|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: MC
|
Condivido il disprezzo per il clero, ma non facciamo di tutta l'erba un fascio, ci sono alti e bassi, alcuni preti/frati sono delle ottime persone e non fanno male a nessuno, il marcio sta più in alto...
Per quanto riguarda la religione, io credo perché il mio subconscio mi dice che qualcosa di più grande deve esserci e perché sono stato educato in questo modo su principi che reputo accettabili come quelli del cristianesimo.
Case: Montech AIR 903 BASE | PSU: FSP Hydro Ti PRO 1000W 80+ Titanium | Mothereboard: ASRock B650E Taichi Lite | CPU: AMD Ryzen 7 7800X3D + Thermalright Peerless Assassin 120 | RAM: Kingston FURY Beast 64 GB DDR5-6000 CL30 | GPU: Gigabyte AERO OC GeForce RTX 4090 | SSD: Crucial T705 1TB | SSD: Crucial T500 2TB | Monitor: Dell UP3017 | Keyboard: CM Masterkeys PRO L | Mouse: Mionix Naos QG | Headset: SteelSeries Siberia V2 |
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Quote:
E comunque, non bisognerebbe chiedersi perchè gesu dovrebbe aver voluto una cosa simile ? Lui, se non erro, non ha mai detto di voler solo uomini al sacerdozio, ma la chiesa lo ha dedotto (a quanto dici) dal fatto che ha scelto solo apostoli maschi. Ma non è MOLTO MOLTO più importante dire, invece, che Gesu ha detto che siamo tutti uguali, e che dunque uomini e donne indifferentemente possono accedere a ruolo di Papa, anzichè cercare di dedurre la sua volontà in modi che potrebbero essere troppo equivoci, tipo il modo in cui Gesu ha scelto gli apostoli ? Perchè Dio dovrebbe dare la possibilità solo ai maschi di diventare Papa, non suona strano ai cattolici, dato tutto ciò in cui Gesù ha predicato ? Per quanto riguarda San Paolo, ok lui ha detto così... e allora ? tu parti dal presupposto che lui debba avere ragione e che ciò che dice sia giusto... come mai ? Lo stesso si potrebbe fare con gli altri papa ( o papi ? Comunque, che significa "Paolo nella medesima lettera dice che il sacerdote non deve essere spostato più di una volta " In che senso spostato ? Forse intendevi dire sposato ? Se intendevi dire questo... beh vale la stessa cosa di prima... perchè San Paolo ha certamente ragione ? Qual'è il motivo per cui ciò che dice è giusto ? Comunque, dici che dare la possibilità alle donne di "accedere agli alti gradi del clero" oggi è giusta ma deve avvenire in modo graduale. Ebbene, perchè questo processo graduale non ha inizio da adesso ? Perchè dovrebbe essere un messaggio negativo per la società, se iniziato ora ? Perchè le persone dovrebbero pensare male della chiesa se ciò avvenisse ? Cosa c'è di più giusto della parità dei sessi, quando si può realizzare ? Non sarebbe invece un messaggio di grandissima apertura al mondo di oggi, soprattutto nella risoluzione di un problema così importante quale la parità dei sessi ?
|
|
|
|
#23 | ||||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
venendo alle domande iniziali, provo a dare le mie risposte, che non sono ciò in cui credo io ma ciò che ufficialmente credo motivi tali posizioni da parte di chi le adotta.
diciamo che mi ergo un po' nella posizione di avvocato del diavolo anche se tale definizione sembrerebbe in questo caso quantomai inopportuna Quote:
Quote:
Quote:
Da bambino volevo guarire i ciliegi quando rossi di frutti li credevo feriti la salute per me li aveva lasciati coi fiori di neve che avevan perduti. Un sogno, fu un sogno ma non durò poco per questo giurai che avrei fatto il dottore e non per un dio ma nemmeno per gioco: perché i ciliegi tornassero in fiore, perché i ciliegi tornassero in fiore. E quando dottore lo fui finalmente non volli tradire il bambino per l'uomo e vennero in tanti e si chiamavano "gente" ciliegi malati in ogni stagione. E i colleghi d'accordo i colleghi contenti nel leggermi in cuore tanta voglia d'amare mi spedirono il meglio dei loro clienti con la diagnosi in faccia e per tutti era uguale: ammalato di fame incapace a pagare. E allora capii fui costretto a capire che fare il dottore è soltanto un mestiere che la scienza non puoi regalarla alla gente se non vuoi ammalarti dell'identico male, se non vuoi che il sistema ti pigli per fame. E il sistema sicuro è pigliarti per fame nei tuoi figli in tua moglie che ormai ti disprezza, perciò chiusi in bottiglia quei fiori di neve, l'etichetta diceva: elisir di giovinezza. E un giudice, un giudice con la faccia da uomo mi spedì a sfogliare i tramonti in prigione inutile al mondo ed alle mie dita bollato per sempre truffatore imbroglione dottor professor truffatore imbroglione. in parole povere, se vuoi sopravvivere nel mondo reale devi comunque sapere fare i conti con l'economia altrimenti finisci per divenire povero come quelli che vorresti aiutare e a quel punto sei tu quello che ha bisogno di aiuto. Quote:
Quote:
Quote:
Poi sta a te decidere se si tratti di una gran cazzata o meno ![]() Quote:
![]() ovviamente uno dei dieci comandamenti dice espressamente "non uccidere" e la chiesa stessa lo ha più volte violato e quindi qui si ricade nuovamente nell'ennesima contraddizione. Quote:
Ma è ovvio che se ti fai, per comodo o per reale vocazione, portavoce di Dio in terra, non puoi accettare che qualcuno dica che Dio, se anche esiste, fondamentalmente non serve a niente.
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla Ultima modifica di momo-racing : 01-07-2009 alle 01:54. |
||||||||
|
|
|
|
|
#24 | ||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Perchè, allora, la chiesa non vende TUTTE le opere d'arte che possiede, e che hanno come unico scopo quelle di essere guardate e ammirate dagli altri, devolvendo il denaro ai poveri ? Che utilità ha, per un povero, un'opera d'arte posseduta dalla chiesa e inutilizzata ? Quote:
Quote:
Tuttavia accettare il fatto che Dio permetta all'uomo di uccidere (il papa è un uomo, così come il sacerdote eccetera) va in contraddizione con tutto ciò che gesu ha predicato e, come hai detto tu, con i comandamenti. Ora, io non so il senso di quelle frasi nella Bibbia, ma di certo non credo vogliano dare alla chiesa la possibilità di giustiziare i peccatori. Quote:
Quote:
Se il papa, e allo stesso modo vescovi e arcivescovi, vestissero con tuniche fatte di sacchi di patate Quote:
Quote:
Trattato positivamente con: jhon16, orso232, JacopoSr, cirano76, enrikinter, firestorm90, giulio81 Ultima modifica di sbudellaman : 01-07-2009 alle 02:47. |
||||||||
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Perche ancora io non ci sono entrato.
|
|
|
#26 | ||
|
Senior Member
Città: Palermo
|
Quote:
Non credo nella chiesa cattolica specificatamente alle dottrine attuali e al clericalismo spinto. Tu in effetti mi sembri alquanto confuso....non esiste una sola chiesa cristiana coincidente con la cattolica....esprimi quindi una domanda oggettivamente limitata e limitante. Non tutte le chiese hanno interesse all'accumulo, non tutte hanno ministri esclusivamente maschili, non tutte impediscono ai sacerdoti il matrimonio. Anche nello stesso cattolicesimo nella storia vi sono state ampie crepe di moralità fra il papato e certi ordini monastici. Per quanto mi riguarda sono cristiano eppure ho deciso di sposarmi in comune preferendo restare ministro del sacramento (come dovrebbe essere dato che sono gli sposi i ministri per questo sacramento e non il prete). Vado in chiesa quando Dio me lo chiede, mi comunico quando Dio me lo chiede, faccio qualunque cosa che lui mi chieda. Quote:
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
quello che dovrebbe fare è obbedire a Dio....che non necessariamente significa rinunciare a tutti i propri beni.
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Praticamente nessun credente ti dira' di credere nella chiesa.
Ti diranno tutti di credere in Dio, cosi' si ha la scissione di cio' che e' male (e da cui si staccano) da cio' che e' bene. Una bella situazione di comodo. Cosi' siamo *credenti* tutti, ma a ciascuno il suo. |
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La chiesa non è buona o cattiva di per sè....buone o cattive sono le persone che la compongono.
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
L'ho sempre detto che la chiesa cattolica, più che "cristiana", dovrebbe definirsi "paolina".
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
#31 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
-Dio ci ha detto di fare tutto il possibile per aiutare il prossimo. La chiesa non fa tutto il possibile, se non rinuncia a quei beni di cui ho parlato prima, o sbaglio ? Inoltre è la chiesa stessa ad affermare di fare tutto il possibile per aiutare il prossimo, ma se ciò non avviene quando ha la possibilità di farlo, come minimo bisognerebbe dire che è incoerente. Quote:
Trattato positivamente con: jhon16, orso232, JacopoSr, cirano76, enrikinter, firestorm90, giulio81 Ultima modifica di sbudellaman : 01-07-2009 alle 12:31. |
||
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quote:
L'acqua e' bagnata. Etc etc... Resta il fatto che la religione, in quanto tale, e' cio' che viene detto (pardon, dettato) da *persone* che compongono una istituzione. Non sono cani sciolti, sono parte di un tutto e che da tale tutto sono regolati. Prescindere la religione dalla chiesa e' un esercizio di comodo. Molto comodo. Certo, e' un errore. Ma tanto... suvvia, a chi interessa? |
|
|
|
|
|
|
#33 | ||||||
|
Senior Member
|
Quote:
appunto, ho risposto sopra. Quote:
Quote:
Quote:
Tuttavia il Signore non vuole necessariamente la rinuncia materiale, ma la disposizione a rinunciare ai beni se richiesta....tanto è vero che in Luca afferma che chi lascia tutto per seguirlo riceverà 100 volte tanto in questa vita. Anche le mie cose sono messe a disposizione del prossimo. Quote:
Quote:
|
|
|
|
#34 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#36 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2009
|
Vorrei credere.
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
non ce n'è motivo...non ti obbliga nessuno
|
|
|
#38 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla |
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Bannato
|
Seriamente provo un po' d' invidia verso quelli che credono. A volte essere consapevoli che ci sia qualcosa di più alto, nobile sarebbe bello. Putroppo per quanto mi sia sforzato e cercato durante la mia vita, ho sempre concluso che non c'è niente.
Questo soprattutto dopo duri eventi che mi sono occorsi. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:34.