|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
|
|
|
|
#102 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze-Parigi
|
Quote:
Ma io mi riferivo alle varie tipologie di contratto che possono essere rinnovate per un certo numero di mesi dopo di che dovrebbe scattare l'assunzione a tempo indeterminato. Per ovviare a ciò esiste lo stratagemma di imporre uno stop di 20 giorni in modo da azzerare tutto. E si va avanti così per anni. Conosco diverse persone che sono in questa condizione da molti anni.
|
|
|
|
#103 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
|
ma queste persone un giro presso un avvocato giuslavorista non se lo possono fare? se avevano diritto ad essere assunti chissà quanti bei soldoni di risarcimento per danni morali e materiali possono chiedere, oltre all'assunzione appunto.
Ultima modifica di Jackari : 08-05-2009 alle 14:07. |
|
|
|
|
|
#104 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#105 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#106 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#107 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bergamo
|
Quote:
Per inciso, anch'io dopo 2 anni mi aspettavo l'assunzione e invece è arrivato l'ingiusto rinnovo...quello che mi ha fatto restare è da una parte lo stipendio(alto) e dall'alto la professionalità che stavo acquisendo. Ovviamente se non ci fossero stati questi presupposti non sarei rimasto e quindi mi viene facile credere che ci siano disonesti che sfruttino questi contratti. Detto ciò quando posso nei miei incontri con gli imprenditori faccio sempre presente che capitale umano è quello più importante in un'azienda, alcuni lo capiscono altri invece credono di risparmiare cambiando ogni 2 anni il personale(praticamente fanno della formazione aggratis e quando al eprsona è autonoma e quindi inzia a rendere il 100% devono ricominciare tutto da capo). |
|
|
|
|
|
|
#108 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#109 | |
|
Senior Member
|
Quote:
intanto dall'avvocato telefoni, spieghi la situazione, chiedi eventualmente un appuntamento per spiegare il tutto e già al primo incontro chiedi un bel PREVENTIVO sia per la consulenza sia eventualmente per la causa. se si rifiuta, basta scegliere un avvocato più disponbibile. ovviamente è opportuno evitare di scegliere gli studi più blasonati che, solo per questo motivo, sono molto più costosi. ci sono tanti professionisti in giro in gamba e poco costosi. poi non è detto che si debba andare in causa necessariamente. c'è il tentativo obbligatorio di conciliazione e quando il datore di lavoro ha torto marcio tendenzialmente è disponibile a trattare ed a conciliare. da ultimo il giudizio del lavoro è più breve del giudizio normale e tendenzialmente (dipende però fortemente da tribunale a tribunale) dura un paio d'anni. nel giudizio di lavoro i giudici tendono a tutelare fortemente i DIRITTI DEL LAVORATORE (qui a bologna, ai limiti dell'incredibile). il resto sono solo pregiudizi |
|
|
|
|
|
|
#110 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#111 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Lui non ti ha mai assunto 5 volte consecutivamente. |
|
|
|
|
|
|
#112 |
|
Senior Member
|
La scappatoia intendo! è legale la scappatoia ?
|
|
|
#113 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
c'.a'.z'.a
|
|
|
|
|
#114 | |
|
Senior Member
|
Purtroppo non lo so, dovrei andarmi a leggere leggi Biagi e seguenti... ma solo guardarle mi viene il mal di testa
Non mi pare che sia "vietato" da nessuna parte, comunque. E poi c'è da contare che comunque la maggior parte di quelli che sono in quelle condizioni (nella mia esperienza, almeno) non interagiscono direttamente con il datore di lavoro, ma con una agenzia. Quote:
Ultima modifica di MadJackal : 08-05-2009 alle 14:34. |
|
|
|
|
|
|
#115 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Son contento per te, mi ricordo che hai avuto qualche problemino Quote:
http://it.wikipedia.org/wiki/Contrat...oro_a_progetto *è stata prevista l'espressa sanzione della conversione a tempo indeterminato se il giudice accerta la mancanza del progetto e dei requisiti di autonomia lavorativa propri della fattispecie legale (art. 69), fatta salva la situazione dei contratti di collaborazione in essere presso enti della pubblica amministrazione, i quali in nessun caso possono essere convertiti in contratti a tempo indeterminato attraverso un provvedimento del giudice del lavoro. * Il contratto a progetto, come noto, secondo le regole del rapporto di lavoro autonomo, può essere rinnovato infinite volte (Circ. 1/2004, Min. lav. Maroni) Cioè si può rinnovare infinte volte ma se manca il progetto si può trasformare in t.i. Comunque un'altra cosa orrenda è questa (e non capisco il perchè): il sindacato non è presente alla trattativa e non esiste un salario orario minimo che deve essere corrisposto al lavoratore. Va inoltre ricordato che, salvo eventuali accordi diversi fra le parti, il lavoratore a progetto non gode di alcun diritto sindacale all'interno dell'azienda.
|
|
|
|
#116 |
|
Senior Member
|
Resta comunque il fatto che la legge Biagi tutela questi diritti:
* il progetto o programma o fasi di esso; * l’autonomia del collaboratore in funzione del risultato; * il coordinamento con il committente; * la durata che deve essere determinata o determinabile; * l’irrilevanza del tempo impiegato per l’esecuzione della prestazione; * l’assenza di un vincolo di subordinazione. Se avessi un contratto cocopro e mi venisse a mancare una di queste condizioni, farei vedere i sorci verdi al datore
|
|
|
#117 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
Quote:
è vero; non hai tanta concorrenza dall'estero. quella ti arriva "da casa". se ieri c'erano (come al solito butto li) 90 muratori, 9 geometri e 1 architetto oggi ci sono 50 geometri e 5 architetti (con i muratori in buona parte stranieri) perchè il livello di scolarizzazione di è alzato, non puoi sperare di portare a casa il "riconoscimento" di ieri. tanto per "buttarla li", io per 3-4 anni, con laurea a pieni voti, ho fatto il lavoro che solo 5 anni prima avrebbe fatto un ragioniere. adesso per fare lo stesso lavoro vogliono un plurimasterizzato. e lo prendo in stage a 600 euro/mese... |
|
|
|
|
|
|
#118 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
|
|
|
#119 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quelli che conosco io sono contratti di somministrazione del lavoro (ho scoperto ora che sono cose DIVERSE dai normali contratti a tempo determinato/progetto): http://it.wikipedia.org/wiki/Somministrazione_di_lavoro E fanno ancora più schifo |
|
|
|
|
|
|
#120 | |
|
Senior Member
|
non so se queste scappatoie siano previste dalla legge. in ogni caso sono sicuramente contrarie ai principi del diritto del lavoro.
Quote:
ma cmq: Al lavoratore spetta una retribuzione non inferiore a quella dei lavoratori dipendenti dal soggetto utilizzatore, ed alla corresponsione dei trattamenti retributivi e dei contributi previdenziali sono obbligati in solido il somministratore e l'utilizzatore. A titolo di sanzione civile la legge prevede che il mancato rispetto delle disposizioni del decreto predetto portano a costituire in capo all'utilizzatore un rapporto di lavoro subordinato ordinario. Sono fatte salve le sanzioni penali previste dal D. Lgs. n. 276/2003, art. 29 ss. da wikipedia. Ultima modifica di Jackari : 08-05-2009 alle 15:14. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:24.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!