|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
|
rispondo al 3D in un modo:
io per tanti anni sono stato con contratto a progetto: niente malattia, ferie pagate, niente 13sima, niente di niente, meno contributi e solo calci nel sedere lo sapete che ogni volta che andavo a fare un colloquio mi offrivano 1300-1400? io gli rispondevo:"1300 li prende un lavoratore indeterminato, io dovrei essere assunto a cocopro, tra malattia, 13sima ecc...in confronto prenderei la metà" lo sapete che mi rispondevano? "dietro quella porta ci sono altri 10 che aspettano il mio posto" ed era vero! ok inizialmente la gavetta la ho fatta, ma poi quando ho cominciato ad arrabiarmi e alzare il tiro, ecco che è diventato piu difficile per me trovare lavoro! niente da fare! sapete dove mi trovo ora? in australia a cercare lavoro(già!! vi scrivo da melbourne) mi ricordo 3 anni fa, una società mi offri 1000 euro al mese , "ma non le sembrano pochini?" gli risposi, "eeeh ma ti offro un contratto per un anno" mi ha subito tuonato!, come se fosse ORO!!, ok facciamo i calcoli, ma per1000 euro senza diritti senza niente, alla fine dell'anno quanto mi arriva in tasca?sono stato diverso tempo in un'altra ditta in cui pagavano ad ORE, già ad ore significa che metotno un budget per ogni ora, e se ti assenti un giorno, significa che quel giorno non guadagni, ora capirete che per 2 anni ho lavorato cercando di andare quando ero malato, le chiusure aziendali non le ho ricevute e cosi le feste e via dicendo. avevo un buono stipendio, ma erano solo numeri, se poi mi facevo i calcoli prendevo meno di un commesso di un negozio di vestiti a fine anno
|
|
|
#82 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
|
Quote:
|
|
|
|
#83 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Quote:
ci racconti un po' cosa fai x esempio...
|
|
|
|
#84 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2008
|
|
|
|
|
|
|
#85 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
|
|
|
|
#86 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
2 anetti fa , quando a lavoro da me tirava una brutta aria , sono andato a farmi il giro delle agenzie interinali.
in una mi sono sentito proporre un invitante contratto di lavoro in fonderia per... 2 settimane... si si avete letto bene , contratto per 10 gg . Magari se avessi accettato sarei stato il milionesimo assunto e berlusca avrebbe potuto gridarlo ai 4 venti ![]() C'.a'.z'.a
|
|
|
|
#87 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
beh, allora vi racconto la mia esperienza.
io ho cominciato a lavorare "sul serio" ormai 12 anni fa. mi ero fatto i miei colloqui prima di gruppo, poi individuali, i test, i cazzi i mazzi... alla fine mi chiamano per farmi la proposta di assunzione. in quel momento stavo lavorando da un'altra parte con un CFL (contratto di formazione lavoro. era un contratto che all'epoca sembrava una merda... adesso penso di sarabbe da leccarsi le dita fino ai gomiti, per averlo. va beh, uno dei vantaggi di quel contratto era che se passavi il periodo di prova (3 mesi) per due anni eri intoccabile. sapendo quel che lasciavo, chiesi a quella del personale se il contratto fosse a tempo indeterminato. per poco non mi mangia. "groaaarrr!!!! ma le pare che un'azienda come questa non assuma a tempo indeterminato? grrorrrrroarrrr! OVVIAMENTE è un contratto a tempo indeterminato" "mi scusi..... non lo chiedo più". le condizioni econoniche e contrattuali erano comunque meno favorevoli di chi era entrato pochi anni prima. beh, nel giro di pochi anni "l'ovviamente" si è trasformato in contratto a termine, poi in termine preceduto da stage, poi in stage con speranza di tempo indeterminato. l'ultima collega che è entrata è una interinale. |
|
|
|
|
|
#88 |
|
Bannato
Città: Bergamo
|
Io mi sono fatto 4 anni di co.co.pro...(per inciso, non era male, certo, in 4 anni 0 contributi...)
alla fine mi hanno proposto di aprirmi al partita iva, una mia grassa risata(e i tanti risultati portati negli anni) li ha "spinti" a farmi un contratto a tempo indeterminato di 2°livello settore commercio Secondo me è giusto che una ditta provi una persona 1-2 anni, poi se la persona è capace la assume poi, se non lo è ne cerca un'altra. |
|
|
|
|
|
#89 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Il tuo discorso, Marca, non fa una grinza e teoricamente il provare un dipendente prima di assumerlo deve essere una possibilità (direi diritto) per il datore di lavoro: ma, come al solito, se queste erano le "uniche" intenzioni della riforma del mercato del lavoro di sicuro sono state ampiamente disattese.
E' stato creato invece un meccanismo perverso in cui il dipendente non è una risorsa la cui formazione rappresenta un costo e un bene prezioso per l'azienda: il lavoro è diventato ancor di più un'arma di ricatto e sottomissione e non un contratto tra chi fornisce un "servizio" e chi ne ha necessità. Diciamo semplicemente che ha svalutato enormemente la domanda, a fronte di un'offerta sempre comunque numerosa... per non parlare dell'umiliazione delle risorse specializzate e la conseguente fuga all'estero dove certe professionalità vengono riconosciute in maniera quantomeno decorosa. Edito per aggiungere solo questa considerazione: anche il veder riconosciuto il proprio percorso professionale pre-lavorativo (certificato da esperienze precedenti o meno) deve essere un diritto del lavoratore, ovviamente rapportato alle capacità, l'impegno e tutti i parametri di valutazione che un datore di lavoro deve considerare. Non è possibile ricattare diplomati, laureati 1-2 livello con e senza master con contratti di 8 ore e farne effettivamente 40, solo con la promessa di un "possibile" tempo determinato. Ultima modifica di Windtears : 08-05-2009 alle 13:03. |
|
|
|
|
|
#90 |
|
Senior Member
Città: Firenze-Parigi
|
vedo che entrambi (marca e dave) non avete provato sulla vostra pelle altre tipologie di contratto introdotte dalle leggi più recenti. Co.co.pro., CLF, ... vi è andata di lusso!
Giustissimo quello che dice Marca: dopo due anni se il dipendente ha dimostrato di essere capace, va assunto. Altrimenti se ne cerca un'altro. Peccato che questo nella realtà non avviene quasi mai, perchè le ultime leggi permettono mille scappatoie che possono mantenere indefinitamente i contratti a tempo determinato. Magari con rinnovi di tre mesi in tre mesi e stop temporanei di 20 giorni. Io adesso attualmente lavoro per conto mio, ma se dovessi appoggiarmi stabilmente ad esempio a qualche studio di progettazione, le uniche possibilità sono la partita iva o i finti contratti a progetto. E questo a prescindere dalla professionalità, dall'esperienza e dalla competenza. Anzi, direi che attualmente il lavoro più è qualificato, più è sottopagato. Almeno nel mio campo è così.
Desktop: Intel® Core i7 920, 9gb DDR3, HD 1TB Dual HDD Raid 0, ATI® Radeon® 4850 512 MB. Notebook: Sony Vaio VNG-FE11H, Dell M60. Ultima modifica di John Cage : 08-05-2009 alle 13:15. |
|
|
|
|
|
#91 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Comunque questo dimostra solo che il mondo del lavoro in Italia è marcio, putrefatto.
Una società interessata a crescere e tendere al meglio deve assicurarsi che i suoi lavoratori stiano bene e che si sentano sicuri così che possano produrre di più. Io ho lavorato 8 anni in Italia: iniziato con co.co.co. poi co.co.pro e lavoravo bene perchè in ottime società. Anche se precario (diciamo anche per scelta) non avevo grossi pensieri per la testa perchè avevo una specie di busta paga. Passato poi alla p.iva è cominciato l'incubo, tasse, anticipi (Novembre trovare 14.0000€ non è rilassante) e lavoravo male, sempre con 3000 problemi per la testa visto anche che avevo una famiglia da mantenere. Quando, dopo 4 anni di collaborazione con una società, ho chiesto assunzione perchè esausto, ho ricevuto come risposta un contratto di 3 mesi ... ma vaffanculo !!! Adesso sono trattato coi guanti bianchi, assunto a t.i., lavoro da Dio, posso concentrarmi al 100% e faccio cose complesse che non avrei potuto fare in Italia (anche perchè a nessuno servirebbero).
|
|
|
#92 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
|
Avete fissato un limite che va pian piano scomparendo.
Il contratto a tempo determinato è oramai cosa vecchia..ora c'è il GRATIS in situazioni più o meno eterogenee..dagli stipendi non pagati o pagati in notevole ritardo, alle prestazioni starordinarie non pagate finanche ai lassi di tempo di intere mensilità non pagate tra un contratto e l'altro per chissà quali disposizioni legislative. Il tutto in ambiti di altissimo livello in cui fino a poco tempo fa ci si aspettava quantomeno un contratto a tempo indeterminato senza troppi sforzi. |
|
|
|
|
|
#93 | |
|
Bannato
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
Quote:
se c'è qualcosa di peggio, fammi sapere... ma comunque è vero; erano i classici "lavoretti". ma se ti porti in casa 4 milioni di paia di braccia disposte a muoversi a un prezzo più basso del tuo, cosa ti aspetti? |
|
|
|
|
|
|
#94 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
I contratti a tempo determinato sono una risorsa se usati correttamente. Ma in Italia non vengono usati correttamente, ma per tenere sotto pressione il lavoratore... che di conseguenza ha solo l'interesse a fare il minimo indispensabile. E non è che operare con il modello "assunzioni di tre mesi in tre mesi e poi lascia a casa per assumere altri" faccia bene alle aziende, temo. Perdi tutta l'esperienza, settimane per fare imparare ai novellini come si fa qualcosa tutte le volte... Ho vissuto un'esperienza tragica del genere l'estate scorsa (prima come "novellino", poi come "insegnante"). Rovina il "morale" dei lavoratori, li fiacca, li fa a pezzi. E' uno schifo, IMHO. |
|
|
|
|
|
|
#95 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il ministro Brunetta e vari ministri di questo governo hanno più volte sostenuto che la condizione di precarietà è un incentivo a fare meglio. Io per la mia esperienza posso dire che non è affatto così e chi lo dice lo fa solo per la propria vecchia impostazione ideologica. Non dimentichiamoci che si tratta di gente che è aveva dall'altra parte della staccionata le brigate rosse e roba simile. Dopo aver dimostrato di essere competenti e di avere dedizione, io trovo che potersi dedicare a tempo pieno ad una attività lavorativa e sentirla "propria" permette di fare di più e meglio. Ci si può dedicare alla crescita della propria azienda che finisce per coincidere con la crescita della propria professionalità. Ci sono molti campi lavorativi dove la collaborazione difatti è alla base. E proprio quando si poteva avere tutto questo, sono stati introdotti elementi contrattuali che di fatto hanno eliminato la possibilità di sviluppare questo tipo collaborazione proficua. Sono convinto che anche le aziende non ci hanno guadagnato nulla.
|
|
|
|
#96 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Mi sa che è arrivato a 999.999 visto che ancora io niente...
|
|
|
#97 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Concordo con te... Mi chiedo chi si senta parte di un'azienda con un contratto di mese in mese, di mese in mese... |
|
|
|
|
|
|
#98 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Desktop: Intel® Core i7 920, 9gb DDR3, HD 1TB Dual HDD Raid 0, ATI® Radeon® 4850 512 MB. Notebook: Sony Vaio VNG-FE11H, Dell M60. Ultima modifica di John Cage : 08-05-2009 alle 13:35. |
|
|
|
|
|
|
#99 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vedo che non sono il solo a conoscere le situazioni di contratti (a zero contributi) rinnovati indefinitamente di tre mesi in tre mesi con stop di 20 giorni. Siamo il paese dei furbi e facciamo delle leggi che avvantaggiano solo i furbi.
|
|
|
|
#100 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
Ma era un periodo prospero, tanti progetti soprattutto per telefonia, schede telefoniche, edison-tel, etc, quindi ho zompato da una società all'altra passando in 2 anni da 60.000 lire al giorno a 215€ al giorno. Poi di colpo è tutto finito: la mia esperienza non serviva più e cercavano junior da mettere in stage. Questo per dire che non è tutto sbagliato quel che dice Brunetta, ha solo sbagliato paese dove dirlo NB: quì sono trattato coi guanti bianchi ma non perchè assunto. Quì tutti, studenti e free-lance compresi, son trattati bene perchè investimenti per il futuro. PS: c'entra poco ma fa capire la differenza di mentalità che regna: a metà Marzo è nata nostra figlia. A fine Marzo abbiamo ricevuto una lettera dove ci dicevano che ci avevano cercato ma non ci hanno trovato e ci pregavano di compilare un modulo col quale mia moglie può riceve per 3 anni una specie di pensione (380€ al mese) visto che i bambini sono le fondamenta della società e chi li educa deve essere pagato.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:57.

, "ma non le sembrano pochini?" gli risposi, "eeeh ma ti offro un contratto per un anno" mi ha subito tuonato!, come se fosse ORO!!, ok facciamo i calcoli, ma per1000 euro senza diritti senza niente, alla fine dell'anno quanto mi arriva in tasca?

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!