|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
la caduta del muro di berlino e la fine dei finanziamenti dell'urss al pci, convinse il congresso degli stati uniti a giudicare non più necessario il flusso di soldi che arrivava alla dc del tempo.
al ché gli apparati mastodontici politici del tempo si ritrovarono senza la terra sotto i piedi e cominciò l'era delle tangenti per finanziare il sistema. solo che le tangenti provenivano dal privato e nel privato c'era grossa concorrenza per appalti e favori pubblici. quindi gli scontenti spifferavano tutto alla magistratura che si ritrovò tutto d'un colpo delazioni su interi apparati politici corrotti. il resto è storia. questo in due parole, sicuramente sarà stato molto più complesso. ah, mi disse pure che il pci non era per niente estraneo al sistema, solo che per qualche motivo si salvò da tutte le inchieste. questo per dovere di cronaca Ultima modifica di T3d : 23-06-2009 alle 22:16. |
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
Insomma era un partito più "serio" (anche per necessità perché era inviso a molti).
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2002
Città: LA CITTA' PLURI-CAMPIONE D'ITALIA!
|
Quote:
Cmq il PCI non fu estraneo alle tangenti,non ricordo quale fu lo scandalo in cui fu coinvolto ma ricordo distintamente che ci furono personaggi minori indagati. |
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
|
aggiungo qualcos'altro su quella splendida chiacchierata.
il tizio era un signore molto distinto e la cosa che mi sorprese di più fu la grossa fiducia che riponeva nelle nuove generazioni, generazioni cresciute nell'era dell'informatica e della globalizzazione. mi raccontava che negli anni sessanta settanta e ottanta, le notizie e paragoni con l'estero non si facevano in materia legislativa. eravamo grossi compartimenti stagni e, al di là dei grossi temi, non passava nient'altro. quindi era convinto che la giovane democrazia italiana era rimasta in stand by per 45 anni e che solo dopo il deterioramento delle grandi ideologie sarebbe maturata definitivamente, con l'aiuto dell'europa e della libera circolazione delle persone. insomma mi confidò la sua grossa fiducia in tutti noi, nuove leve e nuove menti di questa europa. scevri dalle cristallizzazioni della prima repubblica. fu molto edificante come discussione Ultima modifica di T3d : 23-06-2009 alle 22:40. |
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2002
Città: LA CITTA' PLURI-CAMPIONE D'ITALIA!
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mi disse che quando gli attuali dirigenti, cresciuti politicamente nel secolo scorso e quindi con tutte le limitazioni del caso, si saranno fatti da parte, l'italia conoscerà un rinnovamento culturale e politico che non si è mai avuto dal dopoguerra... anche e sopratutto grazie all'europa. vedremo ps. ah la moglie era una berlusconiana incallita e litigammo gioiosamente sul tema lodo alfano
|
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
L'aternativa sarebbe?
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Ripristiniamo il cavalierato medievale (con diritto d'amministrar giustizia)
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:41.