Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > AV e sicurezza in generale

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-05-2009, 23:16   #241
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Citta'... che parolona... paesino vicino Como
Quote:
Originariamente inviato da Kohai Guarda i messaggi
Grazie tante per il chiarimento romagnolo. Il tutto e' nato dal fatto che opera di default superava il browser-test su pc flank mentre ff si "impallava" sui cookies.
Provaro' a far cosi' e rifare i test cosi' per curiosita'
Grazie ancora e buona serata romagnolo, ciao!
Mi autoquoto per dovere di cronaca.
Ho provato a fare i test per i cookie, ma l'unico modo per superarli e' impostare firefox a non usarli nella loro totalita', cioe' sia dai siti che da terze parti. L'unico problema e' che annullando completamente la gestione dei cookie un primo piccolo inghippo e' quello del non poter utilizzare i multiquote per esempio qui nel nostro forum.
Opera permette (agevolmente ed intelligentemente) determinate informazioni (siano esse cookie o altro) "solo per quel sito" in cui possiamo ritenerci di esser sicuri o perche' effettivamente servono, escludendo il resto. Onestamente non saprei se per firefox esiste una qualche regola similare
Altro problema, opera supera anche il test dei referrer cosa che invece ff non fa. Ho gia' chiesto nel thread di OA se vi e' la possibilita' di bloccare questo tipo di informazioni, eventualmente anche da qui se si dovesse/potesse saper qualcosa, ben accetti ogni tipo di informazione e consigli.
Un salutone come sempre, ciaoooo
Kohai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2009, 23:22   #242
Ignorante Informatico
Senior Member

L'Avatar di Ignorante Informatico

Iscritto dal: Apr 2008
Vediamo:

- gestione cookie con Firefox: estensione CookieSafe;

- questione referrer: about:config > cerca network.http.sendRefererHeader e dai valore 0.

Tutto pronto
Ignorante Informatico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2009, 02:08   #243
Romagnolo1973
Senior Member

L'Avatar di Romagnolo1973

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Quote:
Originariamente inviato da Ignorante Informatico Guarda i messaggi
Vediamo:

- questione referrer: about:config > cerca network.http.sendRefererHeader e dai valore 0.

Tutto pronto
Oppure RefContol che maschera o modifica il referer così se qualche sito ha bisogno del referer per funzionare correttamente qualcosa gli viene dato anche se finto, impostando il valore a zero questi siti non funzionano dando errore, poi che i siti che richiedono il referer siano pochi può essere comunque mi sembra di ricordare che senza referer quando entri qui invece di andare alla discussione ti sbatte nella pagina di indice del Forum e in altri siti potrebbe andare peggio, con RefControl invece tutto ok
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2009, 10:18   #244
franchetiello
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi
Oppure RefContol che maschera o modifica il referer così se qualche sito ha bisogno del referer per funzionare correttamente qualcosa gli viene dato anche se finto, impostando il valore a zero questi siti non funzionano dando errore, poi che i siti che richiedono il referer siano pochi può essere comunque mi sembra di ricordare che senza referer quando entri qui invece di andare alla discussione ti sbatte nella pagina di indice del Forum e in altri siti potrebbe andare peggio, con RefControl invece tutto ok
ciao romagnolo, quindi nelle opzioni di refcontrol
, nella sezione "azione predefinita nn in lista". consigli di impostare su normale,blocca o catraffai?
grazie
franchetiello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2009, 11:34   #245
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da franchetiello Guarda i messaggi
ciao romagnolo, quindi nelle opzioni di refcontrol
, nella sezione "azione predefinita nn in lista". consigli di impostare su normale,blocca o catraffai?
grazie
La regola d'oro è nega l'inverosimile e acconsenti solo quando non ne puoi fare a meno
Ho messo una immaginetta quando parlo di RefControl in pagina 1 che è abbastanza chiara, con Refcontrol metti blocca a tutto quello che non è in lista poi metti per esempio questo sito in whitelist perchè altrimenti quando ti logghi sei sbattuto alla pagina forum indice e poi dopo pochi secondi non sei più loggato, la stessa cosa per i siti sicuri per i quali l'azione blocca referer ti causa problemi
Old 15-05-2009, 12:49   #246
Ignorante Informatico
Senior Member

L'Avatar di Ignorante Informatico

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Oppure RefContol che maschera o modifica il referer..
Certo, ancor più comodo
Ignorante Informatico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2009, 13:08   #247
franchetiello
Senior Member

Quote:
La regola d'oro è nega l'inverosimile e acconsenti solo quando non ne puoi fare a meno
Ho messo una immaginetta quando parlo di RefControl in pagina 1 che è abbastanza chiara, con Refcontrol metti blocca a tutto quello che non è in lista poi metti per esempio questo sito in whitelist perchè altrimenti quando ti logghi sei sbattuto alla pagina forum indice e poi dopo pochi secondi non sei più loggato, la stessa cosa per i siti sicuri per i quali l'azione blocca referer ti causa problemi
perfetto, grazie come sempre (non avevo visto l'immagine a pagina uno, sorry)
franchetiello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2009, 14:04   #248
Romagnolo1973
Senior Member

nel post su Opera ho aggiunto NoScript alias Opera Arioso che sono riuscito a far funzionare prendendo però lo script da un altro indirizzo. La cosa però che manca sebbene dicano "When it is done, it creates a bar in the browser alerting the issue at hand." è che a differenza di noscript non c'è modo di gestire gli script.
L'unica come ho indicato è gestire ad personam il sito eliminando per quell'indirizzo il riferimento ad Opera Arioso, se qualcuno ha un modo migliore per risolvere il problema... così infatti per quel sito, per esempio youtube tutti gli script sono attivi mentre con NoScript di FF anche attivando gli script del sito quelli esterni sono comunque bloccati.
Aspetto un aiutino se c'è
Thanks
Old 15-05-2009, 15:17   #249
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Quote:
Vediamo:

Tutto pronto
Quote:

Grazie tantissime ragazzi
Old 15-05-2009, 20:03   #250
Draven94
Senior Member

L'Avatar di Draven94

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
nel post su Opera ho aggiunto NoScript alias Opera Arioso che sono riuscito a far funzionare prendendo però lo script da un altro indirizzo. La cosa però che manca sebbene dicano "When it is done, it creates a bar in the browser alerting the issue at hand." è che a differenza di noscript non c'è modo di gestire gli script.
L'unica come ho indicato è gestire ad personam il sito eliminando per quell'indirizzo il riferimento ad Opera Arioso, se qualcuno ha un modo migliore per risolvere il problema... così infatti per quel sito, per esempio youtube tutti gli script sono attivi mentre con NoScript di FF anche attivando gli script del sito quelli esterni sono comunque bloccati.
Aspetto un aiutino se c'è
Thanks
Agendo ad personam probabilmente si ha un inconveniente: se si agisce modificando le "preferenze per quel sito" (che, da quanto ho capito, per gli scripts bisogna eliminare il collegamento alla cartella "userjs") si eliminano anche gli altri scripts per quel sito. Ad esempio, se oltre al NoScript si è creato e aggiunto anche lo script per bloccare video in flash, verrà meno anche quest'ultimo. Sostanzialmente la questione è o tutto o niente: se su un sito si vuole contemporaneamente il blocco flash e si vuole attivare lo javascript disattivando il NoScript e quindi quel collegamento alla cartella degli scripts, verrà meno anche il Flash Blocker.
Lo so, il discorso è un pò contorto e chiedo venia se ho interpretato male per cui qualsiasi delucidazione in merito è ben gradito.
Draven94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2009, 20:39   #251
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Draven94 Guarda i messaggi
Agendo ad personam probabilmente si ha un inconveniente: se si agisce modificando le "preferenze per quel sito" (che, da quanto ho capito, per gli scripts bisogna eliminare il collegamento alla cartella "userjs") si eliminano anche gli altri scripts per quel sito. Ad esempio, se oltre al NoScript si è creato e aggiunto anche lo script per bloccare video in flash, verrà meno anche quest'ultimo. Sostanzialmente la questione è o tutto o niente: se su un sito si vuole contemporaneamente il blocco flash e si vuole attivare lo javascript disattivando il NoScript e quindi quel collegamento alla cartella degli scripts, verrà meno anche il Flash Blocker.
Lo so, il discorso è un pò contorto e chiedo venia se ho interpretato male per cui qualsiasi delucidazione in merito è ben gradito.
sì hai capito benissimo, agendo ad personam sul sito o si blocca il mondo o non si blocca nulla, almeno dalle prove che ho fatto io, chiedevo lumi appunto perchè così come è non mi piace molto, meglio a quel punto il blocco dei contenuti di default e poi cliccando sui singoli elementi autorizzarli.
Onestamente pensavo fosse architettato meglio così come è mi sembra quasi più pericoloso averlo che no, poiche per vedee un deteminato contenuto si lascia libero di fare troppo.
Se magari lo provi anche tu che conosci Opera molto meglio del sottosritto, vediamo se sono io rinco oppure non c'è altra strada che io non sto vedendo.
Old 15-05-2009, 21:10   #252
Draven94
Senior Member

L'Avatar di Draven94

Quote:
sì hai capito benissimo, agendo ad personam sul sito o si blocca il mondo o non si blocca nulla, almeno dalle prove che ho fatto io, chiedevo lumi appunto perchè così come è non mi piace molto, meglio a quel punto il blocco dei contenuti di default e poi cliccando sui singoli elementi autorizzarli.
Onestamente pensavo fosse architettato meglio così come è mi sembra quasi più pericoloso averlo che no, poiche per vedee un deteminato contenuto si lascia libero di fare troppo.
Se magari lo provi anche tu che conosci Opera molto meglio del sottosritto, vediamo se sono io rinco oppure non c'è altra strada che io non sto vedendo.
Ho fatto diverse prove (anche in passato) e purtroppo Opera soffre di questa limitazione. Nel caso specifico la gestione del NoScript sviluppato per questo browser richiede la modifica degli altri codici scripts contenuti nella stessa cartella. Allo stesso modo qualsiasi altro javascript non gestibile individualmente (come alla stringa del NoScript di Firefox) determina questa "dipendenza". Per quanto mi riguarda e nel caso specifico del NoScript, ritengo che la sua utilità va presa con le molle, nel senso che se si ha una cartella userjs con all'interno diversi codici, questi potrebbero essere "disattivati" per dare priorità al NoScript e a questo punto preferisco di gran lunga agire direttamente sulle preferenze del browser e disattivare javascript (come hai illustrato e spiegato nella guida)...lo so, non è la stessa cosa del NoScript ma almeno in tal modo questi genere di codici sono gestibili singolarmente per ogni sito (tasto destro - modifica preferenze - tab script - mettere la spunta a "attiva javascript")...in questo modo la cartella userjs continuerà a "funzionare" e i codici javascript gestibili in modo "separato". Certamente come dicevo prima è ben diverso dal NoScript ma almeno si avrà una sicurezza minima con questi codici anche se non si vuole usare il NoScript per le ragioni sopracitate.
Old 15-05-2009, 21:32   #253
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:
Ho fatto diverse prove (anche in passato) e purtroppo Opera soffre di questa limitazione. Nel caso specifico la gestione del NoScript sviluppato per questo browser richiede la modifica degli altri codici scripts contenuti nella stessa cartella. Allo stesso modo qualsiasi altro javascript non gestibile individualmente (come alla stringa del NoScript di Firefox) determina questa "dipendenza". Per quanto mi riguarda e nel caso specifico del NoScript, ritengo che la sua utilità va presa con le molle, nel senso che se si ha una cartella userjs con all'interno diversi codici, questi potrebbero essere "disattivati" per dare priorità al NoScript e a questo punto preferisco di gran lunga agire direttamente sulle preferenze del browser e disattivare javascript (come hai illustrato e spiegato nella guida)...lo so, non è la stessa cosa del NoScript ma almeno in tal modo questi genere di codici sono gestibili singolarmente per ogni sito (tasto destro - modifica preferenze - tab script - mettere la spunta a "attiva javascript")...in questo modo la cartella userjs continuerà a "funzionare" e i codici javascript gestibili in modo "separato". Certamente come dicevo prima è ben diverso dal NoScript ma almeno si avrà una sicurezza minima con questi codici anche se non si vuole usare il NoScript per le ragioni sopracitate.
Grazie del feedback, lascio i riferimenti allo script perchè comunque può essere utile agli Opera User ma personalmente preferisco pure io il tuo metodo.
Effettivamente NoScript è quel quid in più che rende FF un pochino più facile nel gestirne a ottimo livello la sicurezza anche per un utente non espertissimo, NS incomoda forse ma quasi tutti capiscono come funziona di base. Su Opera si può fare quasi lo stesso ma o tutto o nulla, NS è il vero valore aggiunto che agli altri manca, speriamo che colmino presto la lacuna, sono anche curioso di vedere quando ci saranno gli add-on per Chrome cosa tireranno fuori.
Old 16-05-2009, 12:38   #254
Jo77
Senior Member

L'Avatar di Jo77

Iscritto dal: Nov 2007
Salve ragazzi, premesso che uso opera 10, volevo sapere se qualcuno di voi ha problemi di connessione - praticamente mi cade - quando vengono usati i parametri che Romagnolo1973 ha messo in prima pagina.

Riguardo sempre a opera poi vorrei capire, più per curiosità che per altro, che differenza c'è tra l'AdBlock di Fanboy e AdSweep, viene detto che sono praticamente simili - o almeno hanno un analogo funzionamento - ma uno è un file .ini - quindi presumo agisca in un modo - mentre l'altro è un .js che funziona selezionandolo dall'apposito pannello, quindi presumo agisca in altro modo.
E' consigliato usare insieme i due?

Scusate per eventuali e palesi ignoranze in materia.
Jo77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2009, 13:48   #255
Draven94
Senior Member

L'Avatar di Draven94

Quote:
Originariamente inviato da Jo77 Guarda i messaggi
Salve ragazzi, premesso che uso opera 10, volevo sapere se qualcuno di voi ha problemi di connessione - praticamente mi cade - quando vengono usati i parametri che Romagnolo1973 ha messo in prima pagina.

Riguardo sempre a opera poi vorrei capire, più per curiosità che per altro, che differenza c'è tra l'AdBlock di Fanboy e AdSweep, viene detto che sono praticamente simili - o almeno hanno un analogo funzionamento - ma uno è un file .ini - quindi presumo agisca in un modo - mentre l'altro è un .js che funziona selezionandolo dall'apposito pannello, quindi presumo agisca in altro modo.
E' consigliato usare insieme i due?

Scusate per eventuali e palesi ignoranze in materia.
Anch'io uso Opera 10 e non ho cali di prestazioni o cadute di connessioni. C'è da dire però che nel mio caso Opera è settato in modo più permissivo rispetto alla guida ma grosso modo il settaggio è molto simile.

Riguardo il blocco pubblicità ho sempre usato quello di fanboy, mi ci sono sempre trovato bene per cui non vedo il motivo per il quale cambiare
Old 16-05-2009, 14:47   #256
jedy48
Bannato

L'Avatar di jedy48

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Montecatini Terme
Quote:
Vediamo:

Tutto pronto
si, poi puoi pure metterci about:config: Doppio klik su : network.prefetch-next così il valore è regolato a falso.
jedy48 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2009, 23:23   #257
sampei.nihira
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Una curiosità da un OPERA-io c'è qualche FIREFOX-iano che ha installato e quindi provato un pò l'estensione "experimental" sotto ? :

https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/9962
sampei.nihira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2009, 23:51   #258
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Quote:
Originariamente inviato da sampei.nihira Guarda i messaggi
Una curiosità da un OPERA-io c'è qualche FIREFOX-iano che ha installato e quindi provato un pò l'estensione "experimental" sotto ? :

In verita' l'ho scoperta grazie al tuo post... non sapevo nemmeno esistesse ed essendo poco pratico (in termini tecnici) non saprei nemmeno se adottandola funzionerebbe bene.
Ho trovato questo sito dove se ne parla:
http://notebookitalia.it/mozilla-fir...sing-3815.html
e questo
http://www.geekissimo.com/2008/11/06...nightly-build/
Ciao carissimo e buona domenica
Old 17-05-2009, 11:22   #259
Jo77
Senior Member

L'Avatar di Jo77

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Anch'io uso Opera 10 e non ho cali di prestazioni o cadute di connessioni. C'è da dire però che nel mio caso Opera è settato in modo più permissivo rispetto alla guida ma grosso modo il settaggio è molto simile.

Riguardo il blocco pubblicità ho sempre usato quello di fanboy, mi ci sono sempre trovato bene per cui non vedo il motivo per il quale cambiare
ok, grazie.
Jo77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2009, 14:31   #260
LaSheikka
Senior Member

L'Avatar di LaSheikka

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da sampei.nihira Guarda i messaggi

Ciao Eremita di un Operaio

innanzitutto ti ringrazio per il tuo hint, e a tal proposito, ti consiglio di discuterne in questo topic perché lì c'è l'esperto delle extensions
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
I giudici sentenziano: Trump non pu&ogra...
Il kernel Linux si prepara al 'dopo Torv...
Meta, Snap, TikTok e YouTube: la prossim...
Daredevil Born Again seconda stagione: o...
IPTV illegali, Operazione 'Switch off': ...
Gli agenti di IA sono ovunque, e incontr...
Un'email inviata per errore svela che Am...
Samsung ha valutato il tasto fotocamera ...
L'Agenzia Spaziale Europea lancia un'IA ...
L'UE sfida Google sull'IA: integrazione ...
Problemi su Google Pixel dopo gli aggior...
SK hynix ha fatto boom: nel 2025 risulta...
Facebook e Instagram bloccano ICE List, ...
La Francia dice addio a Zoom e Teams: il...
Zotac definisce i prezzi della memoria i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian