|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#4921 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
anch'io sono figlio di separati
|
|
|
|
#4922 |
|
Senior Member
|
edit doppio
|
|
|
#4923 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
|
dio morirà con l'uomo.
|
|
|
|
|
|
#4924 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#4925 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#4926 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
|
![]() se avessi tempo ti pubblicherei un bel religious FAIL
Portatile: MacBook Pro Retina Mid 2012 | Fisso: Asus P5Q SE Plus | Intel Q8400 | nVidia 9400 GT 512 | 2x2GB 800Mhz CAS 4 | 320GB@7200 con OSX 10.6.8 HTC Magic TIM White Canon EOS 400D | 18/55 II | 28 f1.8 USM | 85 f1.8 USM | Le mie foto su Flickr | |
|
|
|
|
|
#4927 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#4928 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la fede è fede, appunto, non certezza. L'ultima appunto ce l'hanno proprio gli atei....beati loro.
|
|
|
|
#4929 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#4930 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#4931 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() ma che razza di discorso astruso è..? la fede è dare l'avallo a priori ad una situazione incerta....è una scelta...non ha nulla a che fare con la certezza....al massimo la puoi vedere come fiducia nel proprio istinto....ma neanche quello è indice di certezza. Ripeto beato te che possiedi tutte queste certezze
|
|
|
|
#4932 | |
|
Bannato
|
Quote:
io non dico che esiste dio perchè va oltre le nostre REALI possibilità,quindi mi fermo e affermo solo ciò che dati i nostri mezzi possiamo accertare e questo esclude affermare qualsivoglia divinità esterna alla coscienza. il che implica che per me dio esiste ma solo come contenuto inconscio irrazionale che produce religiosità,e ogni persona traduce questa religiosità creando divinità o traslando il significato simbolico in un altro piano. ma dico con estrema certezza che non esiste nessun dio la fuori,xkè nessuno può condivisibilmente affermarlo ne scientificamente,ne filosoficamente ne E sopratutto per fede visto che la fede si intromette ovunque si vuole avere ragione con la forza ma non usare la forza della ragione. |
|
|
|
|
|
|
#4933 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Di fatto la fede è l'opposto della dimostrazione e così come sono sciocchi i religiosi che cercano prove incontrovertibili a favore del loro credo, gli atei sono stupidi il doppio nel cercare prove a sfavore, perché dimostrano solo di non aver capito molto di ciò che essi stessi predicano e di fare del loro ateismo un atto di fede medesimo. In generale potremmo dire che non vi è alcuna prova contro un atto che di per se postula che non vi siano prove, diventando questa una prova stessa della sua veridicità. Chi ha fede asserisce semplicemente (chi di fede capisce): Dio esiste e ognuno di noi può trovare una sua prova della sua esistenza mediante la fede, ma all'atto pratico Dio si cela all'uomo, in modo che il dubbio lo attanagli sempre e distingua il vero credente dal miscredente. Se difatti potesse esistere una qualsiasi prova concreta ed incontrovertibile dell'esistenza del divino TUTTI quanti dovremmo credere e si perderebbe l'atto stesso della fede, dal momento che l'azione umana non sarebbe più guidata dal credo, bensì dalla certezza. Infine non vi è alcun motivo per cui un ateo dovrebbe impegnarsi a confutare una qualsiasi fede, dal momento che ciò che viene asserito senza prove può essere altrettanto negato senza prova alcuna! Di sicuro ad oggi non vi è alcuna prova tangibile dell'esistenza di Dio e questa è una certezza. Il resto sono chiacchiere pari a quelle che potremmo tessere sull'esistenza degli elfi. |
|
|
|
|
|
|
#4934 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
Il fatto che non esista prova certa di Dio non è una prova dell'inesistenza di Dio Avere la certezza che Dio non esiste è una fede al pari di avere la certezza che Dio esiste Io l'Ateismo lo vivo più come una metodologia, non come una posizione metafisica (quest'ultima la ritengo priva di qualsiasi fondamento, e quindi non ha alcuna utilità parlarne, infatti per quanto riguarda l'esistenza di Dio sono agnostico, perchè penso sia inutile e vano discutere dell'esistenza di Dio) Evito di commentare la parte sulla ragione, sebbene il mio spirito irrazionalista ne soffrirà.
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
|
#4935 | |
|
Bannato
|
Quote:
e la ragione che ti piaccia o no ne ha fatta di strada da adamo in poi non nel singolo uomo ma come summa di saperi si.
|
|
|
|
|
|
|
#4936 | |
|
Bannato
|
Quote:
la maggior parte degli atei oggi finisce col scadere nel medesimo fanatismo dogmatico dei religiosi quando vuole dimostrare a tutti i costi la non-esistenza di dio, dove per dio si intende una coscienza, un'ordine, una forza cosmica, o come la preferite chiamare, che pregna l'universo e ne giustifica la razionalità. certo credere in un dio personale è alquanto grottesco e facilmente confutabile a rigor di logica, ma oltre a questo si può dire poco. Non a caso anche un ateo deve ridursi a dire: io credo che dio non esista, e io personalmente quando lo dico non sento di commettere un atto di incompetenza, ma semplicemente ammettere che sì, ci sono fattori per cui siamo portati a credere in una razionalità universale del mondo, ma che dal mio canto personale essi non implichino per forza un dio cosciente e che in generale trovo le varie deità in cui crede ed ha creduto l'uomo niente di più se non trasposizioni sul piano universale dei valori locali di determinate culture, popoli, gruppi o che dir si voglia. |
|
|
|
|
|
|
#4937 | ||
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
Quote:
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
||
|
|
|
|
|
#4938 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Dire che le persone che hanno certe opinioni sono sciocche, invece, sicuramente non lo è. Sei ammonito a scegliere meglio le parole.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#4939 | |
|
Bannato
|
Quote:
I sciocchi di prima non sono sciocchi, ma diversamente intelligenti e le mie idee sono diversamente sciocche. Speriamo anche che in questo forum non ci sia una diversa libertà di opinione. |
|
|
|
|
|
|
#4940 | ||||||
|
Senior Member
|
beh la tua di onesto non ha nulla visto che parti dall'assunto indimostrabile della non esistenza di Dio: un atto di fede come altri
![]() Quote:
2.il fede non deve dimostrare nulla fatti salvi questi punti il credente fa una scelta di istinto ben sapendo che non ha a disposizione elementi sufficienti per sapere se è la scelta giusta o meno....in altre parole è lo stesso di quando scelgo una strada (senza sapere con certezza dove porti) ad un bivio e decido di proseguirla fino alla fine. Quote:
Quote:
ok, posta questi dati. Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:15.