|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#241 | ||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
"Connettere" (subito dopo APERE) "adeguare a qcs. anche operando modifiche" Già il "connettere" dovrebbe essere sufficiente, in quanto tu stesso affermi che i due apparecchi li "colleghi insiemi" (e spero tu non voglia farmi andare a recuperare anche il significato del verbo "collegare"). Nella seconda frase basta porre attenzione all'uso della parole "anche", che comporta l'opzionalità delle modifiche. Dunque l'adeguamento non deve necessariamente comportare delle modifiche. Se collego il filo dell'ADSL all'apposito modem (esterno, o presa Ethernet che sia), oppure infilo il pennino USB, non effettuo nessuna modifica ma ho "adattato" il PC a ricevere segnali radiotelevisivi. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Poi se vogliamo possiamo anche stravolgere la lingua italiana, non c'è problema, ma a questo punto è inutile anche continuare a discutere perché avrei evidenti difficoltà a seguire un discorso fatto con una lingua che non posso padroneggiare.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||||||
|
|
|
|
|
#242 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
|
Quote:
Faccio notare che il regio decreto parla di "radioaudizioni", bisognerebbe anche andarsi a leggere anche tutte le "successive modifiche" prima di affermare che serve l'antenna....
|
|
|
|
#243 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mazara del Vallo
|
Quote:
D'altronde questa sembra essere la filosofia seguita dalla maggior parte delle imprese italiane (95%). Se gli avvocati delle poste hanno consigliato ai manager di non pagare, per tutti gli anni dall'entrata in vigore della legge, per i migliaia di pc dietro i loro sportelli, ci sara' una ragione... Cioe' hanno interpretato la legge secondo la mia versione... Quote:
Una delle componenti fondamentali di una trasmissione radio e' l'antenna. Se non ce l'hai non puoi trasmettere onde elettromagnetiche. vedere la Rai tramite internet non comporta alcuna trasmissione radio, per cui non rientra nella legge in vigore. Ultima modifica di Correx : 23-04-2009 alle 11:19. |
||
|
|
|
|
|
#244 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Vuol dire che il PC può anche non essere disposto normalmente (ed è così, appunto), ma se esiste la possibilità di "adattarlo" diventa un apparecchio tassabile. Adattarlo significa anche dover aggiungere un componente che al momento gli manca. Quote:
«detenzione di apparati atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni radiotelevisive indipendentemente dalla qualità o dalla quantità del relativo utilizzo»Non parla della forma del segnale, che può essere qualunque. La cosa importante è capire se l'apparecchio può ricevere le TRASMISSIONI radiotelevisive, e questo prescinde, appunto, dalla forma. Dunque il PC semplicemente collegato a internet ne è perfettamente in grado. Quote:
Al momento attuale, lingua italiana alla mano, anche se possiedi un videocitofono dovresti pagare il canone. Che poi la legge in questa forma sia una porcata immane, penso che qui dentro ne siamo tutti perfettamente consapevoli. Quote:
tra|smis|sió|neE inoltre: http://old.demauroparavia.it/119148 te|le|vi|sió|neC'è poco da girarci attorno. Ma ripeto: la legge è una porcata, e va cambiata. Però intanto c'è e non si può cercare di raggirarla cercando di interpretare diversamente le parole.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||||
|
|
|
|
|
#245 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' un fatto che la norma parla di trasmissioni RADIO , cioe' tramite radioonde. E' chiaro imho che i dispositivi soggetti all'imposta devono permettere la visione dei programmi tv tramite radioonde. Io compro un singolo oggetto , un apparecchio, pagandoci l'iva, che non tratta le radioonde permettendo la visione dei programmi tv. Ad esempio il server che ospita questa discussione, oppure il terminale che usa il dipendente delle poste per pagare la bolletta... |
|
|
|
|
|
|
#246 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
1) nell'etimologia non sono contemplati anche gli APPARECCHI (radio e televisore, che viene comunemente chiamato anche televisione); 2) le parole trasmissione radio e trasmissione televisiva identificano anche i PROGRAMMI trasmessi e recepibili da questo tipo di oggetti; come tra l'altro ho riportato poco sopra. Quote:
2ra|dio|te|le|vi|sió|neFermo restando la classificazione di TRASMISSIONI RADIOTELEVISIVE che riconduce ai suddetti PROGRAMMI. Non alla loro forma di trasmissione. Quote:
Quote:
Altrimenti, prendendo per buona la tua interpretazione, diventa facile fare i furbi per evadere la legge: basta far passare i programmi in forma digitale, via cavo o quello che vuoi, e il segnale non è più "radio". Paradossalmente l'uso di un decoder digitale porrebbe fine all'originale flusso delle onde radio, perché le ha campionate e trasformate in forma digitale al suo interno...
||||
|
|
|
|
|
#247 |
|
Senior Member
|
Guarda e' inutile che rigiri la frittata, la parola radio c'e' (tra l'altro nel sito Rai riporta "radio televisive", due parole distinte e separate) e identifica una trasmissione tramite radioonde. Vuoi forse negare che la Rai e le altre emittenti utilizzano antenne radio per far giungere il segnale sino alle nostre case? Anche in caso di decoder digitale si utilizzano le onde radio che trasportano un segnale digitale, stessa cosa! Ma poi "basta far passare(...) via cavo"?! Che significa? Non e' cosi'! Ognuno in Italia ha la sua brava antenna! Non puoi immaginare una realta' e ricamarci sopra... Sono i fatti che contano!
La maggior parte delle imprese italiane che possiede pc non paga questa imposta (e cio' e' documentabile), e' possibile che solo te ne stia allargando a dismisura l'interpretazione? |
|
|
|
|
|
#248 | |||||||
|
Senior Member
|
Lo dici a me che finora ho riportato sia legge che vocabolario e etimologia delle parole?
Quote:
Non è che leggi soltanto la parola "radio" e devi associare automaticamente le onde. In questo caso le parole usate identificano i PROGRAMMI di cui si usufruisce, non la forma con la quale arrivano. Quote:
Quote:
Quote:
Dunque applicando la TUA interpretazione, se utilizzo un decoder digitale (terrestre o satellitare che sia) e lo attacco a un monitor LCD non dovrei pagare la tassa, perché all'LCD non c'è collegato un apparecchio che gli invia onde radio, ma altro (o segnali digitali, oppure segnali analogici). Quote:
Tu paghi perché puoi ricevere i PROGRAMMI, non le onde radio. Quote:
Quote:
Alla RAI basta spennare i soliti polli per andare avanti. Tant'è che a precise interrogazioni non c'è nessuno che risponde, il che equivale a voler mantenere lo status quo.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys Ultima modifica di cdimauro : 23-04-2009 alle 20:51. |
|||||||
|
|
|
|
|
#249 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#250 | |||
|
Senior Member
|
Certo, e tu non trovi niente di meglio da fare che lasciar cadere tutto quello che ho scritto, evitando di entrare nel merito.
Quote:
Peccato che la legge NON parli di segnale digitale, e tu ti eri (e sei) fossilizzato sulle "onde radio". L'esempio dell'LCD a cui collego il decoder digitale l'hai saltato a pié pari. Chissà perché... Quote:
In ogni caso non è questo il problema, perché si parla di TRASMISSIONI RADIOTELEVISIVE, e di queste ti ho riportato una PRECISA definizione che porta dritto dritto ai PROGRAMMI. Ed è questo il motivo per cui paghi. Quote:
Adesso si parla di TRASMISSIONI RADIOTELEVISIVE. Dei PROGRAMMI. Ed è per quello che tu devi pagare se hai uno strumento atto o adattabile alla loro ricezione. Fattene una ragione.
|||
|
|
|
|
|
#251 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Questo e' il meccanismo reale, che spiega come mai nella legge c'e' la parola "radio" : le radioonde, che viaggiano nell'etere pubblico, trasportano a grande distanza il segnale, analogico o digitale che sia. Io che ho il televisore nella sacca sigillato e ho dichiarato, come prevedono le norme, di non possedere piu' apparacchi televisivi in casa, non usufruisco piu' dello spazio pubblico occupato dalle radioonde, in precise ed assegnate frequenze, fino a casa mia , ed infatti non pago piu' il canone! Parli di "ricezione" dei programmi radiotelevisivi... Ma come li "ricevi" queste immagini? Con la magia? Con cosa? Per la tassa sulla spazzatura ti aspetti che qualcuno "trasporti" la monnezza fino alla discarica e te paghi questo servizio. Allo stesso modo per trasmettere le immagini e' necessaria un antenna e un bel po' di energia per farle arrivare fino a casa tua... |
|
|
|
|
|
|
#252 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
vogliamo dire che se, anzichè scrivere "modificabile" avessero scritto "modificato", saremmo stati tutti più contenti?
|
|
|
|
|
|
#253 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
L'esempio dell'LCD serviva a mettere in evidenza il pericolo che si corre quando si parla di onde radio anziché di programmi (cioé le trasmissioni radiotelevisive). La legge afferma questo: «detenzione di apparati atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni radiotelevisive indipendentemente dalla qualità o dalla quantità del relativo utilizzo»Se per trasmissioni radiotelevisive tu intendi che la legge si riferisce alle onde radio, sorgono due problemi. Affrontiamo il primo, che è quello di cui ho parlato finora. Un LCD di per sé non è un apparato atto a ricevere onde radio: servirebbe necessariamente un apparecchio esterno che gliele faccia arrivare. Allora mi attrezzo e prendo un decoder digitale, che collego all'antenna, così quest'ultimo è in grado di ricevere le onde radio. Poi collego il decoder all'LCD. A questo punto posso affermare che l'LCD è in grado di ricevere le onderadio di cui parli? Risposta: NO. Perché LCD e decoder comunicano in forma digitale. Non ci sono segnali radio fra di loro, per essere precisi. Le onde radio si sono fermate all'interno del decoder digitale, che le ha trasformate in forma digitale, facendole viaggiare fra le sue piste e componentistica varia. Dunque io non dovrei pagare il canone, perché l'LCD continua a non ricevere onderadio, ma sempre e soltanto segnali digitali. Spero che adesso l'esempio sia chiaro. Seconda cosa. Nella parte finale della legge si parla di "quantità" e "qualità" associate a "trasmissioni radiotelevisive". Da notare che parla anche di "relativo utilizzo". Dimmi tu se questa parte ha senso applicarla alle onde radio, oppure ai PROGRAMMI. Quote:
Quote:
|||
|
|
|
|
|
#254 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
|
I DECODER PRODOTTI DA PAOLO BERLUSCONI SONO QUELLI DELLA AMSTRAD.
Sordatino a.k.a. Quelo Ho venduto/scambiato con successo aPaso74, AK47, AleAme, Prezioso84, Ckone, Nemios, yoyo83, Rhadamanthis, pitusman, mickscores, Gadducci, zeropage, 29Leonardo, Falcao3, BlackCerberus, Holly86, sesshoumaru, Lukkkka, Jimmy41, vittorio130881, Trick*, techmania, glabro76, dottorcapone; Ho comprato con successo da musodatopo, mynol, ^Christof^; |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:16.