.
factanonverba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2009, 20:04   #37
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
Originariamente inviato da factanonverba Guarda i messaggi
Vorrei credere.
non ce n'è motivo...non ti obbliga nessuno
Old 01-07-2009, 20:08   #38
Εlektra
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da gabi.2437 Guarda i messaggi
In effetti la chiesa non rispetta mica tanto i principi del cattolicesimo
Infatti proprio per questo ritengo possibile credere in Dio, ma di certo non nella chiesa...(e non mi riferisco solo alla chiesa contemporanea)
Εlektra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2009, 20:10   #39
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Qui la questione è più complicata....è vero che al giovane ricco il Signore ha detto di vendere tutto quello che aveva per seguirlo.

Tuttavia il Signore non vuole necessariamente la rinuncia materiale, ma la disposizione a rinunciare ai beni se richiesta....tanto è vero che in Luca afferma che chi lascia tutto per seguirlo riceverà 100 volte tanto in questa vita.
l'ho sempre detto che Gesù è stato comunista 1900 anni prima di Marx!
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2009, 20:13   #40
factanonverba
Bannato

Quote:
non ce n'è motivo...non ti obbliga nessuno
Seriamente provo un po' d' invidia verso quelli che credono. A volte essere consapevoli che ci sia qualcosa di più alto, nobile sarebbe bello. Putroppo per quanto mi sia sforzato e cercato durante la mia vita, ho sempre concluso che non c'è niente.

Questo soprattutto dopo duri eventi che mi sono occorsi.
factanonverba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Micron annuncia le GDDR7 da 3 GB fino a ...
Tempi di intrusione ulteriormente ridott...
Smartwatch: il mercato cresce, Apple si ...
Stellaris sarà la prima centrale ...
HUAWEI Band 11 e 11 Pro ufficiali: le no...
Assetto Corsa Rally si aggiorna con Mont...
Roborock Saros 20 Set a 1.289€ invece di...
Recensione HUAWEI FreeBuds Pro 5: ANC e ...
Perplexity Computer: l'AI che lavora da ...
Nimbus Innovation Awards Cloud Edition 2...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow a 699€: robot...
Copia privata: arriva la 'tassa sul clou...
realme 16 Pro Series in Italia a marzo: ...
DeepSeek esclude NVIDIA e AMD dall'acces...
Ubisoft perde il direttore creativo di A...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian