Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-04-2009, 15:09   #241
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da Correx Guarda i messaggi
Non significa niente... Restano due apparecchi separati che io collego insieme, non modifico il primo, non lo rendo adatto, ma collego il primo apparecchio al secondo con un cavo.
Evidentemente non hai letto bene né l'immagine linkata né il testo del vocabolario che ho riportato. Ti ripropongo due parti salienti dell'uno e dell'altro.

"Connettere" (subito dopo APERE)

"adeguare a qcs. anche operando modifiche"

Già il "connettere" dovrebbe essere sufficiente, in quanto tu stesso affermi che i due apparecchi li "colleghi insiemi" (e spero tu non voglia farmi andare a recuperare anche il significato del verbo "collegare").

Nella seconda frase basta porre attenzione all'uso della parole "anche", che comporta l'opzionalità delle modifiche. Dunque l'adeguamento non deve necessariamente comportare delle modifiche.
Se collego il filo dell'ADSL all'apposito modem (esterno, o presa Ethernet che sia), oppure infilo il pennino USB, non effettuo nessuna modifica ma ho "adattato" il PC a ricevere segnali radiotelevisivi.
Quote:
Se io non ho un sintonizzatore perche' devi farmi pagare come se ce l'abbia?
Sono con te: hai la mia piena approvazione e il mio disappunto per la situazione attuale.
Quote:
Se hai un terreno edificabile ma senza immobile ci paghi per caso l'ICI?
L'ICI non è prevista per i terreni "adattabili" a una casa, ma solo per le case già esistenti.
Quote:
Si, ci puoi costruire un giorno, ma fino a quel momento nessuno ti puo imporre di pagare per qualcosa che non hai ancora...
Ed è così... per i terreni. Non per gli apparecchi oggetto della legge di cui stiamo parlando.
Quote:
Carta canta
Pienamente d'accordo, e t'invito a prenderne atto.
Quote:
Fammi capire, te colleghi la chiavetta usb al pc o la adatti ?
Tramite il collegamento il PC risulta "adattato" allo scopo.

Poi se vogliamo possiamo anche stravolgere la lingua italiana, non c'è problema, ma a questo punto è inutile anche continuare a discutere perché avrei evidenti difficoltà a seguire un discorso fatto con una lingua che non posso padroneggiare.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2009, 15:22   #242
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
Non e' giusto pagarlo. L'imposta prevede un oggetto. Se non ce l'hai non e' dovuta.
Che oggetto prevede? L'antenna?

Faccio notare che il regio decreto parla di "radioaudizioni", bisognerebbe anche andarsi a leggere anche tutte le "successive modifiche" prima di affermare che serve l'antenna....
Old 23-04-2009, 11:15   #243
Correx
Senior Member

L'Avatar di Correx

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mazara del Vallo
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Evidentemente non hai letto bene né l'immagine linkata né il testo del vocabolario che ho riportato. Ti ripropongo due parti salienti dell'uno e dell'altro.

"Connettere" (subito dopo APERE)

"adeguare a qcs. anche operando modifiche"

Già il "connettere" dovrebbe essere sufficiente, in quanto tu stesso affermi che i due apparecchi li "colleghi insiemi" (e spero tu non voglia farmi andare a recuperare anche il significato del verbo "collegare").

Nella seconda frase basta porre attenzione all'uso della parole "anche", che comporta l'opzionalità delle modifiche. Dunque l'adeguamento non deve necessariamente comportare delle modifiche.
Se collego il filo dell'ADSL all'apposito modem (esterno, o presa Ethernet che sia), oppure infilo il pennino USB, non effettuo nessuna modifica ma ho "adattato" il PC a ricevere segnali radiotelevisivi.

Sono con te: hai la mia piena approvazione e il mio disappunto per la situazione attuale.

L'ICI non è prevista per i terreni "adattabili" a una casa, ma solo per le case già esistenti.

Ed è così... per i terreni. Non per gli apparecchi oggetto della legge di cui stiamo parlando.

Pienamente d'accordo, e t'invito a prenderne atto.

Tramite il collegamento il PC risulta "adattato" allo scopo.

Poi se vogliamo possiamo anche stravolgere la lingua italiana, non c'è problema, ma a questo punto è inutile anche continuare a discutere perché avrei evidenti difficoltà a seguire un discorso fatto con una lingua che non posso padroneggiare.
perdonami, non avevo visto il connettere nell'immagine! Comunque quella e' l'etimologia, non il significato attuale... Comunque anche se volesse significare connettere, cio' presuppone che tu hai effettivamente due oggetti che colleghi insieme: il pc e quello che puo' fisicamente ricevere onde radio, cioe il sinto. Se tu non hai questo secondo oggetto come puoi pagarci l'imposta? Inoltre da un cavo ethernet, da un doppino telefonico, non passa alcun segnale radio! Sono pacchetti ip quelli che ti portano a vedere filmati da internet!
D'altronde questa sembra essere la filosofia seguita dalla maggior parte delle imprese italiane (95%). Se gli avvocati delle poste hanno consigliato ai manager di non pagare, per tutti gli anni dall'entrata in vigore della legge, per i migliaia di pc dietro i loro sportelli, ci sara' una ragione... Cioe' hanno interpretato la legge secondo la mia versione...

Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Che oggetto prevede? L'antenna?

Faccio notare che il regio decreto parla di "radioaudizioni", bisognerebbe anche andarsi a leggere anche tutte le "successive modifiche" prima di affermare che serve l'antenna....
anche le successive modifiche parlano di RADIO
Una delle componenti fondamentali di una trasmissione radio e' l'antenna. Se non ce l'hai non puoi trasmettere onde elettromagnetiche.
vedere la Rai tramite internet non comporta alcuna trasmissione radio, per cui non rientra nella legge in vigore.

Ultima modifica di Correx : 23-04-2009 alle 11:19.
Correx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2009, 12:23   #244
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
perdonami, non avevo visto il connettere nell'immagine! Comunque quella e' l'etimologia, non il significato attuale...
Per questo ho riportato anche il significato attuale preso dal vocabolario.
Quote:
Comunque anche se volesse significare connettere, cio' presuppone che tu hai effettivamente due oggetti che colleghi insieme: il pc e quello che puo' fisicamente ricevere onde radio, cioe il sinto. Se tu non hai questo secondo oggetto come puoi pagarci l'imposta?
Perché il requisito è che il PC sia "adattabile", appunto.

Vuol dire che il PC può anche non essere disposto normalmente (ed è così, appunto), ma se esiste la possibilità di "adattarlo" diventa un apparecchio tassabile.

Adattarlo significa anche dover aggiungere un componente che al momento gli manca.
Quote:
Inoltre da un cavo ethernet, da un doppino telefonico, non passa alcun segnale radio! Sono pacchetti ip quelli che ti portano a vedere filmati da internet!
Non è così. Riporto nuovamente la parte in questione:
«detenzione di apparati atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni radiotelevisive indipendentemente dalla qualità o dalla quantità del relativo utilizzo»
Non parla della forma del segnale, che può essere qualunque.

La cosa importante è capire se l'apparecchio può ricevere le TRASMISSIONI radiotelevisive, e questo prescinde, appunto, dalla forma.

Dunque il PC semplicemente collegato a internet ne è perfettamente in grado.
Quote:
D'altronde questa sembra essere la filosofia seguita dalla maggior parte delle imprese italiane (95%). Se gli avvocati delle poste hanno consigliato ai manager di non pagare, per tutti gli anni dall'entrata in vigore della legge, per i migliaia di pc dietro i loro sportelli, ci sara' una ragione... Cioe' hanno interpretato la legge secondo la mia versione...
Il che non vuol dire che non abbiate torto.

Al momento attuale, lingua italiana alla mano, anche se possiedi un videocitofono dovresti pagare il canone.

Che poi la legge in questa forma sia una porcata immane, penso che qui dentro ne siamo tutti perfettamente consapevoli.
Quote:
anche le successive modifiche parlano di RADIO
Una delle componenti fondamentali di una trasmissione radio e' l'antenna. Se non ce l'hai non puoi trasmettere onde elettromagnetiche.
vedere la Rai tramite internet non comporta alcuna trasmissione radio, per cui non rientra nella legge in vigore.
E invece sì: http://old.demauroparavia.it/122457
tra|smis|sió|ne
s.f.
1a AD diffusione, comunicazione di un messaggio, di un’informazione, ecc.: t. di notizie
[...]
3b AD estens., programma radiofonico o televisivo: una t. seguita da milioni di telespettatori, fine delle trasmissioni, le trasmissioni proseguono a diffusione regionale
E inoltre: http://old.demauroparavia.it/119148
te|le|vi|sió|ne
s.f.
1a AU TS tecn., trasmissione a distanza di immagini in movimento o fisse per mezzo di onde radio o, in speciali circuiti chiusi, via cavo: l’invenzione della t., t. in bianco e nero, a colori, t. a circuito chiuso, via cavo
1b AU la trasmissione dei programmi televisivi a livello nazionale, regionale, ecc. (accorc. tele): i programmi della t., cosa danno stasera alla t.?
2 AU il programma o i programmi trasmessi (accorc. tele): guardare la t.
C'è poco da girarci attorno.

Ma ripeto: la legge è una porcata, e va cambiata. Però intanto c'è e non si può cercare di raggirarla cercando di interpretare diversamente le parole.
Old 23-04-2009, 13:08   #245
Correx
Senior Member

L'Avatar di Correx

Quote:
(...)
Non parla della forma del segnale, che può essere qualunque.

La cosa importante è capire se l'apparecchio può ricevere le TRASMISSIONI radiotelevisive, e questo prescinde, appunto, dalla forma.

(...)parole.
Certo certo , quando ti conviene riporti l'etimologia (adattare)... Per radio televisive invece no...
E' un fatto che la norma parla di trasmissioni RADIO , cioe' tramite radioonde. E' chiaro imho che i dispositivi soggetti all'imposta devono permettere la visione dei programmi tv tramite radioonde. Io compro un singolo oggetto , un apparecchio, pagandoci l'iva, che non tratta le radioonde permettendo la visione dei programmi tv. Ad esempio il server che ospita questa discussione, oppure il terminale che usa il dipendente delle poste per pagare la bolletta...
Old 23-04-2009, 14:30   #246
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Certo certo , quando ti conviene riporti l'etimologia (adattare)... Per radio televisive invece no...
Per due motivi:
1) nell'etimologia non sono contemplati anche gli APPARECCHI (radio e televisore, che viene comunemente chiamato anche televisione);
2) le parole trasmissione radio e trasmissione televisiva identificano anche i PROGRAMMI trasmessi e recepibili da questo tipo di oggetti; come tra l'altro ho riportato poco sopra.
Quote:
E' un fatto che la norma parla di trasmissioni RADIO , cioe' tramite radioonde.
Si parla di radiotelevisione per la precisione, ed ecco qui nuovamente cosa riporta il vocabolario: http://old.demauroparavia.it/90467
2ra|dio|te|le|vi|sió|ne
s.f.
CO l’insieme dei servizi radiofonici e televisivi: i programmi della r. | ente pubblico o privato che cura le trasmissioni radiofoniche e televisive: la r. italiana, le radiotelevisioni private 33
Fermo restando la classificazione di TRASMISSIONI RADIOTELEVISIVE che riconduce ai suddetti PROGRAMMI. Non alla loro forma di trasmissione.
Quote:
E' chiaro imho che i dispositivi soggetti all'imposta devono permettere la visione dei programmi tv tramite radioonde.
Esattamente. Ma questo vale anche per i dispositivi ADATTABILI, non solo per quelli che escono di fabbrica già predisposti allo scopo.
Quote:
Io compro un singolo oggetto , un apparecchio, pagandoci l'iva, che non tratta le radioonde permettendo la visione dei programmi tv. Ad esempio il server che ospita questa discussione, oppure il terminale che usa il dipendente delle poste per pagare la bolletta...
E ricadi nelle condizioni di legge. C'è poco da fare.

Altrimenti, prendendo per buona la tua interpretazione, diventa facile fare i furbi per evadere la legge: basta far passare i programmi in forma digitale, via cavo o quello che vuoi, e il segnale non è più "radio".

Paradossalmente l'uso di un decoder digitale porrebbe fine all'originale flusso delle onde radio, perché le ha campionate e trasformate in forma digitale al suo interno...
Old 23-04-2009, 16:54   #247
Correx
Senior Member

L'Avatar di Correx

Guarda e' inutile che rigiri la frittata, la parola radio c'e' (tra l'altro nel sito Rai riporta "radio televisive", due parole distinte e separate) e identifica una trasmissione tramite radioonde. Vuoi forse negare che la Rai e le altre emittenti utilizzano antenne radio per far giungere il segnale sino alle nostre case? Anche in caso di decoder digitale si utilizzano le onde radio che trasportano un segnale digitale, stessa cosa! Ma poi "basta far passare(...) via cavo"?! Che significa? Non e' cosi'! Ognuno in Italia ha la sua brava antenna! Non puoi immaginare una realta' e ricamarci sopra... Sono i fatti che contano!
La maggior parte delle imprese italiane che possiede pc non paga questa imposta (e cio' e' documentabile), e' possibile che solo te ne stia allargando a dismisura l'interpretazione?
Old 23-04-2009, 20:49   #248
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Guarda e' inutile che rigiri la frittata,
Lo dici a me che finora ho riportato sia legge che vocabolario e etimologia delle parole?
Quote:
la parola radio c'e' (tra l'altro nel sito Rai riporta "radio televisive", due parole distinte e separate) e identifica una trasmissione tramite radioonde.
Questa è una tua interpretazione. Per "trasmissione radiotelevisiva" s'intende esattamente quello che ho riportato sopra io, e che evidentemente hai ignorato.

Non è che leggi soltanto la parola "radio" e devi associare automaticamente le onde.

In questo caso le parole usate identificano i PROGRAMMI di cui si usufruisce, non la forma con la quale arrivano.
Quote:
Vuoi forse negare che la Rai e le altre emittenti utilizzano antenne radio per far giungere il segnale sino alle nostre case?
No, e allora?
Quote:
Anche in caso di decoder digitale si utilizzano le onde radio che trasportano un segnale digitale, stessa cosa!
Certo, ma poi che fine fanno? Anche il mio corpo ricerve le onde radio che trasmettono, ma poi... non ci faccio nulla.
Quote:
Ma poi "basta far passare(...) via cavo"?! Che significa? Non e' cosi'!
Non è così cosa? Le onde arrivano; il sintonizzatore del decoder digitale le intercetta, e le converte in forma DIGITALE. A questo punto NON esistono più le onde originali, quindi NON si può parlare di segnale radio, ma di segnale DIGITALE.

Dunque applicando la TUA interpretazione, se utilizzo un decoder digitale (terrestre o satellitare che sia) e lo attacco a un monitor LCD non dovrei pagare la tassa, perché all'LCD non c'è collegato un apparecchio che gli invia onde radio, ma altro (o segnali digitali, oppure segnali analogici).
Quote:
Ognuno in Italia ha la sua brava antenna! Non puoi immaginare una realta' e ricamarci sopra... Sono i fatti che contano!
E sono quelli a cui mi sono attenuto: le esatte parole della legge, e il loro esatto significato vocabolario alla mano.

Tu paghi perché puoi ricevere i PROGRAMMI, non le onde radio.
Quote:
La maggior parte delle imprese italiane che possiede pc non paga questa imposta (e cio' e' documentabile),
La maggior parte? Quindi ci sono aziende che pagano. Come mai, visto che, sulla (TUA) carta, non dovrebbero farlo?
Quote:
e' possibile che solo te ne stia allargando a dismisura l'interpretazione?
Io mi attengo alla legge e alla lingua italiana. Che poi le aziende non paghino, penso sia dovuto soltanto a un principio di buon senso: se la RAI pretendesse il pizzo anche da loro che non c'entrano una mazza, succederebbe il finimondo, visto che la legge nel suo contenuto attuale è semplice assurda.

Alla RAI basta spennare i soliti polli per andare avanti. Tant'è che a precise interrogazioni non c'è nessuno che risponde, il che equivale a voler mantenere lo status quo.

Ultima modifica di cdimauro : 23-04-2009 alle 20:51.
Old 23-04-2009, 21:55   #249
Correx
Senior Member

L'Avatar di Correx

Quote:
(...)Non è così cosa? Le onde arrivano; il sintonizzatore del decoder digitale le intercetta, e le converte in forma DIGITALE. A questo punto NON esistono più le onde originali, quindi NON si può parlare di segnale radio, ma di segnale DIGITALE.
(...)Alla RAI basta spennare i soliti polli per andare avanti. Tant'è che a precise interrogazioni non c'è nessuno che risponde, il che equivale a voler mantenere lo status quo.
Tu neghi la realta' con queste affermazioni... La Rai e le altre emittenti utilizzano onde radio per portare il segnale analogico e digitale fino all'antenna di casa tua, in precise e assegnate frequenze. Le radioonde portano il segnale televisivo, in passato, nel presente come nel futuro. Il canone e' nato all'epoca anche per finanziare la copertura nazionale delle trasmissioni. Estrapolare e generizzare la parola radio significa stravolgere il significato originario di questa tassa , che era destinata agli utilizzatori (e solo al loro) dell'etere pubblico.
Old 24-04-2009, 09:01   #250
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Tu neghi la realta' con queste affermazioni...
Certo, e tu non trovi niente di meglio da fare che lasciar cadere tutto quello che ho scritto, evitando di entrare nel merito.
Quote:
La Rai e le altre emittenti utilizzano onde radio per portare il segnale analogico e digitale fino all'antenna di casa tua, in precise e assegnate frequenze.
Adesso stai cominciando a parlare anche di segnale digitale, che è quello che ho fatto abbondantemente io finora.

Peccato che la legge NON parli di segnale digitale, e tu ti eri (e sei) fossilizzato sulle "onde radio".

L'esempio dell'LCD a cui collego il decoder digitale l'hai saltato a pié pari. Chissà perché...
Quote:
Le radioonde portano il segnale televisivo, in passato, nel presente come nel futuro.
Mai negato questo, ma sul futuro non ci metterei la firma.

In ogni caso non è questo il problema, perché si parla di TRASMISSIONI RADIOTELEVISIVE, e di queste ti ho riportato una PRECISA definizione che porta dritto dritto ai PROGRAMMI. Ed è questo il motivo per cui paghi.
Quote:
Il canone e' nato all'epoca anche per finanziare la copertura nazionale delle trasmissioni. Estrapolare e generizzare la parola radio significa stravolgere il significato originario di questa tassa , che era destinata agli utilizzatori (e solo al loro) dell'etere pubblico.
Il significato originario non c'è più, ed è inutile appellarsi a esso.

Adesso si parla di TRASMISSIONI RADIOTELEVISIVE. Dei PROGRAMMI. Ed è per quello che tu devi pagare se hai uno strumento atto o adattabile alla loro ricezione.

Fattene una ragione.
Old 24-04-2009, 14:44   #251
Correx
Senior Member

L'Avatar di Correx

Quote:
Certo, e tu non trovi niente di meglio da fare che lasciar cadere tutto quello che ho scritto, evitando di entrare nel merito.

Adesso stai cominciando a parlare anche di segnale digitale, che è quello che ho fatto abbondantemente io finora.

Peccato che la legge NON parli di segnale digitale, e tu ti eri (e sei) fossilizzato sulle "onde radio".

L'esempio dell'LCD a cui collego il decoder digitale l'hai saltato a pié pari. Chissà perché...

Mai negato questo, ma sul futuro non ci metterei la firma.

In ogni caso non è questo il problema, perché si parla di TRASMISSIONI RADIOTELEVISIVE, e di queste ti ho riportato una PRECISA definizione che porta dritto dritto ai PROGRAMMI. Ed è questo il motivo per cui paghi.

Il significato originario non c'è più, ed è inutile appellarsi a esso.

Adesso si parla di TRASMISSIONI RADIOTELEVISIVE. Dei PROGRAMMI. Ed è per quello che tu devi pagare se hai uno strumento atto o adattabile alla loro ricezione.

Fattene una ragione.
Mi stupisco di cio' che leggo, so che sei una persona preparata da un punto di vista tecnico. L'esempio dell' lcd non ha senso... Sinceramente non capisco quando parli di segnale digitale o analogico, quando sai bene che entrambi vengono trasmessi dalle antenne delle varie emittenti, con una grande potenza, per coprire appunto la distanza fino alle antenne di casa nostra, permettendoci cosi' di vedere i vari programmi tv.
Questo e' il meccanismo reale, che spiega come mai nella legge c'e' la parola "radio" : le radioonde, che viaggiano nell'etere pubblico, trasportano a grande distanza il segnale, analogico o digitale che sia. Io che ho il televisore nella sacca sigillato e ho dichiarato, come prevedono le norme, di non possedere piu' apparacchi televisivi in casa, non usufruisco piu' dello spazio pubblico occupato dalle radioonde, in precise ed assegnate frequenze, fino a casa mia , ed infatti non pago piu' il canone!
Parli di "ricezione" dei programmi radiotelevisivi... Ma come li "ricevi" queste immagini? Con la magia? Con cosa? Per la tassa sulla spazzatura ti aspetti che qualcuno "trasporti" la monnezza fino alla discarica e te paghi questo servizio. Allo stesso modo per trasmettere le immagini e' necessaria un antenna e un bel po' di energia per farle arrivare fino a casa tua...
Old 24-04-2009, 15:18   #252
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
vogliamo dire che se, anzichè scrivere "modificabile" avessero scritto "modificato", saremmo stati tutti più contenti?
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2009, 15:30   #253
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Mi stupisco di cio' che leggo, so che sei una persona preparata da un punto di vista tecnico. L'esempio dell' lcd non ha senso... Sinceramente non capisco quando parli di segnale digitale o analogico, quando sai bene che entrambi vengono trasmessi dalle antenne delle varie emittenti, con una grande potenza, per coprire appunto la distanza fino alle antenne di casa nostra, permettendoci cosi' di vedere i vari programmi tv.
Evidentemente non riesco a spiegarmi, per cui provo a rimediare.

L'esempio dell'LCD serviva a mettere in evidenza il pericolo che si corre quando si parla di onde radio anziché di programmi (cioé le trasmissioni radiotelevisive).

La legge afferma questo:
«detenzione di apparati atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni radiotelevisive indipendentemente dalla qualità o dalla quantità del relativo utilizzo»
Se per trasmissioni radiotelevisive tu intendi che la legge si riferisce alle onde radio, sorgono due problemi. Affrontiamo il primo, che è quello di cui ho parlato finora.

Un LCD di per sé non è un apparato atto a ricevere onde radio: servirebbe necessariamente un apparecchio esterno che gliele faccia arrivare.
Allora mi attrezzo e prendo un decoder digitale, che collego all'antenna, così quest'ultimo è in grado di ricevere le onde radio.
Poi collego il decoder all'LCD. A questo punto posso affermare che l'LCD è in grado di ricevere le onderadio di cui parli?

Risposta: NO. Perché LCD e decoder comunicano in forma digitale. Non ci sono segnali radio fra di loro, per essere precisi.

Le onde radio si sono fermate all'interno del decoder digitale, che le ha trasformate in forma digitale, facendole viaggiare fra le sue piste e componentistica varia.

Dunque io non dovrei pagare il canone, perché l'LCD continua a non ricevere onderadio, ma sempre e soltanto segnali digitali.

Spero che adesso l'esempio sia chiaro.

Seconda cosa. Nella parte finale della legge si parla di "quantità" e "qualità" associate a "trasmissioni radiotelevisive". Da notare che parla anche di "relativo utilizzo".

Dimmi tu se questa parte ha senso applicarla alle onde radio, oppure ai PROGRAMMI.
Quote:
Questo e' il meccanismo reale, che spiega come mai nella legge c'e' la parola "radio" : le radioonde, che viaggiano nell'etere pubblico, trasportano a grande distanza il segnale, analogico o digitale che sia. Io che ho il televisore nella sacca sigillato e ho dichiarato, come prevedono le norme, di non possedere piu' apparacchi televisivi in casa, non usufruisco piu' dello spazio pubblico occupato dalle radioonde, in precise ed assegnate frequenze, fino a casa mia , ed infatti non pago piu' il canone!
Parli di "ricezione" dei programmi radiotelevisivi... Ma come li "ricevi" queste immagini? Con la magia? Con cosa?
Come li ricevo non è l'oggetto della legge. Sono i PROGRAMMI ad essere soggetti alla legge.
Quote:
Per la tassa sulla spazzatura ti aspetti che qualcuno "trasporti" la monnezza fino alla discarica e te paghi questo servizio. Allo stesso modo per trasmettere le immagini e' necessaria un antenna e un bel po' di energia per farle arrivare fino a casa tua...
Non c'entra come esempio. La legge non parla del trasporto, ma dei programmi.
Old 04-05-2009, 00:34   #254
Ventresca
Senior Member

L'Avatar di Ventresca

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
I DECODER PRODOTTI DA PAOLO BERLUSCONI SONO QUELLI DELLA AMSTRAD.
Sordatino a.k.a. Quelo Ho venduto/scambiato con successo aPaso74, AK47, AleAme, Prezioso84, Ckone, Nemios, yoyo83, Rhadamanthis, pitusman, mickscores, Gadducci, zeropage, 29Leonardo, Falcao3, BlackCerberus, Holly86, sesshoumaru, Lukkkka, Jimmy41, vittorio130881, Trick*, techmania, glabro76, dottorcapone; Ho comprato con successo da musodatopo, mynol, ^Christof^;
Ventresca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Un 2026 da dimenticare per le CPU? Anche...
Samsung integra Perplexity AI in Galaxy ...
'Una telefonata allunga la vita': lo spo...
Gli smart ring di Oura conquistano Washi...
Windows 10 ESU: Microsoft annuncia l'est...
Game Boy LEGO a 45€: il mito Nintendo an...
Andrea Pignataro supera Giovanni Ferrero...
La Cina vieta i volanti a cloche (yoke) ...
Come dovrebbe essere Task Manager second...
Perché HONOR Magic 8 Lite è...
A soli 149€ Roborock Q7 M5 con 10.000 Pa...
Google Pixel 10 a 563€: Android puro e t...
Altman frena sui datacenter AI orbitali:...
Addio RAM cinese a basso costo: 32 GB DD...
Jony Ive e OpenAI preparano uno smart sp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian