Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-06-2009, 18:40   #9981
Mister Tarpone

Quote:
Originariamente inviato da Knukcles Guarda i messaggi
Se fossero dei "semplici" 955 selezionati, e per giunta per essere usati con quei raffreddamenti......se la potevano anche risparmiare.....
quoto...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2009, 18:41   #9982
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Per me AMD sta smollando tutto il magazzino sui C2.

Allora... nel nostro th dell'OC c'è uno che ha comprato un PII 550.

3,8GHz a 1,325V facendoci girare 3Dmark sbloccando i 2 core dormienti...

Qui siamo a livello di 955, e direi anche superiore... praticamente è un quad venduto a 90€...

Per me AMD sta smollando letteralmente a prezzi incredibili tutta la produzione C2 in magazzino per fare spazio alla D0.

Non sono miei teoremi... perché se avesse in programma esa e/o D0 per novembre, non avrebbe questa urgenza di smollare tutto, che invece mi sembra molto più giustificata in caso di proci nuovi a breve o al max per il 1° settembre.

Comunque un die venduto a 90€ che praticamente è un 955 la dice MOLTO lunga sulle possibilità di AMD in fatto di guerra di prezzi.... ed ancora di più fa sperare che il D0 sia molto sopra al C2...

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 13-06-2009 alle 18:43.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2009, 18:44   #9983
sniperspa
Senior Member

L'Avatar di sniperspa

Iscritto dal: Aug 2006
Speriamo non sia semplicemente un 955BE che tiene i 7ghz
sniperspa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2009, 18:47   #9984
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Se fossero dei "semplici" 955 selezionati, e per giunta per essere usati con quei raffreddamenti......se la potevano anche risparmiare.....
Loro parlano di OC migliore... possono essere selezionati a 1000 ma il C2 sopra i 4GHz con raffreddamenti aria/liquido non ci va di molto perché è proprio un prb di L2/l3, quindi selezionato o meno non credo che risolva il problema.

Inoltre loro fanno proprio una comparazione con il 955, che sottintende che sono 2 proci differenti in caratteristiche e non lo stesso procio ma selezionato.

E poi non ha alcun senso fare una selezione (che costa quasi di più che produrre i proci) su uno step C2 quando c'è il D0 e gli esacore... non avrebbe alcun senso... anche se la catena desktop non fosse a regime, converrebbe ad AMD MOLTO di più prendere degli esacore dalla catena server e venderli come FX su socket AM3 per desktop...

Quello che fino ad ora ha "fregato" AMD è questo muro dei 4GHz per motivi "traversi" e assolutamente non dipendente dal TDP. Se ciò non si fosse verificato, saremmo tutti a dire "incredibile" il silicio AMD. Non dimentichiamoci i 7,125GHz raggiunti da un quad nativo, di oltre 1GHz superiore ai quad Core2 i quali sino a prima del Phenom II venivano giudicati "incredibili"... Usiamo lo stesso metro...

Non capisco come si faccia a giudicare (specialmente dopo la mia ultima frase) un procio che potrebbe essere anche un D0 solo dalla scatola.... Soprattutto con la scritta sopra al procio "per uso interno e non vendibile"... che senso avrebbe selezionare dei 955 migliori per non venderli? LOL

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 13-06-2009 alle 18:54.
Old 13-06-2009, 18:47   #9985
Knukcles
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi

Qui siamo a livello di 955, e direi anche superiore... praticamente è un quad venduto a 90€...

Per me AMD sta smollando letteralmente a prezzi incredibili tutta la produzione C2 in magazzino per fare spazio alla D0.

Non sono miei teoremi... perché se avesse in programma esa e/o D0 per novembre, non avrebbe questa urgenza di smollare tutto, che invece mi sembra molto più giustificata in caso di proci nuovi a breve o al max per il 1° settembre.

Comunque un die venduto a 90€ che praticamente è un 955 la dice MOLTO lunga sulle possibilità di AMD in fatto di guerra di prezzi....

no paolo non è detto questo......può anche darsi che alla amd la produzione dei wafer dei phenomII vada talmente bene che ora è più difficile che gli escano con qualche core fallato.

Tuttavia per le leggi di mercato amd non può allargare di molto la produzione degli x4 altrimenti il loro prezzo avrebbe un brutto calo (la regola della domanda-offerta); quandi a loro conviene prendere un x4 e spegnergli 2 core vendendolo come x2 piuttosto che sobrabbondare con l'offerta degli x4.
è sempre funzionato così con i processori.

tuttavia è solo un'ipotesi......alla fine magari è giusta la tua
Knukcles è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2009, 19:04   #9986
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
no paolo non è detto questo......può anche darsi che alla amd la produzione dei wafer dei phenomII vada talmente bene che ora è più difficile che gli escano con qualche core fallato.

Tuttavia per le leggi di mercato amd non può allargare di molto la produzione degli x4 altrimenti il loro prezzo avrebbe un brutto calo (la regola della domanda-offerta); quandi a loro conviene prendere un x4 e spegnergli 2 core vendendolo come x2 piuttosto che sobrabbondare con l'offerta degli x4.
è sempre funzionato così con i processori.

tuttavia è solo un'ipotesi......alla fine magari è giusta la tua
Per me per limitare le spese bisognerebbe avere una catena con circa lo stesso step e gli stessi nm (salvo portare fino alla morte catene a 65nm), con cui tutto il discorso sviluppo è unico.
Faccio un esempio: l'esacore è fondamentalmente un quad con migliorie alla NB/HT e step D0. Ma il film dell'esacore è trasportabilissimo per la produzione X4 semplicemente eliminando i 2 core aggiuntivi, come lo potrebbe essere trasformato anche in X3 e X2 nativo se la produzione AMD non avesse scarti in numero tale da garantire la quantità commerciale per un modello.

Ma in questo modo per AMD è un super-bingo. Chiaramente AMD guarderà sempre la produzione server come la più importante ma tutto quello che nascerà su di essa può (anzi deve) essere trasportata sulla catena desktop, la quale si ritroverebbe le migliorie senza praticamente spese.

In quest'ottica io sono stato sempre convinto che AMD trasporterà l'esa anche nel desktop... perché in questo modo riducendo le spese AMD riuscirà pienamente a continuare la politica di maggiore potenza a minor costo, sia per lei sulla produzione che per noi per l'acquisto.

Intel io la vedo molto più macchinosa, perché il principale problema per Intel è il TDP ed i consumi, tutto cose che nel mondo server assumono importanze MOLTO rilevanti, dove sistemi con 4-8-12 e più proci stanno accesi 24h su 24 365 giorni all'anno. Nello stesso tempo però Intel deve continuamente buttare fuori i proci perché AMD anche se ha dalla sua un progetto ben più vecchio, ha comunque un silicio che le permette di incrementare i core e il clock agevolmente.
Inoltre non capisco la strategia degli i5. Se gli i7 a fine anno verranno cestinati, e gli i5 hanno un TDP di 95W, non capisco per quale motivo non vengano offerti a clock superiori anche rispetto agli i7 (che sono 130W). Questo mi fa pensare che senza la parte degli i7 mancante, si stanno ritrovando con lo stesso prb dei Core2, cioè un procio che può andare su di clock ma con colli di bottiglia per trasferimento dati...

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 13-06-2009 alle 19:13.
Old 13-06-2009, 19:21   #9987
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Quote:

Paolo, mi scuso per il malinteso che ho creato... nn inserendo anche lo screen di cpuz, ma il vcore è 1,475... cmq al momento sta facendo S&M con le stesse impostazioni, se và a buon fine posto il risultato.

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2009, 19:58   #9988
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Paolo, mi scuso per il malinteso che ho creato... nn inserendo anche lo screen di cpuz, ma il vcore è 1,475... cmq al momento sta facendo S&M con le stesse impostazioni, se và a buon fine posto il risultato.

CIAUZ
NP, grazie della precisazione... comunque anche 1,475V per un X2 diventato X4 a 3,8GHz, direi che non c'è male.
Old 13-06-2009, 20:34   #9989
Apix_1024
Senior Member

L'Avatar di Apix_1024

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Fidenza
Quote:

CIAUZ
Quote:
NP, grazie della precisazione... comunque anche 1,475V per un X2 diventato X4 a 3,8GHz, direi che non c'è male.

quoto! il mio 940 a 1.475 i 3800 sotto linx non li tiene stabili... vedi tu e l'ho pagato usato 140...
||Ryzen 1700||Asus Rog Strix X370-F Gaming||Corsair Vengeance LPX 3200/16Gb||My VGA||SilverStone SST-ST85F-PT||Samsung C34F791 34"||G29+TH8A||Lego™ Fans Club||Tu che ne sai di pc||PassioneF1||Diablo3|| Mi Note 10||Steam||Dai del gaaas||
Apix_1024 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2009, 20:37   #9990
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Purtroppo sono già 2 volte che trovo il pc spento, la prima ho portato il vcore ad 1,5 (ma il risultato nn è cambiato)... poi mi è venuto il dubbio che gli spegnimenti siano dovuti alla temp rilevata dal sensore della mobo (assurdamente alta, anche per quello che constato al tatto) ed ho riabbassato il vcore e disabilitato il controllo.

CIAUZ
Old 13-06-2009, 20:40   #9991
Apix_1024
Senior Member

L'Avatar di Apix_1024

Quote:
Purtroppo sono già 2 volte che trovo il pc spento, la prima ho portato il vcore ad 1,5 (ma il risultato nn è cambiato)... poi mi è venuto il dubbio che gli spegnimenti siano dovuti alla temp rilevata dal sensore della mobo (assurdamente alta, anche per quello che constato al tatto) ed ho riabbassato il vcore e disabilitato il controllo.

CIAUZ
a be io ho i sensori che ogni tanto buttano un bel 256°C su un core a caso...
||Ryzen 1700||Asus Rog Strix X370-F Gaming||Corsair Vengeance LPX 3200/16Gb||My VGA||SilverStone SST-ST85F-PT||Samsung C34F791 34"||G29+TH8A||Lego™ Fans Club||Tu che ne sai di pc||PassioneF1||Diablo3|| Mi Note 10||Steam||Dai del gaaas||
Old 13-06-2009, 20:55   #9992
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da Apix_1024 Guarda i messaggi
a be io ho i sensori che ogni tanto buttano un bel 256°C su un core a caso...
Infatti se fosse quello... nn sarebbe un problema, ma ho un dubbio anche sull'ali... stò utilizzando un codegen 550w (quindi nn molto affidabile, ma visto che quelli migliori che ho in casa sono impegnati), però nn dovrei aver bisogno di molta potenza... stò anche usando il video integrato.

CIAUZ
Old 13-06-2009, 20:56   #9993
Apix_1024
Senior Member

L'Avatar di Apix_1024

Quote:
Infatti se fosse quello... nn sarebbe un problema, ma ho un dubbio anche sull'ali... stò utilizzando un codegen 550w (quindi nn molto affidabile, ma visto che quelli migliori che ho in casa sono impegnati), però nn dovrei aver bisogno di molta potenza... stò anche usando il video integrato.

CIAUZ
be a 1.5volt con 4core inizia a mangiare parecchio il bimbo... sei sui 140 - 150watt circa ad aria sono impegnativi da tenere sotto i 70°C con 30°C ambientali!!!

Ultima modifica di Apix_1024 : 13-06-2009 alle 21:02.
Old 13-06-2009, 21:03   #9994
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da Apix_1024 Guarda i messaggi
be a 1.5volt con 4core inizia a mangiare parecchio il bimbo...
Per quello devo rimandare alla settimana prossima.

CIAUZ
Old 14-06-2009, 12:55   #9995
Snake156
Senior Member

L'Avatar di Snake156

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:

Comunque un die venduto a 90€ che praticamente è un 955 la dice MOLTO lunga sulle possibilità di AMD in fatto di guerra di prezzi.... ed ancora di più fa sperare che il D0 sia molto sopra al C2...
fammi capire, un pII 550 va come un 955?
Snake156 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2009, 13:02   #9996
Apix_1024
Senior Member

L'Avatar di Apix_1024

Quote:
Originariamente inviato da Snake156 Guarda i messaggi
fammi capire, un pII 550 va come un 955?
se sblocchi i due core dormienti hai un 955 a tutti gli effetti... certo l'oc dipende da cpu a cpu e idem lo sblocco dei core. non sempre va a buon fine e non sempre i due core sono perfettamente funzionanti!!
Old 14-06-2009, 17:41   #9997
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Se il precedente processore era INTEL e/o non aveva l'accelerazione hardware della virtualizzazione, è questo che ti mancava...
Il predecessore era un Intel e8400 con tecnologia di virtualizzazione Vanderpool

Quote:
Originariamente inviato da phicrand_6358 Guarda i messaggi
Purtroppo io non riesco a sbloccare il 4° core... Quando lo sblocco il PC non si accende più e devo resettare il CMOS con levando la batteria
birmarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2009, 18:51   #9998
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Sul nuovo procio postato dal Capitano.

Praticamente le principali testate sono letteralmente MUTE (diamo la colpa all'NDA, altrimenti viene da pensare male), mentre nei forum stranieri la cosa ha ottenuto un ottimo risalto. Non sto a postare tutti i vari interventi che ho visto in giro, ma l'idea che va per la maggiore è che sia un D0, sicuramente (ed in percentuale maggiore) pensano sia un quad con il muro dei 4GHz sbloccato, ed altri che sperano sia un esacore.

La cosa che ha fatto riflettere in misura maggiore è circa il fatto del sistema di dissipazione. Da come abbiamo visto, il C2 comincia a incrementare l'OC solo con temp procio di 20-30° sotto lo zero, quindi non ottenibili né ad aria e né a liquido. Il fatto invece (io non ho letto bene l'articolo, ma in molti parlano di raffreddamento a liquido) che parlino di raffreddamento a liquido e quindi vincolato alla temp ambiente, sarebbe di fatto una prova che anche si arrivi alla condizione di OC alti limitati solo dalla temp procio (indi raffreddamento a liquido).

Che previsioni possiamo fare? Tante, ma con certezza poche. Però almeno una è certa... lo step D0 ha permesso di portare un esa allo stesso TDP di un quad con solo 100MHz di scarto in meno. Proviamo ad immaginare un quad D0 che clock potrebbe avere per essere sempre 125W come un 955.
Un calcolo approssimativo, potrebbe essere da un minimo del 10% ad un massimo del 30% (dichiarazione AMD, 30% in più di potenza allo stesso consumo). Dubito del 30% perché con un esacore le tensioni sono in base al clock ed è diverso poter far funzionare 6 core a 3GHz a 1,3V che 4 core a 1,35-1,4V a 4GHz... comunque di fatto il D0 DEVE aver abbassato il TDP... e comunque un 30% in meno rispetto al 955 porterebbe ben sopra i 4GHz (3,2+30%=circa 4,2GHz). Il 30% non sarà... forse nemmeno il 25%, scartiamo pure il 20%, ma già anche se fosse solo il 15%, beh... saremmo a 3,7GHz... se poi fossimo liberi da blocchi non dipendenti dal TDP in OC... le possibilità che sto procio possa arrivare sui 4,1-4,2GHz ad aria e sopra i 4,5GHz a liquido non sarebbero così inforndate

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 14-06-2009 alle 18:56.
Old 14-06-2009, 19:07   #9999
Mister Tarpone

se fosse un quad che ti fa veramente 4200mhz ad aria, se non costasse un ballino di soldi (tipo i vecchi FX) lo comprerei...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2009, 19:41   #10000
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
dichiarazione AMD, 30% in più di potenza allo stesso consumo
A mio parere AMD si riveriva all'incremento di potenza dovuto ai due core in più.
In pratica, con 6 core, riescono ad ottenere a parità di consumo un 30% medio di prestazioni in più (il che immagino sia vero soprattutto in ambito server dove i core in più sono ben sfruttati).
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Vimeo quasi svuotata: Bending Spoons ann...
Altro che bolla: per Huang l'AI è...
Battlefield 6: la Stagione 2 segner&agra...
Da Sony due nuovi giradischi wireless pe...
Arriva l'addio definitivo di Intel ad Al...
Attacco AI su Google Calendar: Gemini pu...
Renault vuole reintegrare Ampere nel gru...
1Password introduce un nuovo avviso anti...
Windows 11, nuovo bug blocca le app: col...
Tre sistemi operativi in uno smartphone:...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Il facelift di Volkswagen ID.4 sembra un...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian