|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bergamo
|
L'immunita si chiede o viene concessa?
Il 22 marzo 2009 al parlamento europeo c'è stata una votazione,
con 654 sì e 11 no e 13 astenuti, ha deciso di non revocare l’immunità a un suo parlamentare. Mi sorge un dubbio, l'immunita parlamentare si chiede o viene concessa senza che il beneficiario si possa opporre...? Sapete, non vorrai mai che un parlmentare che fai dei valori, delle virtù la propria arma di battaglia non sia coerente, e che chieda quindi l'immunità per non farsi processare...tipo Berlusconi per intenderci... |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Quote:
se poi si fanno le leggi per renderla irrevocabile .............. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
L'immunità è lo standard.
La camera di appartenenza (in questo caso il parlamento europeo) vota se concedere o meno l'autorizzazione a procedere. Il parlamentare può chiedere alla camera di appartenenza di votare favorevolmente all'autorizzazione a procedere (così da essere processato) se ritiene sia opportuno togliere ogni dubbio sulla propria innocenza. Oppure può decidere di opporsi all'autorizzazione a procedere e sperare che la camera di appartenenza la neghi.
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Abano Terme (Padova)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Bello il fatto che si evita accuratamente di dire CHI è l'europarlamentare in questione e qual'è il procedimento relativo alla richiesta.
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
la coerenza ... l'ho sentita nominare spesso ultimamente ... mai che venga utilizzata
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
E diciamolo che è Di Pietro, altrimenti uno pensa sempre ai soliti.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
Com'era la storia della pagliuzza e della trave?
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
|
Quote:
Sapere chi è non è assolutamente pertinente al procedimento in questione, già in passato si è dimostrato che utenti di questo forum non hanno il sesto senso eo la capacità di leggere nel pensiero, vediamo di non ricordarlo ulteriormente |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
E' difficile che una camera accordi l'immunità contro il volere dell'interessato, ma in ogni caso uno può presentarsi a un magistrato per rendere dichiarazioni spontanee e nessuno avrà da ridire.
|
|
|
#13 | |
|
Bannato
|
Quote:
Quindi questo parlamentare non verrà processato, anche se lui lo volesse? Come immaginavo... Grazie. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poniamo che il magistrato chieda l'autorizzazione a procedere contro Pippo, perché hai il sospetto che Pippo spacci radici di liquirizia (lo ha visto in un locale malfamato dove succedono queste cose). Se la camera nega l'autorizzazione a procedere, ma Pippo vuole fare chiarezza, può presentarsi ai carabinieri e rilasciare una dichiarazione spontanea per chiarire le ragioni per cui si trovava in quel posto, ad esempio può confessare che spaccia davvero liquirizia, oppure può spiegare che cosa stava facendo. Ma si tratta comunque di un caso teorico: se un parlamentare vuole farsi processare, di norma la camera autorizza.
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Orbene, vediamo di capirci...
Quote:
Passiamo al punto di vista morale... se un qualsiasi deputato esprime la sua opinione stà svolgendo il suo ruolo e non può essere attaccato per questo. La ragion d'essere dell'immunità parlamentare è esattamente questa, ovvero dare a tutti i rappresentanti la più piena libertà d'esercitare il loro ruolo da rappresentante. Questa cosa è contamplata bene o male in tutti i paesi civili (anche perché "stà male" e fa molto "dittatura soft core" arrestare un deputato per quello che dice) ed è completamente diversa dal costruirsi lo scudo stellare che mette il politico al di sopra di qualsiasi legge. In moltissimi paesi l'immunità è "a tempo", nel senso che si può solo "ritardare" l'inchiesta, che comunque scatta a fine legislatura (sia che il deputato sia rieletto sia che non venga rieletto)... in Italia invece la Licenza di delinquere (stile licenza d'uccidere di 007) offre ad alcuni la piena protezione da qualsiasi indagine relativa a qualsiasi fatto (anche precedente all'elezione e quindi compiuto come "libero cittadino" e non come deputato) e perdura, cosicché se uno viene rieletto sei o sette volte non vedrà mai un giudice. Che è cosa ben diversa. Se vuoi ti faccio un esempio lampante: Io, da deputato, dico che è giusto e sacrosanto che la gente si faccia le canne ed invito tutti a farsele ed a far girare l'erba. Non possono venire ad arrestarmi per istigazione a delinquere, anche perché il mio "lavoro" (secondo mandato del POPOLO, che mi ha ELETTO) è anche quello... (avete presente Pannella ? Ecco.) Controesempio... io, da cittadino normale, corrompo un testimone in un processo, vengo giudicato colpevole in primo grado, mi do alla politica e divento deputato. Per quale cavolo di motivo dovrei avere l'immunità ? Oggettivamente non ho svolto un servizio per la comunità (nell'esempio sopra l'intento era palesemente quello di provocare) e per di più il reato l'ho commesso prima d'essere eletto, quando ero solo un privato cittadino. Altrimenti facciamo così, domani svaligio una banca, dovessero prendermi posso sempre dire d'essere convinto che vincerò le elezioni e che, come tale, avevo DIRITTO di svaligiare le banche in santa pace.
Ultima modifica di ConteZero : 23-04-2009 alle 17:26. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Bannato
|
Conte è tutto molto bello, vero e chiaro.
Rimane il fatto che spetta al pm stabilire se il parlamentare stava o meno esplictando le sue funzioni, sai, non vorrei mai che potere legislativo e giudiziario si sovrapponessero... |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per evitare interferenze del potere giudiziario nel potere politico, l'immunità parlamentare garantisce ai rappresentanti del popolo di non poter essere perseguiti per le opinioni espresse nell'esercizio del proprio mandato. E' il parlamento che decide se una ipotesi di reato ricade in questo campo oppure no.
|
|
|
|
#18 | |
|
Bannato
|
Quote:
Nel momento in cui il pm fa partire un'indagine vuol dire che ha ravvisato degli estremi. Cioè, il parlamento se prima non arriva una richiesta del pm non si esprime(questo intendevo) e poi blocca il tutto, ma per il pm è cosa da "farsi". Spero di essermi spiegato
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Si autoproclama!
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:24.