|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Siete soddisfatti della vostra p6t? | |||
| Molto |
|
29 | 80.56% |
| Abbastanza |
|
7 | 19.44% |
| Votanti: 36. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#4441 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Quote:
quello che dici è molto strano, io ho già fatto alcune volte questo tipo di cambiamento su altri PC, ma non ho mai avuto problemi, IMHO al 99% è colpa dei driver Nvidia che con la fretta di sfornare nuovi prodotti rilascia driver non perfettamente funzionanti. Ultimamente ho letto di diverse persone che lamentano problemi con le ultime VGA Nvidia su piattaforma x58, problemi che magari hanno risolto anche installando driver Nvidia Beta (in attesa dei definitivi). Tanto per restare in materia di strani problemi ti posso dire che con la 8800 GTS installata sul vecchio PC con XP, la serie driver 17x.xx mi ha addirittura inibito la stampa (ora come faccia una VGA a bloccare una stampante su porta LTP non lo so, ma ho accertato al 100% che il motivo erano proprio i driver Nvidia). Vedo che di solito sei sempre aggiornatissimo (è inutile che te lo dico io) sono appena usciti da qualche giorno i nuovi driver 185.85, su questo argomento ti conviene aggiornare costantemente
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit |
|
|
|
|
|
#4442 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A parte gli scherzi, cosa usi per monitorare il molti ? per esperienza ti posso dire che su questa cosa CPU-Z non è affidabile a volte da i numeri, prova a monitorare con REALT TEMP se i numeri sono uguali. Altrimenti non so proprio dove possa stare il problema, il tuo alimentatore che potenza ha ? la CPU è alimentata con un cavo a 8pin ? Nel BIOS hai attivato menù Power > [ACPI 2.0 Support][Enabled] ?
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit |
|
|
|
|
|
#4443 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
Per eccesso di zelo, provata altra scheda video (ati 4870 in luogo di gtx 280) e.... STESSA IDENTICA COSA.
IL dubbio che mi viene è che sia la norma e non se ne sia accorto nessuno dato che questo problema lo vedo OLTRE i 4ghz (magari non moltissimi hanno provato). Inutile dire che alla stessa frequenza a 20x è assolutamente instabile pur dando altri volt-
Cerco notizie dell'utente NEMESI2008 al quale ho ricaricato e poi sparito. Chi ha notizie mi aiuta? Ho un quesito esistenziale sul Vsync. Esattamente questo, mi aiutate?. Non fatevi impressionare : siamo a 287 TRATTATIVE a buon fine |
|
|
|
|
#4444 |
|
Senior Member
|
Per ulteriore eccesso di zelo, ho cambiato anche alimentatore (nox pulsar 700w in luogo di Corsair 1000) e...
UGUALE Ricordo ai più che ho cambiato anche SO, mi rimane solo da provare xp
Cerco notizie dell'utente NEMESI2008 al quale ho ricaricato e poi sparito. Chi ha notizie mi aiuta? Ho un quesito esistenziale sul Vsync. Esattamente questo, mi aiutate?. Non fatevi impressionare : siamo a 287 TRATTATIVE a buon fine |
|
|
|
|
#4445 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova [Italy] Trattative: +1.000
|
ciao gauss,
chiaramente è un problema di scheda (o di cpu). ciò che 'fissa' il 21x del turbo su questa scheda è la disattivazione dello speedstep e l'impostazione manuale del 21x. Che hai fatto, ma senza risultati positivi. Per cui...
Raiontech DX2(Clevo P751TM) | i7 8700 delidded (30' [email protected]@-100mV@80°C@estate), 64Gb DDR4 2666 G-skill Ripjaws, 15.6" 1920x1080 IPS 144Hz G-Sync, GTX 1060 6gb, M2 960 EVO 512gb NVMe, M2 860 EVO 2Tb, mSata 860 EVO 1Tb, 2.5" Sata3 Crucial SSD M500 2Tb, 8 cells 82Wh, ali 230w, Sound Blaster XFI MB5 HiFi Sabre DAC, D3LL U2410 24" MIE TRATTATIVE. Test vari su compress. video e dintorni... |
|
|
|
|
#4446 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Roma
|
Mi sapreste dare qualche altro consiglio per sfruttare al massimo la config in firma con questa MB?
Ora che ho settato a 133 FSB e le ram a 1333 pare sia più stabile. |
|
|
|
|
#4447 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sono ad aria a 4ghz devo mettere Vcore 1,425v con linx in full 85° non sono andato oltre se non per dei semplici boot e/o SuperP 1M Il 20X per OC risulta ostico per molti, da più parti ho letto che a parità di frequenza è meglio 21x o 19x e così si riesce a limare anche sul Vcore. Io posso dire che con la mia CPU con qualsiasi molti 21x 20x 19x non ho notato differenze di Vcore per essere stabile a 4ghz, a memoria forse uno step in meno per il 19x, ma nell'occasione avevo aggiornato il BIOS e quindi dovrei ripetere il test con gli altri 2 per avere dati confrontabili.
|
|
|
|
|
#4448 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
fino a che voltaggio avete spinto le vostre ram con queste mobo?
|
|
|
|
|
#4449 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: San Giovanni in Persiceto (BO)
|
Quote:
Domanda, fino a che punto è possibile spingere le ram che ho in sign come voltaggio? 1.80? Avevo qualche remora per il discorso del memory controller integrato nella cpu, però vedo in giro che molti superano anche per il daily le specifiche consigliate da intel di 1.65v.
Trattato con: RealBeerMan, maradona22, Dante1982, Bhairava, Bartsimpson, ilcalmo, Sogeking, Arus, Boccio74, fabryx73, PSManiaco, Fox19, foglius, redragonerosso, CBR900cc, Mirco74, Shania70, river, wafa, attanasio, darione77, zizu82, muppo, zugno88, Dobion, kihmor, allerol, Schellaccio, RageFactory®, Kakkio89, alcarnus, AlienAnd |
|
|
|
|
|
#4450 |
|
Senior Member
|
Rispondo a tutti, anche al buon Woow che magari mi aiuta, è che ho DUE cpu stabili a 4200 (una magari un pò meno, sempre c0 eh? per i sostenitori del d0 ad oltranza). Il problema è che sono stabili a 21x e a 20x no.
Bella forza dirà qualcuno, se a 21x ti scende in realtà non sta a 4200 ma a meno. Rispondo che chiude lynx a 200x21 nell'1% dei casi, più preferibilmente scende o a 20,5 (4100mhz) oppure a 20x (4000) e chiude cmq lynx. Il bello è che a 200x20 a partità di settaggi crasha dopo 10 sec di lynx ecco perchè il fanatismo dei 21x Aggiungo inoltre che ho provato DUE cpu diverse (proprio queste due) su DUE mobo diverse (p6t dlx e p6tì, e aquesto punto inutile tentare la carta rampage). Cosa può essere? Ho specificato OLTRE i 4 ghz perchè sotto i 4 invece i 21 li regge praticamente sempre. Noto anche che a liquido stare a 20x genera 3-4° in + che non a 21 a partità di freq, che abbia ragione Kimi? Inoltre a 19 con il bclk altissimo per stare sui 4200 reggerebbe? Stare troppo alto di bclk che problemi darebbe? GANNJUNIOR, chiamami
|
|
|
|
#4451 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Provincia di Bergamo
|
Ragazzi, ma secondo voi con questa mobo sono meglio le Corsair CL7 oppure le OCZ CL7?
Sono indeciso tra queste due marche (kit 3x2 of course!). Thanks!!! |
|
|
|
|
#4452 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2009
|
CONFIGURAZIONE RAID0 con ASUS P6T
CIAO a tutti!!!
Ho una MB P6T sulla quale ho collgato 3 hd sata: SATA 1 = WD da 1TB SATA 2 = maxtor 160gb SATA 3 = maxtor 160gb Ho notato che in qualke thread precedente si parlava di RAID su questo tipo di scheda è della differenza tra i due chip che gestiscono il raid intel ich10 e jmicron!!! per quanto ne ho capito un raid su chipset intel è più performante essendo un raid hardware piuttosto che software come il jmicron (qualcuno mi correga se sbaglio). Ho pensato quindi di configurare il RAID sul chipset intel, questo mi creato un piccolo problema...che credo sia facile da spiegare e da risolvere. Il mio sistema operativo è installato sull'hd WD da 1Tb quindi "boot primario" per esclusione quindi il RAID 0 che ho intenzione di configurare è sui restanti 2hd da 160gb maxtor. Nel bios ho impostato il sistem storage degli hd su RAID e con ctrl + I ho configurato il raid0.....ed è proprio quì che nasce il problema!!! Avviando il sistema con questa configurazione RAID nel BIOS l'hd WD da 1tb non avvia l'OS, riconfigurando il sistem storage in IDE o SATA(non ricordo bene) il sistema operativo si avvia ma del RAID0 chiaramente nessuna traccia!!! sto cercando di capire come faccio ad avere un RAID0 con 2 hd secondari quando il primario non è in configurazione RAID0?!?!?! RINGRAZIO TUTTI ANTICIPATAMENTE!!! |
|
|
|
|
#4453 | |
|
Senior Member
|
Quote:
fonte > http://www.xtremesystems.org/forums/...&postcount=877 Le ragioni di Kimi sul 21x sicuramente sono sensate, ma se la tesi del Vcore è giusta, a questo punto io dico che è fasullo anche il 19x, visto che praticamente tutti a parità di frequenza sono più stabili con meno Vcore. Ma prima di dirlo con certezza, bisognerebbe fare dei test comparativi a parità di frequenza nelle varie configurazioni 19x 20x 21x, solo che purtroppo variando il BCLK oltre alla CPU sono interconnessi anche RAM, UNCORE e QPI è quindi per un confronto rigoroso è impossibile trovare un punto fisso in comune. Accettando la tesi del Vcore l'unica conclusione a cui posso arrivare è che in OC spinti solo lasciando il molti a 20x tutti i core lavorano sempre a 20x, mentre mettendo un qualsiasi valore diverso da 20x il molti su alcuni core può essere abbassato ad insaputa dell'utente. Escludo che la cosa sia dovuta alla MoBo e/o BIOS visto che questo "sconto" di Vcore è comune a diverse marche e modelli, a questo punto il motivo forse è da ricercasi in qualche bug nella programmazione degli algoritmi della CPU, IMHO mettendo un qualsiasi valore diverso dal default (che sia 19x o 21x non ha mportanza) magari viene erroneamente interpretato che sia stata attivata la modalità SpeedStep e TurboMode e quindi in OC spinti oltre i 4ghz pur con temperature accettabili rilevando un consumo alto in full la Cpu riduce la frequenza in alcuni core. Ricordo che dalla documentazione Intel, il Turbo entra in funzione e viene regolato rilevando 2 parametri la temp e il consumo, forse basta uno solo fuori da certi limiti e interviene il "freno". La soluzione boh ? purtroppo non ne ho a questo punto penso che ti rimane solo la cosa più ovvia, cronometrare i tempi di esecuzione del tuo programma alle massime configurazioni possibili con molti 19x,20x,21x e vedere qual'è la più performante.
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit Ultima modifica di wooow : 11-05-2009 alle 16:37. |
|
|
|
|
|
#4454 |
|
Senior Member
|
E' facile trovare la massima :
21x 205 ci arriva, stabile, ci ho installato sia xp che win 7 (belli sti c0 eh? unico limite è che a 21x con asus "scende" sotto MEGA SFORZO (ovvero SUBITO con lynx all99% e dopo qualche minuto con prime), quindi probabilmente MAI. Ma se a21 avessi solo due core attivi, non sarebbe una bella cosa. 20x al MAX 202-203, stabile come una roccia 19x provato 220x19 arriva a win ma lynx lo inchioda Oggi tento la dfi se mi manda in turbo a 21x e vediamo. Mi scoccia smontare e rimontare e mettere la rampage, che suppongo vada uguale. Il bello è che il buon okorop mi continua a ripetere che lui rimae SEMPRE a 21x nella mia stessa configurazione
|
|
|
|
#4455 | |
|
Senior Member
|
Quote:
poi anche se il disco singolo il BIOS lo chiama RAID xxxxxxx (sigla dell'HD) non fa niente, quando installi l'OS e/o fai boot il disco viene visto senza problemi come un disco singolo; B) devi cercare nel BIOS la voce [HARD DISK DRIVES] (sono fuori col portatile, mi sembra che è nel menù Boot) li vedrai l'elenco dei volumi RAID + tutti gli altri HD eventualmente collegati come singoli e non configurati come RAID sul controller INTEL, tu devi impostare come [1st DRIVE] il disco che hai scelto per installare il SO e/o fare boot che può essere indistintamente un volume RAID o un disco singolo; C) impostato il [1st DRIVE] lo vedrai poi in elenco nel [BOOT DEVICE PRIORITY] per un eventuale lettore DVD SATA non ci sono problemi lo colleghi e non devi fare altre impostazioni se non ovviamente l'ordine del [BOOT DEVICE PRIORITY] per far partire il boot dal DVD. N.B. nel [BOOT DEVICE PRIORITY] se tutti i dischi sono collegati alle porte Sata Intel puoi vedere o solo il RAID o solo l'HD singolo, quindi se decidi di cambiare HD o RAID su cui fare boot devi ritornare nella voce [HARD DISK DRIVES] e cambiare il [1st DRIVE]
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit Ultima modifica di wooow : 11-05-2009 alle 17:06. |
|
|
|
|
|
#4456 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Quote:
![]() ![]() da paura!
|
|
|
#4457 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#4458 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
12 giggi di ram?
|
|
#4459 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
ne ho 24 gb.....
|
|
|
|
|
#4460 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vdimm 1.875v max valore assoluto (consigliato 1.65v) Vqpi 1.35v max e poi deve essere rispettata la differenza Vdimm - Vqpi < 0,50v Sul fatto di superare il valore consigliato da Intel Vdimm 1.65v decidi tu un conto è farlo per un bench veloce e/o un validate, un'altro conto è tenere acceso tutto il giorno il PC per svariati anni e poi in queste condizioni conta anche il tipo di raffreddamento impiegato a liquido o aria. Per quale motivo vuoi aumentare il Vdimm ? forse non riesci a portare le ram ai timing di targa ? o vuoi salire di frequenza ? guarda che con i core i7 la banda passante tra CPU e RAM è tale che anche andando oltre i 1600mhz o anche tirando all'osso i timing non si hanno benefici eclatanti, nell'uso reale non noti differenze, se invece vuoi fare bench allora è un'altro discorso.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:01.